B'TWIN ULTRA 720 AF ULTEGRA: perché si e perché no?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Relativamente al forcellino del cambio:
Io l'ho ordinato come ricambio (non che mi servisee sul momento, ma solo per averlo in casa pronto al bisogno) ed e' arrivato in 3 gg.

Relativamente al cambio a gabbia lunga e la cassetta 11/25:
ovviamente e' fatto per permetterti di montare una cassetta col 32, se lo si vorra' in futuro, senza dover cambiare il deragliatore post.

Relativamente alle finiture:
ognuno potra' dire la sua, basta che non lo faccia basandosi su delle foto intraviste su FB ma comprovi di persona.

Nota a margine: Chi compra una bici di marca a "n" euro e poi vede che puo' trovare una bici simile a "n -500" euro dovra' trovare a tutti i costi una motivazione per non darsi del cog***one, e la piu' rapida e facile e' quella di parlare malissimo del prodotto piu' economico, senza pensare che quei 500 euro in piu' che lui ha speso saranno serviti non a pagare la qualita', ma in gran parte a pagare lo stipendio di Nibali o la pubblicita' sulla stampa specializzata.

Quotone galattico. Troppo spesso oramai ciò che non è allineato ai prodotti commercialmente di tendenza è necessariamente "snobbato" spesso anche a prescindere. Apparire e non essere è sempre più la regola del nostro tempo purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se hai solo visto su internet la bici in questione ti consiglio vivamente di andare a "toccarla con mano" dal vivo e, possibilmente, di provare ad alzare quel macigno....a quel punto potrai serenamente pensare di investire i tuoi soldi altrove o-o
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
se hai solo visto su internet la bici in questione ti consiglio vivamente di andare a "toccarla con mano" dal vivo e, possibilmente, di provare ad alzare quel macigno....a quel punto potrai serenamente pensare di investire i tuoi soldi altrove o-o

quoto in pieno,vista dal vivo a me esteticamente non piace per niente (e qua è questione di gusto e non di snobismo a prescindere)
Inoltre,come già detto,a parità di prezzo trovi bici allestite alla pari ma con telai più leggeri e meglio rifiniti

https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-al-7-0.html
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
quoto in pieno,vista dal vivo a me esteticamente non piace per niente (e qua è questione di gusto e non di snobismo a prescindere)
Inoltre,come già detto,a parità di prezzo trovi bici allestite alla pari ma con telai più leggeri e meglio rifiniti

https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-al-7-0.html

Grazie per l'indicazione!
In effetti si parla dello stesso allestimento anche se mi sorge un dubbio: ma come faccio se rompo qualcosa oppure ho problemi? Devo inviare in germania sempre tutto oppure ci sono officine autorizzate?
Grazie per i consigli, siete preziosissimi davvero...
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
quoto in pieno,vista dal vivo a me esteticamente non piace per niente (e qua è questione di gusto e non di snobismo a prescindere)
Inoltre,come già detto,a parità di prezzo trovi bici allestite alla pari ma con telai più leggeri e meglio rifiniti

https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-al-7-0.html

Grazie per l'indicazione!
In effetti si parla dello stesso allestimento anche se mi sorge un dubbio: ma come faccio se rompo qualcosa oppure ho problemi? Devo inviare in germania sempre tutto oppure ci sono officine autorizzate?
Grazie per i consigli, siete preziosissimi davvero...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ti ha spiegato che il telaio e' fatto una schifezza, quello di deca non quello di altre marche. Magari non sarai d'accordo ma non storpiare il suo ragionamento.

Ma sei suo fratello maggiore che devi intervenire al suo posto? Io non ho storpiato niente: lui chiedeva di fornire dati oggettivi per cui la bici Decathlon e' a livello delle altre, io l'ho sfidato a fare l'opposto, se ci riesce. Tu sapresti fornire dati oggettivi (misurabili) per cui una certa bici "x" e' migliore di un'altra bici "y", a parita' di allestimento?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io non ho storpiato niente:
Tu hai quotato solo parte finale del suo ragionamento (generale) e hai lasciato indietro l'analisi sulla qualita' di costruzione del telaio, poi hai tirato le somme in generale. Il tratto caratteristico di quella bici e' il telaio, i componenti sono i soliti e nessuno li mette in discussione.

Tutti i prodotti, di qualsiasi genere, hanno dei costi... e questi sono determinati da tanti aspetti. Se si vuole limare sul costo del prodotto, bisogna partire dai costi di produzione e dai materiali impiegati, c'è poco da fare. Altrimenti non esisterebbero bdc da 500euro o da 10mila, ti pare?
Chiunque abbia lavorato in una officina meccanica conosce i materiali, cos'è una saldatura, un trattamento termico o la verniciatura stessa. Non occorre andare su facebook per vedere due foto... queste bici le vedi e le tocchi con mano in qualsiasi discount Decathlon, che trovi in qualsiasi città.... ci passi il dito sopra il cordone di saldatura e ti fai un'idea e la confronti con tutto quello che di diverso hai visto in giro. Se invece uno non ha mai visto niente di diverso, la conclusione sommaria che può tirare è la tua, ovvero "...sono un co....ione perchè non ho comprato la bici da decathlon!"
Rispetto ai costi pubblicitari... Decathlon penso che paghi molto ma molto di più di chiunque altro! penserai mica che lo stipendio a Nibali glielo paghi Specialized, un'azienda che già fornisce 150 bici a stagione ad Astana, oltre a altre squadre!
Detto questo, ribadisco che una bici và bene come un'altra e se uno vuole spendere il meno possibile, che lo faccia, ci mancherebbe... basta non voler mettere sul piatto della bilancia anche "una presunta plusvalenza di qualità che decathlon omaggia ai suoi clienti", senza peraltro che nessuno riesca ad oggettivizzare questa qualità, se non dicendo "la bici và bene", "è bella", "costa poco", "a me piace","l'hai mai provata?", ecc
Sicuramente sei il primo a capire che considerazioni di questo genere le puoi fare anche sulla Bianchi o Specialized.
Te non la vedi la differenza costruttiva tra un telaio in alluminio Cannondale / Bianchi / Specialized rispetto a quello?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Cercando di andare più sul concreto, i vari telai, oltre ad avere finiture, metodi costruttivi e materiali più o meno migliori, devono assolvere ad un lavoro, lavoro per cui il team di progettisti lo crea basandosi su assunzioni. Cioè si parte dal principio che debba comportarsi in determinati modo all'interno di un range di sollecitazioni. Sfortunatamente alcune delle componenti più importanti tra le sollecitazioni sono derivate dal peso e dalla potenza del ciclista. Quindi ogni telaio può dare potenzialmente sensazioni diverse ad ognuno di noi.
Poi tutti i telai non artigianali sono venduti in taglie standard, calcolate sull'idea di tanti uomini medi, a cui si dovrebbe poter adattare la bici cambiando attacchi manubrio ed altro. Alcuni hanno una scalatura più fine di altri, ma se la posizione per cui sono progettate non è adatta a te, allora puoi avere anche 18 taglie, ma hai sbagliato modello, infatti ci sono bici con posizione endurance, oppure race, oppure time trial (per fare una classificazione grossolana).

Quindi se fossi io al posto tuo per prima cosa proverei la bici è cercherei di capire se a livello di telaio è compatibile con il tuo corpo e le tue esigenze, poi mi preoccuperei di tutto il resto.

Personalmente penso che per un uso legato al piacere personale e non alle gare, cose come peso bici, gruppo superiore, ruote più performanti, ecc... siano entro certi limiti delle belle masturbazioni mentali, che sicuramente possono avere la loro piacevolezza, ma sempre scarsamente importanti rimangono. Ripeto ho detto entro certi limiti, prima che scoppino altre polemiche inutili.

Poi se proprio ti dovessi consigliare qualcosa, visto che cerchi qualcosa di comodo, ti direi che dovresti pensare o ad una bici in acciaio, dove godresti anche di un fantastico stile retrò, o di una carbonio endurance.
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Cercando di andare più sul concreto, i vari telai, oltre ad avere finiture, metodi costruttivi e materiali più o meno migliori, devono assolvere ad un lavoro, lavoro per cui il team di progettisti lo crea basandosi su assunzioni. Cioè si parte dal principio che debba comportarsi in determinati modo all'interno di un range di sollecitazioni. Sfortunatamente alcune delle componenti più importanti tra le sollecitazioni sono derivate dal peso e dalla potenza del ciclista. Quindi ogni telaio può dare potenzialmente sensazioni diverse ad ognuno di noi.
Poi tutti i telai non artigianali sono venduti in taglie standard, calcolate sull'idea di tanti uomini medi, a cui si dovrebbe poter adattare la bici cambiando attacchi manubrio ed altro. Alcuni hanno una scalatura più fine di altri, ma se la posizione per cui sono progettate non è adatta a te, allora puoi avere anche 18 taglie, ma hai sbagliato modello, infatti ci sono bici con posizione endurance, oppure race, oppure time trial (per fare una classificazione grossolana).

Quindi se fossi io al posto tuo per prima cosa proverei la bici è cercherei di capire se a livello di telaio è compatibile con il tuo corpo e le tue esigenze, poi mi preoccuperei di tutto il resto.

Personalmente penso che per un uso legato al piacere personale e non alle gare, cose come peso bici, gruppo superiore, ruote più performanti, ecc... siano entro certi limiti delle belle masturbazioni mentali, che sicuramente possono avere la loro piacevolezza, ma sempre scarsamente importanti rimangono. Ripeto ho detto entro certi limiti, prima che scoppino altre polemiche inutili.

Poi se proprio ti dovessi consigliare qualcosa, visto che cerchi qualcosa di comodo, ti direi che dovresti pensare o ad una bici in acciaio, dove godresti anche di un fantastico stile retrò, o di una carbonio endurance.

