cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
mica tanto...IG è veramente differente...a meno che non la raccontano tanto per dire...

ma come dicevi giustamente tu e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] l'IG e decisamente sopravalutato dalla maggior parte della gente....basta aggiungere una fonte di pro/grassi o qualche fibra e il valore va a farsi benedire
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
o-o

quando il tuo orticello farà una produzione "normale" ti accorgerai che arriverai al punto di aver "fastidio" verso le zucchine...
ho fatto estati dove il menù era:
zucchine con uova, zucchine trifolate, zucchine ripiene, zucchine lesse, pasta con zucchine, fiori di zucchina (per cambiare)...
questo tutti i giorni e più volte al giorno :mrgreen::mrgreen:

:))):
ma magari!! Non tutto quello che ha prodotto è stato saporito, i fagiolini normali (abbiamo anche i metro) e i borlotti non mi sono piaciuti, pomodori alcune varietà si altre meno...ma le zucchine erano veramente eccezionali...un bignè!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.474
22.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma come dicevi giustamente tu e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] l'IG e decisamente sopravalutato dalla maggior parte della gente....basta aggiungere una fonte di pro/grassi o qualche fibra e il valore va a farsi benedire

giustissimo, ma ci sono situazioni in cui potresti dover controllare quest'aspetto, e giocare sulla cottura/temperatura potrebbe aver senso...
poi è logico che se abbini altre cose sono proprio finezze...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
faccio il rompi balle, come avevo fatto con [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] , mi sembra che avesse postato qualcosa di simile.

saranno gnocchi di patate "legati" con farina di farro...:-x

però, in effetti, dire gnocchi di farro fa più effetto :mrgreen::mrgreen:

anche perchè li venderanno con quella denominazione...

oppure è una pasta di farro a forma di gnocchi?

beh gli spatzle sono fatti di acqua e farina... e sono gnocchetti, non pasta ;-)

dalle mie parti si fanno anche gnocchetti di grano saraceno e farina di castagne, senza patate!

allora visto che sei nel periodo uova...piatto semplicissimo: fai fare le zucchine con la cipolla, o solo con l'olio, o fai soffriggere un po' e poi aggiungi poca poca acqua.
a cottura quasi ultimata ci butti dentro un paio di uova e strapazzi il tutto. Nel frattempo ti fai un po' di spaghetti ed ecco una bella carbonara di zucchine. Una grattata di formaggio, pepe e via. Uno dei miei piatti preferiti o-o Se le zucchine hanno un sapore ovviamente

ps. se ne hai, anche un po' di menta ci sta bene, con le zucchine ci sta sempre bene.
pps. è anche ottima la frittata con aglio menta e zucchine
ppps. è evidente che non sono molto soddisfatto dal pranzo :asd: mo me magno un pezzo di cioccolata e sto a posto

Io faccio una cosa simile ma... diversa! Zucchine julienne appena saltate in padella con olio e cipolla (o cipollina, quando le piante in primavera-inizio estate sembrano foreste!), mentre la pasta cuoce sbatto le uova con pecorino grattugiato, scolo la pasta, la salto con le zucchine, spengo il gas e aggiungo le uova che, con il calore della pasta, si rapprendono il giusto (e l'albume raggiunge senza problemai i 60°C così anche i fobici dell'albume crudo possono stare tranquilli).

o-o

quando il tuo orticello farà una produzione "normale" ti accorgerai che arriverai al punto di aver "fastidio" verso le zucchine...
ho fatto estati dove il menù era:
zucchine con uova, zucchine trifolate, zucchine ripiene, zucchine lesse, pasta con zucchine, fiori di zucchina (per cambiare)...
questo tutti i giorni e più volte al giorno :mrgreen::mrgreen:

Ne so qualcosa... infatti parte dell'area ad esse riservate è stata convertita a peperoncini piccanti (bulgarian carrots, jalapenos purple e habanero white... i primi due da insalata e pasta... l'ultimo per salsine veri spicy).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.474
22.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh gli spatzle sono fatti di acqua e farina... e sono gnocchetti, non pasta ;-)

dalle mie parti si fanno anche gnocchetti di grano saraceno e farina di castagne, senza patate!



