cerchi alluminio copertoncino leggeri

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Che voi sappiate quali son i cerchi per copertoncino in alluminio piu' leggeri in commercio, io conosco gli alpha 340 e quelli della BOR sui 370 gr., ce ne sono altri su quei pesi o anche inferiori?
ryde pulse , disponibili anche con foratura asimmetrica.
ti sconsiglio i BOR se vuoi montare i 25mm. un errore che ho fatto io. aprendo il pattino con la camma shimano , la ruota non esce, troppo stretto il cerchio rispetto al copertone.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Che voi sappiate quali son i cerchi per copertoncino in alluminio piu' leggeri in commercio, io conosco gli alpha 340 e quelli della BOR sui 370 gr., ce ne sono altri su quei pesi o anche inferiori?
Oltre a quelli indicati, ci sono gli American Classic ACRD 2218, che pesano dai 365 a 385 grammi, come ho verificato sui miei.
I Ktc, nell'ultima versione, sono 370/375 grammi, anche questo verificato su più cerchi, ma sono più stretti rispetto agli AC. Per quanto mi risulta i Ktc ed i Bor sono la stessa cosa.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Pare che siano tutti li, era una mezza (anzi nemmeno mezza) idea di fare una ruota copertoncino piu' leggera possibile, mozzi extralite, raggi superspoke straight pull (che a quanto pare su r2-bike hanno disponibili...) e cerchi... uno di quelli, a meno di non fidarsi ad usare i 77 composites carbo da 290 gr. :afraid:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Pare che siano tutti li, era una mezza (anzi nemmeno mezza) idea di fare una ruota copertoncino piu' leggera possibile, mozzi extralite, raggi superspoke straight pull (che a quanto pare su r2-bike hanno disponibili...) e cerchi... uno di quelli, a meno di non fidarsi ad usare i 77 composites carbo da 290 gr. :afraid:
ti sono vicino
io ho montato Tune mig70/mag170, superspocke e bor373. 1170 gr 20+24 raggi.
unico neo la larghezza del cerchio, un po' tropo stretto. e il costo dei raggi.
con extralite sei sui 1130 e se trovi gli am2218 sotto i 1100.
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
ti sono vicino
io ho montato Tune mig70/mag170, superspocke e bor373. 1170 gr 20+24 raggi.
unico neo la larghezza del cerchio, un po' tropo stretto. e il costo dei raggi.
con extralite sei sui 1130 e se trovi gli am2218 sotto i 1100.

Ciao costo per assemblare una ruota del genere?
Sono indeciso se fare una cosa simile o assemblare un cerchio in carbonio da 24 mm di altezza mozzi powerway r36 e raggi sapim cx ray
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
se guardo il costo per assurdo risparmierei pure col carbonio..
il costo sta soprattutto nei raggi e nei mozzi. il cerchio è volutamente in alluminio. il carbonio non l'ho considerato.
a risparmiare si puo risparmiare tanto, ma qualcosa lasci sul peso e comunque mozzi a poco e leggeri conosco solo cineserie stampate. non che i i tune siano il massimo, c'è di meglio, ma sotto un certo prezzo prendi solo no-brand orientale.
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
il costo sta soprattutto nei raggi e nei mozzi. il cerchio è volutamente in alluminio. il carbonio non l'ho considerato.
a risparmiare si puo risparmiare tanto, ma qualcosa lasci sul peso e comunque mozzi a poco e leggeri conosco solo cineserie stampate. non che i i tune siano il massimo, c'è di meglio, ma sotto un certo prezzo prendi solo no-brand orientale.

si infatti io opterò sicuramente per un no brand, l'unica mia indecisione era se mettere un cerchio in alluminio o in carbonio..
ci penserò un pochino su, grazie del consiglio per il momento o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
si infatti io opterò sicuramente per un no brand, l'unica mia indecisione era se mettere un cerchio in alluminio o in carbonio..
ci penserò un pochino su, grazie del consiglio per il momento o-o
ah beh, allora sei in alto mare se sei indeciso tra alu o carbon :-). comunque carbonio è più impegnativa come scelta. dovessi passare mai al carbonio, lo farei con un tubolare, almeno avrei tutti i vantaggi del carbonio compreso il peso. alla prova dei fatti quest'anno non ho mai forato, quindi mi accollerei senza patemi il rischio di dover gestire rare forature on the road.buona scelta.o-o
p.s. su che pesi atterri con una scelta no-brand?
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
ah beh, allora sei in alto mare se sei indeciso tra alu o carbon :-). comunque carbonio è più impegnativa come scelta. dovessi passare mai al carbonio, lo farei con un tubolare, almeno avrei tutti i vantaggi del carbonio compreso il peso. alla prova dei fatti quest'anno non ho mai forato, quindi mi accollerei senza patemi il rischio di dover gestire rare forature on the road.buona scelta.o-o
p.s. su che pesi atterri con una scelta no-brand?


