pareri su wh-6800

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Praticamente mi dici che con ruote da 2kg, o da 1kg (mezzo kg in meno a ruota), il guadagno è irrisorio...
Il gioco non vale la candela a sto punto...

;Lo dice altro che lui , ma stai bono , mezzo kg a ruota è un enormità , ricorda che più ti allontani dal centro e più cambia.
Se il peso fosse tutto nel mozzo , non senti differenze , ma se 1 etto sta nel mozzo e 4 nel cerchio, la differenza che è al quadrato diventa importante.

mettere in moto una massa più leggera o più pesante ad una distanza pari a 350 mm dal centro di rotazione (700mm di diametro), conta e parecchio.

Il momento d'inerzia è dato dalla massa per il raggio al quadrato:
l=mr^2a
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
;Lo dice altro che lui , ma stai bono , mezzo kg a ruota è un enormità , ricorda che più ti allontani dal centro e più cambia.
Se il peso fosse tutto nel mozzo , non senti differenze , ma se 1 etto sta nel mozzo e 4 nel cerchio, la differenza che è al quadrato diventa importante.

mettere in moto una massa più leggera o più pesante ad una distanza pari a 350 mm dal centro di rotazione (700mm di diametro), conta e parecchio.

Il momento d'inerzia è dato dalla massa per il raggio al quadrato:
l=mr[2]

Non essendo un esperto chiedo ed ascolto i vari pareri...
Grazie del tuo, interessante e competente!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si, ma Marchisio ha dichiarato che le differenze di scorrevolezza tra i mozzi sono ininfluenti e si e' guadagnato la mia stima, fratello :==

:mrgreen:

La ns. stima :== fratè!.

;Lo dice altro che lui , ma stai bono , mezzo kg a ruota è un enormità , ricorda che più ti allontani dal centro e più cambia.
Se il peso fosse tutto nel mozzo , non senti differenze , ma se 1 etto sta nel mozzo e 4 nel cerchio, la differenza che è al quadrato diventa importante.

mettere in moto una massa più leggera o più pesante ad una distanza pari a 350 mm dal centro di rotazione (700mm di diametro), conta e parecchio.

Il momento d'inerzia è dato dalla massa per il raggio al quadrato:
l=mr^2a

Si ma parliamo sempre di inerzia iniziale o nei rilanci in salita (forse in una crono in salita può fare la differenza, qualcuno l'ha già detto, tu forse?), quando "viaggi" senti molto meno le differenze che dici, poi è anche questione di come ognuno di noi vive la ns. mania di cambiare cambiare.....

Un es. sciocco, ho cambiato sella e tirato a lucido e oliato ben bene la bici, mi sembra di pedalare meglio, sembra "scorrere" addirittura meglio, sto più comodo in sella (forse ci sta, ma è l'unica cosa sensata e appurata, la sella vecchia era rovinata...) sensazioni e basta senza supporto scientifico....moolto placebo. o-o

Comunque bella la C26 di Marchisio, ad un prezzo interessantissimo ed onesto!!.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Thread interessante... se non fosse per il plurimatrimoniato che inceppa col suo solito cicap.org :mrgreen:

Belle tutte e tre... sia le ultegra che apprezzo per il mozzo (sicuramente quello che scorre meglio :-x ) sia le marchisio che hanno una bella linea... sia le Miche delle quali sento parlar bene da alcuni compagni.


Difficile la scelta... anche se poter parlare italiano è sempre un piacere :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La ns. stima :== fratè!.



Si ma parliamo sempre di inerzia iniziale o nei rilanci in salita (forse in una crono in salita può fare la differenza, qualcuno l'ha già detto, tu forse?), quando "viaggi" senti molto meno le differenze che dici, poi è anche questione di come ognuno di noi vive la ns. mania di cambiare cambiare.....

Un es. sciocco, ho cambiato sella e tirato a lucido e oliato ben bene la bici, mi sembra di pedalare meglio, sembra "scorrere" addirittura meglio, sto più comodo in sella (forse ci sta, ma è l'unica cosa sensata e appurata, la sella vecchia era rovinata...) sensazioni e basta senza supporto scientifico....moolto placebo. o-o

Comunque bella la C26 di Marchisio, ad un prezzo interessantissimo ed onesto!!.
Placebo non direi.
Vedi , la bicicletta è scentifica , dunque se tu cambiando sella , hai leggermente variato arretramento e altezza senza accorgertene , pedali meglio , ma pedali meglio, perchè hai variato dei parametri , che pur in maniera minimale influiscono su un rendimento maggiore della stessa forza applicata.
Le leve non sono una balla spaziale , sono meccanica e la meccanica applicata alle leve non è una sensazione è una scienza.

Dunque se facciamo per parlare va bene , ma il modo di impiegare minori Joule e durare meno fatica esiste, solamente mettendosi a punto sulla bici, figurati cambiandone la configurazione , sopratutto sul materiale in rotazione.
Anche una scarpa super leggera fa la differenza rispetto ad uno scarpone da sci, perchè descrive una circonferenza ad un certo raggio.
Una borraccia no
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
;Lo dice altro che lui , ma stai bono , mezzo kg a ruota è un enormità , ricorda che più ti allontani dal centro e più cambia.
Se il peso fosse tutto nel mozzo , non senti differenze , ma se 1 etto sta nel mozzo e 4 nel cerchio, la differenza che è al quadrato diventa importante.

mettere in moto una massa più leggera o più pesante ad una distanza pari a 350 mm dal centro di rotazione (700mm di diametro), conta e parecchio.

Il momento d'inerzia è dato dalla massa per il raggio al quadrato:
l=mr^2a

ne stavamo parlando anche nel altra discussione
ecco un confronto fra le ruote originali della mia bici e con le wh-6800

peso ruota post completa || 1908 g (completamente originale)
peso ruota ant completa || 1398 g
pero ruota post WH-6800 completa || 1462 g (pacco ultegra e pro4)
pero ruota ant WH-6800 completa || 1017 g ( pro4)

i pesi conprendo copertoni + camere + pacco pignone , escluso sganci rapidi

ovviamente io giravo gia da un po con le wh-501
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Placebo non direi.
Vedi , la bicicletta è scentifica , dunque se tu cambiando sella , hai leggermente variato arretramento e altezza senza accorgertene , pedali meglio , ma pedali meglio, perchè hai variato dei parametri , che pur in maniera minimale influiscono su un rendimento maggiore della stessa forza applicata.
Le leve non sono una balla spaziale , sono meccanica e la meccanica applicata alle leve non è una sensazione è una scienza.

Dunque se facciamo per parlare va bene , ma il modo di impiegare minori Joule e durare meno fatica esiste, solamente mettendosi a punto sulla bici, figurati cambiandone la configurazione , sopratutto sul materiale in rotazione.
Anche una scarpa super leggera fa la differenza rispetto ad uno scarpone da sci, perchè descrive una circonferenza ad un certo raggio.
Una borraccia no

:rosik: Ma be :mrgreen:, stessa tipologia di sella (selle italia col foro) e stessa maniacale messa a punto, no no, non ho cambiato nulla, magari lo scafo essendo nuovo cede di meno, sto un pelo più alto, qualche piccola differenza non dico che non ci sia ma com'è possibile "quantificare"?. Ripeto che a volte un componente nuovo ci fa superare dei limiti senza che ci siano defferenze di assetto degne di nota.

