Alpe Colina (SO)

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
dopo pra lone quando termina l'asfalto un signore incrociato in macchima mi ha detto che sarebbe ripreso dopo un chilometro piuttosto brutto: ho verificato il "piuttosto brutto" ma non il chilometro, è sicuramente di più
qualcuno ha informazioni piu precise sul proseguimento della salita: condizioni stradali, pendenze, panorama?
grazie
ciao
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
dopo pra lone quando termina l'asfalto un signore incrociato in macchima mi ha detto che sarebbe ripreso dopo un chilometro piuttosto brutto: ho verificato il "piuttosto brutto" ma non il chilometro, è sicuramente di più
qualcuno ha informazioni piu precise sul proseguimento della salita: condizioni stradali, pendenze, panorama?
grazie
ciao

Ciao,io l'ho fatta anni fa ma salendo da Sondrio fino al lago di Colina e scendendo su Berbenno e la salita mi sembrava tosta ma fattibile,comunque so di gente che saliva senza problemi (attualmente pratico poca mtb per cui non sono aggiornatissimo,anello comunque assolutamente non fattibile in bdc!)
Panorama bello soprattutto nei mesi autunnali con i colori che virano dal giallo arancione al rosso acceso.
 
Ultima modifica:

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
dopo pra lone quando termina l'asfalto un signore incrociato in macchima mi ha detto che sarebbe ripreso dopo un chilometro piuttosto brutto: ho verificato il "piuttosto brutto" ma non il chilometro, è sicuramente di più
qualcuno ha informazioni piu precise sul proseguimento della salita: condizioni stradali, pendenze, panorama?
grazie
ciao

ho visto ora il tuo messaggio..... quel signore ti ha detto il vero....
dopo pra lone lo sterrato è di circa 1 km (poco più) poi riprende l'asfalto... che diventa cementata e termina intorno a quota 1700 per diventare sterrato e spingersi nella valle sino all'alpeggio di colina (con splendido laghetto alle spalle)

periodo ideale autunno, mese di settembre (tardo).. ma il mezzo giusto è la mbike con cui puoi scendere verso triangia completando un bell'anello (totale circa 50 km) partendo e arrivando a sondrio.
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Qualcuno sa lo stato della strada ora?

Fino a dove è possibile salire in Bdc?
E sul versante di Triangia?

Grazie mille.

PS: Se avete altri anelli del genere fattibili in bdc sono alla ricerca di qualche nuova strada...
 

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
appena fatta da berbenno: è un misto di asfato e cemento fino circa ai 1700m (per chi la conosce fino alla fontanella)
è fattibile in bdc in salita senza problemi, con adeguata attenzione in discesa (se avete coperture larghe e freni a disco siente a posto anche in discesa)
dopo la fontanella la strada diventa impraticabile se non con la mtb date le condizioni del fondo e le alte pendenze
il "versante da sondrio" rimane esclusiva delle mtb purtroppo
ciao