i migliori pattini - freno bici da corsa

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
Ciao da poco ho una Olmo free road però vorrei mettere dei buoni pattini, che frenino e blocchino la bici in discesa, per capirci ho affrontato una discesa neanche tanto esagerata, ma la bici frenava, rallentava ma se volevo fermarla completamente non si fermava, cmq camminava, piano ma camminava, :cry quindi qualcosa di buono, voi che mi consigliate?

E normale che in una discesa tipo 35% di pendenza la bici non si blocca?:cry:
 

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
c'è qualche modello in particolare ? intendo durace o swisstop? cioè qualche sigla? tipo durace 7900 ecc°? sul web ho visto queste... solo 9 €

tra l'altro noto che la mia bici ha pattini di plastica, ad esempio già questi non posso metterli...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma sei sicuro di quello che scrivi?
una discesa al 35%?
Con una pendenza così non fermi neanche una bici da downhill
credo proprio che ti sei sbagliato
comunque se non frena è probabile che i pattini siano finiti ;nonzo%
che gruppo monta la bici?
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
esistono... :-x

rrhytj.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
Ragazzi vi giuro ora non vi sto seguendo... cmq credo che la discesa si aggirava intorno al 30-35%, i freni sono nuovi, e il mio amico in mtb ha detto che non era nemmeno tanto esagerata come discesa, ma lui però aveva una mtb con freni a disco idra...
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Sui pattini non so consigliarti,ma ti posso dire che su una salita al 35% fa fatica a salire una macchina.
Giá se arrivi al 20% è tanto e non sono neanche molte le salite(e quindi le discese) che arrivano a quella penxenza
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
Avete presente Croce a Cava de Tirreni.. Salerno...sono circa 5 km di salita...li le pendenze oscillano da 6a 10 % e li qualche macchina è rimasta appesa.. vi dico che sulla bici ho messo dietro il rapporto piu grosso ...mai messo e avanti piu piccolo...il problema è stato a scendere cheai andava da 20% a alcuni tratti a 30 ...in alcuni tratti in discesa sono sceso dalla bici xche la bici non tremava cioè se avevo un macchina avanti dovevo mettere i piedi atterra. Quindi in base a queste info avete indicazioni su che pattini buoni da mettere?

Ho trovato un grafico del percorso
http://www.antonio715.altervista.org/Salite/castarechi.htm
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Avete presente Croce a Cava de Tirreni.. Salerno...sono circa 5 km di salita...li le pendenze oscillano da 6a 10 % e li qualche macchina è rimasta appesa.. vi dico che sulla bici ho messo dietro il rapporto piu grosso ...mai messo e avanti piu piccolo...il problema è stato a scendere cheai andava da 20% a alcuni tratti a 30 ...in alcuni tratti in discesa sono sceso dalla bici xche la bici non tremava cioè se avevo un macchina avanti dovevo mettere i piedi atterra. Quindi in base a queste info avete indicazioni su che pattini buoni da mettere?

Ho trovato un grafico del percorso
http://www.antonio715.altervista.org/Salite/castarechi.htm

Sali tra il 6 e il 10% e scendi a 35% ... Ideale per ripetute,scendi in fretta e riparti in salita!:mrgreen:
(tipo un tunnel spazio/tempo o roba del genere :asd2: )

P.S. freni a tamburo?...magari quelli...
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Poco tempo fa era stata aperta una discussione simile per quanto riguarda le difficoltà di frenata con la pioggia... sono ambedue situazione limite, per quanto tu vada ad investire non penso proprio otterrai il risultato che cerchi a meno di non mettere gli idraulici ma mi par esagerato. Chiaro che se poi ne discuti con uno che fa MTB ti risponderà così ma in BDC non ci si lancia giù dai monti in mezzo ai boschi ;nonzo%
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Ciao da poco ho una Olmo free road però vorrei mettere dei buoni pattini, che frenino e blocchino la bici in discesa, per capirci ho affrontato una discesa neanche tanto esagerata, ma la bici frenava, rallentava ma se volevo fermarla completamente non si fermava, cmq camminava, piano ma camminava, :cry quindi qualcosa di buono, voi che mi consigliate?

E normale che in una discesa tipo 35% di pendenza la bici non si blocca?:cry:

La bici è nuova come ho capito. Rimane sempre la variabile della pista frenante dei cerchi. Basta un 'eccesso di lubrificazione pignoni- catena-corone e una sola uscita in una giornata umida e ci si puo' ritrovare con la famosa patina grassa sopra la pista - Attenzione anche ai lubrificanti spray (quelli senza cannuccia ovviamente)

Non sarà il caso ma prima di imputare ai pattini la colpa va preso in considerazione anche questo ......e non solo
 

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
Ora che mi ci fai pensare ho trovato i cerchi sporchi il giorno dopo....ma questo basta a non frenare? Cmq quindi voi dite che non conviene sostituite i pattini ...io pensavo che quelli di base sulla mia bici fossero scarsi....
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
A me una volta su una discesa intorno al 25% è capitato che pur tirando a tutta i freni non riuscivo a fermarmi, era anche leggermente bagnato.....:wacko: ho rallentato più che potevo e poi mi sono buttato su un fianco con la bici sul costone erboso a fianco della strada...:mrgreen: