Cx è la mia bici ideale? SI!!

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Premesso che dai marciapiedi ci salti anche con una bici da strada in carbonio (moderna), ci sono bici da cx che pesano serenemante come o meno di bici da strada, telai e forcelle che pagano si e no 100 grammi in piu'... Insomma il fatto che la maggioranza di noi (?) abbia la bici da cross piu pesante di quella da strada non significa che quella sia la regola, anzi...

continuo a non essere d'accordo;nonzo% la bici da cx per il lavoro che svolge non può e non deve pesare come quella da corsa,già solo per le gomme paga sul peso. poi a me risulta che una bdc di alta gamma pesa poco + di 6 kg e con quel peso una bici da cx va bene a fare le foto,perchè io in buche, scalini o pietre non la userei.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
se per "americanata" intendi una disciplina che ti permette di viaggiare a ritmi elevatissimi per 200/250km su ambienti misti, per sterrati, nella natura, facendo comunque sport ad alto livello, facendo gare di alto livello in cui anche la tecnica ha un certo valore, permettendoti di viaggiare su strada quasi come con una bdc, con una bici in mano che pesa spesso meno di molte bdc (stessi telai un poco più lunghi ma magari con x1), ecc ecc allora viva le americanate.

Nulla in contrario alla Gravel Bikes... Così come non ho nulla in contrario alle Fat Bikes.
Però questo tipo di gare gravel, dove sono? Perlomeno in Italia mi è capitato di leggerne un paio, al nord.

Qui da me nelle Marche buio assoluto a riguardo.

Per ora mi sembra un modo di interpretare la bici a livello cicloturistico (e non è detto che questo sia un male, anzi).

In America ha sicuramente più appeal (così come le Fat e le gare stradali con bici a scatto fisso), se è solo una moda passeggera per Hipster o se in futuro vedremo anche una maglia iridata UCI per gravel lo scopriremo solo vivendo :-)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
continuo a non essere d'accordo;nonzo% la bici da cx per il lavoro che svolge non può e non deve pesare come quella da corsa,già solo per le gomme paga sul peso. poi a me risulta che una bdc di alta gamma pesa poco + di 6 kg e con quel peso una bici da cx va bene a fare le foto,perchè io in buche, scalini o pietre non la userei.

La mia in carbonio montata mono sram red e con ruote in alu assemblate pesa poco piu' di 7 kg. Se "lavorassi" su sella, pedali (due mattoni spd) piega e attacco ( sostituendo gli attuali con una coppia non dico in carbonio, ma wcs logic almeno) arriverei serenamente sotto il limite Uci, potendola usare anche non solo per far foto (come del resto gia' faccio). E non avrei dubbi o paure di cedimenti visto che andrei a limare su componenti che ora sono oggettivamente pesanti sostituendoli con roba solo piu' leggera.
Niente di esoterico, no brand made in china. Poca spesa e tanta resa.
Se poi uno pensa che Colnago sia il non plus ultra nel cx allora alzo le mani... Ma sempre restando in area brended hakkalugi, Steven hanno ottimi telai che se adeguatamente montati ti cosentirebbero di stare sotto il limite uci senza alcun rischio di tenuta, tranquillo.
E questo per me significa bici leggera.
Oggi alcune produzioni a catalogo sono spaventosamente pesanti non per assecondare fantomatiche esigenze di solidita' (quello tentano di farcelo credere). ma perche' sono montate con componenti scadenti.
Aggiungo infine che per me il peso non e' essenziale, ma una variabile che considero abbastanza attentamente.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E, appunto, la differenza di peso a vantaggio di una stradale stesso montaggio e' dovuta al mezzo chilo in piu' (grossomodo, perdonami l'approssimazione) delle coperture. o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
La mia in carbonio montata mono sram red e con ruote in alu assemblate pesa poco piu' di 7 kg. Se "lavorassi" su sella, pedali (due mattoni spd) piega e attacco ( sostituendo gli attuali con una coppia non dico in carbonio, ma wcs logic almeno) arriverei serenamente sotto il limite Uci, potendola usare anche non solo per far foto (come del resto gia' faccio). E non avrei dubbi o paure di cedimenti visto che andrei a limare su componenti che ora sono oggettivamente pesanti sostituendoli con roba solo piu' leggera.
Niente di esoterico, no brand made in china. Poca spesa e tanta resa.
Se poi uno pensa che Colnago sia il non plus ultra nel cx allora alzo le mani... Ma sempre restando in area brended hakkalugi, Steven hanno ottimi telai che se adeguatamente montati ti cosentirebbero di stare sotto il limite uci senza alcun rischio di tenuta, tranquillo.
E questo per me significa bici leggera.
Oggi alcune produzioni a catalogo sono spaventosamente pesanti non per assecondare fantomatiche esigenze di solidita' (quello tentano di farcelo credere). ma perche' sono montate con componenti scadenti.
Aggiungo infine che per me il peso non e' essenziale, ma una variabile che considero abbastanza attentamente.

