Aiuto per le ruote da granfondo

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Purtroppo è impossibile migliorare le prestazioni sostituendo le ruote; se vuoi migliore le prestazioni devi allenarti con più impegno. Le R3, comunque, sono già delle buone ruote molto simili alle R0/shamal e la spesa può essere giustificata solo se ciò comporta un miglioramento estetico della tua Pina.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Purtroppo è impossibile migliorare le prestazioni sostituendo le ruote; se vuoi migliore le prestazioni devi allenarti con più impegno. Le R3, comunque, sono già delle buone ruote molto simili alle R0/shamal e la spesa può essere giustificata solo se ciò comporta un miglioramento estetico della tua Pina.
Non sono completamente d'accordo. Vero che ci vogliono impegno e gambe per andare forte ma anche le ruote hanno la loro importanza. Io per esempio sento la differenza tra le Ksyrium SL e le Equinox Super Rt 38. Tra le ruote ci sono 350 gr di differenza . Ma non solo, le Equinox sono molto più scorrevoli . Su una salita di 5 km ho trovato 1 minuto di differenza. Sono dati puramente soggettivi (peso a parte) che mi hanno fatto scegliere le Equinox per tutto l'anno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Protekdragon

Novellino
7 Aprile 2015
62
6
Caserta
Visita sito
Bici
Ridley noah
Concordo perciò ho chiesto consiglo xe ci sono ruote con alta scorrevolezza e leggerezza .Io peso 75kg e sto cercando di allenarmi soprattutto sulle salite xe li ho un po' di difficoltà ma aumentando la scorrevolezza penso un po' di vantaggio c'è. Io faccio queste domande xe nn sono un professionista ma sono un semplice amatoriale
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Protekdragon, benvenuto nel forum! Se Ti servono ruote specifiche da granfondo In alluminio per massimizzare il Tuo allenamento e farti arrivare al traguardo più fresco fisicamente senza ombra di dubbio Ti pongo all'attenzione le Spada oxygeno, magari montate tubeless se proprio desideri il Top. Ora sarò più chiaro loro col profilo basso la forma aerodinamica del cerchio Ti permetteranno di esser più veloce anche nelle curve in discesa oltre ai rettifili, in salita con i loro mozzi speciali e peso contenuto oltre ai raggi che ti lavoreranno in modo magistrale ti spianeranno le salite a parità di sforzo, quindi Ti rimarranno più energie da impiegare nel resto del percorso senza arrivare stremato sulle vette delle salite, in pianura rilancerai un pò di più rispetto anello ajto profilo però i loro mozzi Ti aiuteranno tantissimo rispetto a tante basso profilo. Figurati io conprai le oxygeno solo per usarle nelle granfondo ma provate le lasciai sotto la bdc visti gli innegabili vantaggi avuti, sono una persona che ha e ha provato ruote di tutte le specie e di tutti i materiali.
Ps ho anche posseduto fulcrum R3 però son tantissimo inferiori alle oxygeno che le ho vendute
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la differenza di scorrevolezza tra ruote, ammesso che ci sia, non è praticamente mai percepibile dall'utilizzatore.
leggi cosa dice in proposito uno che le ruote le costruisce: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=151449&highlight=scorrevolezza+marchisio
Bradipus se mi permetti questo articolo lo giudico pubblicitario e destabilizzante per gli amatori perché tra le varie tipologie di mozzi ci sono differenze altrimenti ne esisterebbe un sol tipo di mozzo, un caro saluto Ti mando o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grz dei consigli che mi state dando. Preferisco in alluminio perché ho notato che alcuni percorsi di granfondo non sono ottimali.

..e allora non prendere nè le Zero nè le Shamal, le Mille poi, con la delicatezza che hanno nelle piste, nelle GF proprio non ce le vedo, semmai le normali. Già l'F8 non è quel mostro di comodità.
Cerca qualcosa con raggi in acciaio. Qualche DTSWISS per esempio.

https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/RR-21-DICUT-en
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve s tutti e scusatemi se è un messaggio ripetitivo sono un amante delle granfondo e ho una Pina F8 con le fulcrum 3 vorrei comprare delle ruote per migliorare le prestazioni e sono indeciso tra campagnolo shamal mille o le fulcrum racing zero oppure Se mi date consigli.


Non esistono ruote in gradi di migliorare cronometricamente le tue prestazioni.


Non sono completamente d'accordo. Vero che ci vogliono impegno e gambe per andare forte ma anche le ruote hanno la loro importanza. Io per esempio sento la differenza tra le Ksyrium SL e le Equinox Super Rt 38. Tra le ruote ci sono 350 gr di differenza . Ma non solo, le Equinox sono molto più scorrevoli . Su una salita di 5 km ho trovato 1 minuto di differenza. Sono dati puramente soggettivi (peso a parte) che mi hanno fatto scegliere le Equinox per tutto l'anno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Se parliamo di "sentire", "percepire" e amenità di questo tipo, tutto è possibile. Se parliamo di minuti di differenza, cerca la risposta altrove. Sono, appunto, dati soggettivi dunque inaffidabili.
I produttori stessi ammettono che, sui mozzi, le differenze sono assolutamente impercettibili e praticamente inesistenti. Puoi "percepire" differenze tra ruote, dovute alla costruzione, ai materiali, alle dinamiche, ma tali differenze non si rivelano al cronometro.

la differenza di scorrevolezza tra ruote, ammesso che ci sia, non è praticamente mai percepibile dall'utilizzatore.
leggi cosa dice in proposito uno che le ruote le costruisce: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=151449&highlight=scorrevolezza+marchisio


Per l'appuntoo-o

Bradipus se mi permetti questo articolo lo giudico pubblicitario e destabilizzante per gli amatori perché tra le varie tipologie di mozzi ci sono differenze altrimenti ne esisterebbe un sol tipo di mozzo, un caro saluto Ti mando o-o

Perigone, si chiama marketing, si chiama consumismo, si chiama libero mercato. Oste, com'e' il vino? Buuuuuono!

I mozzi sono tutti diversi, però poi se ci metti sopra un ciclista e prendi un cronometro...

o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono pienamente daccordo. Le uniche che ti possono far migliorare le prestazioni hanno il motorino nel mozzo :mrgreen: :mrgreen:
Magari se parliamo di upgrade sulla tua bici vedrei bene una medio profilo da affiancare alle R3 che sono già discrete ruote perchè tra le tue e le R0 la differenza è veramente poca. Invece una bella Carbon da 35/40 fa sicuramente bella figura. o-o o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per una granfondo ci vogliono ruote comode: se vuoi rimanere sull'alluminio per copertoncino ti consiglio Shimano C24 R9100 oppure Campagnolo Neutron. Se vuoi andare sul carbonio per tubolare, ti consiglio qualcosa di profilo non superiore ai 40, e quì la scelta è ampia: dalle Bora One 35, alle Vision Metron 40, passando per le Zipp 202 e le nuove Shimano C40 R9100. Se invece vuoi rimanere sempre sull'alluminio, ma per tubolare, potresti pensare di farti assemblare una ruota comoda con cerchi Hed Belgium C2, sono larghi 23 mm, mozzi Shimano Dura Ace o Campagnolo Record, raggi Sapim Race da 2.0 - 1.8, nipples in ottone. Come vedi ci sono diverse opportunità, sia a seconda dei gusti, sia a seconda del portafoglio.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non sono un esperto in fatto di ruote, ma dire che un mozzo equivale all'altro è sbagliato e fuorviante, tanto come dire che una ruota è uguale all'altra.
Esistono differenti sistemi di rotazione, a sfere e coni, a cuscinetti, mozzi dal pieno, forgiati, dal vuoto:mrgreen:.... con raggi curvi dritti, varie tipologie di raggiatura.
Il complesso fa una ruota.
E il mozzo come il cerchio ed il raggio ne fa parte.
Una buona ruota si nota eccome da una mediocre, e non solo dal peso come tanti vogliono pensare/far credere.
Dipende cosa si cerca.
Per la scorrevolezza, la differenza c'è eccome.
Che sia poco percepita o non ci faccia guadagnare minuti siamo tutti d'accordo.
Che non esista è sbagliato.
Se avete un monopattino o dei pattini, fate ruotare una ruota, sostituite i cuscinetti in uso(pessimi, normalmente ABEC 5 o 7, salvo abbiate roba di alta qualità) con dei normali cuscinetti.
Fate ruotare e noterete che le ruote sono evidentemente frenate.
La differenza si nota eccome.
Figuriamoci se aveste degli ABEC15 installati in origine.
Comunque, se un mozzo costa 300 ed uno 80, c'è di più che solo marketing, ci possono essere cuscinetti da 200€ a differenza di cuscinetti da 15.
Così come ci sono ruote che flettono e/o pesano e ruote leggere e/o rigide.
Tornando IT, dipende da una gran fondo cosa desideri.
Se desideri fare un bel giro in bici, vai con ruote robuste e comode.
Se desideri sbattagliartela, vai con roba leggera e rigida.
E li si che ti si può consigliare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sono un esperto in fatto di ruote, ma dire che un mozzo equivale all'altro è sbagliato e fuorviante, tanto come dire che una ruota è uguale all'altra.
Esistono differenti sistemi di rotazione, a sfere e coni, a cuscinetti, mozzi dal pieno, forgiati, dal vuoto:mrgreen:.... con raggi curvi dritti, varie tipologie di raggiatura.
Il complesso fa una ruota.
E il mozzo come il cerchio ed il raggio ne fa parte.
Una buona ruota si nota eccome da una mediocre, e non solo dal peso come tanti vogliono pensare/far credere.
Dipende cosa si cerca.
Per la scorrevolezza, la differenza c'è eccome.
Che sia poco percepita o non ci faccia guadagnare minuti siamo tutti d'accordo.
Che non esista è sbagliato.
Se avete un monopattino o dei pattini, fate ruotare una ruota, sostituite i cuscinetti in uso(pessimi, normalmente ABEC 5 o 7, salvo abbiate roba di alta qualità) con dei normali cuscinetti.
Fate ruotare e noterete che le ruote sono evidentemente frenate.
La differenza si nota eccome.
Figuriamoci se aveste degli ABEC15 installati in origine.
Comunque, se un mozzo costa 300 ed uno 80, c'è di più che solo marketing, ci possono essere cuscinetti da 200€ a differenza di cuscinetti da 15.
Così come ci sono ruote che flettono e/o pesano e ruote leggere e/o rigide.
Tornando IT, dipende da una gran fondo cosa desideri.
Se desideri fare un bel giro in bici, vai con ruote robuste e comode.
Se desideri sbattagliartela, vai con roba leggera e rigida.
E li si che ti si può consigliare.

Hai pienamente ragione ma pretendere di trovare differenze rilevanti tra una R3 e una R0 come scrive l'autore del post la trovo un'impresa titanica. Poi concordo in parte con quello che dici. Le differenze di prezzo spesso sono dovute alla raffinaezza dei materiali e non al reale miglioramento prestazionale. Prendi ad esempio un cambio Ultegra e Durace e trovami le differenze prstazionali se ci riesci oppure tra una ruota RS81C24 e una 9000 C24. o-o o-o