Stages Cycling StageONE

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda.
Premesso che sono solito fare la calibrazione prima dell'utilizzo, mi chiedevo questo: ieri mi si è impallato il Garmin e l'ho riavviato.
In questi casi è opportuno rifare di nuovo la calibrazione per una maggiore precisione, o, avendola fatta comunque ad inizio uscita (quindi presumibilmente qualche ora prima), si può anche evitare?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho mandato una mail alla Stages in merito al grasso da mettere o meno sull'o-ring.
Per correttezza, visto che "ho sollevato io la questione", mi sembra doveroso e corretto nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, o che solo l'hanno letta, riportare la risposta.
Poi, come sempre, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno o-o

Hi Guido,
thank you for getting in touch with us, please do not greas the O-ring, there is no need to do so for the second generation. If you greas the O-ring it will swell and damage the housing.

Thanks,
Mike

Bravo e grazie o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' mia intenzione prendere lo stages, ma prima di decidermi definitivamente vorrei qualche consiglio sui rotor. Probabilmente è il posto sbagliato ma chiedo qui perché credo che anche voi prima di decidere, avete fatto un giro per sapere lati positivi e negativi dei vari power meter. La cosa che più mi frena è che prendendo lo stages per il dura ace 9000, quando cambierò gruppo, cosa che prima o poi farò, mi troverò lo stages da rivendere, componente che si abbina ad un gruppo che inizia a datarsi visto il nuovo R9100. Il rotor invece lo monto con qualsiasi gruppo, e spenderei anche qualcosa in meno quando passerò al nuovo risparmiando qualche centinaio di euro perché non prenderei la guarnitura, a prescindere da quale gruppo sarà. Che ne pensate?

penso abbastanza male.
a livello logico non fa una grinza. a livello pratico tutta la vita guarnitura shimano. vendi il 9000.
compra il 9100 meccanico, prendi una cassetta ultegra (così tiri giù 150 euro) e dal 1 gennaio prendi stages per il 9100. rivendi lo stages (se ti trovi male, cosa che escluderei) e al limite ti prendi la guarnitura col pm di shimano, in uscita aprile 17.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se prendi il 9100 non lo cambi per i prossimi 4 anni, percui sei coperto.

con tutto il bene che voglio a rotor (poco, non mi ha mai convinto) ho visto alcune foto di una guarnitura rotor ceduta in malo modo ad un tizio. mi sento di poter escludere, a pelle, che possa succedere con shimano, in quella maniera almeno.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ripropongo, per curiosità più che altro...
Se calibro prima di partire, se poi durante l'uscita capita di spegnere e riaccendere il Garmin, conviene ricalibrare a vostro avviso, o sarebbe un'operazione superflua?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ripropongo, per curiosità più che altro...
Se calibro prima di partire, se poi durante l'uscita capita di spegnere e riaccendere il Garmin, conviene ricalibrare a vostro avviso, o sarebbe un'operazione superflua?

non serve perchè sempre nella loro pagina di supporto, consigliano di fare la calibrazione almeno una volta la settimana.
io la faccio forse 1 volta al mese!!!! :-x
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
la calibrazione va fatta ad ogni uscita. risetti per la temperatura. se esci ti fermi e vai al bar e la metti all'ombra non serve ricalibrare.

di sicuro va fatta se la bdc è in un ambiente più caldo o freddo rispetto a dove la usi.
comunque non ti aspettare dei valori che sballano, se no non scriverebbero che basta farla una volta alla settimana.
poi perdere 10" non è un problema la fai e vai
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
di sicuro va fatta se la bdc è in un ambiente più caldo o freddo rispetto a dove la usi.
comunque non ti aspettare dei valori che sballano, se no non scriverebbero che basta farla una volta alla settimana.
poi perdere 10" non è un problema la fai e vai
no infatti la penso come te.

io la faccio sempre visto che non ci perdo poi molto.
memore del fatto che le uniche due volte in cui stages ha dato di matto sono le prime due uscite in cui non l'avevo fatta...a febbraio...avevo wattaggi tipo ullrich
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
di sicuro va fatta se la bdc è in un ambiente più caldo o freddo rispetto a dove la usi.
comunque non ti aspettare dei valori che sballano, se no non scriverebbero che basta farla una volta alla settimana.
poi perdere 10" non è un problema la fai e vai

Ma come, uno dei cavalli di battaglia di Stages (e uno dei motivi per cui l'ho preso) non era la compensazione perfetta per la temperatura (Active Temperature Compensation) ?
Se corregge i dati in funzione della temperatura credo sia probabile che sappia a che temperatura è stato calibrato, no?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma come, uno dei cavalli di battaglia di Stages (e uno dei motivi per cui l'ho preso) non era la compensazione perfetta per la temperatura (Active Temperature Compensation) ?
Se corregge i dati in funzione della temperatura credo sia probabile che sappia a che temperatura è stato calibrato, no?
Credo che intendesse dire che, se usi la bici sui rulli tutta la settimana, quindi con temperatura presumibilmente dai 18 ai 23 gradi (io ho i rulli in taverna), quando poi esci, magari a febbraio come diceva [MENTION=2473]gasht[/MENTION], la calibrazione va fatta sicuramente. Poi lo Stages si auto calibra durante l’uscita in base alle variazioni della temperatura; variazioni che però non saranno mai eccessive.
Comunque a mio avviso la calibrazione converrebbe farla sempre prima dell’utilizzo, tanto si perdono 20”.
I miei dubbi in merito alla necessità di fare la calibrazione erano legati esclusivamente all'evenienza di spegnimento/riavvio del Garmin durante l’uscita. In questo caso, come hanno detto anche [MENTION=2473]gasht[/MENTION] e [MENTION=69000]fedguar[/MENTION], è assolutamente superflua.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io tengo la bici in casa, non credo che se a febbraio calibro appena uscito sia diverso dal calibrare in casa e poi uscire, le dilatazioni richiederanno un po' di tempo, la cosa verrà gestita dal suo software interno.
Sul ricalibrare se si spegne il garmin anch'io credo non serva.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nella pagina di supporto Stages, viene consigliato di effettuare la calibrazione 1 volta a settimana, quindi non sempre. Nel manuale viene consigliato di effettuarla prima di ogni utilizzo per avere una maggiore precisione.
Non è quindi chiaro se e quando si debba eseguire la calibrazione.
Nel dubbio si diceva di eseguirla prima di ogni utilizzo, perché comunque è una procedura davvero rapida.
Poi, se il non farla in determinate situazioni, possa portare a valori sballati, quello mi sa che non è dato sapere.
C’è però la testimonianza di [MENTION=2473]gasht[/MENTION], che ha avuto dei valori sballati quando non ha eseguito la calibrazione.
D'altro canto [MENTION=69000]fedguar[/MENTION] la esegue una volta al mese e non ha problemi.
Quindi boh :mrgreen:
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
Acquistato a maggio. Utilizzo molto scarso negli ultimi mesi x guai fisici. In questi giorni dopo la prima uscita con strada bagnata, quindi non sotto la pioggia, iniziano i problemi. Il garmin e la app non trovano subito bene lo strumento e c'è bisogno di fare pressione sul tappo. Poi valori non corretti sovrastima sicura rispetto ai valori precedenti soprattutto quando i watt vanno a salire come in accelerazioni ed inizio salite per poi tornare a calare bruscamente senza corrispondenza di variazioni nella pedalata. Insomma dopo la prima uscita umida ho avuto i problemi ben noti.
Stage seconda versione.
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di piegare un po' di più la linguetta metallica. Altri suggerimenti? Lo mando in assistenza?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: