Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Sinceramente non capisco tutto questo accanimento qui sul forum da parte di alcuni utenti contro i dischi.
Nessuno vi obbliga ad usarli se non volete e se siete così agonisti.

Per molti cicloamatori invece sono sicuramente un passo avanti in quanto a comodità e sicurezza.
La bici pesa di più? una tragedia per chi magari è pure un po' in sovrappeso?

Siamo agli stessi livelli dei dibattiti politici, ogni parte non riconosce mai i pregi dell'altra, ma solo difetti.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
io non sono contro i dischi, sono per un apertura A PATTO che vengano coperti da un carter protettivo omologato.
OK qualcuno mi dirà "si ma è più pesante"... io rispondo questione di scelte, vuoi i dischi a tutti i costi? avrai una bici più pesante di qualche centinaio di grammi ..

O COSì o bando totale per i freni a disco nella Bici da Corsa.

Ascoltiamo i professionisti che lavorano con questi mezzi...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io ho 4 bici, 2 senza e 2 mtb con i dischi, quindi non ho niente in contrario all'uso, anche se personalmente sulle mie bdc non si vedranno mai, gli altri ciclisti possono, anzi, devono usare quello che ritengono migliore.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Per come la vedo io in una caduta è molto più pericolosa la guarnitura rispetto al disco. Cambia la questione se la magari la caduta avviene in una discesa e quindi mettiamo in gioco anche il calore del disco. Ma in questo caso non penso che i freni si siano surriscaldati a tal punto da fondere una scarpa.
insomma... non direi
se entri sparato su corridori a terra è più facile colpire con la ruota anteriore che con le corone. per colpire qualcuno con la corona ci devi passare sopra con le ruote. direi che è meno improbabile, ci si cappotta prima.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
insomma... non direi

se entri sparato su corridori a terra è più facile colpire con la ruota anteriore che con le corone. per colpire qualcuno con la corona ci devi passare sopra con le ruote. direi che è meno improbabile, ci si cappotta prima.

Se passi sopra qualcuno con la ruota davanti ci atterri sopra con la corona, a meno che un pedale non sia in basso, in questo caso lo colpiresti col pedale.

Di sicuro non lo colpiresti col disco, visto che è vicino al mozzo e sporge molto poco rispetto al piano del cerchio.

Per colpirlo col disco la bici dovrebbe essere orizzontale, ma a quel punto anche la corona rimane molto esposta.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Se passi sopra qualcuno con la ruota davanti ci atterri sopra con la corona, a meno che un pedale non sia in basso, in questo caso lo colpiresti col pedale.

Di sicuro non lo colpiresti col disco, visto che è vicino al mozzo e sporge molto poco rispetto al piano del cerchio.

Per colpirlo col disco la bici dovrebbe essere orizzontale, ma a quel punto anche la corona rimane molto esposta.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

mahhhhh, con la bdc appena colpisci qualcosa di consistente con la ruota ti cappotti. prenderlo con la corona è improbabile. la bici strada non è un cingolato .
se invece qualcosa ti devia la ruota è probabile colpire poi col disco.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sinceramente non capisco tutto questo accanimento qui sul forum da parte di alcuni utenti contro i dischi.
Nessuno vi obbliga ad usarli se non volete e se siete così agonisti.

Per molti cicloamatori invece sono sicuramente un passo avanti in quanto a comodità e sicurezza.
La bici pesa di più? una tragedia per chi magari è pure un po' in sovrappeso?

Siamo agli stessi livelli dei dibattiti politici, ogni parte non riconosce mai i pregi dell'altra, ma solo difetti.

Il problema è un poco diverso.

Fino a quando a catalogo ci sarà il TOP di gamma caliper, per me non c'è problema, saprò perfettamente cosa comprare.

Se invece le case vorranno impormi come TOP di gamma il disk, relegando la caliper ad uso entry level o addirittura neanche più a catalogo, allora permettimi di incavolarmi un po', la ritengo la classica scelta non condivisa ma obbligata.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Il problema è un poco diverso.

Fino a quando a catalogo ci sarà il TOP di gamma caliper, per me non c'è problema, saprò perfettamente cosa comprare.

Se invece le case vorranno impormi come TOP di gamma il disk, relegando la caliper ad uso entry level o addirittura neanche più a catalogo, allora permettimi di incavolarmi un po', la ritengo la classica scelta non condivisa ma obbligata.

Su questo punto hai perfettamente ragione, e spero anch'io che non si arriva a tanto.
In un prossimo futurò, però, potrebbe anche essere uno scenario possibile.
Sicuramente non in tempi brevi, e forse nemmeno in 10 anni.
Però sono cose che in ambito commerciale possono succedere.

In un altro ambito, ad esempio, è successa una cosa simile.
Io sono da anni un utilizzatore delle scarpe Fizik con cui mi trovo magnificamente, però due anni fa hanno deciso di cambiare totalmente la calzata, per rendere le scarpe più belle esteticamente, più filanti, con il risultato che ora sono troppo strette per i miei piedi. Ho provato tutti i nuovi modelli e non c'è niente da fare. Devo trovare nuove scarpe che mi siano comode, e quindi la cosa mi ha dato moto fastidio.
Però sono scelte commerciali, la maggior parte delle case fa calzate più strette e loro si sono adeguati per stare dietro al mercato.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Su questo punto hai perfettamente ragione, e spero anch'io che non si arriva a tanto.
In un prossimo futurò, però, potrebbe anche essere uno scenario possibile.
Sicuramente non in tempi brevi, e forse nemmeno in 10 anni.
Però sono cose che in ambito commerciale possono succedere.

In un altro ambito, ad esempio, è successa una cosa simile.
Io sono da anni un utilizzatore delle scarpe Fizik con cui mi trovo magnificamente, però due anni fa hanno deciso di cambiare totalmente la calzata, per rendere le scarpe più belle esteticamente, più filanti, con il risultato che ora sono troppo strette per i miei piedi. Ho provato tutti i nuovi modelli e non c'è niente da fare. Devo trovare nuove scarpe che mi siano comode, e quindi la cosa mi ha dato moto fastidio.
Però sono scelte commerciali, la maggior parte delle case fa calzate più strette e loro si sono adeguati per stare dietro al mercato.

Si, vero, ma il mercato offre anche altre possibilità, mi viene in mente che per chi ha il piede come il nostro sia Gaerne che NorthWave fanno ottimi prodotti.

Il problema si pone se vanno tutti in un'unica direzione, lasciandoti zero possibilità di scelta.

A meno di farti fare una bici artigianale e cercando i pezzi aftermarket con cui assemblarla. Non il massimo per il portafogli ...
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Il problema si pone se vanno tutti in un'unica direzione, lasciandoti zero possibilità di scelta.

A meno di farti fare una bici artigianale e cercando i pezzi aftermarket con cui assemblarla. Non il massimo per il portafogli ...

Speriamo che non si arrivi ad una cosa così drastica.
Gli estremismi non sono mai auspicabili.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La sparata, come tu la chiami, è stata fatta in forza di un video che mostra Kittel concludere la gara su una venge caliper (che quindi l'ha usata eccome) ma che non chiarisce cosa pedalasse nel momento dell'incidente.

Kittel ha dichiarato che oggi avrebbe corso con bici senza disco quindi si presume che ieri abbia corso con la disk altrimenti tutte queste polemiche Per cosa ?....
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
di certo io speravo che l'uci decidesse in accordo con le case costruttrici di abbassare il tetto dei 6.8kg per le bici...invece i dischi vanno in direzione contraria...saranno più di 10 anni ormai che c'è questo limite di peso...ad oggi si riesce a costruire una bici da 6.2-6.5kg completamente sicura.
ne guadagnerebbe forse lo spettacolo in salita in quanto verrebbero favoriti gli atleti leggeri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.