Genova e dintorni

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sapreste dirmi, per favore, come potrei inserire questa salita se dovessi lasciare l'auto a Casella/Montoggio?
Potrei rientrare poi dalla Bocchetta...
Ne vale la pena?
Ho visto su Google Maps che ha dei bei tornanti.
Si potrebbe fare la strada che passa da S.Olcese o quella di Creto poi però si finisce dentro a Genova e lì boh...
In alternativa venire dalle Capanne di Marcarolo, Piani di Praglia ma sempre in Genova finisco.
Grazie
Scusa ma non ho capito a quale salita ti riferisci.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono su telefonino che non mi fa vedere i titoli.
La salita di Borzoli intesa come quella che parte da Borzoli e arriva alla discarica di Scarpino (e volendo alla Madonna della Guardia ecc.) la puoi fare solo la domenica quando non passano i mezzi pesanti della nettezza urbana che vanno a scaricare. È un po' un piccolo Stelvio [emoji1] per i suoi tornanti, ci fanno anche una crono scalata, ma arrivarci non è semplice e per le zone che dovresti attraversare non ne vale assolutamente la pena.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sono su telefonino che non mi fa vedere i titoli.
La salita di Borzoli intesa come quella che parte da Borzoli e arriva alla discarica di Scarpino (e volendo alla Madonna della Guardia ecc.) la puoi fare solo la domenica quando non passano i mezzi pesanti della nettezza urbana che vanno a scaricare. È un po' un piccolo Stelvio [emoji1] per i suoi tornanti, ci fanno anche una crono scalata, ma arrivarci non è semplice e per le zone che dovresti attraversare non ne vale assolutamente la pena.



Infatti così mi hanno detto. Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Chiedo consiglio ai genovesi/liguri!
Visto il bel tempo previsto per il weekend vorrei fare domenica il seguente giro:
lasciare l'auto dalle parti di Ovada e fare Molare-Bric Berton-Sassello-Colle del Giovo e rientrare alla macchina...
Qui il dilemma!
Scendere fino a Varazze e fare TUTTA la litoranea risalendo dal Turchino oppure esiste, a monte di Varazze, una deviazione che mi eviti il più possibile la litoranea?
Il Beigua, il Faiallo e Tiglieto sono strade che ho già fatto e cercavo nuovi percorsi.
E' secondo voi un giro che vale la pena (paesaggisticamente parlando) arrivando da Milano?
Domenica potrebbe esserci un po' di caos dovuto al ponte. Potrei spostarlo anche più in là se mi doveste dire che il periodo è sbagliato.

Grazie!

P.S. si potrebbe rientrare dal Faiallo e a Campo Ligure salire alle Capanne di Marcarolo rientrando poi a Ovada da lì. Oppure da Dego-Acqui Terme. Ne vale però la pena? Sono posti a me sconosciuti...
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Chiedo consiglio ai genovesi/liguri!
Visto il bel tempo previsto per il weekend vorrei fare domenica il seguente giro:
lasciare l'auto dalle parti di Ovada e fare Molare-Bric Berton-Sassello-Colle del Giovo e rientrare alla macchina...
Qui il dilemma!
Scendere fino a Varazze e fare TUTTA la litoranea risalendo dal Turchino oppure esiste, a monte di Varazze, una deviazione che mi eviti il più possibile la litoranea?
Il Beigua, il Faiallo e Tiglieto sono strade che ho già fatto e cercavo nuovi percorsi.
E' secondo voi un giro che vale la pena (paesaggisticamente parlando) arrivando da Milano?
Domenica potrebbe esserci un po' di caos dovuto al ponte. Potrei spostarlo anche più in là se mi doveste dire che il periodo è sbagliato.

Grazie!

P.S. si potrebbe rientrare dal Faiallo e a Campo Ligure salire alle Capanne di Marcarolo rientrando poi a Ovada da lì. Oppure da Dego-Acqui Terme. Ne vale però la pena? Sono posti a me sconosciuti...
Pochi km dopo Stella puoi prendere la strada per Alpicella e passare dall'Eremo del Deserto, Sciarborasca e quindi Arenzano, ma da lì ti devi fare comunque l'Aurelia.
Vedo meglio l'altro giro dal Faiallo, Turchino e poi la salita da Campoligure alle Capanne di Marcarolo che a me piace parecchio e poi, alla chiesetta del valico degli Eremiti, vai a Gavi (da cui puoi anche partire uscendo a Arquata Scrivia) non passando da Voltaggio ma dall'altra strada che passa sulle colline. Se vuoi aggiungere dislivello, prima ci metti in mezzo il Beigua [emoji15].

Però se domenica sarà come sembra l'unica giornata buona saranno TUTTITUTTI in riviera o sui monti. Valuterei seriamente un rinvio.
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Dal Sassello, anziché andare al Giovo, potresti girare a destra e fare la valle dell'erro fino ad Acqui, e da qui ad Ovada per il Cremolino. La strada da Dego ad Acqui è una statale trafficata.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Pochi km dopo Stella puoi prendere la strada per Alpicella e passare dall'Eremo del Deserto, Sciarborasca e quindi Arenzano, ma da lì ti devi fare comunque l'Aurelia.
Vedo meglio l'altro giro dal Faiallo, Turchino e poi la salita da Campoligure alle Capanne di Marcarolo che a me piace parecchio e poi, alla chiesetta del valico degli Eremiti, vai a Gavi (da cui puoi anche partire uscendo a Arquata Scrivia) non passando da Voltaggio ma dall'altra strada che passa sulle colline. Se vuoi aggiungere dislivello, prima ci metti in mezzo il Beigua [emoji15].

Però se domenica sarà come sembra l'unica giornata buona saranno TUTTITUTTI in riviera o sui monti. Valuterei seriamente un rinvio.



Grazie mille!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Pochi km dopo Stella puoi prendere la strada per Alpicella e passare dall'Eremo del Deserto, Sciarborasca e quindi Arenzano, ma da lì ti devi fare comunque l'Aurelia.
Vedo meglio l'altro giro dal Faiallo, Turchino e poi la salita da Campoligure alle Capanne di Marcarolo che a me piace parecchio e poi, alla chiesetta del valico degli Eremiti, vai a Gavi (da cui puoi anche partire uscendo a Arquata Scrivia) non passando da Voltaggio ma dall'altra strada che passa sulle colline. Se vuoi aggiungere dislivello, prima ci metti in mezzo il Beigua [emoji15].

Però se domenica sarà come sembra l'unica giornata buona saranno TUTTITUTTI in riviera o sui monti. Valuterei seriamente un rinvio.



Ma com'è la strada per il Beigua da Alpicella?
Ero salito e sceso dall'altra parte e lì l'asfalto non è che fosse un granché.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma com'è la strada per il Beigua da Alpicella?
Ero salito e sceso dall'altra parte e lì l'asfalto non è che fosse un granché.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Purtoppo l'asfalto è orribile ovunque in zona.
Potresti fare Beigua, Piampaludo, Badia di Tiglieto, breve tratto di sterrato, Olbicella, Molare Ovada.

Occhio alle moto nei tornanti!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma com'è la strada per il Beigua da Alpicella?
Ero salito e sceso dall'altra parte e lì l'asfalto non è che fosse un granché.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
È la strada principale che raggiunge il ristorante/rifugio in cima.
Me la ricordo messa meglio di quella per Piampaludo, anche se preferisco girare prima per Veirera-Alberola e La Carta
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
È la strada principale che raggiunge il ristorante/rifugio in cima.
Me la ricordo messa meglio di quella per Piampaludo, anche se preferisco girare prima per Veirera-Alberola e La Carta



Grazie.
Guardo sulla carta perché sono luoghi che non conosco. Solitamente il giro inizio a crearlo guardando l'atlante del Touring, soprattutto le strade bordate di verde che indica come panoramica una determinata strada. Poi passo a Street Wiew ma le immagini, a volte, sono vecchie di anni.
Meglio quindi chiedere sempre a chi vive nei pressi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
715
632
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Grazie.
Guardo sulla carta perché sono luoghi che non conosco. Solitamente il giro inizio a crearlo guardando l'atlante del Touring, soprattutto le strade bordate di verde che indica come panoramica una determinata strada. Poi passo a Street Wiew ma le immagini, a volte, sono vecchie di anni.
Meglio quindi chiedere sempre a chi vive nei pressi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Dal Giovo puoi deviare a dx vs Pontinvrea, e seguire vs Mioglia. A centro del paese scelta: 1 sali a sx vs Pareto con bel giro in costa Spigno-Montechiaro e ritorni sulla SP334. Qui giri a dx e fino al ponte sull'Erro e segui vs Fondoferle-Cimaferle. Bellissima salita con punte al 16%.
2 dalla piazza di Mioglia prosegui dritto vs Miogliolola pe poi riprendere la SP334 e arrivare al ponte per Fondoferle-Cimaferle.
Ci sono altre deviazioni dalla SP334 che salgono sulla costa Ponzone-Bric Berton. Ciao
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ma com'è la strada per il Beigua da Alpicella?
Ero salito e sceso dall'altra parte e lì l'asfalto non è che fosse un granché.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Sul Beigua ci sono stato un mese fa salendo da Pianpaludo e sceso ad Alpicella.

Tra i due versanti quello messo decisamente peggio è quello che ho fatto in salita, mentre scendendo verso Apicella tolti i primi km il resto non è messo male anzi. Ho trovato anche qualche km asfaltato nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Dal Giovo puoi deviare a dx vs Pontinvrea, e seguire vs Mioglia. A centro del paese scelta: 1 sali a sx vs Pareto con bel giro in costa Spigno-Montechiaro e ritorni sulla SP334. Qui giri a dx e fino al ponte sull'Erro e segui vs Fondoferle-Cimaferle. Bellissima salita con punte al 16%.

2 dalla piazza di Mioglia prosegui dritto vs Miogliolola pe poi riprendere la SP334 e arrivare al ponte per Fondoferle-Cimaferle.

Ci sono altre deviazioni dalla SP334 che salgono sulla costa Ponzone-Bric Berton. Ciao



Grazie mille


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sul Beigua ci sono stato un mese fa salendo da Pianpaludo e sceso ad Alpicella.



Tra i due versanti quello messo decisamente peggio è quello che ho fatto in salita, mentre scendendo verso Apicella tolti i primi km il resto non è messo male anzi. Ho trovato anche qualche km asfaltato nuovo.



Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Segnalo a tutti i ciclisti che frequentano Genova che quelli infami dei vigili genovesi fermano volutamente i ciclisti dando multe salate. Stamattina mi hanno bloccato per aver passato un semaforo col giallo (rosso a loro dire) facendomi una contravvenzione di 114.10 euro. Nel mentre che scrivevano ho contato 10 motorini che son passati sempore col giallo (a cui non hanno detto nulla). Occhio, state molto attenti! Mentre ogni giorno muore qualche ciclista sulle strade, a Genova invece di preservarci, ci mazzuolano anche!
Se qualcuno avesse subito lo stesso trattamento, ha fatto per caso contestazione dal Giudice di Pace? Ne vale la pena?
Grazie, e occhio ai vigili-infami!
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and Tapinaz