Trasformazione shimano 7850 c24 ad 11 v

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao
oggi ho trasformato la ruota posteriore compatibile solo 10v in modo che possa ospitare 11 velocità.
I passi da seguire sono:
1) smontare il mozzo posteriore. In ordine:

  • smontaggio cappuccio di sx : chiave piatta 17 su rondella di sx e brucola da 5 su foro bloccaggio di sx . sbloccare la chiusura a controdado e sfilare cappuccio e rondella.
  • Estrarre l'asse ormai libero.
  • con una calamita da sensore velocità "pescare" le sfere dentro la ruota libera. quelle dall'altra parte sono ancorate in un retainer e non escono.
  • Brucola da 14mm per svitare il vitone che tiene la ruota libera.
  • estrarre la ruota libera.
2) mettere la ruota libera al tornio e togliere 1,85mm di battuta pignoni lato raggi. rimane sufficiente materiale per considerare l'operazione sicura. in pratica il pignone grande deve poter entrare per 1,85mm in più.
A questo punto si ha in mano un corpetto 11V perfettamente compatibile. E' la stessa cosa che ha fatto shimano col corpetto passando da 10 a 11v

3) purtroppo non è ancora sufficiente, perché togliendo battuta i pignoni vanno ad urtare nella flangia (la flangia 11v delle 9000 CL ha un profilo un pelo diverso) stringendo la ghiera e non girano. quindi bisogna armarsi di pazienza e c'è da togliere con l'utensile del tornio, a mano, del materiale dal bordo della flangia dove si incassa la ruota libera. è stato sufficiente togliere circa 1mm.

4) rimontare il tutto.

adesso il corpetto ospita perfettamente un 11v e il pignone piccolo è in posizione relativa identica a quello che era con il 10v, quindi a sufficiente spazio al telaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao
oggi ho trasformato la ruota posteriore compatibile solo 10v in modo che possa ospitare 11 velocità.
I passi da seguire sono:
1) smontare il mozzo posteriore. In ordine:

  • smontaggio cappuccio di sx : chiave piatta 17 su rondella di sx e brucola da 5 su foro bloccaggio di sx . sbloccare la chiusura a controdado e sfilare cappuccio e rondella.
  • Estrarre l'asse ormai libero.
  • con una calamita da sensore velocità "pescare" le sfere dentro la ruota libera. quelle dall'altra parte sono ancorate in un retainer e non escono.
  • Brucola da 14mm per svitare il vitone che tiene la ruota libera.
  • estrarre la ruota libera.
2) mettere la ruota libera al tornio e togliere 1,85mm di battuta pignoni lato raggi. rimane sufficiente materiale per considerare l'operazione sicura. in pratica il pignone grande deve poter entrare per 1,85mm in più.
A questo punto si ha in mano un corpetto 11V perfettamente compatibile. E' la stessa cosa che ha fatto shimano col corpetto passando da 10 a 11v

3) purtroppo non è ancora sufficiente, perché togliendo battuta i pignoni vanno ad urtare nella flangia (la flangia 11v delle 9000 CL ha un profilo un pelo diverso) stringendo la ghiera e non girano. quindi bisogna armarsi di pazienza e c'è da togliere con l'utensile del tornio, a mano, del materiale dal bordo della flangia dove si incassa la ruota libera. è stato sufficiente togliere circa 1mm.

4) rimontare il tutto.

adesso il corpetto ospita perfettamente un 11v e il pignone piccolo è in posizione relativa identica a quello che era con il 10v, quindi a sufficiente spazio al telaio.

non ci ho capito granché, peró sei.stato un grande !!! puoi inserire delle foto?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
non ci ho capito granché, peró sei.stato un grande !!! puoi inserire delle foto?
in settimana
comunque è un lavoro da 1 oretta totale, niente di particolare ma serve un tornio per attestare perfettamente la battuta pignoni sul tamburo in titanio della ruota libera. per lavorare la flangia invece servirebbe una fresa talmente grossa che è meglio farlo a mano con un attrezzo ben affilato considerando che è di morbido alluminio e basta togliere solo 2-3 decimi.
l'ho fatto nel garage di un amico che aveva l'attrezzatura.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
non ci ho capito granché, peró sei.stato un grande !!! puoi inserire delle foto?

