Trasformazione shimano 7850 c24 ad 11 v

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Che non è poca cosa.

Secondo me avranno valutato il da farsi, ai jap queste cose non sfuggono... ma evidentemente il rischio non vale la candela, anche perchè eventuali pignoni modificati si potrebbero usare su qualsiasi ruota o corpetto.
Ma va bene così... tanto alla fine, chi vuole, una soluzione la trova.

Apprezzo chi come te... non si pone ostacoli di sorta o-o

eh prima di disfarsi di ottime ruote e ricomprarle praticamente identiche spendendo un occhio per colpa di un bastardissimo millimetro, le studio tutte ;-)
penso che tutti opererebbero cosi.o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
io per il momento sto usando la ruota modificata con un corpetto 10v, in attesa di trovare il tempo per sostituire tutto il gruppo che ho già in casa.
per farlo ho inserito uno spessore intrapignoni 11v (2mm) in fondo al corpetto e poi ho rimontato la cassetta 10v con anellino in dotazione. tutto perfetto in circa 300km. in realta la teoria dice che sarebbe stato necessario registrare di 0,15mm ma alla prova dei fatti il cambio è perfetto. evidentemente una differenza cosi piccola rientra nella normale tolleranza del cambio/catena.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa Ice ma uno non è che si deve scaricare un applicazione per vedere una foto quando ci sono centinaia di siti dove la puoi caricare e poi linkare.

o-o
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Bel lavoro ma avrei preferito vedere il corpetto nudo, anche se io preferisco modificare i pignoni molto più semplice e veloce :)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
a me fa strano.... ho le 7050 SL (x tubeless) e quella volta che dimenticai l'anellino (spesso meno di 1,85mm) mi ritrovai con il pacco che sfregava contro la flangia del mozzo. Non mi spiego come te non abbia lo stesso problema
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
a me fa strano.... ho le 7050 SL (x tubeless) e quella volta che dimenticai l'anellino (spesso meno di 1,85mm) mi ritrovai con il pacco che sfregava contro la flangia del mozzo. Non mi spiego come te non abbia lo stesso problema
per spiegarlo bisogna ricorrere ad un po' di storia.
le 7850 sono uscite quando c'era già il 10v ma ancora molti utilizzavano il 9v. quindi il corpetto era compatibile anche con il 9v. immagino lo stesso valga per il 7050 sl che non conosco.
il pacco pignoni 9v, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, era più largo di un 10v di 1mm. da qui nasce la necessità di un anellino di 1mm con il 10v. altrimenti la ghierà va a battuta senza stringere un pacco 10v. il pacco 10v è già fornito con l'anellino.
dopo la trasformazione , ho messo uno spessore 2mm (ho utilizzato uno spessore 11v) per recuperare i 1,85mm tolti, poi ho rimesso il 10v con il suo anellino. dopo la befana monto l'11v e vi faccio sapere il giudizio definitivo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
per spiegarlo bisogna ricorrere ad un po' di storia.
le 7850 sono uscite quando c'era già il 10v ma ancora molti utilizzavano il 9v. quindi il corpetto era compatibile anche con il 9v. immagino lo stesso valga per il 7050 sl che non conosco.
il pacco pignoni 9v, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, era più largo di un 10v di 1mm. da qui nasce la necessità di un anellino di 1mm con il 10v. altrimenti la ghierà va a battuta senza stringere un pacco 10v. il pacco 10v è già fornito con l'anellino.
dopo la trasformazione , ho messo uno spessore 2mm (ho utilizzato uno spessore 11v) per recuperare i 1,85mm tolti, poi ho rimesso il 10v con il suo anellino. dopo la befana monto l'11v e vi faccio sapere il giudizio definitivo.

scusa, ho visto ora di aver scritto male, volevo dire le 7850 SL (direi che i mozzi sono uguali). Ho capito quello che dici, ma non mi quadra lo stesso. Quella volta che misi il pacco (dura-ace 10V 7800) senza anellino, mi trovai la ruota libera che era diventata fissa. ora portare via del materiale come hai fatto te equivale come a o(mettere) l'anellino. Da qui il mio dubbio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
scusa, ho visto ora di aver scritto male, volevo dire le 7850 SL (direi che i mozzi sono uguali). Ho capito quello che dici, ma non mi quadra lo stesso. Quella volta che misi il pacco (dura-ace 10V 7800) senza anellino, mi trovai la ruota libera che era diventata fissa. ora portare via del materiale come hai fatto te equivale come a o(mettere) l'anellino. Da qui il mio dubbio.
ah , ho capito, avevo letto superficialmente il tuo primo post.
però qualcosa non mi quadra in quello che dici.
ragionando a contrario, vorrebbe dire infatti dire che il tuo mozzo non è compatibile 9v, il quale si montava senza anellino perché appunto più largo. mentre shimano dichiara la compatibilità con tutti i sistemi precedentii;nonzo%.
sei sicuro che quando hai fatto la prova, non sia stata la ghiera di chiusura che avvitandosi troppo si è appoggiata, o ha interferito in qualche modo con la parte interna del corpetto o del cono e ti ha bloccato il tutto? la vedo più probabile come ipotesi. sei sicuro che fossero i pignoni a toccare sulla flangia? nel mio mozzo pre lavorazione anche senza anellino , il pignone grande passava a sufficiente distanza dalla flangia, cosi da montare anche un ipotetico 8v o 9v.
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
A me il meccanico dopo aver lavorato di tornio il corpo ruota libera ha messo un anello in più che poi però si è spezzato facendo girare il pacco pignoni in modo anomalo. Adesso ho lasciato l'anello originale e ho lavorato la flangia....spero di aver così risolto
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Io l'ho fatta fare proprio in questi giorni, modifica corpetto alle ruote durace c24 serie 7900 ds 10v a 11v.
Prima uscita di 60km di prova. Non è successo nulla, tutto funzionante. Secondo voi posso stare definitivamente tranquillo o devo proseguire collaudo e verifiche?
Poi chiedo a chi ne saprà: dove posso acquistare un singolo pignone 11v da inserire nel mio pacco ultegra 11v? Vorrei togliere l'11 e partire con il 12 e ricavarmi lo spazio per inserire un 16 nella scala 11/28 che così diventerebbe trasformato a 12/28 con 16 interno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Io l'ho fatta fare proprio in questi giorni, modifica corpetto alle ruote durace c24 serie 7900 ds 10v a 11v.
Prima uscita di 60km di prova. Non è successo nulla, tutto funzionante. Secondo voi posso stare definitivamente tranquillo o devo proseguire collaudo e verifiche?
Poi chiedo a chi ne saprà: dove posso acquistare un singolo pignone 11v da inserire nel mio pacco ultegra 11v? Vorrei togliere l'11 e partire con il 12 e ricavarmi lo spazio per inserire un 16 nella scala 11/28 che così diventerebbe trasformato a 12/28 con 16 interno.
togli l'11 e prova ad inserire il 16 con il suo spessore ad 11v, io sono sicuro che funziona, se non dovesse funzionare devi acquistare il 12 iniziale ed il 13 seconda posizione sempre da rosebike, ti dovrebbe avanzare lo spessore da 13 a 14 che puoi inserire tra 15 e 16
http://www.rosebikes.it/articolo/sh...fach-12-zaehne-ersatzritzel-712504/aid:712506
http://www.rosebikes.it/articolo/sh...fach-13-zaehne-ersatzritzel-712512/aid:712514
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-dura-ace-cs-9000-11-fach-16-zaehne-ersatzritzel/aid:712671
questi sono i pignoni che devi comprare per avere un pacco 12/28
oppure come ho fatto io ho comprato un 11/25, ho tolto l'11 ed aggiunto un 28 marchisio ed ho fatto il 12/28 ma io ho il corpetto da 11v nativo e non modificato