Perché la spasmodica ricerca di abbassare il peso?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Perché la spasmodica ricerca di abbassare il peso?

perche' c'e' sempre qualcuno nel tuo gruppo, in gara (per chi le fa) , tra parenti e amici virtuali ... dannatamente piu' forte di me e farei qualsiasi cosa assurda ma lecita per batterlo! :P
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Nessuno ha finora fatto notare che il peso minimo da regolamento e' 6.8kg.
E i controlli alle GF ci sono. (... non so quanto frequenti, ma ci sono.)
Quindi penso che una buona parte di chi ama andare in bici e fa una garetta ogni tanto ha una bici di quel peso.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Anche su questo c'è molto da discutere...

Solo in accelerazione e comunque non più di tanto.

Se fai una salita senza scattare 100 grammi sulle ruote conta esattamente come un peso equivalente di acqua nella borraccia.

Durante uno scatto, forse, arriveranno a pesare come 130 grammi statici.
Beh, io ho letto che le ruote come risparmio di peso contano 3 volte (o forse 4) il risparmio di peso sul telaio. Calcolato con formule matematiche. Se cerchi su Google magari lo trovi, era un articolo in italiano.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao a tutti,

una domanda da un neofita (poco più di 1500 km nelle gambe).

Che senso ha ricercare sempre il peso più basso in una bici o in un componente, abbassando magari il peso di 2 o 3 etti, quando poi noi stessi abbiamo 3 o 4 (nel mio caso 10!) Kg di troppo?

Cosa non ho capito?

ma perchè farsi domande su cose che non interessano ?

non credo che vi domandiate il perchè la fissione nucleare non viene applicata ai combustibili per auto, giusto?

dato che non vi interessa manco quella, oltre al peso bici, perchè chiederselo?
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il gioco dei "perchè" fa parte del Gioco. E l'uomo è l'eterno giocherellone della creazione... :-x :rosik: :) L'importante è divertirsi con... "leggerezza" :mrgreen:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
questa discussione mi ha fatto ricordare i miei ex compagni di squadra, i quali si credevano di andare più forte comprando bici costose e leggere, quando facevano prima a perdere i tanti chili di troppo che avevano. Lo scorso inverno per il cattivo tempo le frequenti piogge le strade sporche, ho modificato la mia bici da passeggio con sella, ruote reggi sella da corsa, togliendo portapacchi e lasciando solo i parafanghi una cura dimagrante di 2 kg, per non usare la mia bici da corsa. Le prime volte che uscivo con loro a vedermi quasi quasi mi ridevano in faccia e lasciamo battutine, che poi si sono dovute rimangiare quando li lasciavo dietro sulle salitelle ed andavo davanti loro con vento contrario. Bhe sicuramente avevano bici intorno ai 7 kg, 3 kg di differenza rispetto la mia subito compensati dai 15 kg e passa di differenza di peso tra me e loro. Un saluto.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Beh, io ho letto che le ruote come risparmio di peso contano 3 volte (o forse 4) il risparmio di peso sul telaio. Calcolato con formule matematiche. Se cerchi su Google magari lo trovi, era un articolo in italiano.

Ho la presunzione di non dovere leggere articoli per capire come vanno le cose:
- se vai a velocità costante 100 grammi sulle ruote contano come 100 grammi messi in qualunque altro punto

- se sei in accelerazione, e solo per la frazione della tua potenza che spendi per accelerare e quindi tolta quella che spendi per i vari attriti e la resistenza dell'aria, 100 grammi sulle ruote contano all'incirca come:
200 grammi se sono sul battistrada
180 grammi se sono sul cerchio
125 grammi se sono sui raggi
101 grammi (per dire che la differenza è trascurabile) se sono sul mozzo

Questo dicono le leggi sull'inerzia dei corpi in rotazione. Poi che i venditori di ruote cerchino di sopravvalutare gli effetti della massa delle ruote, fa parte del loro mestiere.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ho la presunzione di non dovere leggere articoli per capire come vanno le cose:
- se vai a velocità costante 100 grammi sulle ruote contano come 100 grammi messi in qualunque altro punto

;nonzo%

sono due masse uguali che viaggiano a due velocita' diverse .quantita' di moto diverse, inerzia complessiva diversa. senza far calcoli come giustamente hai scritto se ci vuole piu' energia per accelerare la massa posta in rotazione... ce ne vorra' maggiore per fermarla.... no non contano uguale , non sarebbe la stessa bici,volendo fare i sofisti!

non conta neanche il paragone con altri, del tipo : hanno alleggerito la bici ma io vado sempre piu' forte di loro

conta il paragone con se stessi e se su una salita di 10km 8% avere la borraccia piena o vuota (che equivale ad avere 0,5/0,7 kg im piu' o meno) fa la differenza e se poi bisogna riaccelerare spesso , pure...

penso che sia normale cercare di alleggerire la bici, accetto contestazioni solo da chi non monta e non guada il cronometro..:-x


se poi si riesce anche a dimagrire guadagnando in rapporto peso/potenza, ancora meglio
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
la bici leggera soprattutto in salita è un gran piacere, quando si va a ritmo costante non si nota la differenza in fatto di sensazione, solo in termini cronometrici si arriva in cima prima, mentre quando si fanno cambi di ritmo li è l'apoteosi senti che subito reagisce alle accellerazioni, non ti da più senso di leggera inerzia.
Poi naturalmente ci sono le esagerazioni, come ho già scritto in un'altro messaggio, la bici leggera da i suoi frutti soprattutto ad un ciclista leggero, che più in la con il peso non può andare, per gli altri conta più alleggerire se stessi. (e non scopro l'acqua calda)
In certi casi per quando mi riguarda vado contro tendenza appensantisco non alleggerisco, per esempio ho recentemente cambiato la catena dura ace con quella ultegra, non saranno i 10 gr di differza a farmi andare più forte. La cassetta sulle ruote d'allenamento ho messo una 105 e sulle ruote buone ho la dura ace, ma quando sarà consumata non mi sogno minimamente di spendere 200 euro per una cassetta, una ultegra o 105 che sta intorno ai 50/30 euro di 40/50 gr più pesante fa ugualmente bene il suo lavoro.
Un saluto
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
a me capita in salita di avere continue variazioni di velocita' : cambia la pendenza, salgo sui pedali , mi affatico.

variazioni di velocita' che sono accelerazioni e decelerazioni... che nell'arco di una salita con cerchi di pesi differenti ,alla fine potrebbero incidere

in pianura invece riesco a a mantenere la velocita' piu' costante

da parte mia avessi due biciclette di 8kg ma una con ruote da 2 kg e una con ruote da 3 kg .... una la userei in salita e pianura, una in pianura solo.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Interessante. Ho iniziato a guardarlo, in pratica considerando il peso della bici nel suo insieme, uno o due chili in meno fanno variare in watt dall'1,5 al 4% a seconda del peso del ciclista. Più pesante è il ciclista e minore è il vantaggio che ti da il risparmio di peso sulla bici.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
"I soldi meglio spesi sono quelli che non rimpiangi mai"...
questa frase la dice ogni tanto un mio amico e, inevitabilmente, scatta l'applauso! :)
Credo vada bene anche per questo argomento...