ecco la lista delle cose da fare
1) Lavorare il corpetto spostando la battuta del pignone grande di circa 1,85mm. in pratica bisogna fare spazio alle 11v che sono 1,85mm più larghi di un pacco 10v comprensivo di anello distanziale. E qui serve un tornio perché l'accoppiamento pignone corpetto deve essere perfetto e in asse.

2) togliere del materiale dal bordo interno della flangia come indicato un po' svasato a 45° . metto anche uno schema della sezione prima e dopo. sono sufficienti circa 0,5mm. E questo l'ho fatto a mano con un utensile da tornio al vidia, ma si può fare con più tempo anche con limetta.
Se non si fa questa operazione quando si va a stringere i pignoni (solo quando si va a stringere) con la ghiera, il bordino della battuta del pignone grande (è identico sia nel pacco 6800 che 9000) va ad interferire con il bordo interno dell'alloggiamento del Corpetto che è incassato nella flangia. quindi va fatto un pelo di spazio. basta un pelo, 0,5mm nel mio sono stati sufficienti. adesso l'11v gira perfettamente ( e gira perfettamente anche il 10v con spessore di 1,85mm a pacco). A differenza del punto 1 , qua anche se il lavoro non viene precisissimo ( a me è venuto perfetto), l'importante è evitare contatti. in rete avevo visto un lavoro pessimo fatto con dremel molto invasivo.

allego un po' di immagini per aiutare la comprensione
 

Allegati

  • corpetto 7850 c24.jpg
    corpetto 7850 c24.jpg
    76,9 KB · Visite: 342
  • corpo mozzo 7850 c24.jpg
    corpo mozzo 7850 c24.jpg
    87,1 KB · Visite: 372
  • esploso 7850.jpg
    esploso 7850.jpg
    81,7 KB · Visite: 324
  • sezione flangia .jpg
    sezione flangia .jpg
    22,1 KB · Visite: 311
Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ecco la lista delle cose da fare
1) Lavorare il corpetto spostando la battuta del pignone grande di circa 1,85mm. in pratica bisogna fare spazio alle 11v che sono 1,85mm più larghi di un pacco 10v comprensivo di anello distanziale. E qui serve un tornio perché l'accoppiamento pignone corpetto deve essere perfetto e in asse.

2) togliere del materiale dal bordo interno della flangia come indicato un po' svasato a 45° . metto anche uno schema della sezione prima e dopo. sono sufficienti circa 0,5mm. E questo l'ho fatto a mano con un utensile da tornio al vidia, ma si può fare con più tempo anche con limetta.
Se non si fa questa operazione quando si va a stringere i pignoni (solo quando si va a stringere) con la ghiera, il bordino della battuta del pignone grande (è identico sia nel pacco 6800 che 9000) va ad interferire con il bordo interno dell'alloggiamento del Corpetto che è incassato nella flangia. quindi va fatto un pelo di spazio. basta un pelo, 0,5mm nel mio sono stati sufficienti. adesso l'11v gira perfettamente ( e gira perfettamente anche il 10v con spessore di 1,85mm a pacco). A differenza del punto 1 , qua anche se il lavoro non viene precisissimo ( a me è venuto perfetto), l'importante è evitare contatti. in rete avevo visto un lavoro pessimo fatto con dremel molto invasivo.

allego un po' di immagini per aiutare la comprensione


Avevo visto anche io il lavoro fatto di Dremel...una vera schifezza........

Ma dici che togliendo solo i 0.5 che dici tu, quando sarai sotto sforzo,e quindi con un minimo di flessione, cassetta e flangia non andranno in contatto?

Nella sezione dove evidenzi lo smusso verso l'interno in realtà hai tolto materiale anche sopra ? non so se mi sono spiegato.
Premetto che ho queste ruote ma non ho mai provato ad inserirci una cassetta 11V.

Attendo curioso un responso sul campo!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Avevo visto anche io il lavoro fatto di Dremel...una vera schifezza........

Ma dici che togliendo solo i 0.5 che dici tu, quando sarai sotto sforzo,e quindi con un minimo di flessione, cassetta e flangia non andranno in contatto?

Nella sezione dove evidenzi lo smusso verso l'interno in realtà hai tolto materiale anche sopra ? non so se mi sono spiegato.
Premetto che ho queste ruote ma non ho mai provato ad inserirci una cassetta 11V.

Attendo curioso un responso sul campo!

lo smusso ha un inclinazione e non ho tolto materiale sopra, non serve. il pignone grande rimane a sufficiente distanza, circa 1mm. Non credo che una flessione possa mai essere cosi vistosa, la vite che fissa il corpetto alla flangia è circa 20mm di diametro, è molto lunga si fissa a 40NM rendendo il corpetto corpo unico con la flangia e il corpetto non ha praticamente gioco.
se vuoi essere sicuro puoi arrivare a 1mm di smusso e anche più. materiale in abbondanza ce né per considerarlo un operazione strutturalmente sicura.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
complimenti!
lo stesso lavoro è stato eseguito dal mio meccanico di fiducia più di una volta.
lavoro impeccabile e dopo ormai tanti mesi nessun problema.
nel mio caso è stato fresato il pacco.
anche così nessun problema.

o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
lo smusso ha un inclinazione e non ho tolto materiale sopra, non serve. il pignone grande rimane a sufficiente distanza, circa 1mm. Non credo che una flessione possa mai essere cosi vistosa, la vite che fissa il corpetto alla flangia è circa 20mm di diametro, è molto lunga si fissa a 40NM rendendo il corpetto corpo unico con la flangia e il corpetto non ha praticamente gioco.
se vuoi essere sicuro puoi arrivare a 1mm di smusso e anche più. materiale in abbondanza ce né per considerarlo un operazione strutturalmente sicura.

Grazie x la risposta.
Probabilmente sono io che non ho ben presente i pezzi sopratutto la cassetta.
Se passa ad un millimetro credo non ci siano problemi.
Se ti capita postare qualche foto.
Comunque,bene,per ora continuo con i 10 rapporti ma anno prox pensavo di cambiare e sarebbe un peccato non poter usare queste ottime ruote.
o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie x la risposta.
Probabilmente sono io che non ho ben presente i pezzi sopratutto la cassetta.
Se passa ad un millimetro credo non ci siano problemi.
Se ti capita postare qualche foto.
Comunque,bene,per ora continuo con i 10 rapporti ma anno prox pensavo di cambiare e sarebbe un peccato non poter usare queste ottime ruote.
o-o
concordo sul fatto che le ruote sono ottime, infatti non me ne volevo separare.
le impressioni sul campo le posterò sicuramente. dimensionalmente è la stessa cosa che ha fatto shimano con le 9000 C24.
come dice bach si può anche agire sul pacco togliendo materiale alla battuta dell'ultimo accoppiamento di pignoni . Non ho scelto questa strada perché poi va fatto su tutti i pacchi (io ne ho 2 per ora) e allo stesso modo altrimenti poi cambiando pacco ci sarebbe da registrare il cambio se non vengono con la stessa linea di catena.
Ovviamente al contrario con il "mio" sistema, se si dovesse cambiare il corpetto andrebbe tornito di 1,85mm anche il nuovo. Ho reputato "più definitiva" questa ultima strada.
sarebbe interessante a proposito sapere se in caso di bisogno il corpetto 9000 potrebbe essere montato senza interferenze su una 7850 così lavorata.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
concordo sul fatto che le ruote sono ottime, infatti non me ne volevo separare.
le impressioni sul campo le posterò sicuramente. dimensionalmente è la stessa cosa che ha fatto shimano con le 9000 C24.
come dice bach si può anche agire sul pacco togliendo materiale alla battuta dell'ultimo accoppiamento di pignoni . Non ho scelto questa strada perché poi va fatto su tutti i pacchi (io ne ho 2 per ora) e allo stesso modo altrimenti poi cambiando pacco ci sarebbe da registrare il cambio se non vengono con la stessa linea di catena.
Ovviamente al contrario con il "mio" sistema, se si dovesse cambiare il corpetto andrebbe tornito di 1,85mm anche il nuovo. Ho reputato "più definitiva" questa ultima strada.
sarebbe interessante a proposito sapere se in caso di bisogno il corpetto 9000 potrebbe essere montato senza interferenze su una 7850 così lavorata.

