Richiesta info su valichi tra Emilia e Toscana

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
grazie per le utili informazioni. Proverò a fare qualche traccia su komoot per valutare distanze e dislivello con i vari passi, tanto il tempo non manca... grazie ancora
Abitando in Romagna se ti allunghi un po' dopo Imola fino a Castel Bolognese prendi la strada verso Riolo Terme, poi da lì tutto il fondovalle fino a Palazzuolo sul Senio. Da lì cominci a salire per il Passo della Sambuca. Breve discesa e sei al Passo della Colla (da non confondere con quello della Calla), e da lì comincia la discesa per la Toscana.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Confermo quanto detto del Radici
Aggiungo la possibilità di passare da Mo o BO per Porretta Terme o Castiglione de Pepoli dove potresti rimanere molto più in basso dei valichi citati, sta poi a te scegliere il percorso migliore valutando il dislivello per via delle più salite possibili su un unico percorso (mentre dal Radici hai 1 salita e poi discesa)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, colgo questa discussione per porre una domanda su un percorso Milano - Roma. Purtroppo non ho trovato nessun thread specifico a riguardo. Vorrei fare questo viaggio per il prossimo Settembre/Ottobre (sempre se si esca da questo maledetto incubo) e stavo pensando ad un possibile itineratio in tre tappe. Milano - Camaiore (con passo della Cisa), Camaiore - Val d'Orcia, Val d'Orcia Roma (zona nord). Relativamente ai valichi tra Emilia e Toscana ci sono delle alternative valide e meno impegantive al passo della Cisa? Conviene invece forse dirigersi subito verso la Liguria da Milano?
Potresti anche fare la vua degli abati che si tiene sempre verso l'interno...passando da pavia-Bobbio,in ma dipende anche dalla stagione in cui la potrai fare...più vai verso l'autunno e più conviene girare per la costa. Era uno degli obbiettivi dell'estate....
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku