cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Beh... intanto una dieta chetogenica in periodo di gare non è la cosa più indicata.
Una chetogenica va fatta lontano da gare ed allenamenti intensi, per raggiungere peso e massa grassa voluta.
300g di ricarico non nel giorno di ricarico impediscono la chetosi che è il principio appunto della dieta.
Se proprio si vuol fare una cosa del genere in periodo di gare (ma non sono un preparatore per sport di endurance) credo si possa fare un periodo di scarico di cho prima della gara per migliorare il metabolismo da grassi ricaricando i cho nelle 24/48 ore (tanto ci vuole per ricostituire le scorte di glicogeno) precedenti la gara.
Però fossi in te proverei in allenamento se la cosa ti si addice

Sto sperimentando la riduzione dei cho e devo dire che ho risultati incoraggianti. Ridotti drasticamente nei giorni in cui non ho allenamenti (circa 20 gr/die), continuo ad assumerne subito dopo l'allenamento (circa 100 gr). Devo dire che dopo 4 settimane e qualche aggiustamento (qualcuno dovrò ancora adottarlo - il ricarico già da 24h prima della gara) registro una tendenza alla riduzione del peso e nessun calo di performance. Penso che se è assodato che per perdere peso alla fin fine è il bilancio calorico quello che conta, è altrettanto vero, almeno per me, che a parità di calorie assunte se queste sono sbilanciate verso i cho ho più facilità a prendere kg o più difficoltà a perderne a seconda se sto sopra o sotto di quante ne consumo. È chiaro che quello che faccio non è una dieta chetogenica non accedendo mai alla chetosi ma è sperimentato (su di me) che un apporto di cho oltre quanto detto non mi dà alcun beneficio ed anzi mi complica il controllo del peso. Resistenza insulinica? Non saprei. Peró è così!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Sto sperimentando la riduzione dei cho e devo dire che ho risultati incoraggianti. Ridotti drasticamente nei giorni in cui non ho allenamenti (circa 20 gr/die), continuo ad assumerne subito dopo l'allenamento (circa 100 gr). Devo dire che dopo 4 settimane e qualche aggiustamento (qualcuno dovrò ancora adottarlo - il ricarico già da 24h prima della gara) registro una tendenza alla riduzione del peso e nessun calo di performance. Penso che se è assodato che per perdere peso alla fin fine è il bilancio calorico quello che conta, è altrettanto vero, almeno per me, che a parità di calorie assunte se queste sono sbilanciate verso i cho ho più facilità a prendere kg o più difficoltà a perderne a seconda se sto sopra o sotto di quante ne consumo. È chiaro che quello che faccio non è una dieta chetogenica non accedendo mai alla chetosi ma è sperimentato (su di me) che un apporto di cho oltre quanto detto non mi dà alcun beneficio ed anzi mi complica il controllo del peso. Resistenza insulinica? Non saprei. Peró è così!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Valuta anche però che la riduzione di peso che vedi può essere dovuta allo scarico di liquidi che la momentanea mancanza di cho da al corpo

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Anche Wikipedia vale come il due di picche. Se non ti piace albanesi, leggi il grande Arcelli o speciani. Comunque mi sa che è meglio che non impari da wikipedia ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se mi vuoi dire a quanto ammonti l'utilizzo di glicogeno da parte del cervello nè prendo atto, visto che i 144g di wiki non ti piacciono e altre pubblicazioni scientifiche parlino comunque di stime di 120g.
Tranquillo che i miei obiettivi li ho raggiunti, senza wiki, ma sicuramente non grazie ad Albanesi &c...o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Stamattina provo così
Pancake ( 2uova , farina di riso , fiocchi d'avena, latte , banana) , un velo di miele
Caffè e olio di cocco

Tra poco esco in bici , previsti 110km e 1000dsl , vediamo come va.
Per l'uscita mi prendo della frutta secca, se avrò necessità ho anche gel e barretta.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Durante il giro (115km) 70g di mandorle.
Buona gamba ma verso la fine ero abbastanza cotto , sarei rimasto sicuramente più fresco con più carbo.

Pranzo carne magra, spinaci , patate al forno e 2 fettine di vitello tonnato... e macedonia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
veramente qui dice 3/3.2g/kg se non fai mestieri pesanti che per me sono 300/320g e per te 240/256... un po diverso da 160 a meno che uno non pesi 50kg... o-o
Indietro ho scritto una formula che ho trovato. Per me puoi mangiarti anche 1kg di cho ma bisogna dare le corrette info. Se tu sei un manzo da 120 kg è chiaro che hai bisogno di più carbo di me e per questo ho scritto alcuni post indietro la formula peso x 2.4 che guarda caso sta proprio sul libro di Albanesi. Se stiamo qui a contare i 10-20 g di cho quando non sappiamo neanche se le tabelle nutrizionali sono corrette stiamo proprio freschi. Prendiamoci tutti un po meno sul serio, siamo tutti amatori e io anche un po sfigato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Indietro ho scritto una formula che ho trovato. Per me puoi mangiarti anche 1kg di cho ma bisogna dare le corrette info. Se tu sei un manzo da 120 kg è chiaro che hai bisogno di più carbo di me e per questo ho scritto alcuni post indietro la formula peso x 2.4 che guarda caso sta proprio sul libro di Albanesi. Se stiamo qui a contare i 10-20 g di cho quando non sappiamo neanche se le tabelle nutrizionali sono corrette stiamo proprio freschi. Prendiamoci tutti un po meno sul serio, siamo tutti amatori e io anche un po sfigato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Mah guarda, ci mancherebbe, sono in chetogenica quindi proprio non li mangio.
Certo se dobbiamo dare informazioni diamole giuste, tu hai parlato di 160g e io ti ho risposto che il solo cervello, a riposo, ne consuma poco meno, e tu hai sostenuto non essere vero citando albanesi ma senza dare alcun dato. Il link a cui hai fatto riferimento dopo e che secondo te ti dava ragione, parla di 3/3,2g/kg per lavori non faticosi, tu parli di 2,4
Per ultimo metti giustamente in dubbio le affermazioni di Wikipedia, salvo però continuare a citare tal Albanesi, che di preparazione nè sa quanto me di ingegneria informatica.... [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Durante il giro (115km) 70g di mandorle.
Buona gamba ma verso la fine ero abbastanza cotto , sarei rimasto sicuramente più fresco con più carbo.

Pranzo carne magra, spinaci , patate al forno e 2 fettine di vitello tonnato... e macedonia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

E ovvio quando mancano i carbo scarseggiano prima le energie.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Mah guarda, ci mancherebbe, sono in chetogenica quindi proprio non li mangio.
Certo se dobbiamo dare informazioni diamole giuste, tu hai parlato di 160g e io ti ho risposto che il solo cervello, a riposo, ne consuma poco meno, e tu hai sostenuto non essere vero citando albanesi ma senza dare alcun dato. Il link a cui hai fatto riferimento dopo e che secondo te ti dava ragione, parla di 3/3,2g/kg per lavori non faticosi, tu parli di 2,4
Per ultimo metti giustamente in dubbio le affermazioni di Wikipedia, salvo però continuare a citare tal Albanesi, che di preparazione nè sa quanto me di ingegneria informatica.... [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ok hai ragione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Secondo me lo spuntino durante un giro lungo di frutta secca (quindi solo grassi e proteine) non è molto indicato, ci credo che eri cotto alla fine

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
In effetti la prova non è andata benissimo negli ultimi 20km (per i primi 90 andava tutto bene) , ho sbagliato anche le quantità.
A 40km da casa avevo fame , ho aspettato troppo a mangiare la barretta.
Comunque sono arrivato non cotto , diciamo un po stanchino... meno male che in salita ho aspettato alcuni amici più lenti, l'avessi fatta a tutta probabilmente sarei rimasto cotto sul serio :)
Proverò questa alimentazione per i giri brevi durante la settimana (40-70km) e per la palestra.
Al prossimo lungo proverò a mangiare qualche carbo in più a metà giro...

Magari faccio carica di carbo la sera prima e la mattina in cui faccio uscite lunghe e pesanti (non mi sogno di fare lo stelvio con l'alimentazione di oggi per esempio ).


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
A proposito di regimi alimentari low carb ho letto di una ricerca che compara vari alimenti non solo in base all'indice glicemico ma anche all'indice insulinico...che in definitiva è più importante. Pare che la carne ed on generale le pro aumentino l'indice insulinico molto più di molti carbo ingiustamente bistrattati. Se questo dato è confermato cambia parecchio le carte in gioco. Cosa ne pensate/sapete?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A proposito di regimi alimentari low carb ho letto di una ricerca che compara vari alimenti non solo in base all'indice glicemico ma anche all'indice insulinico...che in definitiva è più importante. Pare che la carne ed on generale le pro aumentino l'indice insulinico molto più di molti carbo ingiustamente bistrattati. Se questo dato è confermato cambia parecchio le carte in gioco. Cosa ne pensate/sapete?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Che l'insulina, come i cho e le pro, non è che debba essere la madre di tutti i mali...[emoji6]
Se sei in low carb anzi, l'insulina favorirà il reintegro delle scorte di glicogeno muscolare oltre ad essere fondamentale nella proteisintesi

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
a proposito di Low-Carb



stasera mi sono fatto 2 ''pizze'' preparate con questo impasto della Myprotein https://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/pancake-proteici/10867261.html



condite con passata di pomodoro, una scatoletta di funghi, olive e spezie varie per un totale di 20 grammi di carbo e 80 di proteine....niente male.

e adesso potete mandarmi a cagare per averla chiamata pizza :asd:

c0f7902711cb6109a0a401db9f92440b.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.