Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Praticamente le SerieVel!!o-o
;nonzo%
Nell'articolo citato da Marietto leggo:
Each session consisted of either four to six repeats of 30 s 'all out' cycling at approximately 250% with 4 min recovery (SIT)

Per quanto riguarda il discorso di potenza durante un "all out/a tutta" si deve sempre intendere per l'intervallo in oggetto:
un all-out da 15'' ed un all-out da 30'' si faranno necessariamente a potenze diverse, ma questo mi sembra scontato
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
;nonzo%


Nell'articolo citato da Marietto leggo:


Each session consisted of either four to six repeats of 30 s 'all out' cycling at approximately 250% with 4 min recovery (SIT)





Per quanto riguarda il discorso di potenza durante un "all out/a tutta" si deve sempre intendere per l'intervallo in oggetto:


un all-out da 15'' ed un all-out da 30'' si faranno necessariamente a potenze diverse, ma questo mi sembra scontato



Ma scusami, nei due esercizi,15"e 30" si otterrà una pot media diversa data dal tempo diverso,non perché io volutamente imposto una a 600w e la seconda a 500w. Sia nella prima che nella seconda il picco sarà simile poi nella seconda,chiaramente,il decadimento sarà maggiore. Dunque gli esercizi "a tutta",che siano essi da 10",20"30"... , non vanno fatti A tot potenza ma, appunto, a tutta. Sbaglio?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ma scusami, nei due esercizi,15"e 30" si otterrà una pot media diversa data dal tempo diverso,non perché io volutamente imposto una a 600w e la seconda a 500w. Sia nella prima che nella seconda il picco sarà simile poi nella seconda,chiaramente,il decadimento sarà maggiore. Dunque gli esercizi "a tutta",che siano essi da 10",20"30"... , non vanno fatti A tot potenza ma, appunto, a tutta. Sbaglio?

a tutta se è un singolo lap .. a mio avviso se sono più lap a tutta è inteso potenza max sostenibile per tempo e per numero di lap , non per niente anche nel libro si indica una tolleranza in termini di percentuale di decadimento (rispetto al 3o lap ) oltre la quale stoppare il lavoro dato che diventa inutile proseguire.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ma scusami, nei due esercizi,15"e 30" si otterrà una pot media diversa data dal tempo diverso,non perché io volutamente imposto una a 600w e la seconda a 500w. Sia nella prima che nella seconda il picco sarà simile poi nella seconda,chiaramente,il decadimento sarà maggiore. Dunque gli esercizi "a tutta",che siano essi da 10",20"30"... , non vanno fatti A tot potenza ma, appunto, a tutta. Sbaglio?

Io concordo, e il riferimento dei ricercatori del 250% del VO2 max al quale impostare i 30 sec all out deve secondo me intendersi appunto un riferimento, anche perchè cambia a seconda della caratteristiche individuali. Per me che ho una potenza max sui 2'' di 900W (sarebbe impossibile mantenere i circa 775 W per 30'' (310W VO2max x 2,5) :oold: o-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Ciao a tutti. Utilizzo da poco un misuratore per allenarmi. Ho notato che il picco massimo di potenza che riesco a raggiungere è veramente molto basso. <800w. Mentre sul passo sopratutto in salita riesco a tenere dei buoni wattaggi. Esercizi consigliati? Partenze da fermo? Sfr ad aumentare la forza? Grazie
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao a tutti. Utilizzo da poco un misuratore per allenarmi. Ho notato che il picco massimo di potenza che riesco a raggiungere è veramente molto basso. <800w. Mentre sul passo sopratutto in salita riesco a tenere dei buoni wattaggi. Esercizi consigliati? Partenze da fermo? Sfr ad aumentare la forza? Grazie



Io ho rimediato abbastanza facendo palestra tutto l'inverno e continuo,anche se solo una seduta di mantenimento, una a settimana. Sfr salita forza resistente,dunque non è il tuo caso. Partenze da fermo si.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti. Utilizzo da poco un misuratore per allenarmi. Ho notato che il picco massimo di potenza che riesco a raggiungere è veramente molto basso. <800w. Mentre sul passo sopratutto in salita riesco a tenere dei buoni wattaggi. Esercizi consigliati? Partenze da fermo? Sfr ad aumentare la forza? Grazie

Il consiglio è quello di leggere il libro che intitola questo 3d.
Non ci sono ricette magiche per aumentare le potenze espresse.

Ti faccio qualche domanda per farti ragionare: che tipo di ciclista sei? Nel senso: che caratteristiche hai? Passista, scalatore, velocista, cronoman?
Quali sono i tuoi punti di forza e quali sono quelli di debolezza?

L'uso del misuratore di potenza richiede studio, analisi e comprensione di quello che si fa.

A proposito: 800w ... pesi 50 kg o 90 kg? Esprimi buoni wattaggi in salita? Devi guardare i w/kg

Inizia dallo studio :mrgreen:
Buona Pasqua
o-o
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Il consiglio è quello di leggere il libro che intitola questo 3d.
Non ci sono ricette magiche per aumentare le potenze espresse.

Ti faccio qualche domanda per farti ragionare: che tipo di ciclista sei? Nel senso: che caratteristiche hai? Passista, scalatore, velocista, cronoman?
Quali sono i tuoi punti di forza e quali sono quelli di debolezza?

L'uso del misuratore di potenza richiede studio, analisi e comprensione di quello che si fa.

A proposito: 800w ... pesi 50 kg o 90 kg? Esprimi buoni wattaggi in salita? Devi guardare i w/kg

Inizia dallo studio :mrgreen:
Buona Pasqua
o-o



Hai ragione,io con l'inglese purtroppo non vado molto d'accordo,in attesa dell uscita in italiano cerco di informarmi un po in giro.
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Il consiglio è quello di leggere il libro che intitola questo 3d.
Non ci sono ricette magiche per aumentare le potenze espresse.

Ti faccio qualche domanda per farti ragionare: che tipo di ciclista sei? Nel senso: che caratteristiche hai? Passista, scalatore, velocista, cronoman?
Quali sono i tuoi punti di forza e quali sono quelli di debolezza?

L'uso del misuratore di potenza richiede studio, analisi e comprensione di quello che si fa.

A proposito: 800w ... pesi 50 kg o 90 kg? Esprimi buoni wattaggi in salita? Devi guardare i w/kg

Inizia dallo studio :mrgreen:
Buona Pasqua
o-o

si scusami hai ragione.
mi sto addentrando in questo mondo con i piedi di piombo. c'è un sacco da imparare!:mrgreen:

il concetto è che comunque i watt sono pochini dal mio punto di vista, come picco.

FTP attuale 265. peso 61.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
si scusami hai ragione.
mi sto addentrando in questo mondo con i piedi di piombo. c'è un sacco da imparare!:mrgreen:

il concetto è che comunque i watt sono pochini dal mio punto di vista, come picco.

FTP attuale 265. peso 61.
Se ti può "consolare " anche io ho una potenza di picco piuttosto bassa (900w) e una ftp più bassa della tua (circa 3,9 w/kg quando sono allenato. Il fatto è che non ho mai fatto niente per allenarla e poi credo sia una caratteristica individuale. Nel mio caso non ci spendo tempo perché il mio target di gara sono Gf o mf nelle quali non mi gioco certo la vittoria allo sprint e preferisco puntare sull incremento della ftp e della ripetibilita. Questo per dire che secondo me non dovresti crucciarti troppo della potenza massima avendo invece una più che buona ftp che ti consentirà di stare davanti a molti in salita! o-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Proprio pochi pochi non mi sembrano&#128562;

devo far ritarare in misuratore?;nonzo%
scherzi a parte non mi sembrano valori degni di nota, anche se quando ho fatto il test alla fine volevo telefonare al 118:mrgreen:

viaggio bene e regolare in salita a 250/255 w medi. che risultano poco più di 4.1w/kg

non mi sembra un valore impossibile o fuori dal normale.;nonzo%

se iniziamo a parlare dai 4.5/6 w/kg in su dico anche io : sticaxxi!

Se ti può "consolare " anche io ho una potenza di picco piuttosto bassa (900w) e una ftp più bassa della tua (circa 3,9 w/kg quando sono allenato. Il fatto è che non ho mai fatto niente per allenarla e poi credo sia una caratteristica individuale. Nel mio caso non ci spendo tempo perché il mio target di gara sono Gf o mf nelle quali non mi gioco certo la vittoria allo sprint e preferisco puntare sull incremento della ftp e della ripetibilita. Questo per dire che secondo me non dovresti crucciarti troppo della potenza massima avendo invece una più che buona ftp che ti consentirà di stare davanti a molti in salita! o-o

è quello che ho pensato anche io. dato che abbiamo lo stesso target.
allenare la potenza di soglia e la ripetibilità.

non credevo di essere cosi "fermo" nello sprint. :wacko:
me ne farò una ragione :mrgreen:
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
devo far ritarare in misuratore?;nonzo%
scherzi a parte non mi sembrano valori degni di nota, anche se quando ho fatto il test alla fine volevo telefonare al 118:mrgreen:

viaggio bene e regolare in salita a 250/255 w medi. che risultano poco più di 4.1w/kg

non mi sembra un valore impossibile o fuori dal normale.;nonzo%

se iniziamo a parlare dai 4.5/6 w/kg in su dico anche io : sticaxxi!



è quello che ho pensato anche io. dato che abbiamo lo stesso target.
allenare la potenza di soglia e la ripetibilità.

non credevo di essere cosi "fermo" nello sprint. :wacko:
me ne farò una ragione :mrgreen:



4,30 w/kg a ftp per me è buono,non so la tua età e le tua ambizioni ma ce n'è abbastanza per toglierti qualche soddisfazione personale perché è di questo che alla fine noi umani cerchiamo.....soddisfazioni personali.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dunque, da novembre ho iniziato ad allenarmi col pm, dal primo test che ho fatto ad oggi ho migliorato la FTP di 20w e sono calato di circa 1,5kg, devo dire che con questo strumento i risultati si vedono, eccome se si vedono, magari non dopo un mese, ma alla lunga il miglioramento c'è e anche evidente
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
dunque, da novembre ho iniziato ad allenarmi col pm, dal primo test che ho fatto ad oggi ho migliorato la FTP di 20w e sono calato di circa 1,5kg, devo dire che con questo strumento i risultati si vedono, eccome se si vedono, magari non dopo un mese, ma alla lunga il miglioramento c'è e anche evidente

Sicuramente il power meter consente di ottenere dei miglioramenti.
C'è un però. Bisogna essere metodici, maniacali, studiare e capire/capirsi.
Il pm da solo non fa niente.
Sicuramente i miglioramenti richiedono tempo
o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sicuramente il power meter consente di ottenere dei miglioramenti.
C'è un però. Bisogna essere metodici, maniacali, studiare e capire/capirsi.
Il pm da solo non fa niente.
Sicuramente i miglioramenti richiedono tempo
o-o
Quoto centopercento, questo è il motivo per cui allenarsi col Pm è per molti ma non per tutti o-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
dunque, da novembre ho iniziato ad allenarmi col pm, dal primo test che ho fatto ad oggi ho migliorato la FTP di 20w e sono calato di circa 1,5kg, devo dire che con questo strumento i risultati si vedono, eccome se si vedono, magari non dopo un mese, ma alla lunga il miglioramento c'è e anche evidente

Giusto per portare anche la mia testimonianza, dopo 15 anni di stop ho ripreso lo scorso anno partendo da ftp 182, l'estate scorsa 240, ora sono a 271...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
dunque, da novembre ho iniziato ad allenarmi col pm, dal primo test che ho fatto ad oggi ho migliorato la FTP di 20w e sono calato di circa 1,5kg, devo dire che con questo strumento i risultati si vedono, eccome se si vedono, magari non dopo un mese, ma alla lunga il miglioramento c'è e anche evidente
Ti riporto un esempio di come il pm e la sola ftp non completano il quadro della prestazione.
un mio compagno di uscite, più giovane di me di 7 anni, sta usando il pm da circa un anno: poco meno di me. Mi è sempre stato dietro, sia a W, con ftp più bassa, sia nelle uscite di ogni tipo[emoji14]ianura, crit, misto e salite dolomitiche.
Quest'inverno ci siamo allenati insieme, io con la mia schedule, i miei obiettivi, e lui con i suoi. Però ci sentivamo, discutevamo, e in qualche modo, lui non aveva un vero e proprio piano... insomma si, usa il pm, ma dava , simpaticamente, del maniaco a me, perché sto lì a pianificare, fare conti etc etc.
fattosta', che la sua ftp è cresciuta, e di parecchio. Quando usciamo insieme, non me lo perdo più, anzi, a gennaio, lui mi seminava. Però, a marzo, le cose sono cambiate. Sebbene i W dicono che siamo vicini, ma con un W/kg a mio favore, quando recentemente abbiamo fatto un 2x20'a ftp , lui è schiattato. Quando siamo usciti una domenica, a fare un criterium con un gruppetto , a tirarci il collo, bhe anche lì, non ha potuto far alto che succhiare le ruote..
Io gli ho detto che dovrebbe pianificare con più criterio, con obiettivi specifici, ma da quel l'orecchio non ci vuol sentire. [emoji2]
I numeri, come la ftp, valgono relativamente. Bisogna capire, e lavorare sui punti deboli. Il fatigue profile e l'analisi dei quadranti sono punti essenziali per fare uno step più in alto.
[emoji482]

Beibo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.