Consiglio ruote per peso piuma

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie per le tue considerazioni ! o-o

... quando dici "pesi non estremi" ti riferisci al fatto che esistono ruote con cerchi alu ancora più leggere ?

Dico questo perchè 1200g la coppia (o giù di lì) sono almeno 150-200g in meno delle ruote industriali più leggere per copertoncino con cerchi alu (sto pensando a DT Swiss RR21, Shimano C24, Mavic Ksyrium Pro Exalith SL, Bontrager RXL, o le "vecchie" Fulcrum Zero)



... chiedo e vi faccio sapere :mrgreen:
mi sembrava di aver letto i ride rispettivamente sopra 400g e 440g
i kinlin sono meno di 380g
gli AC con cui assemblai delle leggerissime 36 fori (mozzi DA) erano 360g

Tieni presente che le stesse ruote spacebikes le offre con gli ottimi mozzi SK ma finiscono - se ricordo bene - per essere poco sotto i 1400g,
questo fa capire che moltissimo fanno - in termini di peso - i nuovi mozzi carbon-ti,
(dei quali io ho usato tutta la stagione con estrema soddisfazione un anteriore su cerchio in carbonio tubolare)
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mi sembrava di aver letto i ride rispettivamente sopra 400g e 440g
i kinlin sono meno di 380g
gli AC con cui assemblai delle leggerissime 36 fori (mozzi DA) erano 360g

Tieni presente che le stesse ruote spacebikes le offre con gli ottimi mozzi SK ma finiscono - se ricordo bene - per essere poco sotto i 1400g,
questo fa capire che moltissimo fanno - in termini di peso - i nuovi mozzi carbon-ti,
(dei quali io ho usato tutta la stagione con estrema soddisfazione un anteriore su cerchio in carbonio tubolare)

Chiarissimo, ti riferivi ai soli cerchi. o-o
I cerchi Ryde Pulse non sono i più leggeri in assoluto. C'è da dire che hanno larghezza superiore (sia interna che esterna) ad esempio degli ztr 340 delle Spada Oxygeno.
Quindi, come per i mozzi cristallo delle ruote Spada, il "peso piuma" di queste Spacebikes è merito più dei mozzi che dei cerchi.
Grazie anche per il feedback sui mozzi carbon TI !
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io alla fine ho ordinato le RR21. Dovrebbero arrivare domani.
Certo che adesso a leggere di queste Spacebikes mi è già venuta voglia di cambiarle, ancora prima che siano arrivate le mie. :rosik:

Con tutto il bene che voglio alle ruote appena sopra il kg secondo me si sente la differenza tra una coppia di ruote vestite da 2,7 kg e una da 2,3 kg.
Ma imho si sente molto meno tra una da 2,3 e una coppia da1,9 sempre ruote complete.
Imho una coppia di ruote da 1,4 kg perfoma al top...le dt 21 sono grandi ruote.
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
Con tutto il bene che voglio alle ruote appena sopra il kg secondo me si sente la differenza tra una coppia di ruote vestite da 2,7 kg e una da 2,3 kg.
Ma imho si sente molto meno tra una da 2,3 e una coppia da1,9 sempre ruote complete.
Imho una coppia di ruote da 1,4 kg perfoma al top...le dt 21 sono grandi ruote.

Ruote complete cosa intendi? Con pacco pignoni?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ruote complete cosa intendi? Con pacco pignoni?

sì, certo.
voglio dire una cosa controintuitiva e contro la logica: pacifico che più leggero è meglio (dove la salita si fa dura, sup all'8%).
sono d'accordo.
ma ribadisco che tra una ruota (coppia di ruote) da 1.4 kg ed una da 1.1 kg la differenza è mediamente meno avvertibile che tra una da 1.7 kg e una da 1.4 kg. imho.
solo dove le pendenze si fanno dura veramente la ruota leggerissima ha senso.
se fate una salita al 6/7% lo ha meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
cmq tornando in topic all'utente servirebbe sostanzialmente una ruota con profilo per rubare qualcosa in pianura.
molto costose le c35 cop di shimano farebbero al suo.
leggere in salita e performanti in piana.
costano un botto, tanto che le tubolari full carbon c50 costano quasi uguale...
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
sì, certo.
voglio dire una cosa controintuitiva e contro la logica: pacifico che più leggero è meglio (dove la salita si fa dura, sup all'8%).
sono d'accordo.
ma ribadisco che tra una ruota (coppia di ruote) da 1.4 kg ed una da 1.1 kg la differenza è mediamente meno avvertibile che tra una da 1.7 kg e una da 1.4 kg. imho.
solo dove le pendenze si fanno dura veramente la ruota leggerissima ha senso.
se fate una salita al 6/7% lo ha meno.

