Continental GP4000S II 25mm perdita di aderenza sul bagnato/viscido

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
ti garantisco che in discesa io di norma non avevo problemi col bagnato...da due inverni ho i continental e una volta l'anno scorso con l'anteriore da 23 e una volta quest'anno col 25 posteriore sono caduto come il peggiore dei pagliacci...e ti parlo proprio delle zone che frequenti tu

probabilmente è proprio un problema di fondo scivoloso no...? se fossero i copertoncini lo farebbero spesso di perdere aderenza...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Per la mia esperienza posso affermare questo.... supponiamo di prendere 3 tipi di copertoncini di medio alta qualità.... io per esempio ho Continental GP4000 s2, Vittoria Open Corsa cx evo e Veloflex.... sulle bici che uso di sovente. Ebbene delle piccole differenze di tenuta sul bagnato ci sono....a parità di condizioni, con la giusta pressione, nello stesso percorso, ecc..... però il divario non è sbando/mi spalmo per terra oppure passo indenne senza accorgermi di nulla.... le differenze sono minime.... sul bagnato forse i Vittoria hanno qualcosina in più per via delle scanalature laterali... io come detto in precedenza faccio tutti i miei test sotto casa dove ho una discesa con innesto in una rotatoria.... anche sull'asciutto i Vittoria sono più sensibili dei Continental e quindi alla fine dei salmi secondo me complessivamente i migliori tra quelli che ho testato... però ribadisco piccole differenze da non determinare un passaggio indenne o una caduta.....
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Per la mia esperienza posso affermare questo.... supponiamo di prendere 3 tipi di copertoncini di medio alta qualità.... io per esempio ho Continental GP4000 s2, Vittoria Open Corsa cx evo e Veloflex.... sulle bici che uso di sovente. Ebbene delle piccole differenze di tenuta sul bagnato ci sono....a parità di condizioni, con la giusta pressione, nello stesso percorso, ecc..... però il divario non è sbando/mi spalmo per terra oppure passo indenne senza accorgermi di nulla.... le differenze sono minime.... sul bagnato forse i Vittoria hanno qualcosina in più per via delle scanalature laterali... io come detto in precedenza faccio tutti i miei test sotto casa dove ho una discesa con innesto in una rotatoria.... anche sull'asciutto i Vittoria sono più sensibili dei Continental e quindi alla fine dei salmi secondo me complessivamente i migliori tra quelli che ho testato... però ribadisco piccole differenze da non determinare un passaggio indenne o una caduta.....



concordo con [MENTION=33879]scotts50[/MENTION] o-o in precedenza ho fatto test a casa mia in cucina, il pavimento ho messo un po di bagnato, cammina con la bici con i freni, spingere davanti e dietro, risultato? ecco la risposta di quale è la piu scivola? , la gp 4000 s è la più scivola! la vittoria evo cx non scivola! velovlex non scivola!
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io li ho montati per la prima volta a giugno. Con la prima coppia ci ho fatto tutta l'estate,fondamentalmente sempre sull'asciutto.Per tutta l'estate ho fatto il pazzo scatenato in discesa e mi hanno trasmesso una sensazione di sicurezza mai provata prima,infatti credo siano i migliori che abbia mai provato,sull'asciutto appunto. Unico neo: il posteriore spiattellato a settembre. Essendo la mescola morbida,dietro si consuma piuttosto velocemente.
Al posteriore l'ho cambiato ai primi di ottobre. Ci ho fatto la GF di Roma con salite e discese bagnate,sopratutto nelle prime 2 ore e mezzo di gara. Sul murus di Rocca di Papa in un tratto piuttosto pendente il posteriore ha slittato un pò. Le discese le ho affrontate anche in modo piuttosto spericolato per la situazione (strade bagnate appunto),forse in una mezza situazione ho rischiato la scivolata,per il resto hanno mantenuto bene. Ovviamente avevo gonfiato a 7 bar,invece dei 7 e mezzo a cui gonfio sull'asciutto,però in generale sul bagnato non rimandano quella sensazione di grip sicuro che ti danno sull'asciutto. La stessa cosa sto sperimentando ora,che dalle mie parti anche quando il tempo è buono si trovano le strade umide in moltissimi tratti.

Quindi spettacolari per i periodi asciutti, non adatti invece ai periodi in cui acqua,freddo e umidità fanno da padrone.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
concordo con [MENTION=33879]scotts50[/MENTION] o-o in precedenza ho fatto test a casa mia in cucina, il pavimento ho messo un po di bagnato, cammina con la bici con i freni, spingere davanti e dietro, risultato? ecco la risposta di quale è la piu scivola? , la gp 4000 s è la più scivola! la vittoria evo cx non scivola! velovlex non scivola!

Sì se dovessi scegliere dei copertoncini per il bagnato sicuramente prenderei Vittoria Open Corsa cx evo o Veloflex... che hanno un battistrada più lavorato e sono comunque più morbidi. Rovescio della medaglia che durano meno. I Continental sono diciamo meno specifici secondo me, ossia vanno abbastanza bene dappertutto, ma non sono il punto di riferimento in nessuna delle graduatorie se nn forse per quella della durata e forature.......
Tuttavia ribadisco il mio concetto... non è che con i Vittoria curvi a 30 e non senti nulla e con i Conti ti spalmi sicuro...il divario è meno netto....
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Fedele possessore di Continental Gp4000S II (circa 12 mila km su due coppie da 23 e ora da dicembre 2015 uso i 25), ho riscontrato il primo "vero" problema di questi copertoncini, ovvero la perdita di grip sul bagnato.

Premetto che non mi sento assolutamente un fenomeno che fa il funambolo anche sul bagnato, anzi, ci vado sempre con prudenza massima perchè nelle nostre strade oltre all'umidità e al viscido si trovano anche dei tratti con macchie d'olio sull'asfalto. Detto questo, l'altro ieri stavo affrontando la discesa delle "Bisse" che da Galzignano porta a Torreglia (zona Colli Euganei quindi) e al secondo tornante sento il posteriore (gonfiato a 7 bar, anteriore a 6,5) che per la prima volta mi parte e perdo aderenza. Non so come ho fatto ma sono riuscito a recuperare la traiettoria e a riprendere il controllo del mezzo in attimi di secondo, la curva in discesa l'avevo affrontata ai 15km/h, proprio perchè vedevo che l'asfalto era viscido. Dopo questo spauracchio, in un'altra successiva discesa (i 6 tornanti da Castelnuovo a Teolo) mi parte ancora una volta il posteriore...velocemente sgancio il pedale e riesco a stare in piedi in un modo che neanche so come ho fatto. Ho avuto parecchia fortuna ma ora ho perso la sicurezza che avevo prima.

Chiedo ai possessori di questi copertoncini (sia 23 che 25mm) , avete avuto le stesse mie sensazioni?

Questi copertoncini sono OTTIMI con l'asciutto, ma con il bagnato perdono parecchia aderenza pur gonfiandoli a meno bar.


Prova i veloflex corsa da 25 io gli ho usati sia l'inverno 14 ke 15 . Ottima tenuta gonfio a 7 e 6.5 . Uniche note dolenti , si consumano in fretta indice di mescola tenera e hanno poca antiforatura quindi facile bucare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bisogna capirsi però, il GP 4000s è un copertone rigido, dura parecchio, va da 8 in tutte le situazioni ma da 10 in nessuna, da nuovo come da parzialmente consumato, pesa il giusto, fora poco e tiene abbastanza bene ovunque, rotola bene e ammortizza poco (meglio il 25...)

E' l'equilibrio fatto gomma...
condivido.
Una mescola molto morbida dura la metà e soprattutto verso fine vita spesso perde alcune caratteristiche
anche questo è vero, ma con una notevole eccezione rappresentata dai recenti Endurance V2 Michelin di cui peraltro è stata annunciata una versione ancor più performante e leggera in aprile, la linea POWER.
io ho montato questi copertoni Endurance, sulle ruote su cui prima avevo i Conti 4000 II da 25, e ad un prezzo sensibilmente inferiore ho riscontrato tutti miglioramenti, tranne nel peso che in effetti è un po' altino (240 gr in versione 25).
comunque, 5.000 km finora e più passa il tempo e più vanno bene, incredibile.
però adesso pare debba uscire il 4000 III e vedremo che cosa hanno ottimizzato.

su una ruota da usare SOLO in gara io non monterei i gp4000s
giustissimo, infatti non ho mai capito quelli che si ostinano a considerarlo il top dei copertoni da gara.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ma leggo male io il test di tour postato poco fa oppure i continental gp4000 e i 4season sono i migliori in caso di strada bagnata..., nonostante il gp4000 sia anche il più scorrevole...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prova i veloflex corsa da 25 io gli ho usati sia l'inverno 14 ke 15 . Ottima tenuta gonfio a 7 e 6.5 . Uniche note dolenti , si consumano in fretta indice di mescola tenera e hanno poca antiforatura quindi facile bucare
eh si, non c'è niente da fare...le gomme migliori sono quelle che si consumano prima e non sono molto resistenti alle forature.
un buon compromesso in tal senso è sempre stato (contrariamente a quanto raccontano le leggende metropolitane!) il Vittoria CX III, mai sufficientemente considerato!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
eh si, non c'è niente da fare...le gomme migliori sono quelle che si consumano prima e non sono molto resistenti alle forature.
un buon compromesso in tal senso è sempre stato (contrariamente a quanto raccontano le leggende metropolitane!) il Vittoria CX III, mai sufficientemente considerato!

Si possono fare anche dei mix interessanti, al momento provo veloflex corsa 25 anteriore e gp 4000s posteriore, potrebbe essere interessante, montati entrambi nuovi potrebbero di finirli contemporaneamente...
Vedremo...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Comunque dando per buono il test allegato sotto si evince che il wet grip dei Continental gp4000 s non sia uno dei punti di forza del copertoncino, i Vittoria hanno un punteggio più alto per esempio.... poi è da vedere, come da premessa, quanto sia attendibile questo test......o quanto i punteggi siano reali, perchè viene dato punteggio 1.0 ai Conti e 3.0 ai Vittoria, come dire che sul bagnato i Vittoria tengono 3 volte di più.... mentre per la mia esperienza che citavo sotto la differenza è sì percepibile ma se dovessi quantificare con un numero per me non si arriva al 20% stando largo
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Forse sono io che non ho capito le votazioni del test, ma mi pare che sia esattametne il contrario di quanto scrive l'amico [MENTION=33879]scotts50[/MENTION].
Più è bassa il voto meglio è, quindi 3 è molto peggio di 1, infatti vince il test chi ha il voto finale più basso.
Comunque questo test pare piuttosto datato e probabilmente anche un poco di "parte".
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Forse sono io che non ho capito le votazioni del test, ma mi pare che sia esattametne il contrario di quanto scrive l'amico [MENTION=33879]scotts50[/MENTION].
Più è bassa il voto meglio è, quindi 3 è molto peggio di 1, infatti vince il test chi ha il voto finale più basso.
Comunque questo test pare piuttosto datato e probabilmente anche un poco di "parte".

