Barco Spirit

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Vi presento il mio nuovo progetto, un acciaio Spirit di Barco. Affascinato dall'acciaio , lascerò definitivamente il carbonio. La realizzazione non è stata semplice per via di determinate mie richieste sulla geometria , ma in Barco si sono rivelati assolutamente gentili, diponibili e all'altezza.
Volevo ricreare qualcosa di moderno e che allo stesso tempo richiamasse un po' il vecchio stile. Insomma un moderno unito al vintage. Credo sia uscito un ottimo lavoro. Con questa sarò su strada per Gf e gare a circuito, molti storceranno il naso soprattutto sull'utilizzo in circuito ma è una scommessa che voglio vincere o almeno ci provo. Se ne parlerà in ogni caso nel 2016.

Le foto sono state fatte direttamente dai Barco, il telaio sarà in mio possesso a breve, ma avevo voglia di condividere quello che secondo me è un bel gioiellino.
Per l'allestimento o comunque per vederla completa ci vorranno ancora un po' di mesi, credo per la fine dell'anno di poterla presentare finita. qualche dubbio lo ho , soprattutto sulla scelta della serie sterzo e del movimento centrale.
Dovrebbe essere così da finita.
Telaio Columbus Spirit
Forcella Columbus minimal 1 1/8
Gruppo completo Dura Ace 9000
Trittico Deda super leggero con reggisella diametro 31.6
Sella Astute fluo
Ruote Campagnolo Bora Ultra 2 per shimano.
Pedali, speedplay titanium.
Sul peso non mi pronuncio , alla fine mi interessa relativamente, chiedo invece un consiglio su quale serie sterzo puntare che non sia la Chris King .
Grazie a tutti.o-o
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    95,5 KB · Visite: 964
  • 02.jpg
    02.jpg
    106,7 KB · Visite: 871
  • 04.jpg
    04.jpg
    98,5 KB · Visite: 838
  • 05.jpg
    05.jpg
    100,8 KB · Visite: 755
  • 06.jpg
    06.jpg
    102,7 KB · Visite: 719
  • 07.jpg
    07.jpg
    87,3 KB · Visite: 713

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
molto bello. complimenti. mi spieghi il discorso della geometria? il tubo verticale sbaglio o è in proporzione più lungo dell'orizzontale?

Il discorso geometria è dovuto al fatto che volevo una bici in primis, con geometria tradizionale, un po' spinta ma allo stesso tempo comoda sul tubo sterzo, ovvero un po' più alto rispetto al progetto iniziale. Abbiamo studiato anche la mia bici attuale che è slooping e un po' paracarro ma molto comoda.
Come dicevo, il progetto è stato rifatto per aumentare il tubo sterzo, di ben 1,7 cm rispetto all'originale.
Il tubo orizzontale è 56,7 cm mentre il verticale 56. Ad occhio potrebbe risultare più lungo ma in realtà non lo è.
o-o
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Il discorso geometria è dovuto al fatto che volevo una bici in primis, con geometria tradizionale, un po' spinta ma allo stesso tempo comoda sul tubo sterzo, ovvero un po' più alto rispetto al progetto iniziale. Abbiamo studiato anche la mia bici attuale che è slooping e un po' paracarro ma molto comoda.
Come dicevo, il progetto è stato rifatto per aumentare il tubo sterzo, di ben 1,7 cm rispetto all'originale.
Il tubo orizzontale è 56,7 cm mentre il verticale 56. Ad occhio potrebbe risultare più lungo ma in realtà non lo è.
o-o

scusa l'ignoranza ma aumentando il tubo sterzo migliori la comodità?
 

massimo della pena

Novellino
14 Luglio 2008
63
2
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Barco spirit
Vi presento il mio nuovo progetto, un acciaio Spirit di Barco. Affascinato dall'acciaio , lascerò definitivamente il carbonio. La realizzazione non è stata semplice per via di determinate mie richieste sulla geometria , ma in Barco si sono rivelati assolutamente gentili, diponibili e all'altezza.
Volevo ricreare qualcosa di moderno e che allo stesso tempo richiamasse un po' il vecchio stile. Insomma un moderno unito al vintage. Credo sia uscito un ottimo lavoro. Con questa sarò su strada per Gf e gare a circuito, molti storceranno il naso soprattutto sull'utilizzo in circuito ma è una scommessa che voglio vincere o almeno ci provo. Se ne parlerà in ogni caso nel 2016.

Le foto sono state fatte direttamente dai Barco, il telaio sarà in mio possesso a breve, ma avevo voglia di condividere quello che secondo me è un bel gioiellino.
Per l'allestimento o comunque per vederla completa ci vorranno ancora un po' di mesi, credo per la fine dell'anno di poterla presentare finita. qualche dubbio lo ho , soprattutto sulla scelta della serie sterzo e del movimento centrale.
Dovrebbe essere così da finita.
Telaio Columbus Spirit
Forcella Columbus minimal 1 1/8
Gruppo completo Dura Ace 9000
Trittico Deda super leggero con reggisella diametro 31.6
Sella Astute fluo
Ruote Campagnolo Bora Ultra 2 per shimano.
Pedali, speedplay titanium.
Sul peso non mi pronuncio , alla fine mi interessa relativamente, chiedo invece un consiglio su quale serie sterzo puntare che non sia la Chris King .
Grazie a tutti.o-o
o-o Complimenti per il progetto, anche io vengo da un'esperienza identica proprio da quell'officina. La mia bici è nata più per le lunghe distanze ma cambia poco. I Barco sono sinonimo di qualità. Come serie sterzo ho montato una Cane Creek acquistata su CRC e se non ricordo male anche a un prezzo ottimo.
Se ti servono altri dettagli sulla SS fammi sapere.
Ciao.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
o-o Complimenti per il progetto, anche io vengo da un'esperienza identica proprio da quell'officina. La mia bici è nata più per le lunghe distanze ma cambia poco. I Barco sono sinonimo di qualità. Come serie sterzo ho montato una Cane Creek acquistata su CRC e se non ricordo male anche a un prezzo ottimo.
Se ti servono altri dettagli sulla SS fammi sapere.
Ciao.

Ciao grazie mille x i complimenti . Posso vedere una foto del tuo gioiello ?
Ho avuto subito l'impressione di aver a che fare con gente seria e disponibile e ora che ho visto di persona il prodotto finito nn posso che confermare .
Per la serie sterzo ho ordinato anche io una cane Creek 40 , prezzo buono dovrebbe andare proprio bene . Hai preso anche tu quella ?
Ciao e grazie ancora
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
bella bella! i Barco non tradiscono mai!
La colorazione è di tua ideazione, o te l'hanno suggerita loro?

Grazie, hai proprio ragione, come detto, capisci subito di essere in mani serie e preparate e soprattutto disposti a venirti incontro e consigliarti in tutto.
Le grafiche sono custom, nel senso che anche gli adesivi son stati fatti apposta, la colorazione l'ho scelta io in base al colore della maglia del mio team che è giallo fluo.
Felicissimo per tutto davvero
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vi presento il mio nuovo progetto, un acciaio Spirit di Barco. Affascinato dall'acciaio , lascerò definitivamente il carbonio. La realizzazione non è stata semplice per via di determinate mie richieste sulla geometria , ma in Barco si sono rivelati assolutamente gentili, diponibili e all'altezza.
Volevo ricreare qualcosa di moderno e che allo stesso tempo richiamasse un po' il vecchio stile. Insomma un moderno unito al vintage. Credo sia uscito un ottimo lavoro. Con questa sarò su strada per Gf e gare a circuito, molti storceranno il naso soprattutto sull'utilizzo in circuito ma è una scommessa che voglio vincere o almeno ci provo. Se ne parlerà in ogni caso nel 2016.

