Via Francigena da Saluzzo (CN) a Roma

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Ciao, un mio amico mi ha proposto di andare a Roma con la via Francigena, ne io ne lui non ne sappiamo assolutamente niente. Secondo me lui la fa troppo semplice, parla di un viaggio di 10 giorni (a/r) con 100 km al giorno, (secondo me i km sono di più e non pochi). Io ho una Trek Crossrip con parafanghi e Borsoni laterali posteriori, in tutto vuoti 13,5 kg. Potete consigliarmi il sito più completo d'informazioni per questo viaggio ? Tappe tipi di strade ect. Io non la vedo tanto facile.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Grazie, qualsiasi consiglio è ben accetto. Se si conferma il viaggio, è la prima volta che ne faccio uno così lungo in bici. Usavo la macchina, la Trek l'ho usata per fare giri in zona dell' hotel/B&B.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Su questo sito trovi un po' di informazioni, anche se è di una specie di agenzia che organizza viaggi.
Esiste anche una loro app per cellulare con tutte le tracce gps della francigena, io l'ho scaricata e devo dire che è carina.
Solo devo avvisarti che, la maggior parte della Francigena dalle mie parti (Pavia-Lodi-Piacenza) sono sterrati. L'estate scorsa ho incontrato dei pellegrini con bici non molto adatte ai tipi di terreno di questa zona che hanno dovuto cercare strade alternative.

http://www.sloways.eu/
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Grazie a tutti, c'è una cosa che non mi torna..... anche solo a fare una prova con Google maps dal mio paese a Roma ci sono 695 km, vorrei sapere come facciamo ad andare a Roma in 5 giorni con 100 km al giorno, con la via Francigena ancora!!! Qui qualcuno ha visto bere di buon mattino.....
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In effetti partendo da Saluzzo dovreste fare tappe di circa 130 km per arrivare a Roma in 5 giorni.
Potreste prendere in considerazione di partire da Vercelli o da Pavia in modo da ridurre i chilometri ed essere già sulla Francigena
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.874
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a tutti, c'è una cosa che non mi torna..... anche solo a fare una prova con Google maps dal mio paese a Roma ci sono 695 km, vorrei sapere come facciamo ad andare a Roma in 5 giorni con 100 km al giorno, con la via Francigena ancora!!! Qui qualcuno ha visto bere di buon mattino.....
Vi conviene andare in bici e tornare in treno.
Non hanno senso e neppure sono piacevoli certi tapponi!
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Ma sì è tutto sbagliato, a Giugno l'allenamento c'è ma in 10 giorni A/R è impensabile, non ho ammazzato nessuno. La velocità con quelle bici cariche te la devi scordare. E' tutto da contrattare. Con buon senso è fattibile.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
grazie [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] (non mi funziona più il quota)

siamo un gruppetto di bolzano che sta valutando di fare la tratta gran s.bernardo-roma. una delle condizioni è che la percentuale di asfalto sia molto minore di quella sterrata, dato che la faremmo in mtb.
mi fa quindi piacere apprendere da [MENTION=61060]arwen[/MENTION] che quel tratto è per lo più sterrato.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] (non mi funziona più il quota)

siamo un gruppetto di bolzano che sta valutando di fare la tratta gran s.bernardo-roma. una delle condizioni è che la percentuale di asfalto sia molto minore di quella sterrata, dato che la faremmo in mtb.
mi fa quindi piacere apprendere da [MENTION=61060]arwen[/MENTION] che quel tratto è per lo più sterrato.

su quella tratta c'è l'E1 che è quasi tutto in sterrato
io ne ho fatta una piccola parte ma conosco chi l'ha fatta, fino a roma, sia a cavallo che in bici .. persino dal belgio e dalla svizzera
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION], che tratta intendi con E1? tutta la tratta s.bernardo - roma o solo quella indicata da arwen?

ps: perché a me non funziona più il quota, axxxxxx!!!!


tutto fino a roma anche se l'ultima parte, se ben ricordo, si fa su altra tratta

penso tu possa chiedere info al parco del ticino che ne segue una tratta di 100km
http://www.parks.it/parco.ticino.lombardo/iti_dettaglio.php?id_iti=697
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
provate ad andare nel pannello utente / opzioni / opzioni varie e passate da editor wysiwig a editor standard: a me sembra funzionare (uso firefox)

[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION], che tratta intendi con E1? tutta la tratta s.bernardo - roma o solo quella indicata da arwen?

ps: perché a me non funziona più il quota, axxxxxx!!!!

Vincenzino, segui le indicazioni di [MENTION=40115]pancia di ghisa[/MENTION]. Ha risolto i problemi di quote a tanti di noio-o