La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edo1885

Novellino
11 Ottobre 2015
51
1
Visita sito
Bici
bianchi
ciao a tutti i bianchisti, scrivo per la prima volta nel forum dopo l'acquisto della nuova bici. Premetto che il destino mi ha voluto bianchista, dico destino perché sia prima che adesso mi è stato proposto il marchio "Bianchi" senza che io avessi le idee chiare sui vari marchi e sulle scelte tecniche. Il mio primo amore è stata una bianchi 1885 alucarbon con ultegra 6600 10v; questa a mio modesto parere è una gran bicicletta, forse non proprio leggerissima ma vi assicuro robusta e con un cambio preciso e indistruttibile. La bici adesso ha circa 8 anni e il motivo per cui l'ho cambiata è stato un puro caso. a metà gennaio circa sono andato in un negozio per acquistare dei mavic ksyrium usati che avevo visto su subito. Mentre osservo la bici, stupenda con queste ruote, il negoziante mi si avvicina con una bianchi intenso 130° anniversario, nero opaco con grafiche tricolori, e mi dice :"Se mi rientri la tua ti porti a casa questa ad un prezzo imbattibile". Io rimango un pò perplesso e resto li un'ora a guardarla e a pensare. Alla fine decido che dopo 8 anni insieme alla mia 1885 è arrivato il momento della sorella più giovane e con telaio in carbonio e gruppo 105 completo 11 v, anzi direi che sono stato spinto dalla curiosità di provare il carbonio più che altro.
A questo punto avrei delle domande, al momento ho fatto solo un paio di uscite leggere e non di più a causa del freddo a della pioggia, però ho subito notato una strana vibrazione nella forcella quando mi trovo a frenare deciso in discesa, sembra quasi che fletta, non capisco se è dovuto ai freni, le ruote (AXIS 2.0) o la forcella. potete darmi una delucidazione in merito?
Poi trovo più dura la pedalata con 52.36 / 11.28 e pedivelle da 170mm. Io so alto 1.75 e 71 kg, prima usavo 50.34 / 13.29 e ped. da 172.5mm, tutta un'altra cosa, sarà che devo abituarmi? chiedo perché vedo che ora si usano molto questi rapporti. Aspettando delle risposte da chi ne sa più di me, auguro a tutti una fantastica stagione e tanti km!! ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
ciao a tutti i bianchisti, scrivo per la prima volta nel forum dopo l'acquisto della nuova bici. Premetto che il destino mi ha voluto bianchista, dico destino perché sia prima che adesso mi è stato proposto il marchio "Bianchi" senza che io avessi le idee chiare sui vari marchi e sulle scelte tecniche. Il mio primo amore è stata una bianchi 1885 alucarbon con ultegra 6600 10v; questa a mio modesto parere è una gran bicicletta, forse non proprio leggerissima ma vi assicuro robusta e con un cambio preciso e indistruttibile. La bici adesso ha circa 8 anni e il motivo per cui l'ho cambiata è stato un puro caso. a metà gennaio circa sono andato in un negozio per acquistare dei mavic ksyrium usati che avevo visto su subito. Mentre osservo la bici, stupenda con queste ruote, il negoziante mi si avvicina con una bianchi intenso 130° anniversario, nero opaco con grafiche tricolori, e mi dice :"Se mi rientri la tua ti porti a casa questa ad un prezzo imbattibile". Io rimango un pò perplesso e resto li un'ora a guardarla e a pensare. Alla fine decido che dopo 8 anni insieme alla mia 1885 è arrivato il momento della sorella più giovane e con telaio in carbonio e gruppo 105 completo 11 v, anzi direi che sono stato spinto dalla curiosità di provare il carbonio più che altro.
A questo punto avrei delle domande, al momento ho fatto solo un paio di uscite leggere e non di più a causa del freddo a della pioggia, però ho subito notato una strana vibrazione nella forcella quando mi trovo a frenare deciso in discesa, sembra quasi che fletta, non capisco se è dovuto ai freni, le ruote (AXIS 2.0) o la forcella. potete darmi una delucidazione in merito?
Poi trovo più dura la pedalata con 52.36 / 11.28 e pedivelle da 170mm. Io so alto 1.75 e 71 kg, prima usavo 50.34 / 13.29 e ped. da 172.5mm, tutta un'altra cosa, sarà che devo abituarmi? chiedo perché vedo che ora si usano molto questi rapporti. Aspettando delle risposte da chi ne sa più di me, auguro a tutti una fantastica stagione e tanti km!! ciaooo

