TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stamattina un po di indoor (con un po di 'salita') 1h15 totale circa
Poco fa un po di 100 in vasca con un discreto traffico in corsia, per fortuna poi si è liberata. diciamo che mi ha rovinato 3 o 4 ripetute.

Spero che col caldo il mio peso scenda meglio, ero ottimista visto che in inverno avevo messo su "solo" 4/5 kg (di cui 2/3 tolti in poco tempo) ma mi trovo un po inchiodato nonostante stia facendo attenzione. Volumi sulle 10h a settimana per ora..in aumento.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Dopo un po di attesa, mi tocca tornare a lavorare. Grazie al cielo!
Avevo cercato di cominciare il 1 maggio, in modo da correre al Mugello 70.3, gara e posto che adoro, ma purtroppo, la compagnia ha deciso x il 23 aprile, e quindi tutta la preparazione ad hoc per quella gara mi salta, pace. Quindi piano b, milano ecorace.
X ora mi sono iscritto a sprint, porto i ragazzi che alleno, e ne ho uno che gareggia al gran prix.
Se questi giorni mi sale la motivazione e incoscienza mi iscrivo anche olimpico domenica, e che per esperienza 2 gare in 2 gg nn riesco a gestirle. Il vo2max aperto mi logora, e 1 ora a tutta faccio fatica a recuperlala in 12 ore.
Se qualcuno e iscritto al sabato ci vediamo li.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie coach, onestamente spero che non venga accorciato non conosco le temperature dell'acqua ma vorrei fare gara completa.

Tieni in conto che in questo periodo la temperatura dell'acqua è intorno ai 15°C e se c'è un po' di rimescolamento per maretta scende facilmente sotto la soglia perchè iltaglio termico è ancora alto.

Ieri ho nuotato in mare, acqua freddissima e nonostante la doppia cuffia poco dopo mi è venuto dolore alla nuca, ho resistito e ho terminato i 1500 ma stasera ho comperato un cappuccio pescasub da 3mm ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi 10km run facile ...anche se la partenza non è stata certo facile alle 6, ero piuttosto imballato. Umidità ai massimi livelli dopo la burrasca notturna. Ho abbassato un po il ritmo del fondo lento credo di poter ambire a una decina di secondi in meno facendomi aiutare da un po di kg in meno.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Tieni in conto che in questo periodo la temperatura dell'acqua è intorno ai 15°C e se c'è un po' di rimescolamento per maretta scende facilmente sotto la soglia perchè iltaglio termico è ancora alto.

Ieri ho nuotato in mare, acqua freddissima e nonostante la doppia cuffia poco dopo mi è venuto dolore alla nuca, ho resistito e ho terminato i 1500 ma stasera ho comperato un cappuccio pescasub da 3mm ;)

grazie Darius, di mio non soffro il freddo tranne che a mani e piedi ed è l'unica mia preoccupazione.
Come dicevo prima, l'effetto collaterale sarà fermarmi per pit-stop pipi' più volte purtroppo.

Ieri riposo e la schiena va meglio ma non a posto, cosi ora non mi sento di correre (oltre alla schiena sento anche le ginocchia dal lungo di domenica) spero di riuscire a fare 1h di bici in z2.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate l OT ma qualcuno con gli assioma qui dentro li usa per caso col solo orologio?

IO non ho bike computer di nessun tipo, ho solo orologio 920xt e mi scrivono che con gli assioma l app del telefono serve solo all inizio e per aggiornare il firmware. Calibrazioni o offset da dar periodicamente come potrei fare?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
scusate l OT ma qualcuno con gli assioma qui dentro li usa per caso col solo orologio?

IO non ho bike computer di nessun tipo, ho solo orologio 920xt e mi scrivono che con gli assioma l app del telefono serve solo all inizio e per aggiornare il firmware. Calibrazioni o offset da dar periodicamente come potrei fare?

quando il garmin vede il pm chiede se lo vuoi calibrare, nel tal caso scegli "sì", a quel punto penso basti pedalare e poi smettere e lui si calibra. né più né meno degli altri pm
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie Darius, di mio non soffro il freddo tranne che a mani e piedi ed è l'unica mia preoccupazione.
Come dicevo prima, l'effetto collaterale sarà fermarmi per pit-stop pipi' più volte purtroppo.

Ieri riposo e la schiena va meglio ma non a posto, cosi ora non mi sento di correre (oltre alla schiena sento anche le ginocchia dal lungo di domenica) spero di riuscire a fare 1h di bici in z2.

A me le mani vanno in temperatura dopo un po', i piedi rimangono anestetizzati, ma comunque è un disagio che si supera.

