Rumore come se ci fosse sabbia nel mozzo della ruota

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
ho delle ruote Campagnolo Bullet Ultra 50, e dalla ruota posteriore, quando gira, viene un rumore come se dentro ci fosse sabbia e sporco.

Ho aperto il mozzo, pulito e ingrassato, ma non va via. Viene anche dal corpetto ruota libera!

Allora l'ho portata dal meccanico, che mi ha detto che i coni sono consumati.

I coni?!? C'è qualcosa che posso cambiare? Aspetto anche risposta dal meccanico, ma chiedo anche a voi per sicurezza :-)

Grazie!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ah PS, la ruota ha circa 10.000 km e non ci avevo mai fatto manutenzione prima :-/ L'ho anche usata con la pioggia o il bagnato forse una 20ina di volte.

se ti ha detto che i coni si sono consumati saranno quelli, cambiali costano una quindicina di euro l'uno, e per ogni mozzo ce ne sono 2..
Se prendi acqua è meglio farla più spesso la manutenzione diciamo massimo ogni 5000km
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Se cambi i coni cambia anche la gabbietta con le sfere, non ha senso cambiare solo il cono, è un sistema che lavora assieme e se si consuma uno si consuma anche l'altro
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie, ma dove si comprano?
Visto che non mi sembri molto esperto meglio far fare tutto dal meccanico.
I ricambi se li procura lui dalla campagnolo.
La sostituzione dei coni necessita di attrezzi che probabilmente non hai e anche di un minimo di esperienza.

Comunque per le ruote con mozzi a coni e sfere è opportuno fare una manutenzione annua sostituendo il grasso, e se si prende parecchia acqua e sporcizia sempre meglio prevenire dando una pulita e sostituendo il grasso.
se si fa così i mozzi durano più dei cerchi !

E' un lavoro molto semplice che puoi fare da te, la cosa più difficile è poi regolare correttamente il gioco del mozzo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Visto che non mi sembri molto esperto meglio far fare tutto dal meccanico.
I ricambi se li procura lui dalla campagnolo.
La sostituzione dei coni necessita di attrezzi che probabilmente non hai e anche di un minimo di esperienza.

Comunque per le ruote con mozzi a coni e sfere è opportuno fare una manutenzione annua sostituendo il grasso, e se si prende parecchia acqua e sporcizia sempre meglio prevenire dando una pulita e sostituendo il grasso.
se si fa così i mozzi durano più dei cerchi !

E' un lavoro molto semplice che puoi fare da te, la cosa più difficile è poi regolare correttamente il gioco del mozzo.

dipende, se deve sostituire anche le calotte ci vuole l'estrattore e la pressa, solo per coni e gabbiette bastano un paio di chiavi a brugola per aprire il mozzoo-o

Comunque almeno la prima volta fai fare il lavoro ad un meccanico e osserva bene come si fa così la prossima volta lo fai te
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
dipende, se deve sostituire anche le calotte ci vuole l'estrattore e la pressa, solo per coni e gabbiette bastano un paio di chiavi a brugola per aprire il mozzoo-o

Comunque almeno la prima volta fai fare il lavoro ad un meccanico e osserva bene come si fa così la prossima volta lo fai te
Non mi sono espresso correttamente, io intendevo che se devi cambiare coni e calotte allora...
In genere se si rovinano i coni si rovinano anche le calotte!

se si tratta solo di coni e gabbiette con le sfere è in effetti molto più semplice non servono estrattori !
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao,
ho delle ruote Campagnolo Bullet Ultra 50, e dalla ruota posteriore, quando gira, viene un rumore come se dentro ci fosse sabbia e sporco.

Ho aperto il mozzo, pulito e ingrassato, ma non va via. Viene anche dal corpetto ruota libera!

Allora l'ho portata dal meccanico, che mi ha detto che i coni sono consumati.

I coni?!? C'è qualcosa che posso cambiare? Aspetto anche risposta dal meccanico, ma chiedo anche a voi per sicurezza :-)

Grazie!

le mie fucrum 5. sulla posteriore girando rumorino. tirato via nastro paranippli ed è scesa sabbia bianca. che è? no borotalco sembra sabbia. anceh perché le ho prese nuove e non ho messo borotalco sopra. cmq adesso le metto sul mercatino a basso prezzo, se a qualcuno interessano...