Camera d'aria scoppiata

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Devi prendere l'abitudine di dare sempre un occhio alla bici
Non è una automobile
Non ci sono gli allarmi sul cruscotto
E se cadi ... non hai gli airbags

La tua sicurezza è in mano tua


Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti ora ci sto piu' attento, ho dato per scontato che la bici fosse a posto avendola presa nuova a gennaio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque quello che dice Mag è giustissimo, i tubi sono più sicuri delle camere d'aria; ed ogni volta che succede una cosa del genere (scoppio, ma anche una semplice foratura in discesa non è uno scherzo, sopratutto davanti e magari con auto che ti seguono) dovremmo riflettere se vale la pena, per semplicità di gestione o risparmio, stare coi copertoncini.

E anche, se mentre vai senti un rumorino strano, non esitare a fermarsi per cercare di capire che cos'è.

Ma sei caduto ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
infatti ora ci sto piu' attento, ho dato per scontato che la bici fosse a posto avendola presa nuova a gennaio

in realtà è quando è nuova che è più facile succedano queste cose... se una vite è stata a posto per 10.000 km è difficile che decida di muoversi proprio ora (ma può succedere); se invece la bici è stata consegnata da poco magari qualcosa non è stato stretto o regolato a dovere o si deve assestare - e spesso i venditori ti dicono di farti rivedere dopo tot km per un controllo generale, proprio per vedere che non si sia allentato qualcosa di importante (lo fanno anche al Decathlon). Fare la manutenzione da soli è anche una questione di sicurezza, sennò finisce che per non andare dal mecca trascuri qualcosa, e magari era una cosa importante
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E soprattutto nessuno come noi stessi può fare attenzione alla propria pelle

Quando correvo in moto al mecca facevo fare tutto a parte il cambio pastiglie, spurgo freni, montaggio pinze. Quella roba era la mia vita e la toccavo solo io
Idem i freni bdc, li sistemo solo io, il mecca sarà più bravo ma l'attenzione che ci metto io è unica.

in realtà è quando è nuova che è più facile succedano queste cose... se una vite è stata a posto per 10.000 km è difficile che decida di muoversi proprio ora (ma può succedere); se invece la bici è stata consegnata da poco magari qualcosa non è stato stretto o regolato a dovere o si deve assestare - e spesso i venditori ti dicono di farti rivedere dopo tot km per un controllo generale, proprio per vedere che non si sia allentato qualcosa di importante (lo fanno anche al Decathlon). Fare la manutenzione da soli è anche una questione di sicurezza, sennò finisce che per non andare dal mecca trascuri qualcosa, e magari era una cosa importante






Sent from my iPhone using Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
incuriosito , sono andato a leggere la discussione "Per chi usa i tubolari" http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=215735

be' quello sostenuto qui dentro non e' vero ed inoltre parrebbe che per fare un montaggio piu' sicuro che con i copertoncini ci voglia una discreta esperienza...

tra collanti, nastri, tipologia di tubo compatibile e no con le colle , centraggio, valvole che si incrinano.... ho letto di esplosioni pure li' , ho letto di pressioni a 11 se si va forte in discesa. -un tubolare gonfiato a 11 bar (altrimenti a 60km/h non ci vai) -..... di campioni come Aru e Froom che in allenamento usano copertoncini....il video di un prof caduto in rettilineo col tubo , sbriciolando il cerchio (e' caduto!! anche se aveva un tubolare) .... ed altro....tutto scritto

questa e' la sezione principianti dove l'inesperienza , la curiosita' , errori di ogni genere e le domande delle volte banali fanno da padrone. bisognerebbe tenerlo presente...
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
incuriosito , sono andato a leggere la discussione "Per chi usa i tubolari" http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=215735

be' quello sostenuto qui dentro non e' vero ed inoltre parrebbe che per fare un montaggio piu' sicuro che con i copertoncini ci voglia una discreta esperienza...