Difficile da far capire ma fra una bici che pesa 8k ed una che pesa 6k se le geometrie di quella da 6k non sono propriamente corrette potrá pur pesarne 4 di kg ma questo non porterá nessun vantaggio in termini prestazionali
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Appunto quello dicevo....la cx è sempre + pesante e mezzo chilo non è poco. per quanto riguarda la miglior bici da cx io non so quale sia ma colnago non sembra male.


Un conto e' mezzo chilo (o piu'') sulle ruote e sulle coperture, diverso e' dire che la bici da cross pesa di piu' perche deve essere piu robusta e quindi teleio e forcella debbono per forza pesare di piu'.


Difficile da far capire ma fra una bici che pesa 8k ed una che pesa 6k se le geometrie di quella da 6k non sono propriamente corrette potrá pur pesarne 4 di kg ma questo non porterá nessun vantaggio in termini prestazionali

Su questo non ho dubbi, ma non e' pertinente col ragionamento. L'aggravio di peso rispetto ad una bici da strada, ammesso che ci sia, non e' mai dovuto alle geometrie.
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Un conto e' mezzo chilo (o piu'') sulle ruote e sulle coperture, diverso e' dire che la bici da cross pesa di piu' perche deve essere piu robusta e quindi teleio e forcella debbono per forza pesare di piu'.




Su questo non ho dubbi, ma non e' pertinente col ragionamento. L'aggravio di peso rispetto ad una bici da strada, ammesso che ci sia, non e' mai dovuto alle geometrie.

ma allora sai dirmi perchè i professionisti nel cx hanno tutte bici da 7 kg quando secondo te e con quello che hanno a disposizione potrebbero correre con bici da 6 o anche meno;nonzo% saranno masochisti?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sto usando la crux su strada, oramai ho fatto dei bei allenamenti in solitaria... Oggi 115km 1200dsl a quasi 28 di media... Devo dire che problemi non ci sono a parte la sensazione di essere piu alti in discesa...
ma sarà anche la paura dettata dal recente infortunio... Per il resto ...non trovo grandi differenze rispetto alle sl3 e sl4 da me possedute.....


P.s per i detrattori dei dischi mi spiace ma assenza di alcun zin zin e nessuna regolazione. Nonostante l'alternanza delle ruote...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Un conto e' mezzo chilo (o piu'') sulle ruote e sulle coperture, diverso e' dire che la bici da cross pesa di piu' perche deve essere piu robusta e quindi teleio e forcella debbono per forza pesare di piu'.




Su questo non ho dubbi, ma non e' pertinente col ragionamento. L'aggravio di peso rispetto ad una bici da strada, ammesso che ci sia, non e' mai dovuto alle geometrie.

assolutamente, ma prendere il considerazione il peso (a meno che non si parli di peso sulle masse rotanti o di differenze di peso di 3/4kg in totale) come un valore per stabilire la bontá di un telaio per un determinato utilizzo lo reputo sbagliato.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
assolutamente, ma prendere il considerazione il peso (a meno che non si parli di peso sulle masse rotanti o di differenze di peso di 3/4kg in totale) come un valore per stabilire la bontá di un telaio per un determinato utilizzo lo reputo sbagliato.

