Cambio Campagnolo Daytona, chi lo conosce

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Ho provato già con la funzione cerca ma non ho trovato molto. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a questo gruppo? Per un amico mi è stata proposta una bici nuova in alluminio con con forcella in carbonio ed il suddetto gruppo a 10 velocità. Siccome non ne ho mai sentito parlare volevo sapere fino a quando è stato prodotto e che fascia era anche per datare e valutare il prezzo della bici (800 euro). Premetto che mi è stato anche detto che la bici è nuova ma rimanenze di magazzino ha ruote con i mozzi campagnolo che si ingrassano con la siringa ed il gruppo è completo, dai freni a tutto il resto. Grazie a chi potrà darmi info.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
L'anno esatto di produzione non te lo so dire, però il daytona è stato in commercio fino a quando sono iniziati ad uscire i gruppi a 11v. Il gruppo in questione è stato poi sostituito dall'athena a 11v, quindi nella gamma Campagnolo a 10v si collocava nella fascia media, tra il veloce e il chorus. Sicuramente un gruppo di discreto livello, anche mediamente leggero. Interessante nel tuo caso, che sia completo anche dei mozzi, cosa che ormai non si fa più in quanto le ruote proposte dalle varie case costruttrici fanno categoria a se e non rientrano più nel gruppo meccanico. Che telaio è? Gli altri componenti? Te lo chiedo perché è assai probabile che la bici sia stata assemblata con quello che il meccanico aveva a disposizione in quel momento, cercando di ottenere un buon ricavo anche da componenti ormai un po superati e difficili da commercializzare.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il Daytona è uscito intorno al 2000/2001, la versione a 10V; secondo me con quel budget trovi qualcosa di molto più recente...
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Intanto grazie per le risposte, del telaio non so il modello però è un alluminio "idroformato" con tubazioni non tonde, forcella in carbonio guarnitura a perno quadro 53/39 sempre daytona (tuuto in silver). Se dovesse decidere di prenderla quale sarebbe il prezzo giusto? Altra cosa: i cerchi sono a basso profilo con copertoncini strettissimi penso da 19, su quei cerchi è possibile mettere i 23?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Considerando anche che il gruppo sia uno degli ultimi prodotti, 800€ sono comunque una bella cifra, un po troppo elevata per una bici del genere, con un valore stimabile intorno ai 500/600€...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'anno esatto di produzione non te lo so dire, però il daytona è stato in commercio fino a quando sono iniziati ad uscire i gruppi a 11v. Il gruppo in questione è stato poi sostituito dall'athena a 11v, quindi nella gamma Campagnolo a 10v si collocava nella fascia media, tra il veloce e il chorus. Sicuramente un gruppo di discreto livello, anche mediamente leggero. Interessante nel tuo caso, che sia completo anche dei mozzi, cosa che ormai non si fa più in quanto le ruote proposte dalle varie case costruttrici fanno categoria a se e non rientrano più nel gruppo meccanico. Che telaio è? Gli altri componenti? Te lo chiedo perché è assai probabile che la bici sia stata assemblata con quello che il meccanico aveva a disposizione in quel momento, cercando di ottenere un buon ricavo anche da componenti ormai un po superati e difficili da commercializzare.

scusami se ti correggo, ma non è così.
il Daytona non è altro che il Centaur: uscì con i gruppi 9v nel 2000, diventò a 10v nel 2001 ma la produzione con questo nome dovette terminare l'anno seguente, per questione di copyright.
infatti, esisteva già in campo ciclistico un componente con questo nome.
quindi, lo stesso identico gruppo venne chiamato Centaur nel corso del 2002.

riporto da questo sito: [url]http://www.campyonly.com/history/campy_timeline.html[/URL]: "Campagnolo's "Daytona" gruppo becomes "Centaur" when it is discovered that another company had previously trademarked the Daytona name. (The Centaur name was originally used for an off-road gruppo) ".

vedi anche la cronologia dei gruppi Campagnolo su Wikipedia: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Campagnolo[/URL]

quindi la bici ha almeno un dozzina d'anni, anche se monta ruote con mozzi Record (gli unici che "si ingrassano con la siringa") il prezzo mi sembra assolutamente esagerato, a meno che non sia una Klein...
 

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
scusami se ti correggo, ma non è così.
il Daytona non è altro che il Centaur: uscì con i gruppi 9v nel 2000, diventò a 10v nel 2001 ma la produzione con questo nome dovette terminare l'anno seguente, per questione di copyright.
infatti, esisteva già in campo ciclistico un componente con questo nome.
quindi, lo stesso identico gruppo venne chiamato Centaur nel corso del 2002.

riporto da questo sito: http://www.campyonly.com/history/campy_timeline.html[url]http://www.campyonly.com/history/campy_timeline.html[/URL]: "Campagnolo's "Daytona" gruppo becomes "Centaur" when it is discovered that another company had previously trademarked the Daytona name. (The Centaur name was originally used for an off-road gruppo) ".

vedi anche la cronologia dei gruppi Campagnolo su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Campagnolo[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Campagnolo[/URL]

quindi la bici ha almeno un dozzina d'anni, anche se monta ruote con mozzi Record (gli unici che "si ingrassano con la siringa") il prezzo mi sembra assolutamente esagerato, a meno che non sia una Klein...

Carissimo, ti contraddico malvolentieri, ma anche i chorus si possono ingrassare "con la siringa".
 

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
caspita, ogni giorno si impara qualcosa... io non ne ho mai visti!
ma di quale serie? io ne ho una coppia dell'ultima serie silver (diciamo intorno al 2004), ma non hanno l'ingrassatore...

Se non mi sbaglio (devo vedere a casa nei vecchi cataloghi) a partire dal 1999/2000 hanno tolto l'ingrassatore. Lo so che qui stiamo parlando di un gruppo più recente, ma da quello che sembra il negoziante ha messo insieme quello che aveva in giro (roba di tutto rispetto), per cui bisogna prendere in considerazione che i mozzi possano essere anche una seria chorus della generazione a 8v.

Scusami se ti ho un po confuso
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se non mi sbaglio (devo vedere a casa nei vecchi cataloghi) a partire dal 1999/2000 hanno tolto l'ingrassatore. Lo so che qui stiamo parlando di un gruppo più recente, ma da quello che sembra il negoziante ha messo insieme quello che aveva in giro (roba di tutto rispetto), per cui bisogna prendere in considerazione che i mozzi possano essere anche una seria chorus della generazione a 8v.

Scusami se ti ho un po confuso

figurati, sono sempre contento di imparare cose nuove!
non fa mai bene vivere di sole certezze... o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
confermo:i mozzi chorus a 9/10 avevano il foro per l'ingrassaggio e sono del 1998 li avevo sulla mia Fondriest gran bei mozzi, per quanto riguarda il gruppo era situato nella fascia sotto il chorus
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Ho avuto il campagnolo Daytona su una cinelli nel 2003, era già uscito rinominato centaur ma mi era stato offerto ad un prezzo scontatissimo...
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io ho il Daytona sulla mia cx. E' quello a 9v.
Lo trovo un buon cambio: solido e preciso.

Però se me lo montassero su una bici nuova come quella che ti hanno proposto , non pagherei mai la cifra richiesta: è pur sempre una roba vecchia di cui qualcuno si vuole disfare.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
scusami se ti correggo, ma non è così.
il Daytona non è altro che il Centaur: uscì con i gruppi 9v nel 2000, diventò a 10v nel 2001 ma la produzione con questo nome dovette terminare l'anno seguente, per questione di copyright.
infatti, esisteva già in campo ciclistico un componente con questo nome.
quindi, lo stesso identico gruppo venne chiamato Centaur nel corso del 2002.

riporto da questo sito: [url]http://www.campyonly.com/history/campy_timeline.html[/URL]: "Campagnolo's "Daytona" gruppo becomes "Centaur" when it is discovered that another company had previously trademarked the Daytona name. (The Centaur name was originally used for an off-road gruppo) ".

vedi anche la cronologia dei gruppi Campagnolo su Wikipedia: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Campagnolo[/URL]

quindi la bici ha almeno un dozzina d'anni, anche se monta ruote con mozzi Record (gli unici che "si ingrassano con la siringa") il prezzo mi sembra assolutamente esagerato, a meno che non sia una Klein...

Hai fatto bene a contraddirmi... Infatti l'ho confuso col Centaur! La sostanza del gruppo comunque cambia poco come collocazione gerarchica... Di sicuro è un po più anziano del Centaur. Il cambio daytona era comparabile , in quel periodo, ad un cambio shimano 105 a 9v
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai fatto bene a contraddirmi... Infatti l'ho confuso col Centaur! La sostanza del gruppo comunque cambia poco come collocazione gerarchica... Di sicuro è un po più anziano del Centaur. Il cambio daytona era comparabile , in quel periodo, ad un cambio shimano 105 a 9v

in effetti non è altro che il Centaur con un nome diverso. o-o