Le foto sono state fatte direttamente dai Barco, il telaio sarà in mio possesso a breve, ma avevo voglia di condividere quello che secondo me è un bel gioiellino.
Per l'allestimento o comunque per vederla completa ci vorranno ancora un po' di mesi, credo per la fine dell'anno di poterla presentare finita. qualche dubbio lo ho , soprattutto sulla scelta della serie sterzo e del movimento centrale.
Dovrebbe essere così da finita.
Telaio Columbus Spirit
Forcella Columbus minimal 1 1/8
Gruppo completo Dura Ace 9000
Trittico Deda super leggero con reggisella diametro 31.6
Sella Astute fluo
Ruote Campagnolo Bora Ultra 2 per shimano.
Pedali, speedplay titanium.
Sul peso non mi pronuncio , alla fine mi interessa relativamente, chiedo invece un consiglio su quale serie sterzo puntare che non sia la Chris King .
Grazie a tutti.o-o

Complimenti per il prodotto. In settembre arriverà anche il mio di Barco Spirit. Il mio progetto però è race spinto per quanto riguarda geometrie e carro.
Volevo dire due cose.

Il giallo fluo non l'avrei messo, in quanto con il tempo, dicono, appassisce.

Poi discorso serie sterzo. Non credo tu possa mettere esattamente quello che vuoi. Da progetto Barco avrà considerato un tot di stack inferiore, che sommato ai 365mm della forcella produce la corretta posizione sul piano orizzontale del telaio. La CKing mi pare misuri 13.4 mm, o giù di lì. Non sò Barco quanto abbia impostato da progetto. Poi qualche decimo non lo senti, ma sarebbe meglio non discostarsi troppo.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Complimenti per il prodotto. In settembre arriverà anche il mio di Barco Spirit. Il mio progetto però è race spinto per quanto riguarda geometrie e carro.
Volevo dire due cose.

Il giallo fluo non l'avrei messo, in quanto con il tempo, dicono, appassisce.

Poi discorso serie sterzo. Non credo tu possa mettere esattamente quello che vuoi. Da progetto Barco avrà considerato un tot di stack inferiore, che sommato ai 365mm della forcella produce la corretta posizione sul piano orizzontale del telaio. La CKing mi pare misuri 13.4 mm, o giù di lì. Non sò Barco quanto abbia impostato da progetto. Poi qualche decimo non lo senti, ma sarebbe meglio non discostarsi troppo.

Grazie Mika, hai lasciato perdere invece il tuo progetto che mi avevi accennato in privato? Mi hai consigliato non bene, direi più che bene :-x.. son curioso di vedere anche il tuo di Barco sarà pazzesco.
Sul giallo Fluo hai ragione e infatti anche su questo Gianluca è stato un maestro e sulla scelta del giallo ha voluto carta bianca lui. Mi ha assicurato che resterà sempre così :mrgreen:

sullo sterzo sinceramente non mi ha detto nulla di preciso , sapeva della mia passione per Chris King ( avevo mozzi ,serie sterzo e movimento centrale Bsa )
e mi aveva confermato che ci sarebbe andato benissimo, ovviamente 1 1/8 che è lo stesso che usavo sul mio vecchio C50.
Ora ho cambiato e ho scelto cane creek modello 40, spero di non aver sbagliato .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie Mika, hai lasciato perdere invece il tuo progetto che mi avevi accennato in privato? Mi hai consigliato non bene, direi più che bene :-x.. son curioso di vedere anche il tuo di Barco sarà pazzesco.
Sul giallo Fluo hai ragione e infatti anche su questo Gianluca è stato un maestro e sulla scelta del giallo ha voluto carta bianca lui. Mi ha assicurato che resterà sempre così :mrgreen:

sullo sterzo sinceramente non mi ha detto nulla di preciso , sapeva della mia passione per Chris King ( avevo mozzi ,serie sterzo e movimento centrale Bsa )
e mi aveva confermato che ci sarebbe andato benissimo, ovviamente 1 1/8 che è lo stesso che usavo sul mio vecchio C50.
Ora ho cambiato e ho scelto cane creek modello 40, spero di non aver sbagliato .

Eh purtroppo per quel progetto...al momento non si sà che fine abbiano fatto,
quindi...
Per lo sterzo ho visto il mio disegno originale con sistema esterno, dovrebbe esserci la quota giusta. La C-creek, 40 EC34 credo tu abbia scelto, va benissimo !
Lieto che ti sia trovato bene ! Avete fatto un bel lavoro, elegante e sportivo. Vedrai l'invidia di tanti, e stai sicuro che anche nelle circuito saprà dire la sua.


o-o
 
Ultima modifica:

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Eh purtroppo per quel progetto...al momento non si sà che fine abbiano fatto,
quindi...
Per lo sterzo ho visto il mio disegno originale con sistema esterno, dovrebbe esserci la quota giusta. La C-creek, 40 EC34 credo tu abbia scelto, va benissimo !
Lieto che ti sia trovato bene ! Avete fatto un bel lavoro, elegante e sportivo. Vedrai l'invidia di tanti, e stai sicuro che anche nelle circuito saprà dire la sua.


o-o

Spero che tu nn ci abbia perso nulla a livello di soldi ...
Si proprio lui, Cane Creek 40 EC34, ieri ho già provveduto a montare il tutto e va benissimo ... Un primo piccolo passo è stato fatto ma la strada è ancora lunga, è anche il bello di potersi costruire una bici passo per passo...
Posso chiederti anche un consiglio sul reggisella ? Dici che posso metterne uno con arretramento a zero?

Grazie per i complimenti sono stato consigliato benissimo e trattato altrettanto.
Sulle gare a circuito non ho dubbi sulla validità del telaio ne avrei di più su chi la guida
:mrgreen::mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
dell'arretramento zero il su misura dovrebbe permetterselo, però non so quanto l'inclinazione del piantone sia personalizzata.
Sul peso dovresti essere sui 7.5-7.7, così è la mia montata record 10v con ruote stiletto e trittico leggero Ritchey.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
dell'arretramento zero il su misura dovrebbe permetterselo, però non so quanto l'inclinazione del piantone sia personalizzata.
Sul peso dovresti essere sui 7.5-7.7, così è la mia montata record 10v con ruote stiletto e trittico leggero Ritchey.

Grazie per la risposta, per capire, di quanto deve essere l'inclinazione per poterlo permettere? ti allego il file della scheda che mi ha fatto, magari riesci ad aiutarmi.

Bè se dovesse pesare così sarebbe un grande risultato , la tua ha un ottimo peso.
Il telaio, l'ho pesato ieri con forcella e serie sterzo pesa 2,2 kg.
Grazie ancora
 

Allegati

  • barco 2.jpg
    barco 2.jpg
    64,9 KB · Visite: 262

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per la risposta, per capire, di quanto deve essere l'inclinazione per poterlo permettere? ti allego il file della scheda che mi ha fatto, magari riesci ad aiutarmi.

Bè se dovesse pesare così sarebbe un grande risultato , la tua ha un ottimo peso.
Il telaio, l'ho pesato ieri con forcella e serie sterzo pesa 2,2 kg.
Grazie ancora

non so aiutarti, ma se l'inclinazione è 73,8, sembra più in piedi dello standard 73, quindi direi personalizzata. Ma chiedi ad Alberto!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Spero che tu nn ci abbia perso nulla a livello di soldi ...
Si proprio lui, Cane Creek 40 EC34, ieri ho già provveduto a montare il tutto e va benissimo ... Un primo piccolo passo è stato fatto ma la strada è ancora lunga, è anche il bello di potersi costruire una bici passo per passo...
Posso chiederti anche un consiglio sul reggisella ? Dici che posso metterne uno con arretramento a zero?

Grazie per i complimenti sono stato consigliato benissimo e trattato altrettanto.
Sulle gare a circuito non ho dubbi sulla validità del telaio ne avrei di più su chi la guida
:mrgreen::mrgreen:

No no nulla, non avevo ancora dato l'anticipo.
Per l'arretramento, loro lo considerano sempre zero. Personalmente farò delle prove e poi deciderò, come te non sono sicuro.




Grazie per la risposta, per capire, di quanto deve essere l'inclinazione per poterlo permettere? ti allego il file della scheda che mi ha fatto, magari riesci ad aiutarmi.

Bè se dovesse pesare così sarebbe un grande risultato , la tua ha un ottimo peso.
Il telaio, l'ho pesato ieri con forcella e serie sterzo pesa 2,2 kg.
Grazie ancora

Il tuo progetto comunque è abbastanza differente dal mio, guardando l'allegato. Ci accomuna un piantone un po' in piedi, il che farebbe pensare ad un arretrato. Però se Barco dice che non serve, come minimo lo devo provare.