Posso anche condividere, infatti il peso e' stato tirato in ballo da altri come parametro indicativo di maggior robustezza delle bici da cx rispetto alle stradali (per chi sostiene che queste ultime tali siano rispetto alla strada). Io ho replicato che oramai anche i kit telai da cx pesano grossomodo quanto una strada (vedere la nuova cx di Scott, tanto per avere un idea...) e ho postato il peso della mia (effettivamente leggerina) che non ha nulla di esoterico e che mi ha accompagnato tutta la stagione senza cedimenti o rotture causate dalla leggerezza.
Il carbonio, quello buono, e' un materiale molto resistente. E a conferma di quel che dici sull'importanza, in termini assoluti, della variabile leggerezza, aggiungo che spesso quest anno guardavo le posizioni piu' alte del podio dal basso, nonostante la mia bici fosse piu' leggera di chi mi arrivava davanti.... :mrgreen:.... Ma questa e'un'altra storiau
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
se per "americanata" intendi una disciplina che ti permette di viaggiare a ritmi elevatissimi per 200/250km su ambienti misti, per sterrati, nella natura, facendo comunque sport ad alto livello, facendo gare di alto livello in cui anche la tecnica ha un certo valore, permettendoti di viaggiare su strada quasi come con una bdc, con una bici in mano che pesa spesso meno di molte bdc (stessi telai un poco più lunghi ma magari con x1), ecc ecc allora viva le americanate.

p.s. chi confonde le gravel con la cx non ha capito nulla, la direzione è esattamente opposta, le geometrie sono diametralmente opposte (lunghe e rilassate vs corte e reattive), la filosofia d'uso è opposta (molte ore in sella vs 30'/60' di gara nervosissima da cui sali e scendi), la tipologia di sforzo in gara è esattamente opposta (molto bdc-like la prima, pedalata in z3/z4 vs totale sforzo in zona lattacida la seconda)


Io non sono tanto d'accordo sulle geometrie rilasate per la gravel .Non è che se fai la bici come un chopper chissa che comodità puoi raggiungere sei sempre comunque su sterrati scomodi per definizione il lavoro principale lo devono fare i copertoni ed il loro settaggio (pressione e tassellatura) fa la differenza Poi in italia le gravel americane dove parti sullo sterratone piattone largo 10 metri e vai avanti per ore te le scordi da noi ci saranno sempre tratti guidati dove l'anima cx deve saltare fuori. Per la stessa ragione non mi convince il manubrio gravel ne carne ne pesce con poco drop, se trovi il discesone e con presa "strana", e troppo bassa su tratti da guidati xc dove un manubrione largo con doppi comandi per i freni lo vedo + adatto
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Anche io mi sono fatto un x1 a 10 velocità mischiando componenti strada, cx e mtb e lo trovo molto intuitivo ed immediato specialmente in off-road perché permette di concentrarsi solo sui pignoni. Certo perdi qualcosa in cadenza che su una strada non è accettabile
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.009
65
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Sto usando la crux su strada
CUT
Devo dire che problemi non ci sono a parte la sensazione di essere piu alti in discesa...
ma sarà anche la paura dettata dal recente infortunio... Per il resto ...non trovo grandi differenze rispetto alle sl3 e sl4 da me possedute.....

È capitato anche a me di fare qualche giro su strada con la mia tcx e, oltre alla sensazione di essere più alto in discesa, la grande differenza è che dai 34/35km/h in su la CX diventa molto nervosa, come è giusto che sia visto le geometrie, e richiede una guida molto più precisa e attenta di una bici da corsa.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
È capitato anche a me di fare qualche giro su strada con la mia tcx e, oltre alla sensazione di essere più alto in discesa, la grande differenza è che dai 34/35km/h in su la CX diventa molto nervosa, come è giusto che sia visto le geometrie, e richiede una guida molto più precisa e attenta di una bici da corsa.

mah!;nonzo% saranno i cerchi larghi 24.2mm e tubolari da 25 ma è molto stabile e precisa o-o