;nonzo%;nonzo%;nonzo% L'ho letto un pò in fretta sorry..... in genere le scale sono a salire.... quindi con questa interpretazione I Vittoria "cessi" spaziali e i Conti al top????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% o-o E' un test fatto dalla Continental..... bah
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
;nonzo%;nonzo%;nonzo% L'ho letto un pò in fretta sorry..... in genere le scale sono a salire.... quindi con questa interpretazione I Vittoria "cessi" spaziali e i Conti al top????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% o-o E' un test fatto dalla Continental..... bah

però io non mi fido il tourtest! anzi ho letto bene dice che gp 4000 s è il migliore, ma io non mi fido!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
;nonzo%;nonzo%;nonzo% L'ho letto un pò in fretta sorry..... in genere le scale sono a salire.... quindi con questa interpretazione I Vittoria "cessi" spaziali e i Conti al top????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% o-o E' un test fatto dalla Continental..... bah

si esatto più è basso e più è meglio:mrgreen:
ma per una maggiore precisione guarda la velocità wet grip, se non ho inteso male è la velocità con cui il copertone "molla" in curva, i continental sono i migliori...
Anche se è un test del 2007 quindi sicuramente le mescole saranno cambiate...
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Bisogna capirsi però, il GP 4000s è un copertone rigido, dura parecchio, va da 8 in tutte le situazioni ma da 10 in nessuna, da nuovo come da parzialmente consumato, pesa il giusto, fora poco e tiene abbastanza bene ovunque, rotola bene e ammortizza poco (meglio il 25...)

E' l'equilibrio fatto gomma...

Se lo paragoniamo a mescole morbide ovviamente esce parzialmente sconfitto, bisogna vedere cosa uno cerca.

Una mescola molto morbida dura la metà e soprattutto verso fine vita spesso perde alcune caratteristiche, su una ruota da usare SOLO in gara io non monterei i gp4000s, su una buona ruota da usare spesso cercando sia prestazione che affidabilità, magari ANCHE IN QUALCHE GARA io li monterei, anzi, li monto a occhio chiusi.

(sembra un povero) se qualcuno vuole economico ? (affari suo per una volta per due anni o un anno) le gomma dura per durare. come vuole.

invece io preferisco lussuoso e spendere i soldi, (due volte all'anno, magari tre volte all'anno) le gomme molto morbide! anche se fora non mi importa la cambio subito! faccio uguale i professionisti!!! la bici sempre bella, pulita curata , sempre nuove nuove nuovissime!
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Comunque dando per buono il test allegato sotto si evince che il wet grip dei Continental gp4000 s non sia uno dei punti di forza del copertoncino, i Vittoria hanno un punteggio più alto per esempio.... poi è da vedere, come da premessa, quanto sia attendibile questo test......o quanto i punteggi siano reali, perchè viene dato punteggio 1.0 ai Conti e 3.0 ai Vittoria, come dire che sul bagnato i Vittoria tengono 3 volte di più.... mentre per la mia esperienza che citavo sotto la differenza è sì percepibile ma se dovessi quantificare con un numero per me non si arriva al 20% stando largo

ciao scotts50, si prega di leggere bene e fammi sapere.. perché sai il test dice che: Più è bassa il voto meglio è, quindi 3 è molto peggio di 1.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
eh si, non c'è niente da fare...le gomme migliori sono quelle che si consumano prima e non sono molto resistenti alle forature.
un buon compromesso in tal senso è sempre stato (contrariamente a quanto raccontano le leggende metropolitane!) il Vittoria CX III, mai sufficientemente considerato!

(sembra un povero) e va beh, pazienza, io preferisco lussuoso, preferisco di spesso a cambiare le gomme (magari tre volte all'anno) anche se la fora , la cambio subito...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
ciao scotts50, si prega di leggere bene e fammi sapere.. perché sai il test dice che: Più è bassa il voto meglio è, quindi 3 è molto peggio di 1.

Sì sì... l'avevo interpretato male io, letto velecemente....hai ragione tu.
Rimane la mia idea delle Open Corsa e Veloflex leggermente migliore dei Conti sul bagnato, senza però differenze abissali

P.s : a scuola se prendevo 3 era meglio di 1 (foglio in bianco!!!! anzi con solo nome cognome e testo esercizio!!)