e il nuoto?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
E' abbastanza usuale che i corsi per adulti di livello superiore tendano a "far lavorare" perché la maggioranza dei partecipanti si iscrive per fare movimento, sapendo già nuoticchiare, solo per essere "obbligati" ad andare in piscina. Come hai già sottolineato, chiedi all'istruttore di seguirti di più sulle correzioni (anche a costo di saltare qualche vasca rispetto agli altri), penso che sia ben contento di farlo.

tanto già faccio circa 4-6 vasche in meno degli altri, chiederò sicuramente di seguirmi di più, anche xkè mi piace migliorarmi e quindi se non apprendo una buona tecnica non andrò molto avanti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stamattina sfruttando la piscina deserta, ho chiesto nozioni all' istruttore...ho fatto si è no 30 vasche xkè per correggere i difetti mi incartavo..spero di riuscire a fare mie queste correzioni nelle prossime uscite
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Allora io in questi mesi(da settembre/ottobre) oltre a correre su strada vado in piscina 2 volte a settimana per un oretta circa e circa 110-120 vasche ogni volta.Allora per me il nuoto è uno sport che rispetto a Corsa e Sci serve molto meno per la bici ma ti fa mantenere un minimo di fiato.Tuttavia credo che se ora ho molto fiato la cosa sia più da attribuire alla corsa che non al nuoto in se.La mia tecnica teoricamente dovrebbe essere accettabile(dico così perché ho frequentato la piscina con istruttore privato per 4 anni e ho seguito un corso insieme agli adulti a 14 anni che però fu anche il mio ultimo anno,quindi forse sono diventato un po' brocco) e i miei allenamenti di nuoto non sono veri allenamenti ma più delle attività volte a rafforzare il tronco e defaticare le articolazioni dalla corsa.Per migliorare la respirazione ho deciso già da un paio di mesi a questa parte di non respirare mai con meno di 5 bracciate e ora riesco agevolmente a respirare anche ogni 7 vasche in modo continuativo per 30'.Lavori specifici non ne faccio(faccio solo esercizi col pull boy e le gambe non le curo per niente perché distrutte dalla corsa).Gli scopi che mi ero prefissato di raggiungere con il nuoto comunque gli ho ottennuti come il rafforzamento del tronco e braccia.quindi tutto sommato è stata ed è tutt'ora un esperienza positiva soprattutto perché mi permetteva di sviluppare la parte superiore senza gravare troppo sulla bilancia(59kg) e rinchiudermi in una palestra.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stasera parlando con l'istruttore, gli ho esposto le mie difficoltà nell' uso della gambe e gli ho detto che vado in bici

ha detto che è normale per i ciclisti e triatlhleti agli inizi avere difficoltà con le gambe,xkè tendono ad essere più pesanti e hanno una muscolatura allenata per un movimento diverso

già chi viene dal calcio va un po' meglio ma cmq ha una muscolatura della gambe molto più pesante

vi ritrovate con quest' analisi?

lui ha detto serve molto tempo per rendere bene anche con le gambe


ha detto che chi invece viene dalla danza classica a nuoto va subito benisismo xkè è abituato a lavorare con la gamba tesa e ha cmq un ottimo assetto in acqua
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
stasera parlando con l'istruttore, gli ho esposto le mie difficoltà nell' uso della gambe e gli ho detto che vado in bici

ha detto che è normale per i ciclisti e triatlhleti agli inizi avere difficoltà con le gambe,xkè tendono ad essere più pesanti e hanno una muscolatura allenata per un movimento diverso

già chi viene dal calcio va un po' meglio ma cmq ha una muscolatura della gambe molto più pesante

vi ritrovate con quest' analisi?

lui ha detto serve molto tempo per rendere bene anche con le gambe


ha detto che chi invece viene dalla danza classica a nuoto va subito benisismo xkè è abituato a lavorare con la gamba tesa e ha cmq un ottimo assetto in acqua

per mia esperienza, la gamba tesa c'entra molto poco... o meglio, la difficoltà per me maggiore in acqua è quella di mantenere la giusta scioltezza articolare, soprattutto a livello di caviglia (si tende spesso ad irrigidire troppo senza 'frustare' bene in acqua) e agilità.

Comunque è normale avere difficoltà con le gambe... nuotando dissipi un sacco di energia in relazione al rendimento, se paragonato con l'uso delle braccia... ma è utile perseverare e fare tanti esercizi di tecnica e soprattutto di 'agilizzazione' con le gambe, imparando a coniugare scioltezza e alta frequenza nella pinnata.... imho
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
per mia esperienza, la gamba tesa c'entra molto poco... o meglio, la difficoltà per me maggiore in acqua è quella di mantenere la giusta scioltezza articolare, soprattutto a livello di caviglia (si tende spesso ad irrigidire troppo senza 'frustare' bene in acqua) e agilità.

Comunque è normale avere difficoltà con le gambe... nuotando dissipi un sacco di energia in relazione al rendimento, se paragonato con l'uso delle braccia... ma è utile perseverare e fare tanti esercizi di tecnica e soprattutto di 'agilizzazione' con le gambe, imparando a coniugare scioltezza e alta frequenza nella pinnata.... imho

Quoto in toto, la questione è più tecnica che fisica: attento a stendere bene il piede quando dai la gambata (ne ho visti tanti nuotare con il piede "a martello" senza muoversi :bua:).

Per migliorare la tecnica (e fare potenziamento allo stesso tempo) puoi fare un po' di gambe con le pinne: ti costringono a fare il movimento giusto (che poi devi concentrarti a ripetere anche senza)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non mi sono espresso bene, l'istruttore ha detto che chi viene dalla danza ..ha una maggior propensione a far lavorare i muscoli per tutta l'estensione della gamba e far partire la sgambata dall' anca e quindi gli viene più naturale trasmette più forza nell'acqua

cmq domani mattina se riesco provo con le pinne, anche se non so quanto sia igienico usare delle pinne che usano tutti
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
non mi sono espresso bene, l'istruttore ha detto che chi viene dalla danza ..ha una maggior propensione a far lavorare i muscoli per tutta l'estensione della gamba e far partire la sgambata dall' anca e quindi gli viene più naturale trasmette più forza nell'acqua

cmq domani mattina se riesco provo con le pinne, anche se non so quanto sia igienico usare delle pinne che usano tutti

Con tutto il cloro che c'è ... le infezioni si prendono negli spogliatoi non in piscina o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi con grande soddisfazione anzikè fare 35 sec a vasca a stile, facevo 28-30 sec... mi sentivo proprio scivolare nell'acqua e che avevo "trazione"

resto e resterò sempre una pippa ma era da parecchio che non riuscivo a migliorare significativamente
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
oggi con grande soddisfazione anzikè fare 35 sec a vasca a stile, facevo 28-30 sec... mi sentivo proprio scivolare nell'acqua e che avevo "trazione"

resto e resterò sempre una pippa ma era da parecchio che non riuscivo a migliorare significativamente

Ottimo! Più dei secondi sono importanti la buone sensazioni che hai avuto ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ottimo! Più dei secondi sono importanti la buone sensazioni che hai avuto ;-)


sisi nelle ultime settimane mi sentito sempre a disagio e faticavo, oggi invece mi sono proprio divertito

peraltro noto che certe volte mi sforzo di curare la tecnica ma non porta miglioramenti mentre in altri giorni mi vengono facili le cose che disolito mi facevano faticare
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questa discussione, per segnalare un altro bel mglioramento (x me si intende)

ieri sera riuscivo a fare una vasca (25m) in 24 secondi e 2 in meno di un minuto...mi veniva tutto facile mi sentivo proprio bene nell' acqua

mi è riuscito anche il tuffo dal blocco di partenza, finora erano state solo facciate o panciate
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
riuppo questa discussione, per segnalare un altro bel mglioramento (x me si intende)

ieri sera riuscivo a fare una vasca (25m) in 24 secondi e 2 in meno di un minuto...mi veniva tutto facile mi sentivo proprio bene nell' acqua

mi è riuscito anche il tuffo dal blocco di partenza, finora erano state solo facciate o panciate

Ottimo!!! o-oo-o
Per fare un raffronto ieri mio nipote (quasi 16 anni ma alto 1,90) ai campionati italiani in vasca corta ha fatto:
- 50"53 sui 100 sl lanciato in staffetta
- 1'52"30 sui 200 sl

Scusa ma non ho resistito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::asd::asd::asd: e a parte gli scherzi complimenti davvero
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ottimo!!! o-oo-o
Per fare un raffronto ieri mio nipote (quasi 16 anni ma alto 1,90) ai campionati italiani in vasca corta ha fatto:
- 50"53 sui 100 sl lanciato in staffetta
- 1'52"30 sui 200 sl

Scusa ma non ho resistito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::asd::asd::asd: e a parte gli scherzi complimenti davvero
:mrgreen:

scusa, ma anch'io non resisto..

:azz ma cosa mangiate in famiglia, tutti piccolini:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questa discussione xkè stasera sono andato per l'ultima (forse) volta in piscina x questa stagione

alla fine voto superpositivo per l'esperienza, per l'amatore delle domenica o poco più è lo sport ideale da abbinare alla bici,specie in inverno dove esco poco mi ha aiutato a tenere un buon fiato anzi è pure migliorato... tanto che sulle salite sono migliorato (anche se centrano anche i 3-4 kg persi rispetto all' autunno), e sono partito da zero per il primo mese più che allenamento era cercare di non affogare

non essendo uno sport traumatico non crea problemi, soffro di condropatia e anche senza gli esercizi specifici non ho avuto problemi quest'anno (sgrat sgrat)

gli anni scorsi facevo spinning e pesi alle gambe in palestra, ma non ho mai notato veri benefici quando ero in bici anzi

certo non è il massimo del divertimento e della socializzazione il nuoto (su questo la palestra stravince alla grande) ma è l'unico difetto

non è divertente in senso stretto, ma il fatto che almeno per i principianti devi curare la tecnica e imparare i rudimenti non lo rende nemmeno noioso

se avrò la possibilità, l'anno prox ci ritornerò già ad ottobre e magari farò qualche garetta giusto x avere la certezza di essere scarso anche li
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
1 anno di nuoto "da zero" e già ti presenti alle gare?

Complimenti 😉

Io e' parecchio che la frequento (anche se non costantemente ) ma non ci penso neanche a gareggiare ...sempre troppo scarso. 😒
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vabbè non vado certo per le medaglie o per vincere, ma dai tempi che ho visto non dovrei fare ultimo su qualche distanza breve

alla fine è come per le gare di bici c'è quello forte e che si allena bene e chi va fare numero...io sono nella seconda categoria :-x:-x:-x