.

beh gnocchetti, mi ricordano di più i passatelli :-)


anche noi facciamo gnocchetti di farina e pan grattato...
con il sugo di fagioli...
se quando sei venuto dalle mie parti non te li hanno fatti provare hanno commesso un delitto ;)
(sei venuto alla Perini, giusto? )
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tutti i nutrienti si ma....di sicuro nn penso a quanti mg di nutrienti o di quanto si abbassi l IG se mangio pasta appena scolata o fredda

certo ma ricorda che il discorso è partito dal tuo pancino gonfio :mrgreen:
per la MIA esperienza, l'eccessiva fibra (che derivi dalle verdure o da amido retrogradato, integrale ecc.) è una delle cause ma non solo. Nel MIO caso, anche il fatto di digerire seduto davanti a un pc e spesso con un po' di tensione addosso.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.677
13.780
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
o-o

quando il tuo orticello farà una produzione "normale" ti accorgerai che arriverai al punto di aver "fastidio" verso le zucchine...
ho fatto estati dove il menù era:
zucchine con uova, zucchine trifolate, zucchine ripiene, zucchine lesse, pasta con zucchine, fiori di zucchina (per cambiare)...
questo tutti i giorni e più volte al giorno :mrgreen::mrgreen:

eliminate le zucchine dall'orto, poco saporite e tanto acquose,
Ora solo zucche, quelle verdi scuro fuori e arancioni dentro (non mi ricordo il nome della qualità) che si possono mangiare già da luglio fino a novembre.
sono belle pastose e gustose...zucchine classiche tonde o lunghe mai più!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.474
22.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=34542]catman[/MENTION]

ma sono sue cose diverse...

per preparazioni diverse...

le zucchine le mangio anche crude...

p.s. buone le zucche :-)
anche per fare dei gnocchi...
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh gnocchetti, mi ricordano di più i passatelli :-)


anche noi facciamo gnocchetti di farina e pan grattato...
con il sugo di fagioli...
se quando sei venuto dalle mie parti non te li hanno fatti provare hanno commesso un delitto ;)
(sei venuto alla Perini, giusto? )

Eh no, non l'ho fatta! ma mi piacerebbe venirci in mezza stagione per qualche giro appenninico e non mancherò di assaggiarli! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
a guarda se intorno all'osso ci sta pure la carne diventate i suoi migliori amici :))):

vabbè va
sono tre giorni che mangio disordinato, colpa del caciocavallo (mica colpa mia...)

colazione
2 gallette con caciocavallo e 2 con marmellata

passeggiata fino al mare e ritorno

1 fetta di pane con caciocavallo e 1 con marmellata (avevo l'ansia di finire pure quella...)

sputino
caffe dek e pezzo di crostata di domenica (ma stavolta davvero minuscolo)

pranzo
riso con macinato di manzo, insalata

sputino
yogurt, prugne

cena
non lo so, ma sicuramente ci sarà il caciocavallo (ancora 280gr alla fine) :mrgreen::wacko:
Se questo e' mangiare male meglio che non ti dico io nelle mie giornate peggiori:mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
a prescindere dalle verdure, A ME, farro ed orzo gonfiano parecchio, tipo legumi. Ovvio se ne mangio una discreta quantità e con continuità.

Poi ci sarebbe il discorso degli amidi mangiati freddi e dell'effetto di retrogradazione che rende una parte degli amidi indigeribili e assimilabili di fatto alla fibra, tant'è che la pasta fredda ha un ig minore della pasta ben cotta appena scolata. Così come la pasta al dente. Francamente non ho idea di quanto si "perde" mangiando la pasta fredda, che a prescindere da tutto preferisco appena scolata.

E' anche per questo rimengo sempre un po' perplesso quando leggo calcoli fatti con assoluta precisione...1+1 quasi mai fa 2
MAmma rompi proprio le balotas oggi :mrgreen::-x:-xo-oo-oo-oo-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
comunque oggi a pranzo gnocchi di farro con petto di pollo al curry/peperoncino, zucchine fredde con cipolla e un bel bicchiere di latte di cocco

aspetto con ansia i commenti sulla nuova tovaglia :mrgreen:

a3f343752984b53ca6a8e01906882a29.jpg

Be bella la tovagli io i 3 mesi estivi mangio sul divano in salotto col piatto in mano:-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.