Bergamo - Milano

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
possibile sarà possibile. Di recente in macchina ho fatto qualcuna di quelle statali che potresti prendere e così a occhio non m'hanno dato l'idea di essere molto belle da pedalare ( credo nella fattispecie di essere andato sulla rivoltana e su un altra che non ricordo ), mi davano l'idea di essere un po' pericolosine, macchine veloci, poco spazio a lato e asfalto non bellissimo, però in macchina le impressioni alla fine son sempre differenti.

mi associo alla domanda, la cosa interessa anche me.
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
io ho più volte fatto la "santa" fino a vimercate, poi trezzo, osio, bergamo. nessun particolare problema, anzi ringrazio le amministrazioni bergamasche per l'ottima segnalazione stradale delle località.

ho fatto anche la strada concorezzo-brugherio-cologno, niente di particolare se non per il pessimo panorama :mrgreen: ma fino a milano non ci sono mai arrivato.

forse c'è l'alternativa di andare per monza da concorezzo, si arriva alla zona stadio brianteo. poi però per milano precisamente non so.

ma non fate la ss36 perchè ci sono già abbastanza pazzi che la fanno a monza dove ci sono i lavori
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
da vaprio d'adda fino al centro di milano c'è una ciclabile che corre lungo il naviglio martesana.

da bergamo a vaprio non so se ci sono ciclabili o simili, secondo me no....

Il tratto della ciclabile naviglio Martesana tra Vaprio/Groppello e' sterrato, e neppure ben tenuto, meglio percorrerlo in mtb!
Tra Bergamo e Vaprio ciclabili ve ne sono, ma solo per alcuni tratti, e comunque con millemila passi carrai a raso...per cui, rischi meno rimanendo sulla statale.
 

bikesherpa

Novellino
23 Maggio 2008
18
0
Visita sito
Io consiglio questo itinerario che giunge a Bergamo da ovest, perche' meno trafficato e con strade relativamente piu' sicure: ciclabile della martesana fino a villa fornaci, poi trezzo d'adda, capriate, filago, madone, bonate sotto, bonate sopra, ponte s.pietro, mozzo, bergamo.

E' l'itinerario classico per raggiungere le valli imagna e brembana dei cliclisti della zona milano-est.
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Il naviglio della martesana l'ho trovato, è quello che costeggia gran parte della mappa che mi è stata linkata e che ho riportato. Villa Fornaci è vicino a Bellinzago Lombardo giusto? Ma da lì a Trezzo come ci si arriva?
 
Ultima modifica:

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Il naviglio della martesana l'ho trovato, è quello che costeggia gran parte della mappa che mi è stata linkata e che ho riportato. Villa Fornaci è vicino a Bellinzago Lombardo giusto? Ma da lì a Trezzo come ci si arriva?

Arrivato a Villa Fornaci lasci la ciclabile e segui la strada prov.le in direzione: Masate-Trezzano Rosa-Trezzo d'Adda.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Io consiglio questo itinerario che giunge a Bergamo da ovest, perche' meno trafficato e con strade relativamente piu' sicure: ciclabile della martesana fino a villa fornaci, poi trezzo d'adda, capriate, filago, madone, bonate sotto, bonate sopra, ponte s.pietro, mozzo, bergamo.

E' l'itinerario classico per raggiungere le valli imagna e brembana dei cliclisti della zona milano-est.

Confermo pure io, e' il meno trafficato.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io consiglio questo itinerario che giunge a Bergamo da ovest, perche' meno trafficato e con strade relativamente piu' sicure: ciclabile della martesana fino a villa fornaci, poi trezzo d'adda, capriate, filago, madone, bonate sotto, bonate sopra, ponte s.pietro, mozzo, bergamo.

E' l'itinerario classico per raggiungere le valli imagna e brembana dei cliclisti della zona milano-est.

percorrere la ciclabile martesana fino a GROPPELLO D'ADDA, e cioè fino a che è asfaltata, dopodichè immettersi sulla provinciale che porta a trezzo sull'adda e poi proseguire come detto per filago, madone etc etc.
Purtroppo il traffico c'è lo stesso, manca una ciclabile che tagli la provincia Da bergamo verso Ovest....

ciao!
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Alla domenica e pure il sabato pomeriggio, queste strade prov.li o statali che siano, sono percorribili in relativa sicurezza.
Nei giorni lavorativi il rischio aumenta esponenzialmente...troppo traffico e troppi camion.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Alla domenica e pure il sabato pomeriggio, queste strade prov.li o statali che siano, sono percorribili in relativa sicurezza.
Nei giorni lavorativi il rischio aumenta esponenzialmente...troppo traffico e troppi camion.


io farei attenzione anche alle domeniche in cui sono aperti i centri commerciali, che (purtroppo) stanno diventando sempre piu' frequenti...:wacko:
 

bikesherpa

Novellino
23 Maggio 2008
18
0
Visita sito
Mah...seguendo questo itinerario, se volessi andare da Milano a Bergamo, prenderesti la provinciale che da Vimercate va verso Imbersago e poi attraverseresti l'Adda a Brivio e quindi proseguiresti in direzione Bergamo.
Sinceramente e' difficile dirti qual e' il male minore da un punto di vista traffico.
A me personalmente la strada Vimercate-Brivio non piace perche', oltre che trafficata, ha la banchina stretta, anche se in alcuni punti ci sono dei tratti di pista ciclabile parallela alla strada provinciale.