cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sentivo un prof vene raccontava la sua giornata tipo in ritiro.
Mi ha colpito quando diceva che spesso al mattino fanno un'uscita di 20/30 km a digiuno.
Poi rientrano, mangiano ed escono di nuovo per l'allenamento vero e proprio.
Qual è lo scopo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sentivo un prof vene raccontava la sua giornata tipo in ritiro.
Mi ha colpito quando diceva che spesso al mattino fanno un'uscita di 20/30 km a digiuno.
Poi rientrano, mangiano ed escono di nuovo per l'allenamento vero e proprio.
Qual è lo scopo?
Stimolare il metabolismo dei grassi...
Sì badi, Non in ottica dimagrimento, solitamente non ne hanno bisogno. Ma migliorare il consumo di questo substrato a ritmi più alti di quelli a cui sarebbe naturale il loro uso...
Sarebbe interessante sapere a che andatura effetuano questa pre-uscita...
Se è come dico io non è certamente al lento...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stimolare il metabolismo dei grassi...
Sì badi, Non in ottica dimagrimento, solitamente non ne hanno bisogno. Ma migliorare il consumo di questo substrato a ritmi più alti di quelli a cui sarebbe naturale il loro uso...
Sarebbe interessante sapere a che andatura effetuano questa pre-uscita...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Sì, purtroppo non specificava il ritmo dell'uscita...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti, copio incollo il messaggio che avevo scritto anche sul forum cugino "fangoso" per avere un semplice parere da chi è piu esperto di me sul mio modo di affrontare la gara (marathon MTB sulle 3-4 ore, ma penso che da strada a mtb non faccia differenza per questo discorso) dal punto di vista alimentare.

Premessa: amatore con allenamento medio (esco in media 3 volte a settimana alternando bdc e mtb) 28 anni, 1.74 per 70 chilogrammi scarsi.

Di solito faccio cosi:
Sera prima: cena ordinaria (quello che cucina la mamma) che di solito è una fetta di carne o frittata, insalata mista, pane e un poco di latticini come capita, e un po di frutta.

Mattina: considerato che la sveglia in genere è alle 5-6, quindi 4-5 ore prima della gara, colazione con latte e cereali, cornetto o fetta con marmellata, qualche biscottino e caffè per evitare di addormentarmi alla guida.
Nell'ora che precede la partenza, mentre mi preparo, bevo acqua e mangio uno snack che di solito è una banana o in mancanza un paninetto con marmellata.

In gara: porto due borracce, una di acqua che al bisogno rabbocco ai ristori, e una da mezzo litro di sali minerali. Durante la gara le alterno, un sorso da una e un sorso dall'altra, limitando i sali se mi sento particolarmente riposato. Come cibo porto una banana che in genere faccio fuori a metà percorso e un gel energetico che in genere assumo prima dell'ultima mezz'ora di gara. Se la gara è particolarmente dura aggiungo una barretta energetica.

Dopo gara: bevo tanto, divoro il possibile al pasta party e sulla strada verso casa mi faccio un gelato artigianale piccolo.

Che dite, vado bene?
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Direi di no per quanto mi riguarda, ho fatto quattro giorni a Selva Gardena con hotel a buffet, ho detto tutto! Meno male che ho fatto la Sellaronda Hero così ho smaltito un po', ma la bilancia non fa sconti :66kg!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Intanto non lasciare nulla al caso: la sera prima fatti una bella pasta con condimento leggero (un po di grana o verdure o pomodoro) ma puoi farti anche del riso o altro cereali e abbinaci anche una fonte proteica ( ricotta, pollo, pesce)... quindi imponi alla mamma un menù adeguato.
La colazione dev essere completa e sana, togli il cornetto, vai di pane (integrale o di segale) e marmellata o cereali e un frutto, yogurt o latte, qualche noce o qualsiasi altra frutta secca.
Prima della gara (1h circa) io prendo 2 bcaa, un paio di gallette con miele (oppure un gel o una banana se la tolleri) e un caffe... ma se vuoi anche una barretta.
cura l idratazione pre gara e giorni precedenti.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
f5e52966f80c94153a9b05535c3e6d4b.jpg


oggi piatto estivo.....fusilli di farro freddi con tonno+peperoni e fagiolini con pomodori e cipolla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ti ringrazio. Vedrò cosa si puo fare per la sera prima (mi sa che rischio il linciaggio però!)
La banana si, la digerisco molto bene quindi non penso sia un problema.
Per quanto riguarda l'idratazione non credo di avere bisogno di fare attenzione, sono una che di suo beve moltissimo, prima durante e dopo le attività sportive in particolare.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ti ringrazio. Vedrò cosa si puo fare per la sera prima (mi sa che rischio il linciaggio però!)
La banana si, la digerisco molto bene quindi non penso sia un problema.
Per quanto riguarda l'idratazione non credo di avere bisogno di fare attenzione, sono una che di suo beve moltissimo, prima durante e dopo le attività sportive in particolare.

Bhe un piatto di pasta o di riso non è mica un gourmet... fattelo da solo alla peggio, hai 28 anni mica 10, nn serve aver vinto masterchef :)
Vivo con i miei (in parte) e tutto cio che mangio me lo cucino da solo da anni ormai.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]

ho unito qui, solito argomento...

quoto i consigli che ti hanno dato, ma la risposta alla tua domanda "vado bene?" mi fa chiedere, tu come ti trovi con questa alimentazione? perchè alla fine, non c'è nulla di miracoloso...poi sicuramente si può cercare di migliorare, ma saranno le tue sensazioni che ti faranno dire se la strada intrapresa è ok...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]

Oltre ai consigli sulla sera prima della gara che ti hanno dato, ti consiglio di fare attenzione anche ai 2-3 giorni prima della gara... per incamerare buona scorta di energia sono forse ancora più importanti della sera prima, dove è meglio privilegiare la digeribilità di ciò che mangi e non buttare giù 250gr di pasta come ogni tanto si legge in giro! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]

Oltre ai consigli sulla sera prima della gara che ti hanno dato, ti consiglio di fare attenzione anche ai 2-3 giorni prima della gara... per incamerare buona scorta di energia sono forse ancora più importanti della sera prima, dove è meglio privilegiare la digeribilità di ciò che mangi e non buttare giù 250gr di pasta come ogni tanto si legge in giro! o-o

solo 250g????


dilettanti :)))::))):
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]

Igor , poi però mi ritrovo grasso:asd: e non vado una mazza :ueh:

:mrgreen: e la gamba è impallata e non gira... :mrgreen:

quello che manca sempre più è un po' di sano equilibrio.. (che parola sacrilega ormai!)

ps: complimenti per avere domato il gelido Lupo ;-) (anche [MENTION=34542]catman[/MENTION] per non fare torto a nessuno!)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Colazione yogurt greco miele noci e fiocchi aveva.
Spuntino salmone banana e noci
Pranzo riso freddo e spiedino carne bianca
Merenda ricotta pecora e pesca
Stasera lonza e un po di pane integrale, oltre alla verdura.

Prima di nanna whey galletta di riso e 2 noci.

Qua la dieta proteica sta dando buonissimi risultati visibili anche a occhio :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Colazione yogurt greco miele noci e fiocchi aveva.
Spuntino salmone banana e noci
Pranzo riso freddo e spiedino carne bianca
Merenda ricotta pecora e pesca
Stasera lonza e un po di pane integrale, oltre alla verdura.

Prima di nanna whey galletta di riso e 2 noci.

Qua la dieta proteica sta dando buonissimi risultati visibili anche a occhio :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

gallette e Whey pre-nanna? :azz

questa mi è nuova
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.