[Milano] pista ciclabile del naviglio grande

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ci sono notizie o novità? l'ho fatta sabato scorso dalla darsena fino a turbigo ed era praticamente vietata la percorrenza ai ciclisti e ai pedoni lungo quasi tutto il tratto che andava da abbiategrasso a turbigo, oltre non so in che condizioni sia: ovviamente c'erano diversi ciclisti e pescatori che se ne fregavano, tra cui il sottoscritto, ma trattandosi di un sabato la quantità di persone presenti era di diversi ordini di grandezza inferiore a quanti ve ne fossero fino allo scorso anno. ( aneddoto curioso: a un certo punto ho incrociato persino una macchina della polizia municipale lungo un tratto della ciclabile. Tra me e me ho pensato "ok son fregato" ma questi, anzichè dirmi qualcosa, nel momento in cui li ho incrociati si sono spostati con l'auto di lato per farmi passare: per fortuna hanno applicato loro il buon senso laddove si è dimenticato completamente di applicarlo il giudice ).

Poi ho trovato questo:

http://milano.corriere.it/milano/no...-pista-ciclabile-naviglio-1602580226444.shtml

Adesso siccome è successo un incidente la terranno così "formalmente" chiusa per sempre ( persino ai pedoni ma vi sembra possibile )?
da non so quanti anni la gente la domenica ci andava a pedalare, siccome è successo un unico incidente improvvisamente s'è deciso che è pericolosa?
in pratica adottassero lo stesso principio sulle strade comuni, chiudessero al traffico ogni strada dove è morto qualche automobilista o motociclista o pedone non si girerebbe più.
 
Ultima modifica:

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
abito poprio li.... c' è un gruupo su facebook con tutte le informazioni del caso si chiama ridateci il nostro naviglio
Comunque da un mese hanno messo dei cartelli dove c'è scritto ( la faccio breve ) che è responsabilità tua in caso tu abbia qualsiasi incedente sul percorso....
Preferisco non fare commenti ... sarei molto cattivo e andrebbe a prendere la sfera politica che qui sul forum è vietata.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Comunque da un mese hanno messo dei cartelli dove c'è scritto ( la faccio breve ) che è responsabilità tua in caso tu abbia qualsiasi incedente sul percorso....

io c'ero passato a fine marzo. A meno che non fossi stato distratto l'unico tratto che avevo visto esplicitamente segnalato come impercorribile mi pare fosse quello tra cassinetta e albairate di poche centianai di metri. Tant'è che poi lungo il resto della pista mi pare avessimo incontrato anche un bel po' di persone. Poi ci sono tornato sabato scorso e ogni volta che c'era un qualsiasi tipo di incrocio c'era sempre questo cartello:
200px-Italian_traffic_signs_-_divieto_di_transito_alle_biciclette.svg.png


e la strada, pur essendo sabato, era pressochè deserta. Avrò incrociato una ventina di ciclisti si e no tra l'andata e il ritorno e i soliti pescatori.

Nella fattispecie non mi sembra di aver letto alcun cartello che parli di responsabilità, ho visto unicamente i divieto di transito per le biciclette.
anche perchè a questo punto non ho idea se sei passibile di multa o meno volendo.

per quanto riguarda il gruppo facebook mi iscrivo subito, non credo molto a questo tipo di iniziative ma se serve a fare numero lo faccio volentieri

p.s.
io ho già in mente come finirà. Arriverà qualche palazzinaro che in cambio di qualche territorio del parco, che verrà reso prontamente edificabile, finanzierà i lavori di messa in sicurezza dell'alzaia. Poi per costruire le case ci metteranno 10 mesi, per sistemare l'alzaia 10 anni.
 
Ultima modifica:

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Tieni presente che per un periodo hanno anche multato! la verità è che nessuno vuole mettere mano al portafoglio,pensare che se fosse tutta ben tenuta si fà da milano a Sesto calende! E invece.........
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
p.s.
io ho già in mente come finirà. Arriverà qualche palazzinaro che in cambio di qualche territorio del parco, che verrà reso prontamente edificabile, finanzierà i lavori di messa in sicurezza dell'alzaia. Poi per costruire le case ci metteranno 10 mesi, per sistemare l'alzaia 10 anni.

Purtoppo quoto
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Tieni presente che per un periodo hanno anche multato! la verità è che nessuno vuole mettere mano al portafoglio,pensare che se fosse tutta ben tenuta si fà da milano a Sesto calende! E invece.........

Io l'ho fatta cmq, me ne sono fregato, è uno dei percorsi migliori di Milano, spettacolare! o-o
 

varese

Pignone
26 Novembre 2008
133
0
varese
Visita sito
Bici
bianchi t-cube
ciao ragazzi io sono di varese non ho mai fatto quella ciclabile:mrgreen:,da sesto calende si può arrivare fino a milano;nonzo%?se è cosi vado con la mia ragazza a farlao-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
anche io penso che a breve forzerò il blocco...e per farmi la multa prima di tutto mi devono prendere....ed ho montato anche le alto profilo+appendici crono+53 davanti....
...scherzi a parte, uno dei prossimi progetti è partire una sera qui da milèn ed andare a trovare un certo alberto di boffa.....;)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
p.s.
io ho già in mente come finirà. Arriverà qualche palazzinaro che in cambio di qualche territorio del parco, che verrà reso prontamente edificabile, finanzierà i lavori di messa in sicurezza dell'alzaia. Poi per costruire le case ci metteranno 10 mesi, per sistemare l'alzaia 10 anni.

ovvio che finisce così, anzi se mi impegno un minimo ti dico anche nome e cognome... :doh:
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
anche io penso che a breve forzerò il blocco...e per farmi la multa prima di tutto mi devono prendere....ed ho montato anche le alto profilo+appendici crono+53 davanti....
...scherzi a parte, uno dei prossimi progetti è partire una sera qui da milèn ed andare a trovare un certo alberto di boffa.....;)
Bhe si potrebbe organizzare,con un aperitivo al bar dopo il ponte ,Alby ci stà!
io pure!!o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
E' la strada dei "barcun cel niviri";ps credo che andata e ritoro da varese non sono pochi km,penso un 120 km A/R.

sono un bel po' di più. stando a questa immagine

NaviglioKmtot.gif


sono 71 km dalla darsena di milano a sesto calende, più altri 20 km da sesto calende a varese. Totale Varese - Milano 90 km sola andata, 180 km andata+ritorno. Se son troppi il mio consiglio è farsi o l'andata o il ritorno in treno, da Garibaldi partono un sacco di treni per varese.
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
sono un bel po' di più. stando a questa immagine

NaviglioKmtot.gif


sono 71 km dalla darsena di milano a sesto calende, più altri 20 km da sesto calende a varese. Totale Varese - Milano 90 km sola andata, 180 km andata+ritorno. Se son troppi il mio consiglio è farsi o l'andata o il ritorno in treno, da Garibaldi partono un sacco di treni per varese.
Avevo sottostimato il tratto turbigo /darsena ,io entro sempre a Nosate!per noi questo ultimo tratto è l'inizio delle fatiche,da li poi si và a fare :mottarone,alpe tedesco ,brinzio etc,però anche a livello paesaggistico merita!