Per la schiena oramai non vado tanto per il sottile, quando sento che sta partendo il dolore lo stronco subito con Voltaren e Muscoril
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quando il garmin vede il pm chiede se lo vuoi calibrare, nel tal caso scegli "sì", a quel punto penso basti pedalare e poi smettere e lui si calibra. né più né meno degli altri pm

l opzione di calibrazione l ho vista per altri pm ma ignoranza mia, ad esempio elite lo fa fare dalla sua app per il trainer, per i PM da bici non bisogna usar nulla di particolare fatto dal vendor quindi?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
A me le mani vanno in temperatura dopo un po', i piedi rimangono anestetizzati, ma comunque è un disagio che si supera.

Per la schiena oramai non vado tanto per il sottile, quando sento che sta partendo il dolore lo stronco subito con Voltaren e Muscoril

Infatti credo di andare di voltaren pastiglie che mi hanno risolto sempre tutto.
Tanto devo passare in farmacia per chiedere cerotti che non si attaccano ai peli e vedere se possono essere un buon compromesso rispetto alla prova con il compeed che avevo fatto su un brufolo sottopelle zona linguinale. Pedalare senza fastidio è stata veramente una cosa fantastica, ma al momento di toglierlo ho pianto come un vitello!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non mi risulta che il 920 faccia la calibrazione, con il Edge 520 invece funziona come dici tu

ho chiesto anche nel forum di DC a suo tempo e ha detto lo stesso Ray che è possibile farlo col 920.

Vabbeh mi informerò a maggio (mese dell acquisto):

Non ricordo se lo ho già chiesto ma ho sempre qualche dubbio sulle palette. In gioventù quando ero un nuotatore giovane e ben più serio non ricordo di averle usate (son passati più di 30 anni), il coach non lo vedo da un po ma all inizio mi disse che vanno usate con un buon gesto già consolidato e su questo ovviamente concordo. ora non saprei se inserirle o meno non nuotando io malaccio..nello swim sono abbastanza autonomo ma l argomento palette confesso che mi sfugge un po'
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho chiesto anche nel forum di DC a suo tempo e ha detto lo stesso Ray che è possibile farlo col 920.

Vabbeh mi informerò a maggio (mese dell acquisto):

Non ricordo se lo ho già chiesto ma ho sempre qualche dubbio sulle palette. In gioventù quando ero un nuotatore giovane e ben più serio non ricordo di averle usate (son passati più di 30 anni), il coach non lo vedo da un po ma all inizio mi disse che vanno usate con un buon gesto già consolidato e su questo ovviamente concordo. ora non saprei se inserirle o meno non nuotando io malaccio..nello swim sono abbastanza autonomo ma l argomento palette confesso che mi sfugge un po'

Buono a sapersi, fammi sapere se trovi come calibrare con il 920.

Circa il discorso palette qual è il tuo dubbio?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
In Liguria il mare è a 14°; lo sprint di Andora si preannuncia con prima frazione gelida...
Sono della provincia di Savona.Al momento il mare a parte la temperatura è ancora "invernale"...lo vedi dal colore,dall'onda,è un mare "cattivo"...certo fà anche in fretta a cambiare,un 2/3 giorni come si deve e si torna a livelli stagionali(primaverili).Vedremo.
Onestamente l'idea che Andora diventi duathlon non mi esalta per nulla,già la bici devi stare molto all'occhio "normalmente".
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buono a sapersi, fammi sapere se trovi come calibrare con il 920.

Circa il discorso palette qual è il tuo dubbio?

beh il primo è l unico su cui il forum non può aiutarmi:sborone:cioè capire se posso usarle o se la nuotata va ancora sistemata (i miei tempi ormai li san anche i sassi...per dire un 1000 lo giro sui 15' se fatto al max con virate e quant'altro )

e poi come inserirli nei vai lavori: di solito su 4 sessioni ne ho una di velocità in cui le ripetute non vanno oltre i 100, un paio miste in cui lavoro magari dai 100 ai 300 come ripetute e qualcosa di più blando).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh il primo è l unico su cui il forum non può aiutarmi:sborone:cioè capire se posso usarle o se la nuotata va ancora sistemata (i miei tempi ormai li san anche i sassi...per dire un 1000 lo giro sui 15' se fatto al max con virate e quant'altro )

e poi come inserirli nei vai lavori: di solito su 4 sessioni ne ho una di velocità in cui le ripetute non vanno oltre i 100, un paio miste in cui lavoro magari dai 100 ai 300 come ripetute e qualcosa di più blando).

Anche io quando nuotavo sul serio usavo le palette per potenziamento ma saltuariamente, non come vedo fare a gente che sembra le abbia praticamente incollate alle mani.
Usate male distruggono le spalle, usate bene lo stesso, e con vantaggi tutti da dimostrare nel nuoto di resistenza dove probabilmente si raggiungono risultati analoghi con una tecnica più curata.
Cetcare di sopperire con le palette alle lacune tecniche è un errore, si può andare veloci con meno fatica curando meglio il gesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.