Genesis Frankenbike

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Buongiorno a tutti... ci sono voluti anni per arrivare a questo punto... dove ogni componente che non dovrebbe funzionare con l'altro in realta' funziona benissimo. Bici da corsa, ciclocross, gravel bike, mostruosita'... fate un po' voi

bike_zpszny2l8th.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Bella!
Prima o poi me la faccio anche io una bici polivalente come questa. o-o
Come mai quel reggisella fuori tono?
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Bella!
Prima o poi me la faccio anche io una bici polivalente come questa. o-o
Come mai quel reggisella fuori tono?

Il reggisella e' Campagnolo Chorus in acciaio... fine anni 90, del periodo in cui Campagnolo faceva le cose bene. Me lo porto dietro di bici in bici da una decina d'anni. Funziona bene, pesa 50 grammi più' di uno in carbonio e non devo usare una chiave dinamometria per fissarlo... non c'e' paragone
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Il reggisella e' Campagnolo Chorus in acciaio... fine anni 90, del periodo in cui Campagnolo faceva le cose bene. Me lo porto dietro di bici in bici da una decina d'anni. Funziona bene, pesa 50 grammi più' di uno in carbonio e non devo usare una chiave dinamometria per fissarlo... non c'e' paragone


Curiosa scelta, ma mi pare sensata!
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Buongiorno a tutti... ci sono voluti anni per arrivare a questo punto... dove ogni componente che non dovrebbe funzionare con l'altro in realta' funziona benissimo. Bici da corsa, ciclocross, gravel bike, mostruosita'... fate un po' voi

ma i comandi campagnolo funzionano con cambi shimano da mtb senza nessun accorgimento particolare?
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ma i comandi campagnolo funzionano con cambi shimano da mtb senza nessun accorgimento particolare?

Solo i comandi Campagnolo da 11, perche' tirano la stessa quantita' di cavo dei comandi Shimano 9, sia strada che MTB. Il resto della trasmissione non sa chi e' che tira il cavo. Pero' hai bisogno di un deragliatore Shimano strada 9-10 V oppure MTB da 9 velocità' (come il mio). I nuovi deragliatori MTB da 10 velocita' non funzionano perché hanno una geometria del parallelogramma diversa. Quelli strada da 11 non li ho ancora provati. Quando arrivi alla fine della cassetta, sul pignone da 11, hai ancora due click a disposizione, ma se regoli la vite che limita il deragliatore correttamente, di fatto se ti scappa un click di troppo, non fa altro che allentare il cavo senza causare nessuna conseguenza.

Per combinazioni diversa puoi vedere la gamma di carrucole prodotta da J-Tek Shiftmate.... con quelli si può' fare funzionare più' o meno tutto.

Devi fare attenzione perche' l'ultima generazione di deragliatori per MTB (Shimano shadow) non ha la vite per regolare il cavo, per cui devi aggiungere un "in line adjuster" sul cavo se li vuoi usare con comandi da strada. E' più' difficile da dirsi che da farsi.

L'atto di mischiare le due marche si chiama "Shimergo" oppure "Shimagnolo"
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ah,Ah, Shimergo oppure Shimagnolo.
A me questa bici non spaventa, mi garba invece parecchio.
o-o

In Italia non c'e' una tradizione di biciclette per cicloturismo... all'estero c'e' un circuito Audax, con eventi da 400, 600 e anche 1000 Km, il più' famoso e' la Parigi-Brest-Parigi, ma ce ne sono altri, tipo la Londra-Edinburgo-Londra. Tra i pazzi che fanno queste Audax parecchi usano set-up Shimergo, perché le leve Campagnolo sono di qualità' superiore e i componenti Shimano (pignoni, catene ecc.) costano molto meno.

P.S.: immagino lo sappiate che si puo' usare un gruppo completo Campagnolo 11 con una cassetta pignoni Shimano 11... il vantaggio e' che una cassetta Ultegra 6800 costa un terzo di una Chorus...
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
In Italia non c'e' una tradizione di biciclette per cicloturismo... all'estero c'e' un circuito Audax, con eventi da 400, 600 e anche 1000 Km, il più' famoso e' la Parigi-Brest-Parigi, ma ce ne sono altri, tipo la Londra-Edinburgo-Londra. Tra i pazzi che fanno queste Audax parecchi usano set-up Shimergo, perché le leve Campagnolo sono di qualità' superiore e i componenti Shimano (pignoni, catene ecc.) costano molto meno.

P.S.: immagino lo sappiate che si puo' usare un gruppo completo Campagnolo 11 con una cassetta pignoni Shimano 11... il vantaggio e' che una cassetta Ultegra 6800 costa un terzo di una Chorus...

Io sulle ruote da allenamento con corpetto Campagnolo monto una cassetta Miche 11v inserita in un gruppo Sram Force 22: funziona tutto alla perfezioneo-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Io sulle ruote da allenamento con corpetto Campagnolo monto una cassetta Miche 11v inserita in un gruppo Sram Force 22: funziona tutto alla perfezioneo-o

Esatto. La spaziatura dei Pignoni tra Campagnolo 11 e Shimano/SRAM 11 e' più' o meno la stessa. Mi sembra ci sia meno di un decimo di millimetro di differenza... il che vuol dire che se indicizzato correttamente sul pignone centrale, arrivi all'ultimo pignone che sei fuori allineamento di mezzo millimetro, in pratica un niente...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Solo i comandi Campagnolo da 11, perche' tirano la stessa quantita' di cavo dei comandi Shimano 9, sia strada che MTB. Il resto della trasmissione non sa chi e' che tira il cavo. Pero' hai bisogno di un deragliatore Shimano strada 9-10 V oppure MTB da 9 velocità' (come il mio). I nuovi deragliatori MTB da 10 velocita' non funzionano perché hanno una geometria del parallelogramma diversa. Quelli strada da 11 non li ho ancora provati. Quando arrivi alla fine della cassetta, sul pignone da 11, hai ancora due click a disposizione, ma se regoli la vite che limita il deragliatore correttamente, di fatto se ti scappa un click di troppo, non fa altro che allentare il cavo senza causare nessuna conseguenza.
L'atto di mischiare le due marche si chiama "Shimergo" oppure "Shimagnolo"
potresti ritenerti colpevole di un nuovo shimerg-ista :)
mi garba un sacco quest'idea :) o-o