tra collanti, nastri, tipologia di tubo compatibile e no con le colle , centraggio, valvole che si incrinano.... ho letto di esplosioni pure li' , ho letto di pressioni a 11 se si va forte in discesa. -un tubolare gonfiato a 11 bar (altrimenti a 60km/h non ci vai) -..... di campioni come Aru e Froom che in allenamento usano copertoncini....il video di un prof caduto in rettilineo col tubo , sbriciolando il cerchio (e' caduto!! anche se aveva un tubolare) .... ed altro....tutto scritto

questa e' la sezione principianti dove l'inesperienza , la curiosita' , errori di ogni genere e le domande delle volte banali fanno da padrone. bisognerebbe tenerlo presente...

Hai ragione,
e infatti hai fatto benissimo a rileggerti i commenti nel thread sui tubolari o-o
Ma un Forum specializzato non è la Bibbia,
e non è neanche Wikipedia che per sua natura ha un meccanismo di autocorrezione continua dei fake.

Qui ognuno può dire (educatamente) la sua, anche se sbagliata.
Stà agli altri utenti correggere, puntualizzare o approvare.
E sopratttutto stà a ciascuno farsi la propria opinione, dallo scambio delle esperienze altrui.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
non sarei intervenuto , se ne leggono tante di cose ...

ma" rischiare la vita quotidianamente " coi copertoncini che uso io ed il 90% dei ciclisti , non dico che mi ha allarmato perche' e' anni che vado in bici ma certamente mi ha invogliato a documentarmi ;)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per entrare nel merito della maggior sicurezza fra tubolari e copertoncini ( e andando così OT :offtopic:), la mia opinione personale è che:
a parità di accuratezza del montaggio, in caso di scoppio accidentale per cause esterne (cocci di vetro :wacko:, buca a spigolo vivo :azz...), il tubolare resta comunque incollato sul cerchio, mentre un copertoncino del tutto floscio può stallonare, e fermarsi su una gomma sgonfia oppure su due spigoli di alluminio o carbonio fà una certa differenza. Se poi il copertoncino stallonato si incastra far ruota e forcellla....

In caso di foratura semplice, il tubolare in genere si sgonfia un pò più lentamente, perchè l'aria deve filtrare dalle tele, e hai qualche secondo in più per accorgertene e fermarti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dal primo post sembra che lo scoppio sia dovuto al surriscaldamento del cerchio, in questo caso si sarebbe potuto scollare anche il tubolare, solo tubeless e dischi evitano questo inconveniente. Ma i dischi sono tabù per alcuni, li la sicurezza passa in secondo piano rispetto estetica e peso.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Perchė? Un tubo di scorta invece della camera di scorta non si puo portare? ;nonzo%

Certamente che si può portare. Ma 2 tubi di scorta è più complicato.
Senza contare che una volta che lo rimetti (a quanto ho letto, e ho letto molto a riguardo anche se mai provato) non è che il tipo di incollaggio è uguale a quello che hai tolto. E torni a casa, come dire, sulle uova. Cosa che invece con la camera d'aria non accade: rimetti e riparti come (e più di) prima.
Senza contare che 2 camere più toppe sono abbastanza facili da portare.
La questione sicurezza (a favore dei tubolari, ovviamente) è quella che 2/3 anni fa mi ha fatto balenare l'idea di passare a questa soluzione.
La superiorità in termini di prestazioni (anche se non tutti sono d'accordo in merito) non la considero in quanto la mia prestazione di amatore medio-basso non credo ne risenta per l'assenza dei tubolari.
Quindi alla fine la "comodità" del copertoncino ha vinto sulla "sicurezza" del tubolare....spero di non pentirmene in futuro.
Fine O.T.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
2 tubi??? Stai in giro 6 mesi???
Se buchi 2 tubi in una uscita ti eleggono capo sphiga della galassia, non ho mai sentito a nessuno a cui sia successa una roba simile (lasciamo stare strade bianche e simili).
E se hai questa ansia con un tubo latticizzato puoi forare senza manco accorgertene, cosa che con la camera è impossibile

Ma Allora ti porti pure una bici di scorta? :mrgreen:

Torni a casa senza fare il fenomeno in discesa o interrompendo la gara in circuito ma con i denti intatti.