Bravo Edo, vedo che hai seguito il mio consiglio e hai chiesto anche qui sul forum. Vedrai che qualcuno di più esperto saprà consigliarti per risolvere il tuo problema. Ciao e benvenuto in questa grande famiglia che è il forumo-oo-oo-o
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ciao a tutti i bianchisti, scrivo per la prima volta nel forum dopo l'acquisto della nuova bici. Premetto che il destino mi ha voluto bianchista, dico destino perché sia prima che adesso mi è stato proposto il marchio "Bianchi" senza che io avessi le idee chiare sui vari marchi e sulle scelte tecniche. Il mio primo amore è stata una bianchi 1885 alucarbon con ultegra 6600 10v; questa a mio modesto parere è una gran bicicletta, forse non proprio leggerissima ma vi assicuro robusta e con un cambio preciso e indistruttibile. La bici adesso ha circa 8 anni e il motivo per cui l'ho cambiata è stato un puro caso. a metà gennaio circa sono andato in un negozio per acquistare dei mavic ksyrium usati che avevo visto su subito. Mentre osservo la bici, stupenda con queste ruote, il negoziante mi si avvicina con una bianchi intenso 130° anniversario, nero opaco con grafiche tricolori, e mi dice :"Se mi rientri la tua ti porti a casa questa ad un prezzo imbattibile". Io rimango un pò perplesso e resto li un'ora a guardarla e a pensare. Alla fine decido che dopo 8 anni insieme alla mia 1885 è arrivato il momento della sorella più giovane e con telaio in carbonio e gruppo 105 completo 11 v, anzi direi che sono stato spinto dalla curiosità di provare il carbonio più che altro.
A questo punto avrei delle domande, al momento ho fatto solo un paio di uscite leggere e non di più a causa del freddo a della pioggia, però ho subito notato una strana vibrazione nella forcella quando mi trovo a frenare deciso in discesa, sembra quasi che fletta, non capisco se è dovuto ai freni, le ruote (AXIS 2.0) o la forcella. potete darmi una delucidazione in merito?
Poi trovo più dura la pedalata con 52.36 / 11.28 e pedivelle da 170mm. Io so alto 1.75 e 71 kg, prima usavo 50.34 / 13.29 e ped. da 172.5mm, tutta un'altra cosa, sarà che devo abituarmi? chiedo perché vedo che ora si usano molto questi rapporti. Aspettando delle risposte da chi ne sa più di me, auguro a tutti una fantastica stagione e tanti km!! ciaooo
Ciao,
provo sul discorso frenata...prima di pensare ad un problema della ruota o pista frenante controllerei:
-serie sterzo lenta
-convergenza pattini (/\)
Ciao Marco
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao a tutti i bianchisti, scrivo per la prima volta nel forum dopo l'acquisto della nuova bici. Premetto che il destino mi ha voluto bianchista, dico destino perché sia prima che adesso mi è stato proposto il marchio "Bianchi" senza che io avessi le idee chiare sui vari marchi e sulle scelte tecniche. Il mio primo amore è stata una bianchi 1885 alucarbon con ultegra 6600 10v; questa a mio modesto parere è una gran bicicletta, forse non proprio leggerissima ma vi assicuro robusta e con un cambio preciso e indistruttibile. La bici adesso ha circa 8 anni e il motivo per cui l'ho cambiata è stato un puro caso. a metà gennaio circa sono andato in un negozio per acquistare dei mavic ksyrium usati che avevo visto su subito. Mentre osservo la bici, stupenda con queste ruote, il negoziante mi si avvicina con una bianchi intenso 130° anniversario, nero opaco con grafiche tricolori, e mi dice :"Se mi rientri la tua ti porti a casa questa ad un prezzo imbattibile". Io rimango un pò perplesso e resto li un'ora a guardarla e a pensare. Alla fine decido che dopo 8 anni insieme alla mia 1885 è arrivato il momento della sorella più giovane e con telaio in carbonio e gruppo 105 completo 11 v, anzi direi che sono stato spinto dalla curiosità di provare il carbonio più che altro.
A questo punto avrei delle domande, al momento ho fatto solo un paio di uscite leggere e non di più a causa del freddo a della pioggia, però ho subito notato una strana vibrazione nella forcella quando mi trovo a frenare deciso in discesa, sembra quasi che fletta, non capisco se è dovuto ai freni, le ruote (AXIS 2.0) o la forcella. potete darmi una delucidazione in merito?
Poi trovo più dura la pedalata con 52.36 / 11.28 e pedivelle da 170mm. Io so alto 1.75 e 71 kg, prima usavo 50.34 / 13.29 e ped. da 172.5mm, tutta un'altra cosa, sarà che devo abituarmi? chiedo perché vedo che ora si usano molto questi rapporti. Aspettando delle risposte da chi ne sa più di me, auguro a tutti una fantastica stagione e tanti km!! ciaooo
Ciao edo benvenuto nel forum! Dopo fatte le verifiche già consigliate in ultima analisi potrebbe esser anche il cerchio della ruota anteriore difettoso o-o o-o o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ben venuto e buone pedalate con la nuova bici. Per le vibrazioni ti hanno già dato consigli, io invece sottopongo la domanda ai più esperti per te: ovviamente dipende da tante cose ma per uno di 1.75 la pedivella da 170 non è un pò corta? Non sarebbe meglio 172.5?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Da troppo tempo, e per troppo tempo guardo spesso in giro per il web foto della infinito CV...e chiaro che qualcosa cova nel profondo..:mrgreen:
E non vi nego che appena troverò un buon affare a livello di usato, mi piacerebbe tanto provarla da me per avere un paragone diretto con la mia emonda.. con un altezza di 1,65 ed un Cavallo 76 suppongo la mia misura sarebbe una 50.. Giusto?

Più o meno stesse mie misure, si ti occorre la 50.. anche perchè Bianchi nelle taglie small va di 3 in 3....... ossia 47/50/53.....
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Più o meno stesse mie misure, si ti occorre la 50.. anche perchè Bianchi nelle taglie small va di 3 in 3....... ossia 47/50/53.....
Grazie per la risposta Scott

Consentitemi un ulteriore domanda.
Io con le quote dei Telai bianchi vado in confusione

Partendo dalle misure che utilizzo sulla mia bici Attuale:
Orizzontale effettivo 52,1
Tubo sella 47,6
Tubo sterzo 13
Stem 90

Secondo Voi avrebbe senso prendere una 47 e poi magari montare uno stem più lungo, con il fine di avere una bici più reattiva e nervosa
O sono in errore a pensarlo?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Grazie per la risposta Scott

Consentitemi un ulteriore domanda.
Io con le quote dei Telai bianchi vado in confusione

Partendo dalle misure che utilizzo sulla mia bici Attuale:
Orizzontale effettivo 52,1
Tubo sella 47,6
Tubo sterzo 13
Stem 90

Secondo Voi avrebbe senso prendere una 47 e poi magari montare uno stem più lungo, con il fine di avere una bici più reattiva e nervosa
O sono in errore a pensarlo?

Per la Infinito tra la 47 e la 50.... la differenza nell'orizzontale è di solo 1 cm... ossia 51,5 contro 52,5. Con le nostre misure.... come ti dicevo anche io ho cavallo 76 ed altezza simile alla tua, la 47 ha uno svettamento sella importante, il telaio è davvero molto raccolto, anche esteticamente è poco equilibrato..... poi la 50 avrebbe il tuo stesso tubo sella ossia 47.... mentre la taglia 47 avrebbe 44..... anche se con lo slooping marcato parlare di tubo sella spesso è meno rilevante che parlare di tubo orizzontale....
Comunque io ho provato sia la 47 che la 50.... e la prima mi sembrava davvero striminzita... adatta ad una ragazza piccola..... non me ne vogliano le amiche cicliste.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per la Infinito tra la 47 e la 50.... la differenza nell'orizzontale è di solo 1 cm... ossia 51,5 contro 52,5. Con le nostre misure.... come ti dicevo anche io ho cavallo 76 ed altezza simile alla tua, la 47 ha uno svettamento sella importante, il telaio è davvero molto raccolto, anche esteticamente è poco equilibrato..... poi la 50 avrebbe il tuo stesso tubo sella ossia 47.... mentre la taglia 47 avrebbe 44..... anche se con lo slooping marcato parlare di tubo sella spesso è meno rivevante che parlare di tubo orizzontale....
Comunque io ho provato sia la 47 che la 50.... e la prima mi sembrava davvero striminzita... adatta ad una ragazza piccola..... non me ne vogliano le amiche cicliste.

Tutto chiaro. Perfetto!
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ben venuto e buone pedalate con la nuova bici. Per le vibrazioni ti hanno già dato consigli, io invece sottopongo la domanda ai più esperti per te: ovviamente dipende da tante cose ma per uno di 1.75 la pedivella da 170 non è un pò corta? Non sarebbe meglio 172.5?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pensavo anche io la stessa cosa. Secondo me sarebbe stata più adatta la 172,5.
Anche perché poi cambia (anche se di poco) la quota della sella.
Indubbiamente poi il cambio di dentatura della guarnitura ha un'influenza perché in ogni caso ti devi abituare a pedalare con una rispondenza diversa rispetto a quello percepito come abituale con il rischio di essere troppo "duro" o di non muoversi
 

edo1885

Novellino
11 Ottobre 2015
51
1
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie ragazzi delle risposte, è sempre meglio un parere di altri ciclisti. Comunque per "assaggiare" meglio la bici ho subito una bella occasione domenica 12, una ricognizione della GF Liotto con il mio collega Brescia1911, vediamo se le mie perplessità continueranno, nel frattempo ho chiamato il mio negoziante per sostituzione attacco man. (100mm) e pedivelle 172.5. Ciao a tutti!


Sent from my HUAWEI Y560-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Grazie ragazzi delle risposte, è sempre meglio un parere di altri ciclisti. Comunque per "assaggiare" meglio la bici ho subito una bella occasione domenica 12, una ricognizione della GF Liotto con il mio collega Brescia1911, vediamo se le mie perplessità continueranno, nel frattempo ho chiamato il mio negoziante per sostituzione attacco man. (100mm) e pedivelle 172.5. Ciao a tutti!


Sent from my HUAWEI Y560-L01 using BDC-Forum mobile app

o-oo-oo-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao raga. Bianchi Oltre XR1 2017 in arrivo. Dovrò installarci una guarnitura FSA K-FORCE Light al posto della 105. Che adattatore mi serve per la precisione? Misure scatola so che dovrebbero essere 86,5x41 e l'asse ovviamente è da 30mm e non il 24mm di shimano. [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]
Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao raga. Bianchi Oltre XR1 2017 in arrivo. Dovrò installarci una guarnitura FSA K-FORCE Light al posto della 105. Che adattatore mi serve per la precisione? Misure scatola so che dovrebbero essere 86,5x41 e l'asse ovviamente è da 30mm e non il 24mm di shimano. [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]
Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

quindi abbandoni l'Intenso ?
Aspetto tua recensione per capire il passaggio da bici endurance a racing.
Seguo interessato, sono in piena scimmia per il cambio telaio.
Volevo XR4, ma al momento acquisto congelato.
Poi vista la mia capacità di ciclista mi sa che l'XR1 è già sufficiente.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
quindi abbandoni l'Intenso ?
Aspetto tua recensione per capire il passaggio da bici endurance a racing.
Seguo interessato, sono in piena scimmia per il cambio telaio.
Volevo XR4, ma al momento acquisto congelato.
Poi vista la mia capacità di ciclista mi sa che l'XR1 è già sufficiente.
Io ho provato l'XR4 a settembre. Davvero son contento che ci sia chi l'acquista per far andar avanti la Bianchi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
quindi abbandoni l'Intenso ?
Aspetto tua recensione per capire il passaggio da bici endurance a racing.
Seguo interessato, sono in piena scimmia per il cambio telaio.
Volevo XR4, ma al momento acquisto congelato.
Poi vista la mia capacità di ciclista mi sa che l'XR1 è già sufficiente.
Il passaggio dall'Intenso alla Oltre non è necessario ma può essere utile, più che altro è la voglia di cambiare. L'Intenso come l'ho customizzata io è davvero stupenda, comoda, veloce etc..ma la cedo a mio padre.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Immagino che tu voglia dire che, come tutti i top di gamma, le differenze con un medio gamma sono infinitesimali.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app


Avevo riportato le mie impressioni, comunque, non sono sceso dalla XR4 esclamando ne "è 1 missile" ne "fa paura in discesa" oppure "è una spada" o cose di questo tipo.
Ammetto che esteticamente è la più bella in commercio, ed è anche un pò più rigida della Intenso ma non che grazie a quella andrei di più in salita nemmeno terrei maggior velocità in pianura. Ecco, questi 20watt che Bianchi dichiara si risparmierebbero con la XR4 davvero io non li ho sentiti. E' vero che non ho testato con un power meter ma credo che anche le sensazioni ed i dati sulla velocità media abbiano un loro conto.
XR4 mi è piaciuta davvero tanto per la frenata dei freni Campagnolo col doppio pivot, sembrava davvero di avere dei freni a disco, forse pure meglio davvero.

Venendo alla XR1, sono in trattavia e sto attendendo disponibilità, tempi di consegna e colori.
Quindi l'idea è di passare il 105 sulla Intenso e mettere sulla Oltre Xr1 l'Ultegra/Dura Ace/FSA mix che ho attualmente sulla Intenso. Un bel progetto diciamo.
Mi sto quindi portando avanti circa il movimento centrale giusto da installare perché Shimano 105 ha diametro 24mm, la FSA K-Force Light da 30mm invece.
Oh, sembra strano ma nemmeno Lordgun riesce a darmi una risposta concreta.
Io ho dei cuscinetti Hawk-Racing 6806 ovvero 30x42x7 che gradirei riportare sopra la Oltre e mi sto quindi informando.
 
Ciao raga. Bianchi Oltre XR1 2017 in arrivo. Dovrò installarci una guarnitura FSA K-FORCE Light al posto della 105. Che adattatore mi serve per la precisione? Misure scatola so che dovrebbero essere 86,5x41 e l'asse ovviamente è da 30mm e non il 24mm di shimano. [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]
Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Buongiorno Evolux,

Complimenti per l'acquisto innanzitutto.
Per scatole da 86.5x41, con guarniture FSA con perno 386 il movimento richiesto è il seguente:
200-0012000110 EVO BB ROAD BB86/386 Ø 41 EL230 V15

Ti lascio comunque il nostro BB Poster con tutte le compatibilità, può tornare utile anche agli altri magari.

Buona giornata
 

Allegati

  • CRANKSET_BB-COMPATABILITY-CHART-ROAD-20160312.pdf
    3,4 MB · Visite: 30

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buongiorno Evolux,

Complimenti per l'acquisto innanzitutto.
Per scatole da 86.5x41, con guarniture FSA con perno 386 il movimento richiesto è il seguente:
200-0012000110EVO BB ROAD BB86/386 Ø 41 EL230 V15

Ti lascio comunque il nostro BB Poster con tutte le compatibilità, può tornare utile anche agli altri magari.

Buona giornata
Grazie Gloria.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.