Nastro biadesivo tubolari

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Interessante caso, si tratta di una circostanza che ancora non ci si era presentata ma che prevedevo.
I cerchi in carbonio con gola a curvatura costante, senza canale per la cucitura, danno alcuni problemi incollando tubolari con cucitura con nastro biadesivo Tufo.
Questi problemi sono minori utilizzando il mastice che, applicando più di una mano, compensa in modo accettabile il gap (essendo "morbido", permette alla cucitura di sprofondare e fornisce supporto sui lati).
Il nasto Tufo, a onor del vero, viene proposto dalla Tufo SOLAMENTE per i tubolari Tufo, senza cucitura. Il nastro Tufo è rigido ed è più spesso al centro, accentuando la problematica in caso di cerchio senza canale per cucitura e tubolare con cucitura: il tubolare, una volta gonfiato, si "appoggia" su un lato o sull'altro... con posizionamento non ideale ed incollaggio dubbio (dato che il tubolare da presa solamente sul 60% della superficie pensata per l'incollaggio).
Il nostro Carogna è pensato precisamente per prevenire questo problema... come e meglio del mastice. La massa di 1mm di collante sul lato del tubolare si muove e attiva una volta che il tubolare viene messo in pressione, compensando eventuali gap dovuti alla cucitura.
Se intendi utilizzare il Carogna, ti consiglio di rimuovere il nastro Tufo: non serve eliminare completamente le tracce di collante da cerchio e tubolare, è importante però non lasciare pezzi di nastro (dettaglio quasi ovvio, ma per evitare fraintendimenti). Non dovresti avere grossi problemi a togliere totalmente il nastro Tufo dal tubolare, se procedi lentamente.
Fatto questo, procedi a montare il tubolare con Carogna, così come hai già fatto con il Tufo. Non tendere troppo Carogna quando lo stendi sul cerchio (per evitare di "assottigliare" la massa da 1mm), va bene mantenerlo moderatamente tensionato perché si adatti bene al profilo.
In ultimo, è chiaro che la valvola mantenga il tubolare centrato fungendo da punto di ancoraggio... è possibile che il tubolare sia difettoso, ma secondo me poco probabile considerata la qualità dei Veloflex.
A disposizione!


Intanto grazie per la risposta.
Quindi se ho ben capito sta avvalorando le mie ipotesi in merito appunto a cucitura-nastro ecc. Io ho fatto queste ipotesi sulla base piuttosto "visiva" e diciamo.....sulla base di piccole esperienze manuali in altre attività. Mi è poi venuta l'occasione di verificare al tatto come fosse il vostro biadesivo, morbido e appunto più spesso del tufo e la prima cosa che ho pensato è stata appunto quella che forse potevo eliminare l'avvallamento prodotto dalla cucitura..........se poi voi me lo confermate io appena ho un attimo di tempo provvedo nell'operazione senza problemi e vi saprò dare il risultato finaleo-o..... ho avuto modo anche di toccare la parte adesiva di contatto con il cerchio che non è un granche' aggressiva, anzi direi sembra quasi scotch adesivo;nonzo%rispetto a quella sul tubolare, immagino non si rimuova più:cassius:
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
(..) se poi voi me lo confermate io appena ho un attimo di tempo provvedo nell'operazione senza problemi e vi saprò dare il risultato finaleo-o..... ho avuto modo anche di toccare la parte adesiva di contatto con il cerchio che non è un granche' aggressiva, anzi direi sembra quasi scotch adesivo;nonzo%rispetto a quella sul tubolare, immagino non si rimuova più:cassius:
La parte adesiva verso il cerchio diventa semi-strutturale dopo circa 8 ore (quindi si può rimuovere completamente con i dovuti sforzi... ma impiega del tempo prima di fare totalmente presa, come confermato dal 'tack' iniziale non elevatissimo) mentre quella verso il tubolare è permanente...e la forte adesività che riscontri al tatto non è niente rispetto alla forza adesiva che esercita dopo le classiche 8 ore!
Detto questo, il tubolare può essere utilizzato immediatamente dopo l'incollaggio con Carogna, pur sapendo che per impieghi impegnativi è meglio attendere almeno 8 ore (tempo dopo il quale si raggiunge l'80% dell'adesione massima). Buoni test, mi farai sapere... o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.531
3.869
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il nostro Carogna è pensato precisamente per prevenire questo problema... come e meglio del mastice. La massa di 1mm di collante sul lato del tubolare si muove e attiva una volta che il tubolare viene messo in pressione, compensando eventuali gap dovuti alla cucitura.
!