Scelte ... c'è chi preferisce risparmiare sulle coperture prendendosi il rischio di pagare magari una intera dentiera al dentista e chi preferisce invece spendere di più in tubi ma senza pagare poi il dentista.

Scelte ... scelte di vita, ognuno ha le proprie priorità.

Le prestazioni non c'entrano nulla con il discorso sicurezza, non ne ho parlato e sarebbe ot, qui si parla di camera scoppiata.

Certamente che si può portare. Ma 2 tubi di scorta è più complicato.

Senza contare che una volta che lo rimetti (a quanto ho letto, e ho letto molto a riguardo anche se mai provato) non è che il tipo di incollaggio è uguale a quello che hai tolto. E torni a casa, come dire, sulle uova. Cosa che invece con la camera d'aria non accade: rimetti e riparti come (e più di) prima.

Senza contare che 2 camere più toppe sono abbastanza facili da portare.

La questione sicurezza (a favore dei tubolari, ovviamente) è quella che 2/3 anni fa mi ha fatto balenare l'idea di passare a questa soluzione.

La superiorità in termini di prestazioni (anche se non tutti sono d'accordo in merito) non la considero in quanto la mia prestazione di amatore medio-basso non credo ne risenta per l'assenza dei tubolari.

Quindi alla fine la "comodità" del copertoncino ha vinto sulla "sicurezza" del tubolare....spero di non pentirmene in futuro.

Fine O.T.






Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dal primo post sembra che lo scoppio sia dovuto al surriscaldamento del cerchio, in questo caso si sarebbe potuto scollare anche il tubolare, solo tubeless e dischi evitano questo inconveniente. Ma i dischi sono tabù per alcuni, li la sicurezza passa in secondo piano rispetto estetica e peso.

il discorso non è ot, si parla di camera scoppiata e qui si parla di sicurezza delle coperture appunto

il tubolare non è "indistruttibile" ma è inerentemente più sicuro, non scoppia anche se scoppia la camera (a meno di casi talmente unici che ci sono filmati).
il tubo non si stacca praticamente mai (anche qui, a parte casi eclatanti ma talmente eclatanti che sono mostrati filmati per l'assurdità della cosa, peraltro dove il limite tra colpa della ruota colpa del tubo è sempre in discussione) mentre il copertone si stacca quasi sempre o perlomeno spesso (anche se ne basta una per finire in rianimazione), rotoli sul cerchio, o peggio se esce completamente. con una camera ti puoi ammazzare a 10km/h se stallona e entra nei raggi, forcella, ...

certo che i dischi risolvono in parte la situazione, sarebbe un altra ottima soluzione ma complementare. se tagli il cop e scoppia ... scoppia, e ti esce dalla sede, e va in giro. risolvi il problema surriscaldamento ma non scoppio per taglio. se prendi un foro e tagli lateralmente un cop, il disco non serve a nulla, sei comunque dal dentista pochi minuti dopo esser uscito dall'ospedale, dischi o non dischi.

p.s. interessante come (non parlo di te) tutti quelli che sparano sentenze sui tubi non ne abbiamo mai usato uno ma "hanno letto sul forum", peculiare direi. ma tipico della sezione principianti, dove tutti spiegano agli altri "come si fa" dopo avere letto qualcosa "in giro".
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il discorso non è ot, si parla di camera scoppiata e qui si parla di sicurezza delle coperture appunto

il tubolare non è "indistruttibile" ma è inerentemente più sicuro, non scoppia anche se scoppia la camera (a meno di casi talmente unici che ci sono filmati).
il tubo non si stacca praticamente mai (anche qui, a parte casi eclatanti ma talmente eclatanti che sono mostrati filmati per l'assurdità della cosa, peraltro dove il limite tra colpa della ruota colpa del tubo è sempre in discussione) mentre il copertone si stacca quasi sempre o perlomeno spesso (anche se ne basta una per finire in rianimazione), rotoli sul cerchio, o peggio se esce completamente. con una camera ti puoi ammazzare a 10km/h se stallona e entra nei raggi, forcella, ...

certo che i dischi risolvono in parte la situazione, sarebbe un altra ottima soluzione ma complementare. se tagli il cop e scoppia ... scoppia, e ti esce dalla sede, e va in giro. risolvi il problema surriscaldamento ma non scoppio per taglio. se prendi un foro e tagli lateralmente un cop, il disco non serve a nulla, sei comunque dal dentista pochi minuti dopo esser uscito dall'ospedale, dischi o non dischi.

p.s. interessante come (non parlo di te) tutti quelli che sparano sentenze sui tubi non ne abbiamo mai usato uno ma "hanno letto sul forum", peculiare direi. ma tipico della sezione principianti, dove tutti spiegano agli altri "come si fa" dopo avere letto qualcosa "in giro".

Sarà che ho iniziato ad andare in bici che c'erano quasi solo i tubolari, ma l'arrivo dei copertoncini l'ho visto come una liberazione. Basta gare, basta tubolari, se non sulle bici d'epoca. Anche i pro e gli under in allenamento usano solo i copertoncini, almeno tutti quelli che ho visto io, compreso Diego Rosa un mese fa. Mai mi si è scollato un tubolare, ne stallonato un copertoncino anche dopo scoppi violenti per un flap malconcio, ma se ti attacchi ai freni rischi con entrambi. Poi ognuno, giustamente, adotta i comportamenti che più gli danno sicurezza.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Sarà che ho iniziato ad andare in bici che c'erano quasi solo i tubolari, ma l'arrivo dei copertoncini l'ho visto come una liberazione. Basta gare, basta tubolari, se non sulle bici d'epoca. Anche i pro e gli under in allenamento usano solo i copertoncini, almeno tutti quelli che ho visto io, compreso Diego Rosa un mese fa. Mai mi si è scollato un tubolare, ne stallonato un copertoncino anche dopo scoppi violenti per un flap malconcio, ma se ti attacchi ai freni rischi con entrambi. Poi ognuno, giustamente, adotta i comportamenti che più gli danno sicurezza.

queste crociate (poi su un contesto come questo sez. principianti) fanno tenerezza,

ormai e' cosi' come per i dischi, c'e' quello che esce con sparate tipo morirete tutti o rimarrete feriti se non usate i dischi!

per me e' terrorismo! ( e anche nonnismo qui dentro)

(in effetti ad oggi ,quando scendo faccio la conta dei ciclisti senza tubi e dischi sugli alberi..)

pur se e' incontestabile che i dischi frenino meglio e che i copertoncini potrebbero staccarsi , la principale causa di pericolo e' ben altro sulle strade.

e' appena uscita una proposta od una legge sulla distanza sicurezza auto-bici

la gran maggioranza usa copertoncini ma per alcuni ,sono tutti cretini!


capita come su un forum di moto , rompere un motore, i dischi , perdere le pastiglie, dechappare ...

l'utente ha scoppiato il copertoncino per un preciso motivo... e partono le crociate :bua:

e poi i tubolari come evidenziato richiedo gia' una certa esperienza , conoscenza e capacita' nel montaggio .. se non sono anche peggio

concludo dicendo che ultimamente quando leggo sul forum , l'unica reazione che ho e' toccarmi i marroni. nell'attesa che escano le ruote senza raggi e le campagne contro il potenziale pericolo dei raggi...

[edit] dimenticavo la perla finale : hai mai provato i dischi? hai mai provato a salire su una bottiglia in frantumi al alta velocita' con un copertoncino o un tubolare? noooooo? allora perche' parli!!
 
Ultima modifica: