Le mie Giganti

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Defy_zpslgtwkydl.jpg


Cominciamo con l'ultima arrivata in famiglia: Defy 3 (2013)

A casa abbiamo 3 Giant, un po' alla volta le presentero' tutte! La TCR e' temporaneamente a riposo, dopo un anno di commuting a lavoro tra sabbia, salsedine e piogge tropicali ha bisogno di una pulita seria. Appena tornera' in tutto il suo splendore, vi presentero' la mia bici preferita! :eek:

Ma la Defy non deve sentirsi gelosa! Ne abbiamo discusso qualche giorno fa e ha capito di far parte di un Harem: voglio bene a tutte ma ci sara' sempre una favorita!

Per un paio d'anni ho avuto una Fuji Gran Fondo in carbonio. Gran bella bici ma aveva 3 problemi:

a) La tenevo come bici da "bel tempo", ma qua il "bel tempo" e' veramente raro, e non succede spesso che capiti nei weekend.

b) Gran Fondo e TCR tendevano un po' ad accavvalarsi, nel senso che entrambe son bici corsaiole sulle quali non potevo montare un portapacchi (fatta eccezione per quelli che si attaccano al reggisella). La TCR per andare al lavoro e' sempre stata ottima, ma con le 25mm non posso usare parafanghi, non ci stanno fisicamente. E qua piove sempre...

c) A Dicembre mi e' imploso il pc e avevo bisogno di $$$ per comprarne uno nuovo.

Ho passato un po' di tempo con una bici sola (AMAREZZA), poi un giorno ho trovato l'annuncio di un ragazzo del mio paesino (sculata!) che vendeva una Defy della mia taglia (doppia sculata!) a 300 euro (tripla sculata col fiocco!).
Ero anche abbastanza felice del modello, mi piacciono i colori di quella del 2013, la 2014 invece non fa per me. Avrei preferito la 2015, ma non l'avrei mai trovata a quel prezzo.
Ho contattato il ragazzo, ci siam beccati dopo lavoro e la bici era assolutamente perfetta, come nuova. A sentir lui l'ha usata per un anno, ma a giudicare da copertoncini, freni e pulizia generale dubito che ci abbia fatto piu' di 500km. E mi son portato a casa pure la borsa impermeabile sotto la sella con camera d'aria di scorta e levette, e computer Cateye wireless con cadenza. Bella per me!

Modifiche varie:

a) Ruote: quelle marchio Giant pesano una tonnellata e nonostante abbiano una marea di raggi sembran fatti di burro. Rimpiazzate con Shimano RS-31, per ora hanno pochi chilometri sulle spalle, vedremo come si comportano nel lungo termine! Sulla TCR uso Fulcrum Quattro, stesso profilo. Le Rs-31 hanno il vantaggio di avere gli stessi colori del telaio (yay!), costano 40% in meno e in caso di problemi il meccanico sotto casa e' un distributore ufficiale Giant/Shimano, quindi puo' sistemare tutto in pochi minuti.

b) Copertoncini: quando presi la TCR i copertoncini Giant mi avevan lasciato abbastanza perplesso. Grossi, pesanti e.....bucavo ogni settimana. Avevo gia' messo in conto di cambiarli, ma quando ho visto la bici per la prima volta ho notato che il proprietario precedente ci ha messo Vittoria Rubino Pro. Mi ha risparmiato soldi e sbattimento!

c) Sella e reggisella: la sella standard Giant non e' orribile, ma nemmeno il massimo. Sulla TCR uso Selle Italia Q-Bik + reggisella Thomson Elite e le mie chiappe hanno sempre apprezzato, quindi ho ri-comprato lo stesso setup e l'ho messo sulla Defy.

d) Parafanghi, yeah! Sono dei no-brand locali, facili da installare e da rimuovere.

e) Le bottiglie sono della Lifeline, ordinate su Wiggle, colore perfetto per la bici.

Non appena l'Estate comincera' seriamente comprero' un portapacchi e qualche borsa per fare un po' di touring.

Una review vera e propria della bici e' un po' superflua, si tratta di uno dei telai piu' venduti al mondo, ha una geometria molto comoda e sembra di andare sul velluto.
Una cosa che non mi aspettavo e' l'efficacia del Sora 9v. Non l'avevo mai usato prima, tutte le mie bici han sempre avuto 8v o 10v. Fin'ora non ha mai sbagliato una cambiata, mentre col Tiagra della TCR devo spesso litigare (ma e' ultra sporco).

DOMANDE FREQUENTI:

D) Non hai i pedali con le tacchette! Sei un blasfemo!
R) Per andare al lavoro uso pedali flat, al momento ho dei Wellgo LU987 o qualcosa del genere. Qua la gente non sa guidare, ne' in auto ne' in motorino, e mi son ritrovato a terra parecchie volte a causa di gente che usciva in contromano da una via laterale, o che usciva da un parcheggio senza guardare etc etc. Non mi son mai fatto male, ma se avessi avuto pedali normali non sarei nemmeno caduto. Per le uscite lunghe e/o in montagna uso Speedplay.

D) La sella e' alta come il manubrio! Sei un blasfemo!
R) Ho 2 vertebre incrinate e non son molto elastico. Sotto al manubrio ci son tutti gli spessori possibili, e l'attacco manubrio e' girato in modo da tenerlo piu' alto.

D: Allora dovresti usare una bici col manubrio flat! Sei un blasfemo!
La presa dei manubri da Bdc per me e' molto piu' comoda, le braccia sono in una posizione piu' naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bellissima Giant Defy e foto! :) o-o
Gli spessori al manubrio devo essere ideali per te che la usi e non per chi li guarda, non preoccuparti! :mrgreen:
Il parafanghi mi sembra una cosa utile ma penso che dovresti mettere anche una luce posteriore (per sicurezza, in caso in cui diventi buio)
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Grazie! Il lago si chiama "Plum Blossom lake", in Italiano...uhm...qualcosa tipo:"Lago Fiore di Prugna", perche' visto dall'altro ha la forma dei fiori di un albero di prugne :mrgreen:

Quando vado al lavoro ho sempre la luce posteriore, ma eravamo al lago alle 8 di mattina quindi non ce n'era bisogno! Tra l'altro "consumo" luci posteriori a un ritmo allarmante :cry: Anche quelle teoricamente ultra resistenti all'acqua alla fine muoiono sotto la pioggia, stavo pensando di cercare di costruire una specie di involucro di plastica da mettere attorno alla luce posteriore in modo da evitare qualunque tipo di infiltrazione.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Grazie! Il lago si chiama "Plum Blossom lake", in Italiano...uhm...qualcosa tipo:"Lago Fiore di Prugna", perche' visto dall'altro ha la forma dei fiori di un albero di prugne :mrgreen:

Quando vado al lavoro ho sempre la luce posteriore, ma eravamo al lago alle 8 di mattina quindi non ce n'era bisogno! Tra l'altro "consumo" luci posteriori a un ritmo allarmante :cry: Anche quelle teoricamente ultra resistenti all'acqua alla fine muoiono sotto la pioggia, stavo pensando di cercare di costruire una specie di involucro di plastica da mettere attorno alla luce posteriore in modo da evitare qualunque tipo di infiltrazione.

Hai provato le Lezyne?
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Bella la Giant!
L'unica cosa che non mi fa impazzi delle Giant è proprio quella di cui tu hai bisogno, cioè il super tubo sterzo.:mrgreen:
Spero vedere la TCRo-o
Buone pedalate
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Bella scelta. La Defy è un'ottima bici e le Giant una garanzia.

La sella alta (quasi) come il manubrio è una scelta da randonneur non solo per avere la schiena più eretta, ma anche per scaricare i polsi del peso.
Il manubrio flat sarà comodo, ma ti consente solo un tipo di presa, ed alla lunga stanca. La piega da bdc te ne consente molte diverse.

Quindi sagge scelte o-o

Quei parafanghi però non mi sembrano il massimo...per evitare gli spruzzi devono arrivare almeno fino all'altezza del mozzo (quello dietro così alto poi non è proprio bellino da vedere...).
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Bella la Giant!
L'unica cosa che non mi fa impazzi delle Giant è proprio quella di cui tu hai bisogno, cioè il super tubo sterzo.:mrgreen:
Spero vedere la TCRo-o
Buone pedalate

Grazie! La TCR sta ancora dormendo :mrgreen: L'ultimo giorno in cui l'ho usata ha piovute 12 ore col vento che veniva da sud e portava la sabbia, il deragliatore posteriore sembra uscito da una trincea :bua:

Bella scelta. La Defy è un'ottima bici e le Giant una garanzia.

La sella alta (quasi) come il manubrio è una scelta da randonneur non solo per avere la schiena più eretta, ma anche per scaricare i polsi del peso.
Il manubrio flat sarà comodo, ma ti consente solo un tipo di presa, ed alla lunga stanca. La piega da bdc te ne consente molte diverse.

Quindi sagge scelte o-o

Quei parafanghi però non mi sembrano il massimo...per evitare gli spruzzi devono arrivare almeno fino all'altezza del mozzo (quello dietro così alto poi non è proprio bellino da vedere...).

:mrgreen:

Il parafanghi l'ho scelto apposta per avere un po' di "spazio", quello vecchio era piu' lungo e mi copriva di piu' dagli schizzi, ma passava anche molto piu' vicino ai copertoncini. Sulla TCR che ha pochissimo spazio tra ruote e telaio bastava una strada un po' sconnessa e sbatteva da tutte le parti, e alla fine ho perso una vite che lo teneva fermo :cry