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ho già delle ruote no brand per tubolare profilo da 50mm peso 1165g compreso di sganci. quest'anno con i tubolari ho forato tre volte fortunatamente con la bomboletta "gonfia e ripara" sono riuscito a tornare a casa. E altre 3/4 forature le ho fatte con i copertoncini

i pesi per una ruota no brand in carbonio profilo 24mm da copertoncino siamo sui 1250g
mentre per tubolare da 20mm di profilo siamo sui 950g

devo vedere se riesco a trovare il profilo 20mm per copertoncino in carbonio, probabilmente si scenderà a 1100/1150g
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ho già delle ruote no brand per tubolare profilo da 50mm peso 1165g compreso di sganci. quest'anno con i tubolari ho forato tre volte fortunatamente con la bomboletta "gonfia e ripara" sono riuscito a tornare a casa. E altre 3/4 forature le ho fatte con i copertoncini

i pesi per una ruota no brand in carbonio profilo 24mm da copertoncino siamo sui 1250g
mentre per tubolare da 20mm di profilo siamo sui 950g

devo vedere se riesco a trovare il profilo 20mm per copertoncino in carbonio, probabilmente si scenderà a 1100/1150g
interessante, per me sarà materia per la prossima bici disk, una volta che questi saranno più maturi. per i mozzi rimarrei comunque su brand standard di cui si trovano i ricambi. i miei 80kg stressano troppo corpetti, cricchetti ecc.
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
interessante, per me sarà materia per la prossima bici disk, una volta che questi saranno più maturi. per i mozzi rimarrei comunque su brand standard di cui si trovano i ricambi. i miei 80kg stressano troppo corpetti, cricchetti ecc.


queste sono le ruote che uso con i tubolari.. l'unico problema che ho avuto sui 4000 km fatti in estate è stata la rottura di un raggio, probabilmente dato da delle strade che fanno schifo piene di buche
 

Allegati

  • rps20160103_124556.jpg
    rps20160103_124556.jpg
    194,3 KB · Visite: 127

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ti sono vicino
io ho montato Tune mig70/mag170, superspocke e bor373. 1170 gr 20+24 raggi.
unico neo la larghezza del cerchio, un po' tropo stretto. e il costo dei raggi.
con extralite sei sui 1130 e se trovi gli am2218 sotto i 1100.
interessante anche io stavo pensando a qualcosa di simile ma , purtroppo sacrificando il peso, prenderei dei cerchi dt swiss e utilizzerei una raggiatura 24/28... certo avrei un 100 di grammi in più ma comunque una ruota leggera e forse un po più robusta...
come sono i ktc, robusti?
degli alpha 340 ho sentito ci possa essere pericolo di stallonare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
interessante anche io stavo pensando a qualcosa di simile ma , purtroppo sacrificando il peso, prenderei dei cerchi dt swiss e utilizzerei una raggiatura 24/28... certo avrei un 100 di grammi in più ma comunque una ruota leggera e forse un po più robusta...
come sono i ktc, robusti?
degli alpha 340 ho sentito ci possa essere pericolo di stallonare

non conosco i ktc drc, come costruzione sembrano simili ai bor373. secondo me sono un po' troppo stretti. +o- sono intorno a 18. un po' d'altri tempi. gli Alpha sono larghi di un paio di mm.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
interessante anche io stavo pensando a qualcosa di simile ma , purtroppo sacrificando il peso, prenderei dei cerchi dt swiss e utilizzerei una raggiatura 24/28... certo avrei un 100 di grammi in più ma comunque una ruota leggera e forse un po più robusta...
come sono i ktc, robusti?
degli alpha 340 ho sentito ci possa essere pericolo di stallonare

vendo ruote legere (ca. 1200gr) ZTR Alpha 340, Extralite, Sapim D-Light, Superspoke a causa di vari stallonamenti con copertonicini non superleggeri e necessità di centratura dopo ogni 2-3 uscite.....:mrgreen: :mrgreen: