calcolo maglie catena

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Che rabbia...catena nuova.
Mi sono trovato (e mi trovo tutt’ora) in una condizione molto simile alla tua: 50-34, catena KMC, cassetta 12-30. Se aggiungo una maglia diventa troppo lunga, se tolgo una maglia ed innesto il 50/30 il deragliatore tocca la cassetta (con il prevedibile risultato di rompere tutto). Detto questo, sono alla terza catena (8-9,000 km di vita media) nelle medesime condizioni e non ho mai avuto problemi alcuni: evito gli incroci 50–ultimi due pignoni / 34–primi due pignoni (anche perché sono – praticamente - inutili), sebbene in ben più di un’occasione li abbia inseriti per sbaglio senza problemi di sorta. Ora, corroborando il sempre corretto suggerimento di [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] sebbene tu sia corto di un link, continuerei comunque a usare la catena così com’è fino al termine del suo ciclo di utilizzo: sara' pure tirata, ma non succede nulla... a meno tu non voglia fare tutti gli 8-9,000 km con il 50/32 :-)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie...ad essere sincero con la catena da 112 maglie non avevo alcun problema. Mi chiedo solamente perchè i meccanici non si limitino a replicare ciò che trovano e che funziona. Sono furioso...
Stamattina chiamo un negoziante vicino a casa mia, da cui non vado mai, per vedere se aveva il tempo di cambiarmi la catena. Risposta affermativa, gli porto la bici, concordo per una ultegra e gli dico espressamente di farla lunga 112 maglie. Da non crederci...quando torno a riprenderla mi ritrovo la catena con ancora 108 maglie, nella stessa situazione di prima! Ho sbottato...litigato....niente da fare...secondo lui è giusta...monta catene da 20 anni ecc. ecc...
Sapete che vi dico? Mi compro lo smagliatore e d'ora in poi mi arrangio...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Grazie...ad essere sincero con la catena da 112 maglie non avevo alcun problema. Mi chiedo solamente perchè i meccanici non si limitino a replicare ciò che trovano e che funziona. Sono furioso...
Stamattina chiamo un negoziante vicino a casa mia, da cui non vado mai, per vedere se aveva il tempo di cambiarmi la catena. Risposta affermativa, gli porto la bici, concordo per una ultegra e gli dico espressamente di farla lunga 112 maglie. Da non crederci...quando torno a riprenderla mi ritrovo la catena con ancora 108 maglie, nella stessa situazione di prima! Ho sbottato...litigato....niente da fare...secondo lui è giusta...monta catene da 20 anni ecc. ecc...
Sapete che vi dico? Mi compro lo smagliatore e d'ora in poi mi arrangio...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ecco bravo!!! o-o
Non vi racconto le mie esperienze negative perché staremmo fino a notte fonda a scrivere...
Risultato? Su Lordgun mi sono comprato tutti gli attrezzi e faccio tutto da solo!!! E mi diverto pure...
L'unica cosa con la quale non ho confidenza è il movimento centrale, ma il BB30 Cannondale penso sia complicato per molti...;nonzo%
Comunque, spero tu non abbia pagato questo incompetente... e montati la catena da solo con 112 maglie!!!
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Grazie...ad essere sincero con la catena da 112 maglie non avevo alcun problema. Mi chiedo solamente perchè i meccanici non si limitino a replicare ciò che trovano e che funziona. Sono furioso...
Stamattina chiamo un negoziante vicino a casa mia, da cui non vado mai, per vedere se aveva il tempo di cambiarmi la catena. Risposta affermativa, gli porto la bici, concordo per una ultegra e gli dico espressamente di farla lunga 112 maglie. Da non crederci...quando torno a riprenderla mi ritrovo la catena con ancora 108 maglie, nella stessa situazione di prima! Ho sbottato...litigato....niente da fare...secondo lui è giusta...monta catene da 20 anni ecc. ecc...
Sapete che vi dico? Mi compro lo smagliatore e d'ora in poi mi arrangio...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mah.... io sarò sbagliato, ma con 108 maglie secondo me va bene. Ti fa rumori strani? E poi lo sai meglio di me che quell'incrocio è da galera. Io andrei tranquillissimo.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mah.... io sarò sbagliato, ma con 108 maglie secondo me va bene. Ti fa rumori strani? E poi lo sai meglio di me che quell'incrocio è da galera. Io andrei tranquillissimo.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

Ciao, no nessun rumore strano. Concordo con te che l'incrocio sia estremo e da non utilizzare (e difatti non lo uso), ma vorrei essere sicuro che anche se ci capitassi accidentalmente, non possa causare danni. In ogni caso, se Shimano nel suo manuale indica una procedura che porterebbe sulla mia bici ad avere una catena più lunga (almeno 110 maglie), per quale particolare motivo non ci si dovrebbe attenere alle indicazioni del costruttore?! E aggiungo: se la precedente catena da 112 maglie funzionava egregiamente senza alcun problema, perchè semplicemente non adeguarsi a questo valore? e in ultimo: se io cliente ti chiedo espressamente di lasciare la catena a 112 maglie, per quale motivo tu meccanico ti ostini a fare ti testa tua? Eppure mi pare che la catena l'abbia pagata con i MIEI soldi... ;nonzo%
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Ciao, no nessun rumore strano. Concordo con te che l'incrocio sia estremo e da non utilizzare (e difatti non lo uso), ma vorrei essere sicuro che anche se ci capitassi accidentalmente, non possa causare danni. In ogni caso, se Shimano nel suo manuale indica una procedura che porterebbe sulla mia bici ad avere una catena più lunga (almeno 110 maglie), per quale particolare motivo non ci si dovrebbe attenere alle indicazioni del costruttore?! E aggiungo: se la precedente catena da 112 maglie funzionava egregiamente senza alcun problema, perchè semplicemente non adeguarsi a questo valore? e in ultimo: se io cliente ti chiedo espressamente di lasciare la catena a 112 maglie, per quale motivo tu meccanico ti ostini a fare ti testa tua? Eppure mi pare che la catena l'abbia pagata con i MIEI soldi... ;nonzo%
Se non sbaglio shimano dice che con corona grande e pignone piccoli la linea che unisce le due pulegge del cambio deve essere perpendicolare, e dalle foto questo sembra verificato. Poi i cambi funzionano finché la molla della gabbia non è in battuta, quindi possono funzionare anche con lunghezza catena diverse. Metti l'incrocio in questione e prova a vede se la molla ha ancora margine di movimento e quanto.
Io conosco almeno 3 o 4 sistemi per trovare la giusta lunghezza catena, ma sono sicuro che danno tutti o quasi lunghezze diverse.
Per il meccanico beh.. ha fatto comunque una stro..ata


Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

peppemars81

Novellino
25 Agosto 2014
19
0
plus.google.com
Bici
mach 720
Ciao a tutti, questa mattina in salita ho rotto una catena ultegra nuova con neanche 200 km.
Ho tolto 2 maglie e sono tornato a casa. Sono inesperto e vi chiedo: primo, in questa situazione posso tranquillamente continuare l uscita? (Il cambio utegra è rimasto efficentissimo e silenzioso). Secondo, come c...o è possibile che si rompa una catena nuova, stò sempre attento a non fare incroci. Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti, questa mattina in salita ho rotto una catena ultegra nuova con neanche 200 km.
Ho tolto 2 maglie e sono tornato a casa. Sono inesperto e vi chiedo: primo, in questa situazione posso tranquillamente continuare l uscita? (Il cambio utegra è rimasto efficentissimo e silenzioso). Secondo, come c...o è possibile che si rompa una catena nuova, stò sempre attento a non fare incroci. Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

chi l'aveva messa?
era con falsa maglia, magari usata diverse volte?
se era chiusa con il piolino, era inserito correttamente?
avevi messo la catena dal verso giusto?
........
e molte altre domande... difficile dire se non dai un minimo di informazioni.

per quanto riguarda continuare ad usare la catena in questione, dipende da come si adatta nelle combinazioni di pignone/corona. se prima era OK, adesso non credo lo sia piu, visto che hai tolto 2 maglie .
 

peppemars81

Novellino
25 Agosto 2014
19
0
plus.google.com
Bici
mach 720
L aveva montata il meccanico
Si era con falsa maglia, all inizio ha cominciato a scalare un pignone e rimettersi sul pignone più alto da sola poi di colpo ha ceduto. Avevo fatto montare un gruppo nuovo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
L aveva montata il meccanico
Si era con falsa maglia, all inizio ha cominciato a scalare un pignone e rimettersi sul pignone più alto da sola poi di colpo ha ceduto. Avevo fatto montare un gruppo nuovo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Io andrei dal meccanico, gliela farei mettere nuova.
Meglio ancora, andrei da lui, me ne farei dare una nuova e la monterei da solo.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Però da questa foto (50-11) i guidacatena sembrano verticali...no?
33aba3100a204a099b4bc8193428b4d3.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sembrano verticali se la bici sta sul cavalletto... la foto, o la testa, la giri finché non ti sembra che sia perpendicolare.

La bici va messa si una superficie piana, possibilmente il pavimento.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
L aveva montata il meccanico
Si era con falsa maglia, all inizio ha cominciato a scalare un pignone e rimettersi sul pignone più alto da sola poi di colpo ha ceduto. Avevo fatto montare un gruppo nuovo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Se è una catena ultehra 11 v non dovrebbe avere la falsa maglia...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
never give up! ha scritto:
ok, shimano, di norma, non usa falsa maglia...
Io la falsa maglia su catene Shimano l'ho vista solo su una catena da 9 velocità, un paio di mesi fa (sono sicuro sia originale Shimano, perché l'ho tolta io dalla confezione). Però non è una falsa maglia comoda come quelle KMC; anzi, è davvero scomoda da inserire. Piuttosto che la falsa maglia Shimano, preferisco il pin da inserire della CN-HG601 11v. Tengo comunque sempre nel cassetto una falsa maglia KMC per ogni evenienza.