Differenze di peso cannondale caad 12 ultegra vs 105

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] il caad12 (come le serie precedenti) è un ottimo telaio tra i più leggeri in alluminio in circolazione (il mio ex caad10 anodized black pesava 1050g cioé pochi grammi in più del mio canyon CF) poi in funzione di come lo allestisci puoi fare una bici da 5kg o una da 9kg.
Onestamente come estetica e fascino, storia e rivendibilità il caad ha pochi paragoni tra i telai di alluminio e non solo. Poi se vi piace il prodotto xyz nulla da dire, ma in termini di paragone state paragonando il fascino di una porsche con il modello sportivo di TATA ...

sui gusti nn si discute, ma non credo che il mercato attribuisca al caad12 il fascino di una porsche. la canyon sarà una golf gti e la caad10 una delta turbo anni 90.:mrgreen:o-o
riguardo al peso non saranno pesanti ma si parte dai 1150 delle taglie piccole a salire verso i 1400 delle taglie grandi. ad ogni aggiornamento cannondale millanta chissà quale alleggerimento, ma il peso da un paio di decenni è sempre quello grammo più grammo meno. sicuramente il progetto iniziale era stratosferico, oggi insomma...non c'e stato molto progresso. anzi, mi sembrano rifiniti in modo più economico che un tempo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
,
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] il caad12 (come le serie precedenti) è un ottimo telaio tra i più leggeri in alluminio in circolazione (il mio ex caad10 anodized black pesava 1050g cioé pochi grammi in più del mio canyon CF) poi in funzione di come lo allestisci puoi fare una bici da 5kg o una da 9kg.
Onestamente come estetica e fascino, storia e rivendibilità il caad ha pochi paragoni tra i telai di alluminio e non solo. Poi se vi piace il prodotto xyz nulla da dire, ma in termini di paragone state paragonando il fascino di una porsche con il modello sportivo di TATA ...

Per carità sarà anche un'ottima bici, noto però che la mia tata Canyon al 8 Katusha team 2011 costruita appositamente per la Roubaix ed appartenuta a Denis Menchov, pesa pure meno dell'avveniristico Caad, e parlando di innovazione tecniche, reggisella in basalto, manubrio in carbonio, sistema save, sterzo conico, spazio per alloggiamento per coperture da 28 mm le aveva già anni fà...non a caso un certo Philippe Gilbert, utilizzava un canyon al per le gare del nord quando già il carbonio la faceva da padrone.
Mentre un mio collega ha sul mercatino un caad 10 da due anni, ad un ottimo prezzo ma non riesce a piazzarla, saluti e buone feste.

Un aneddoto rapido per sottolineare le prestazioni delle alluminio. Ai tempi in cui Philippe Gilbert era ancora in sella per quello che era allora Omega-Pharma Lotto nel 2010, lui e alcuni dei suoi compagni di squadra effettivamente hanno utilizzato il set di frame Ultimate AL nelle corse WorldTour, dimostrando che c'è ancora tanto tanto spazio per l'alluminio, anche al più alto livello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
1090 grammi circa sia la versione disc che quella non ... Basta leggere....

Il problema della Caad12 ultegra sono le ruote... Complete da sito Mavic 2,4 kg...

Ps. Deltone turbo ad oggi varrà più di una Porsche...
delta turbo (1.6), non deltone... non esageriamo :-)
se fosse davvero 1100 in taglia 54-56 sarebbe un buon peso, ma dubito. ci vorrebbe una pesata del telaio, poi nelle taglie a salire il peso dei telai in metallo aumenta molto rispetto al carbonio. la pesata della taglia 50 non vale...