Ok grazie. Era per capire cosa sto usando io, visto che le mie ruote complete pesano più di 2900 g. (mavic entry level e pacco pignoni miche).
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
I pesi dovrebbero essere questi:

WHR9100-C24-CL 593g 819g 1412g
WHR9100-C40-CL 680g 847g 1527g
WHR9100-C60-CL 788g 982g 1770g
WHR9100-C40-TU 597g 746g 1343g
WHR9100-C60-TU 655g 816g 1471g

Comunque le C40 credo si troveranno intorno ai 1400 euro e a quel prezzo ad esempio ci sono già le Bora One, che da quanto leggo in giro sono ruote meravigliose e pesano anche meno.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Che io sappia le TLR non necessitano di FLAP. Io, ad esempio, le userei sempre e soltanto Tubeless.

le ruote tubeless native (e comunque le ruote con cerchi senza fori per i nipples) non necessitano,
le TLR si.
Però non si usano i flap classici per proteggere le camere,
ma nastro apposito o flap specifici come quelli di dt e bontrager
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mi sembrava di aver letto i ride rispettivamente sopra 400g e 440g
i kinlin sono meno di 380g
gli AC con cui assemblai delle leggerissime 36 fori (mozzi DA) erano 360g

Tieni presente che le stesse ruote spacebikes le offre con gli ottimi mozzi SK ma finiscono - se ricordo bene - per essere poco sotto i 1400g,
questo fa capire che moltissimo fanno - in termini di peso - i nuovi mozzi carbon-ti,
(dei quali io ho usato tutta la stagione con estrema soddisfazione un anteriore su cerchio in carbonio tubolare)

Io alla fine ho ordinato le RR21. Dovrebbero arrivare domani.
Certo che adesso a leggere di queste Spacebikes mi è già venuta voglia di cambiarle, ancora prima che siano arrivate le mie. :rosik:

Dunque ho raccolto qualche info aggiuntiva sulle ruote Spacebikes, parlando direttamente col titolare, che tra l'altro è stato gentilissimo fornendomi tutte le informazioni e anche di più:

  • le ruote sono adatte anche a copertoncino+camera
  • il cerchio è il Ryde Pulse Sprint, quindi quello più leggero con profilo basso da 20, peso 395g
  • il cerchio ha le piste frenanti "annerite" (da questo punto di vista ricorda le Mavic Exalith o le DT Oxic). NON sono richiesti pattini specifici ma è previsto lo scolorimento dopo circa 10000 km, che si può rallentare con pulizia assidua dei pattini stessi

Per dire quanto il titolare è stato onesto e serio, alla domanda "ma avvertirei differenze passando a queste ruote dalle mie ?" (Bontrager RL TLR in alu, semi top di gamma da poco più di 1500g la coppia), mi ha risposto secco che non avvertirei un granchè, causa il peso dei cerchi molto simile, a ulteriore conferma che il peso record è raggiunto più per merito dei mozzi che dei cerchi, come giustamente faceva notare [MENTION=5258]ezio79[/MENTION].

Comunque mi pare ruota interessante.
 
Ultima modifica:

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao ragazzi.
Devo cambiare i copertoni.
Ora montavo dei 25-622.
Mi consigliate de 25 o dei 23 ?
Io peso 60 kg e sono alto 1.78

Quale misura di copertoni mi consigliate ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Se vuoi una guida improntata più alla sicurezza ed alla comodità, 25
Se vuoi una guida più performante, più reattiva, 23.
Comunque in generale non è che la differenza sia molta.
Il tuo peso, visto che lo hai riportato, riguarda più la pressione nelle ruote che la loro sezione.