sono interessato alla questione perchè ho smesso di montare tubolari con cucitura come vittoria o veloflex proprio perchè con il nastro tufo 2 volte su 4 si sono girati

ma non ho ben capito cosa vuol dire e come funziona quel che ho evidenziato in grassetto
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
sono interessato alla questione perchè ho smesso di montare tubolari con cucitura come vittoria o veloflex proprio perchè con il nastro tufo 2 volte su 4 si sono girati

ma non ho ben capito cosa vuol dire e come funziona quel che ho evidenziato in grassetto
Spiego meglio: sul lato del tubolare, il nastro carogna ha una massa di collante spessa 1 mm... immagina della pasta per modellare, che si può spostare e plasmare a seconda della forma con cui la comprimi.
Un millimetro sembra poco, ma in realtà permette di compensare la cucitura dei tubulari, se questo spessore di collante si può adattare, spostandosi, alla sagoma che lo comprime: risulterà più sottile in corrispondenza della cucitura, mentre il collante in eccesso si sposterà sostenendo i lati del nastro del tubolare.
Più avanti faremo una esemplificazione grafica della cosa... spero di essere riuscito a spiegarlo a parole.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sono interessato alla questione perchè ho smesso di montare tubolari con cucitura come vittoria o veloflex proprio perchè con il nastro tufo 2 volte su 4 si sono girati

ma non ho ben capito cosa vuol dire e come funziona quel che ho evidenziato in grassetto

io ho montato finora 4 veloflex con il carogna e confermo quanto scritto sopra.
Il carogna è abbastanza diverso dal tufo, è più "cicciotto", assomiglia di più al mastice e meno ad un nastro. Anche la rimozione è piuttosto differente. Non saprei dire chiaramente se sia meglio o peggio ma mi pare che per i tubi cuciti sia meglio il carogna.

Devo anche dire però che anche con il tufo non ho mai avuto problemi ne con i veloflex ne con i vittoria e che l'unico problema nella mia storia di nastri lo ho avuto con la rottura (vedi qualche post sopra) del liner del carogna.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Allora...........ho eseguito oggi l'operazione!!!!!
Inanzi tutto ho voluto eseguire la completa pulizia del cerchio e del tubolare dal biadesivo tufo come indicatomi. Il tutto è avvenuto perfettamente. In fase di controllo del nastro nella confezione, ho potuto constatare degli avvallamenti probabilmente dovuti all'arrotolamento dello stesso. Una volta steso, con una leggera tensione, come consigliato dalle istruzioni di montaggio, gli avvallamenti si notano lo stesso, ma il nastro trasparente rimane comunque perfettamente allineato e centrato.

Consiglio!!!!!
Non tirate il nastro durante il montaggio come potrebbe avvenire per il Tufo, il materiale che compone il Tufo è tela e quindi rigido, il biadesivo Mariposa è molto molto morbido, se lo tirate, si stacca sicuramente dalla pellicola compromettendo il montaggio!!!!!!:angrymod:
 

Allegati

  • Tub.10.JPG
    Tub.10.JPG
    104,4 KB · Visite: 99
  • Tub.11.jpg
    Tub.11.jpg
    42,6 KB · Visite: 106
  • Tub.12.jpg
    Tub.12.jpg
    44,4 KB · Visite: 111

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Poi sono passato al montaggio del tubolare, gonfiaggio a 4 bar ........verifica centratura............con pellicola ancora inserita. Poi in fase di rimozione della stessa si presentava come da foto (nessun problema apparente).

Fase conclusiva il gonfiaggio a 7.5 bar e verificare se domani mattina si gira naltra volta:bua::bua:
Veramente credo che il verdetto finale vada fatto alla fine della prossima uscita, magari dopo aver eseguito qualche discesa.o-oo-o
 

Allegati

  • Tub.14.jpg
    Tub.14.jpg
    111,7 KB · Visite: 104
  • SL736450.jpg
    SL736450.jpg
    46,8 KB · Visite: 108

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Provato oggi il carogna remover, veramente ottimo prodotto! Il cerchio in un'attimo torna come nuovo,bisogna solo aver pazienza di lasciarlo agire. Complimenti!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Provato oggi il carogna remover, veramente ottimo prodotto! Il cerchio in un'attimo torna come nuovo,bisogna solo aver pazienza di lasciarlo agire. Complimenti!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Effettivamente la chiave è proprio quella: dare tempo al Carogna Remover di agire... poi il risultato è assicurato.
Grazie per il resoconto!
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Effettivamente la chiave è proprio quella: dare tempo al Carogna Remover di agire... poi il risultato è assicurato.
Grazie per il resoconto!
Il bello però è che a differenza dei solventi che sciolgono il mastice,rendendolo appiccicoso,il remover la stacca dal cerchio lasciandola intera!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Poi sono passato al montaggio del tubolare, gonfiaggio a 4 bar ........verifica centratura............con pellicola ancora inserita. Poi in fase di rimozione della stessa si presentava come da foto (nessun problema apparente).

Fase conclusiva il gonfiaggio a 7.5 bar e verificare se domani mattina si gira naltra volta:bua::bua:
Veramente credo che il verdetto finale vada fatto alla fine della prossima uscita, magari dopo aver eseguito qualche discesa.o-oo-o

Perdonate il ritardo risposta ma ho preferito effettuare più uscite ed il verdetto finale è che il tubolare si trova ancora dove è stato montatoo-o

Considerata appunto la mia problematica specifica, già precedentemente indicata, direi che il risultato finale è da 10 e lode. Complimenti. Appena ho un attimo posterò, giusto per correttezza, una foto del tubolare in posizione corretta attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Perdonate il ritardo risposta ma ho preferito effettuare più uscite ed il verdetto finale è che il tubolare si trova ancora dove è stato montatoo-o

Considerata appunto la mia problematica specifica, già precedentemente indicata, direi che il risultato finale è da 10 e lode. Complimenti. Appena ho un attimo posterò, giusto per correttezza, una foto del tubolare in posizione corretta attuale.
Grazie per il resoconto, aspettiamo allora le foto o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5

Allegati

  • SL736452.jpg
    SL736452.jpg
    35,8 KB · Visite: 132
  • SL736457.jpg
    SL736457.jpg
    36,9 KB · Visite: 133
  • SL736458.jpg
    SL736458.jpg
    42,1 KB · Visite: 125
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ciao
ma il remover è assolutamente introvabile!!!

non lo tiene nessuno, mi date una indicazione di dove lo si possa trovare?

grazie
Ciao mag, grazie per la segnalazione.
Il Carogna Remover è in pronta consegna, qualsiasi negoziante che tenga i nostri prodotti può averlo nel giro di un paio di giorni.
Detto questo, so benissimo che molto spesso -per molte ragioni e per la "natura umana"- i negozianti tendono ad acquistare sempre gli stessi articoli che "vanno" e a non ordinare i nuovi se non dopo molte insistenze dei clienti. E' anche il nostro lavoro e quello degli agenti convincere i nostri clienti a provare l'intera gamma... quindi ci sta anche un mea culpa da parte nostra!
Per rapidità ti segnalo che Bikeonline ha disponibile il Carogna Remover:
http://bikeonline.it/it/tubolari/797-effetto-mariposa-carogna-remover-150ml-1000000000000.html
A presto! o-o
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
[MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION]
Vi segnalo che ieri montanto il nuovo tubo si è strappato il nastro protettivo in 2 punti, cosa che non mi era mai accaduta con il tufo.
Lo ho tirato dall'altra parte e si è strappato anche dall'altro lato lasciando all'interno circa 15cm di nastro.
Sistemare il tutto non è stato facile, ho sgonfiato, sollevato un piccolo lembo di tubo, con un cacciavitino sono riuscito a ritare fuori una punta di nastro, rigonfiato e completato il lavoro.

Quindi la sensazione di maggiore debolezza segnalata anche da altri probabilmente si rispecchia in una reale debolezza.

Confermo quanto dicevo in un post precedente: secondo me 4 bar sono troppi, io tornerò ad usarne 2, 2.5, con l'accortezza di tenere una mano sul tubo nel punto in cui levo il nastro.

P.s. Chiaramente io lo levo sempre con grande attenzione, non ho dato strattoni di alcun tipo
P.p.s. Il nastro è ancora nel cestino, se vi serve posso postare delle foto


Oggi ho usato per la prima volta questo nastro. Molto comodo, pulito e semplice ma purtroppo mi si é strappato anche a me con le stesse modalitá indicate da mag.
Inoltre ho notato che durante lo sfilamento il nastro protettivo in certi tratti veniva via facilmente ed usciva piatto e ben disteso, in altri tratti invece sforzava ed usciva tutto stropicciato e raggrinzito, come se fosse molto in tensione. É normale?



Sent from my iPad using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi ho usato per la prima volta questo nastro. Molto comodo, pulito e semplice ma purtroppo mi si é strappato anche a me con le stesse modalitá indicate da mag.
Inoltre ho notato che durante lo sfilamento il nastro protettivo in certi tratti veniva via facilmente ed usciva piatto e ben disteso, in altri tratti invece sforzava ed usciva tutto stropicciato e raggrinzito, come se fosse molto in tensione. É normale?



Sent from my iPad using Tapatalk


Ormai ne ho montati tanti di nastri mariposa e si comportano tutti allo stesso modo; escono bene e poi ad un certo punto escono raggrinziti. Tutti.
E qualcuno, non pochi, si rompe, direi il 25-30%

È un nastro decisamente migliore del tufo per i tubi cuciti e continuerò ad usarlo (anche se costa il doppio ...). Ma il distacco del protettivo è un ansia, assolutamente da sistemare.