Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ottima indicazione! 5,5A e 6P vale anche per il ProOne?

Per quanto mi riguarda pro one 25 sotto i 6 davanti e sotto i 6.5 dietro sento spanciare, a 5.8 già l'anteriore mi dà una sensazione di schiacciamento poco piacevole in discesa e in curva, magari è solo questione di abitudine, ma a me non piace, li uso 6.2-6.7 e la sensazione scompare.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per quanto mi riguarda pro one 25 sotto i 6 davanti e sotto i 6.5 dietro sento spanciare, a 5.8 già l'anteriore mi dà una sensazione di schiacciamento poco piacevole in discesa e in curva, magari è solo questione di abitudine, ma a me non piace, li uso 6.2-6.7 e la sensazione scompare.

Concordo con tony: sotto il 6 all'anteriore "muove", specialmente a centro curva, con il mio peso sotto i 7 bar al posteriore tende a schiacciarsi, anche se ho notato che con il 23 l'effetto è minore di quando avevo il 25, forse anche xché uso cerchi C15 e con questi il 25 "spancia" già un pò anche alla pressione di esercizio.

Poi in caso di necessità (forature autoriparate) in due diverse occasioni ci ho fatto 100km sia con l'anteriore a 2-2.5 bar ed il posteriore a 3.5 bar e non è morto nessuno, sicuramente non vai a cercare appoggi al limite!
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'ho scritto spesso: per poter sfruttare al meglio la possibilità del tubeless di essere utilizzato a pressioni più basse del copertone, bisogna dotarsi di cerchi con canale adeguato (e anche larghezza esterna proporzionata).
c'è poco da fare, sui C15 i 25 pro one sono proprio al limite e vanno gonfiati parecchio, sui c17 i 25 sono praticamente perfetti a pressioni più basse anche di 1 bar rispetto ai c15, e sui c18 e meglio ancora c19\c20 si viaggia tranquillamente con i 28 tra 4 e 5 bar e con i 25 tra 5,5 e 6.
chi ha un peso superiore ai 75-80 kg sui c15 è bene che monti i 23.
sembra un paradosso, ma è così.
ma ripeto, anche la larghezza esterna del cerchio ha la sua importanza, per esempio le DT RR21 che pure hanno un canale 18 non vanno mica bene con dei 28 perchè hanno solo 21 mm di larghezza cerchio, col risultato che si forma la salsiccia galleggiante che non aiuta la stabilità e si è costretti a gonfiare esageratamente per contrastarla.
mi sono fatto l'idea che le misure ottimali siano:

canale c15 > cerchio est. tra 20 e 22 misura tubeless ottimale: 23
canale c17 > cerchio est. tra 22 e 23 misura tubeless ottimale: 25
canale c18 > cerchio est. tra 23 e 24 misura tubeless ottimale: 25, 28
canale c19 o superiore > cerchio est. uguale o maggiore di 25 misura tubeless ottimale over 25
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
l'ho scritto spesso: per poter sfruttare al meglio la possibilità del tubeless di essere utilizzato a pressioni più basse del copertone, bisogna dotarsi di cerchi con canale adeguato (e anche larghezza esterna proporzionata).
c'è poco da fare, sui C15 i 25 pro one sono proprio al limite e vanno gonfiati parecchio, sui c17 i 25 sono praticamente perfetti a pressioni più basse anche di 1 bar rispetto ai c15, e sui c18 e meglio ancora c19\c20 si viaggia tranquillamente con i 28 tra 4 e 5 bar e con i 25 tra 5,5 e 6.
chi ha un peso superiore ai 75-80 kg sui c15 è bene che monti i 23.
sembra un paradosso, ma è così.
ma ripeto, anche la larghezza esterna del cerchio ha la sua importanza, per esempio le DT RR21 che pure hanno un canale 18 non vanno mica bene con dei 28 perchè hanno solo 21 mm di larghezza cerchio, col risultato che si forma la salsiccia galleggiante che non aiuta la stabilità e si è costretti a gonfiare esageratamente per contrastarla.
mi sono fatto l'idea che le misure ottimali siano:

canale c15 > cerchio est. tra 20 e 22 misura tubeless ottimale: 23
canale c17 > cerchio est. tra 22 e 23 misura tubeless ottimale: 25
canale c18 > cerchio est. tra 23 e 24 misura tubeless ottimale: 25, 28
canale c19 o superiore > cerchio est. uguale o maggiore di 25 misura tubeless ottimale over 25
Io ho i fulcrum 0 2016 quindi 15C,non conosco però misura esterna; peso 79 kg +- 2 e dopo un anno di utilizzo con i pro one da 25 6A-6.5P mi trovo egregiamente. Ora sto cercando di finire al posteriore un F5 perf poi monterò una coppia di Pro 23 già acquistati e terrò l'altro F5 di scorta. A quel punto valuterò come vanno, ma rinunciare ai 25 è stato mentalmente dura. Mi consolo supponendo che alla fine i 23 saranno 25 o quasi effettivi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Esiste un problema alle basse pressioni che con il cerchio ultegra 15 C non si era mai evidenziato.
Con le paradigm e i panaracer da 25 mm gonfiati a meno di 5 bar, se premo con il pollice sui lati della gomma questa sfiata aria.
Prima utilizzando panaracer 23 mm e cerchi 15 C, faticavo a stallonarli con pressioni prossime allo zero.
Il lattice è presente come sulle altre ruote e non capisco perchè non funzioni l'effetto adesivo "cerchio gomma" che rendeva difficile stallonare a mano anche a pressioni prossime allo zero.
Mi sà che il panaracer da 25 mm è troppo stretto per le paradigm, misura 25 mm scarsi anche a fronte di un canale largo 19 mm in pratica rimane leggermente più stretto del cerchio.
Per questo penso che per i panaracer da 25 mm il limite di utilizzo sia il cerchio da 17 C, 19 è troppo per la mancanza di elasticità della gomma che non si slarga di nulla.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
canale c15 > cerchio est. tra 20 e 22 misura tubeless ottimale: 23
canale c17 > cerchio est. tra 22 e 23 misura tubeless ottimale: 25
canale c18 > cerchio est. tra 23 e 24 misura tubeless ottimale: 25, 28
canale c19 o superiore > cerchio est. uguale o maggiore di 25 misura tubeless ottimale over 25

Aggiungo la mia :
Canale C18 cerchio est. circa 22 misura tubeless ottimale : 23 (che poi risulta essere un bel 25,4 effettivi con i pro One schwalbe ;) )
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Esiste un problema alle basse pressioni che con il cerchio ultegra 15 C non si era mai evidenziato.
Con le paradigm e i panaracer da 25 mm gonfiati a meno di 5 bar, se premo con il pollice sui lati della gomma questa sfiata aria.
Prima utilizzando panaracer 23 mm e cerchi 15 C, faticavo a stallonarli con pressioni prossime allo zero.
Il lattice è presente come sulle altre ruote e non capisco perchè non funzioni l'effetto adesivo "cerchio gomma" che rendeva difficile stallonare a mano anche a pressioni prossime allo zero.
Mi sà che il panaracer da 25 mm è troppo stretto per le paradigm, misura 25 mm scarsi anche a fronte di un canale largo 19 mm in pratica rimane leggermente più stretto del cerchio.
Per questo penso che per i panaracer da 25 mm il limite di utilizzo sia il cerchio da 17 C, 19 è troppo per la mancanza di elasticità della gomma che non si slarga di nulla.
mmmmhh...molto pericoloso...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Esiste un problema alle basse pressioni che con il cerchio ultegra 15 C non si era mai evidenziato.
Con le paradigm e i panaracer da 25 mm gonfiati a meno di 5 bar, se premo con il pollice sui lati della gomma questa sfiata aria.

Si sa... tra ammericani e japan non è mai corso buon sangue :mrgreen:
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire sulle mie R0 2way fit del 2013 i copertoncini con i Tubless, quali mi consigliate? (Modello è sezione) da circa tre anni utilizzo copertoncini da 25 Michelin Pro race 4 " brutti da vedere su queste ruote ma efficaci" e mi trovo molto bene, se può essere utile peso circa 85 kg.....
Un altra cosa le valvole,quali comprare?o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire sulle mie R0 2way fit del 2013 i copertoncini con i Tubless, quali mi consigliate? (Modello è sezione) da circa tre anni utilizzo copertoncini da 25 Michelin Pro race 4 " brutti da vedere su queste ruote ma efficaci" e mi trovo molto bene, se può essere utile peso circa 85 kg.....
Un altra cosa le valvole,quali comprare?o-o

e leggere qualche pagina del 3d? :rosik:
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
chi ha un peso superiore ai 75-80 kg sui c15 è bene che monti i 23.
sembra un paradosso, ma è così.

Paradosso o no, con i miei 98 kg su F0 2015 2WF C15 vanno molto meglio i Pro One da 23 (circa 25 effettivi) che i Pro One da 25, e posso viaggiare 1 bar più basso senza vederli spanciare, soprattutto al posteriore, dove con il 25 già a 7 bar si schiacciava da paura, soprattutto in salita, mentre con il 23 lo fa molto meno.
Addirittura è stato "accettabile", non ottimale, ovviamente, finire il giro (ulteriori 100km con 1000m di mangia e bevi) con soli 3-4 bar dopo una foratura; nella stessa situazione (altra foratura lo scorso anno) il 25 lo avevo maledetto senza pietà!

Quindi concordo appieno con l'analisi di davlak; mi permetto solo di aggiungere che, in virtù di una spalla più robusta ed una larghezza più aderente alle specifiche (più stretta, in pratica), a mio avviso con F5 Performance e Panaracer si può montare anche il 25 su C15, pur essendo ciclisti pesantucci, ma ammetto di non aver provato il 23 di questi due modelli, magari nel 2018 (ho più tubeless da finire/provare io che un collaudatore!! :mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.