Bici da corsa Chiorda vintage

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
16
18
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti coloro che qui giornaliermente condividono la loro conoscenza inerente al mondo della bici da corsa, arricchendo sempre di più anche le persone che come me, sono solo dei semplici amatori delle due ruote.

Detto questo, spero di aver scelto la sezione adeguata per rivolgermi a voi in merito al mio dilemma: ho da poco messo a posto una vecchia Chiorda (non restaurata, soltanto rimessa in circolazione), e sono terribilmente curioso di sapere qualcosa in più su questo particolare modello. Purtroppo, cercando su internet, e dando un' occhiata a qualche thread all' interno del forum stesso, non ho trovato nulla.
Vi allego dunque una foto della bici, e qualche informazione in più se può tornare utile.
Gran parte dei componenti è Ofmega, come la guarnitura e le leve del cambio, in plastica posizionate sul tubo obliqui del telaio, come si usava allora. Il cambio posteriore dovrebbe essere thun o Huret, mentre il deragliatore anteriore Huret. Le leve del freno sono delle Campagnolo, anche se non conosco il modello preciso. Cerchi nisi per tubolari, mozzi apparentemente no brand. Dovrebbe essere più o meno tutto, grazie a chi risponderà.
 

Allegati

  • chiorda.jpg
    chiorda.jpg
    120,9 KB · Visite: 122

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
verso la fine degli anni 80 Chiorda-Bottecchia-Atala mi pare fossero marchi della Carnielli. Probabilmente erano gli stessi prodotti venduti con marchi differenti. La tua Chiorda mi ricorda molto (anche per reggisella e pipa-manubrio) la mia Bottecchia Sprinter (anche se il nodo sella è differente) e una Atala (che poi aveva gli stessi manettini in plastica curvati all'indietro) che avevo da ragazzino.
 
Ultima modifica:

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
16
18
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Effettivamente mi hai dato delle informazioni di cui no nero al corrente, nonché uno spunto di riflessione molto interessante.

Sto guardando delle foto di alcune bottecchia sprinter su internet, e per la prima volta ho notato delle congruenze fedelissime al livello di telaio, forca, pipa, e anche alcuni pezzi dell' hardware tipo la serie sterzo e le calotte del movimento centrale.
 

Allegati

  • Bottecchia-Sprinter-Carnelli-frame-1784.jpg
    Bottecchia-Sprinter-Carnelli-frame-1784.jpg
    266,8 KB · Visite: 29