Perfetto,grazie,allora resto in attesa.

Si,concordo,conviene operare come hai fatto tu, altrimente ogni volta che devi cambiare pacco sei da capo.

Oltretutto se per un qualche motivo la sostituzione della cassetta diventa "urgente" non ne puoi usare se non di tornite.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Perfetto,grazie,allora resto in attesa.

Si,concordo,conviene operare come hai fatto tu, altrimente ogni volta che devi cambiare pacco sei da capo.

Oltretutto se per un qualche motivo la sostituzione della cassetta diventa "urgente" non ne puoi usare se non di tornite.


aspetto anche io info e foto.
ho le stesse wh7850-c24-cl , semmai dovessi switchare a 11v preferirei fare il lavoro sul corpetto visto che sono praticamente nuove.
 

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Scusate la domanda ho ancora un mozzo posteriore Duraace 9v alla vista mi sembra di poter fare la modifica per un possibile passaggio alle 11v mi confermate che basta togliere 1,85 dal corpetto? Grazie
Ho controllato altri corpetti Duraace 8v ma non c'è materiale da togliere e non si può fare questa modifica (si possono solo usare su 9v e 10v) a meno di sostituire il corpetto con uno da 9v modificato?

Grazie per la risposta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sarebbe interessante a proposito sapere se in caso di bisogno il corpetto 9000 potrebbe essere montato senza interferenze su una 7850 così lavorata.
Difatti... trovo strano che la shimano non fornisca un corpetto ruota libera da sostituire per quella serie di ruote, sicuramente è una questione di business così che le cambi con la più recente serie 9000 c24.
Tra Parentesi il tuo commento Longijnes... mi ha quasi del tutto convinto a salirmi queste ruote che da quel che ho letto sembrano un bel compromesso... anche se il costo non è proprio alla portata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Difatti... trovo strano che la shimano non fornisca un corpetto ruota libera da sostituire per quella serie di ruote, sicuramente è una questione di business così che le cambi con la più recente serie 9000 c24.
Tra Parentesi il tuo commento Longijnes... mi ha quasi del tutto convinto a salirmi queste ruote che da quel che ho letto sembrano un bel compromesso... anche se il costo non è proprio alla portata.

un corpetto 11v per 7850 non lo può fornire, perché le 11v hanno una ingombro predefinito. il pignone piccolo ha una posizione obbligata vicino al telaio ma non troppo vicino per non urtarlo con la catena. partendo da quella posizione per non aumentare la battuta di 130mm lo spazio va ricavato dalla parte dei raggi. la flangia va quindi fresata un pelo per fare posto al pignone grande. fatto questo probabile che il corpetto 9000 si possa installare e diventi "compatibile"
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
un corpetto 11v per 7850 non lo può fornire, perché le 11v hanno una ingombro predefinito. il pignone piccolo ha una posizione obbligata vicino al telaio ma non troppo vicino per non urtarlo con la catena. partendo da quella posizione per non aumentare la battuta di 130mm lo spazio va ricavato dalla parte dei raggi. la flangia va quindi fresata un pelo per fare posto al pignone grande. fatto questo probabile che il corpetto 9000 si possa installare e diventi "compatibile"

