Fulcrum Zero Carbon: peso effettivo?

M

mazzoblu

Guest
copertoncini da 23mm che vanno già benissimo. ;)

ho parlato qualche tempo fa sulla questione copertonicino..
io sono contrario ai 25 e alle ruote "LG" per la bici da corsa su asfalto.

prima coi 20mm (o addirittura 19!) andavi giù ai 90 in discesa...

già il 23 ha un ottimo grip. (poi se devi cadere , se c'è il bagnato o il ghiaccio puoi avere anche la moto con le ruote larghe...)

poi il cerchio con la scessione larga... ti obbliga quasi a montare i copertoncini larghi
.... come flette la gomma - cerchio largo, copertoncino stretto - ?

sono contento perchè col mio meccanico ci parlo, e ci ragiono
sulle impressioni
e abbiamo le stesse opinioni ...

e se me lo dice lui che ha lavorato nelle squadre pro... sono contento !
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ragazzi, montare gomme da 23mm su questi cerchi ha in sintesi un unico vero rischio "stallonamento" in caso di foratura improvvisa (risposta a mia domanda precisa da Campagnolo/fuclrum).
Questo non lo trascurerei come aspetto francamente, poi ognuno fa quel cavolo che vuole ovvio, purchè sia informato dei "possibili" rischi.

Tornando al peso delle R0 Carbon invece, per un cerchio full carbon da 30mm con canale 17c (esterno 24,2mm, 400gr com'è come peso?
In un altro 3d un utente/negoziante (Ferro1) ha pesato mozzi, raggi e nipples della R0 alloy. Stando alle decrizioni sul sito Fuclrum sono gli stessi delle R0 Carbon.
L'utente ha rilevato rispettivamente:
mozzi = 100g+255g;
raggi = (16)ant + (21) post 195g:
nipples = ant + post 40g

Aggiungendo i 400g a cerchio per i 30mm full carbon 17c di fulcrum siamo a 1390g però.
E manca il corpetto HG o campagnolo.

Qualcosa non torna...MI direte il peso dei cerchi.
Eppure vi assicuro c'è un forum in lingua orientale (che come al solito ora non trovo non avendo salvato il link) dove un tizio s'è preso al briga di postare foto dei soli cerchi fulcrum R0 Carbon, rilevando 399gr...
 
Ultima modifica: