un dubbio sui comandi strada e la loro resistenza

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Ciao
Ho un paio di gravel e, da quando ci pedalo, faccio sempre più fatica ad usare la mtb con manubrio flat.

Attualmente la vittima delle mie elaborazioni (vedi post 217236) è una MTB cube LTD che già ha perso la forcella ammortizzata a favore di una rigida in carbonio, e ora sta perdendo il flat bar a favore di una piega da strada che si porta appresso comandi e freni a disco meccanici. Temporaneamente ho cannibalizzato una bici gravel economica che montava un gruppo Sora, ma in futuro pensavo di comprare un gruppo dedicato.

Il dubbio che però mi assale oggi è:

i comandi da strada quanto sono più delicati rispetto a quelli mtb? Io, in effetti, cado abbastanza spesso... (capisco che la domanda è un po' vaga, purtroppo).

Esistono poi comandi strada che sono notoriamente più robusti e possono essere indicati per un uso fuoristradistico?

grazie
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao
Ho un paio di gravel e, da quando ci pedalo, faccio sempre più fatica ad usare la mtb con manubrio flat.

Attualmente la vittima delle mie elaborazioni (vedi post 217236) è una MTB cube LTD che già ha perso la forcella ammortizzata a favore di una rigida in carbonio, e ora sta perdendo il flat bar a favore di una piega da strada che si porta appresso comandi e freni a disco meccanici. Temporaneamente ho cannibalizzato una bici gravel economica che montava un gruppo Sora, ma in futuro pensavo di comprare un gruppo dedicato.

Il dubbio che però mi assale oggi è:

i comandi da strada quanto sono più delicati rispetto a quelli mtb? Io, in effetti, cado abbastanza spesso... (capisco che la domanda è un po' vaga, purtroppo).

Esistono poi comandi strada che sono notoriamente più robusti e possono essere indicati per un uso fuoristradistico?

grazie

Non sono mai riuscito a far sbocciare l'amore con la mtb proprio a causa del manubrio . Mai digerito . Per cui ti capisco . Riguardo alla domanda non credo che i comandi strada siano più delicati , ma sicuramente sono più esposti in caso di caduta . Io mi ritrovo con una cx con ultegra elettro-idraulico (come è accaduto è troppo lungo da spiegare) e ogni volta che mi cappotto la strizza è tanta . Con un 105 meccanico (o rival , tiagra o quello che ti pare) andrei giù con molti meno patemi :mrgreen:.
 
Ultima modifica:
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Ciao
Ho un paio di gravel e, da quando ci pedalo, faccio sempre più fatica ad usare la mtb con manubrio flat.

Attualmente la vittima delle mie elaborazioni (vedi post 217236) è una MTB cube LTD che già ha perso la forcella ammortizzata a favore di una rigida in carbonio, e ora sta perdendo il flat bar a favore di una piega da strada che si porta appresso comandi e freni a disco meccanici. Temporaneamente ho cannibalizzato una bici gravel economica che montava un gruppo Sora, ma in futuro pensavo di comprare un gruppo dedicato.

Il dubbio che però mi assale oggi è:

i comandi da strada quanto sono più delicati rispetto a quelli mtb? Io, in effetti, cado abbastanza spesso... (capisco che la domanda è un po' vaga, purtroppo).

Esistono poi comandi strada che sono notoriamente più robusti e possono essere indicati per un uso fuoristradistico?

grazie
Io ho SRAM force cx 1 monocorona e come solidità' lo ritengo pari a un shimano XT 9000 da mtb