Look 695 , premium collection, Flag Italy

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Ad un anno dall’acquisto (dic.’15) e 10.000km percorsi vogli esprimere le mie valutazioni sulla bici. Di seguito la componentistica:
Telaio: Look 695, premium collection, colorazione “flag Italy”, mis. M
Gruppo : Dura Ace 9000
Ruote: Mavic cosmic c40 elite; Miche swr rc 50
Sella. Prologo Zero nack pass
Manubrio: Deda zero100
Pedali: look keo blade carbon cr

Alcune info di posizionamento per chi fosse interessato all’acquisto o al confronto: sono alto 1,75; cavallo 86cm; h sella: 76,1 cm; diff. sella/manubrio 8,9 cm.

Parto col dire che il telaio è sufficientemente leggero ma adeguatamente robusto e oltre ad una necessaria rigidità trasmette una notevole sensazione di sicurezza e stabilità (mi è capitato di provare recentemente altri telai – canyon e argon - sulla carta più leggeri, ma che nella zona sterzo/forcella non mi trasmettevano la stessa sensazione di stabilità). Contrariamente a tanti telai in commercio, in questo abbiamo dei veri elementi innovativi nonostante il progetto sia datato (intendo datato in un settore dove ogni anno vengono proposte sedicenti novità), di seguito alcune tra le innovazioni più rilevanti: regolazione serie sterzo autonoma dall’attacco manubrio, quest’ultimo, recentemente snellito nelle forme, regolabile in inclinazione con i vantaggi che ne discendono (non si necessita di spostare spessori o tagliare la forcella); guarnitura in monoblocco di carbonio su cuscinetti da 65 con doppio giro bulloni 110 e 130 e possibile regolazione della lunghezza pedivelle da 170 a 175 mm; reggisella integrato, montato su elastomeri, con ampia possibilità di regolazione dell’arretramento. Ovviamente integrazione e passaggio cavi interni.
Veniamo ad alcune personali considerazioni dinamiche: il telaio è sicuramente classificabile tra i rigidi; la rigidità l’ ho bilanciata con delle ottime mavic c40 elite e montando il reggisella con l’elastomero più morbido. Il movimento centrale oversize, la guarnitura in monoblocco di carbonio, il cuscinetto inferiore della serie sterzo da 1’e ½ unitamente alle quote angolari (in taglia M il piantone ha 74° e soprattutto l’angolo forcella da 73°) danno una sensazione di reattività notevoli; l’impostazione generale della bici è sicuramente da bici corsaiola, ad esclusione del cannotto di sterzo che consente in abbinamento all’attacco manubrio regolabile, anche l’adozione volendo di posizione comoda/endurance. Dal punto di vista meccanico non ho avuto alcun problema ne si sono manifestati noiosi rumori/scricchiolii (segnalo per dovere di informazione la regolazione della serie sterzo dopo circa 5000km e, sulla stessa bici di un amico, la regolazione del serraggio del movimento centrale; nessun altra regolazione si è resa necessaria nonostante siano trascorsi altrettanti chilometri). A seguire le mie valutazioni estetiche: la trama del carbonio è a vista ed è appena evidente la linea di giunzione tra le scocche sulla parte superiore del tubo orizzontale che fa pensare ad una fattura quasi artigianale e non mi dispiace. Verniciatura/trasparente abbondante e ottimamente steso: non si è lesinato per ridurne il peso; la bici ha talmente tante qualità che non se ne è sentito il bisogno, comunque la mia completa, come in foto, si attesta su kg 7,00 esatti. Le tubazioni sono di forma squadrata (tipo wilier 101sr e zero.7 o argon gallium pro per citare alcuni telai usciti più recentemente rispetto al look 695) e ancora moderne. Io ho scelto la grafica con tricolore per abbinarla ai colori della mia squadra (di cui ho allegato una foto della maglia); in generale le grafiche non sono particolarmente accattivanti, soprattutto le grafiche uscite negli ultimi due anni, in compenso però, acquistandola, si entra in possesso di un mezzo originale nei contenuti tecnici, alcuni dei quali menzionati all’inizio, a confronto di telai con grafiche più moderne/accattivanti ma che poco hanno di veramente innovativo.
Secondo il mio parere è una bici per allenamenti su brevi/medie distanze (e relative gare amatoriali in circuito e mediofondo), perfetta per percorsi vallonati difendendosi più che adeguatamente in salita, in pratica esattamente l’uso che ne faccio io, non la consiglierei a chi della bici predilige l’uso granfondistico o cicloturistico su lunghe/lunghissime distanze. In conclusione posso dire che ne sono veramente soddisfatto e la promuovo a pieni voti.
 

Allegati

  • 20161201_184951.jpg
    20161201_184951.jpg
    121,5 KB · Visite: 317
  • 20161201_185138.jpg
    20161201_185138.jpg
    128,7 KB · Visite: 258
  • 20161201_185559.jpg
    20161201_185559.jpg
    134,2 KB · Visite: 209
  • 20161201_185701.jpg
    20161201_185701.jpg
    119,6 KB · Visite: 230
  • 20161201_190415.jpg
    20161201_190415.jpg
    108 KB · Visite: 193
  • FB_IMG_1480619864381.jpg
    FB_IMG_1480619864381.jpg
    75,6 KB · Visite: 172

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
una delle bici che preferisco in assoluto, alla quale, forse, mancano soli i freni integrati...per il resto è il top!
complimenti vivissimi
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Ti ringrazio per l'apprezzamento; al contrario delle tue preferenze, io i freni integrati non li ho voluti: proprio non li digerisco almeno quanto i freni a disco anche se riconosco che quest'ultimi sono sicuramente, unitamente ai cambi elettronici, il futuro e la normale evoluzione delle bdc.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io i freni integrati li vedo come un completamento all'insieme iper tecnologico che solo questa marca riesce ad offrire
però chi li ha dice che non sono di facile regolazione ma questo non mi farebbe desistere dal volerli
ps anche io non vorrei mai una bici con freni a disco men che meno su una look!