Grazie! Comunque volevo vedere le offerte dei produttori...
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
C'è poco da provare... lo vedi con i tuoi occhi se una cosa è fatta bene o male.
Il gruppo ultegra è fatto bene, le ruote Mavic pure... è quello che fà andare avanti una bdc. Se poi un telaio è fatto con i piedi, lo vedi dalle finiture, dal cordone delle saldature, dal materiale impiegato per le tubazioni, dalla qualità della vernice e delle scritte, dai forcellini del carro, dal materiale impiegato per la forcella.... tutte queste cose costano, sia in termini di manodopera che in termini di tecnica applicata. Ed è per questo che una Cannondale è una Cannondale, una Bianchi è una Bianchi,ecc,ecc.
Se una bici viene venduta a 1300euro e ha 1000euro di gruppo e ruote... del resto, quanto rimane? le spese di spedizione?
Decathlon segue questa politica commerciale che è basata sul prezzo finale, che sia una tenda, una maglietta o una bici. Per una maglietta mi può anche andar bene, quando devo tirar fuori un assegno... magari no!
Considerazione puramente personale eh! si fà per parlare, non per aver ragione a tutti i costi.o-o

infatti...ognuno resti della sua idea, ma la politica di Deca, coi grandi numeri, è questa anche su altri prodotti, certo vedendo i prezzi di cerchi e shimano ed il prezzo finale, il dato oggettivo è che su tutto il resto ci sia risparmio, che poi la bici sia buona e funzioni alla grande è un altro discorso.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quotone galattico. Troppo spesso oramai ciò che non è allineato ai prodotti commercialmente di tendenza è necessariamente "snobbato" spesso anche a prescindere. Apparire e non essere è sempre più la regola del nostro tempo purtroppo.
Perchè? chi và da Decathlon è "un alternativo"? è il rivenditore di articoli sportivi "più di massa" che esista! oppure "l'alternativo" sei tu, che hai comprato non una Btwin ma una Wilier gtr, ovvero la bici più venduta e "marchiata" degli ultimi due anni? ...quotone galattico anche a te!:mrgreen:
Qui la questione posta dall'amico non è se qualcuno snobba o non snobba, ma se, a fronte di 1300euro, il gioco vale la candela motivando (e sottolineo "motivando") il "perchè si/perchè no"... io il "perchè no" credo di averlo motivato a più riprese. I "perchè si" al momento latitano, dopo 7 pagine di commenti....
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Perchè? chi và da Decathlon è "un alternativo"? è il rivenditore di articoli sportivi "più di massa" che esista! oppure "l'alternativo" sei tu, che hai comprato non una Btwin ma una Wilier gtr, ovvero la bici più venduta e "marchiata" degli ultimi due anni? ...quotone galattico anche a te!:mrgreen:
Qui la questione posta dall'amico non è se qualcuno snobba o non snobba, ma se, a fronte di 1300euro, il gioco vale la candela motivando (e sottolineo "motivando") il "perchè si/perchè no"... io il "perchè no" credo di averlo motivato a più riprese. I "perchè si" al momento latitano, dopo 7 pagine di commenti....

doppia quota in giornata...in giornata...abatta68 inizia a preoccuparti:mrgreen::mrgreen::mrgreen: lo snobbare il marchio è stato tirato fuori off topic, tornando a bomba sulla "ciccia", commercio=lucro a tutti i livelli e la politica nel mercato bici non è da meno, cambiano solo i prezzi di partenza, ma i regali non li fa nessuno.
Ieri al pitstop ho incontrato un amico "sconosciuto" proprio su questa bici, scambio di battute e bevuta di acqua a double, mi ha detto di usare questa bici da qualkche mese e di trovarcisi bene anche se, a detta sua, rispetto ad altre in bici Alu di amici da lui provate, anche se per poco, aveva punti in meno...
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Perchè? chi và da Decathlon è "un alternativo"? è il rivenditore di articoli sportivi "più di massa" che esista! oppure "l'alternativo" sei tu, che hai comprato non una Btwin ma una Wilier gtr, ovvero la bici più venduta e "marchiata" degli ultimi due anni? ...quotone galattico anche a te!:mrgreen:
Qui la questione posta dall'amico non è se qualcuno snobba o non snobba, ma se, a fronte di 1300euro, il gioco vale la candela motivando (e sottolineo "motivando") il "perchè si/perchè no"... io il "perchè no" credo di averlo motivato a più riprese. I "perchè si" al momento latitano, dopo 7 pagine di commenti....
Forse hai male interpretato ciò che ho scritto, infatti il senso delle mie affermazioni andava esattamente nella stessa direzione nella quale stavi andando tu. Poi
- non ho motivato i pro e i contro tecnici proprio perché non volevo farlo, esprimendo solo una valutazione di principio
- il fatto che adesso abbia una wilier gtr dopo 26 anni di bici mtb e bdc delle marche più disparate, decathlon compreso, nulla toglie toglie al senso del mio discorso .