Faccio una domanda visto che non ho possibilità di verificare personalmente... se modifichi la terzina di pignoni sarebbe possibile senza modificare la flangia ?
Secondo me si, ma vado a memoria spannometricamente... quindi shimano se volesse potrebbe mettere in commercio il tris di pignoni opportunamente modificati assieme al corpetto... così che si possa convertire il mod 7850 all 11V come hai fatto poi tu anche se hai dovuto modificare la flangia.
Ma produrrebbe meno business.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Faccio una domanda visto che non ho possibilità di verificare personalmente... se modifichi la terzina di pignoni sarebbe possibile senza modificare la flangia ?
Secondo me si, ma vado a memoria spannometricamente... quindi shimano se volesse potrebbe mettere in commercio il tris di pignoni opportunamente modificati assieme al corpetto... così che si possa convertire il mod 7850 all 11V come hai fatto poi tu anche se hai dovuto modificare la flangia.
Ma produrrebbe meno business.
in teoria si la modifica potrebbe essere fatta sul pignone grande però abbinata sempre alla tornitura del corpetto.
lascianre il corpetto originale significherebbe "mangiare" quasi 2mm al ragno del pignone grande e per come è fatto secondo me si indebolisce trpppo. è fatto infatti con una struttura a traliccio un po' campanata e pareti sottili. 2mm da portare via in sicurezza non ci sono (almeno sul pacco dura-ace 11v)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No certo... non intendevo solo al pignone, ovviamente corpetto tornito.
Ma probabile mi sia spiegato male... intendevo che shimano potrebbe fare (ma forse già il corpetto della nuova serie ci va) un corpetto 11 v e poi una terna di pignoni con ultimo modificato, visto che dici basta 0,5 mm per non avere interferenze.

Non so se mi sono spiegato... l'ora è tarda e gandalf è vecchio :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
No certo... non intendevo solo al pignone, ovviamente corpetto tornito.
Ma probabile mi sia spiegato male... intendevo che shimano potrebbe fare (ma forse già il corpetto della nuova serie ci va) un corpetto 11 v e poi una terna di pignoni con ultimo modificato, visto che dici basta 0,5 mm per non avere interferenze.

Non so se mi sono spiegato... l'ora è tarda e gandalf è vecchio :mrgreen:
avevo capito in parte ma la vedo poco perseguibile, se avessero potuto immagino lo avrebbero fatto un pacco pignoni modificato che andasse bene sia per i vecchi corpetti che per i nuovi corpetti. gestire un ricambio solo per specifiche situazioni lo vedo poco praticabile. d'altra parte di combinazioni di pignoni ce ne sono tante. altra soluzione poteva essere prevedere un corpetto compatibile sia 9000 e 7850 e un distanzialino di 0,5mm solo per l'asse 7850 che portasse la battuta a 130,5mm.
questa era la terza strada che avevo studiato e che non sono stato qui a raccontare , ma che poi ho scartato quando ho visto che lavorare la flangia era abbastanza facile. in sostanza la terza via prevede di tornire solo 1,2mm il corpetto in modo da permettere anche al pignone piccolo di abboccare i dentini del corpetto (abbocca meno della specifica ma è sufficiente). con 1,2mm il pignone grande non urta la flangia. poi montare il tutto e verificare di quanto il pignone piccolo sfiora il telaio. eventualmente mettere una rondella da 0,5-0,7mm tra cappuccio di battuta e cono del pezzo 5 di figura accanto al parapolvere. 130,5mm di battuta non penso che provochi problemi nemmeno in fase di montaggio, nel telaio entra bene lo stesso. unica cosa si sposta la linea di catena dello spessore della rondella utilizzata.
 

Allegati

  • esploso 7850.jpg
    esploso 7850.jpg
    81,7 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
unica cosa si sposta la linea di catena dello spessore della rondella utilizzata.

Che non è poca cosa.

Secondo me avranno valutato il da farsi, ai jap queste cose non sfuggono... ma evidentemente il rischio non vale la candela, anche perchè eventuali pignoni modificati si potrebbero usare su qualsiasi ruota o corpetto.
Ma va bene così... tanto alla fine, chi vuole, una soluzione la trova.

Apprezzo chi come te... non si pone ostacoli di sorta o-o