Concordo ovviamente sul "miglior" assetto possibile per risparmiare joule, sulle leve e sulla fisica, tante piccole accortezze che tutte insieme posso fare la differenza tra i due estremi, cioè uno messa ad occhio e uno messo a punto coi controca....
Comunque nelle crono i prof non portano la borraccia :mrgreen:, se pensi che nascondono i freni e tutto ciò che può ostacolare l'aria....o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ne stavamo parlando anche nel altra discussione
ecco un confronto fra le ruote originali della mia bici e con le wh-6800

peso ruota post completa || 1908 g (completamente originale)
peso ruota ant completa || 1398 g
pero ruota post WH-6800 completa || 1462 g (pacco ultegra e pro4)
pero ruota ant WH-6800 completa || 1017 g ( pro4)

i pesi conprendo copertoni + camere + pacco pignone , escluso sganci rapidi

ovviamente io giravo gia da un po con le wh-501

Hai fatto un test su strada, in salita/pianura?.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Qualcuno può fare un paragone tra le Ultegra wh-6800 e le Mavic Aksium 2014?
Grazie.

Sulla carta le shimano sono une pelo superiori (pesano anche di meno) e cosano anche di più, almeno guardando un po in rete.

Senza un test diretto dei 2 prodotti è difficile dare giudizi, almeno io non lo so fare. o-o
Io propendo sempre per Miche o Marchisio by italia.
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Behhh...le wh 6800 sono di fascia superiore e sono tubless compatibili....le Aksium sono il modello base.

Se t'interessano delle Mavic Aksium 2013 ne ho giusto un paio da vendere...:mrgreen:

:mrgreen: Sul mio Caad10 ho già le Aksium 2014 :mrgreen:

Vorrei completare con le bellissime wh-6800 una bici che è già montata tutta ultegra, tranne la guarnitura fsa k-light.
Oltre a questo discorso e l'estetica delle Shimano che mi piace molto, vorrei capire se anche la sostanza cambierebbe.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
:rosik: Ma be :mrgreen:, stessa tipologia di sella (selle italia col foro) e stessa maniacale messa a punto, no no, non ho cambiato nulla, magari lo scafo essendo nuovo cede di meno, sto un pelo più alto, qualche piccola differenza non dico che non ci sia ma com'è possibile "quantificare"?. Ripeto che a volte un componente nuovo ci fa superare dei limiti senza che ci siano defferenze di assetto degne di nota.

Concordo ovviamente sul "miglior" assetto possibile per risparmiare joule, sulle leve e sulla fisica, tante piccole accortezze che tutte insieme posso fare la differenza tra i due estremi, cioè uno messa ad occhio e uno messo a punto coi controca....
Comunque nelle crono i prof non portano la borraccia :mrgreen:, se pensi che nascondono i freni e tutto ciò che può ostacolare l'aria....o-o

Guarda che 2 mm in altezza e 2 mm in arretramento si sentono eccome.
I biomeccanici lavorano oggi con cicloergometri a cn variando furante la pedalata le misure e guardando la differenza in watt.
Dunque mai sottovalutare i microaggiustamenti.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oggi ho avuto la conferema contraria a quanto pensavo, pedalo addirittura più basso di 11mm ;nonzo% lo scafo della nuova è appunto 11mm più basso (46 vs. 57), so un pirla:doh:.....allora potrei andare ancora meglio :mrgreen:.

Tornando IT caro Mimmo74, secondo me migliori con wh6800, c'è più "sostanza" rispetto alle oneste Aksium 2014.
Vai tranquillo....però ricorda che c'è anche Miche e Marchisio a quel livello :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
però ricorda che c'è anche Miche e Marchisio a quel livello :mrgreen:
Si ma non sono tubeless... cosa che mi intriga non poco.


SCR1... in altezza probabile, ma che sia così importante anche l'arretramento a livello di 2 mm mi pare esagerato se si pensa che sulla sella non sei mai fisso... almeno io non lo sono.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
e i prof non portano la borraccia :mrgreen:, se pensi che nascondono i freni e tutto ciò che può ostacolare l'aria....o-o

Thread interessante... se non fosse per il plurimatrimoniato che inceppa col suo solito cicap.org :mrgreen:

Belle tutte e tre... sia le ultegra che apprezzo per il mozzo (sicuramente quello che scorre meglio :-x ) sia le marchisio che hanno una bella linea... sia le Miche delle quali sento parlar bene da alcuni compagni.

Dissento sulla questione borraccia/pro a crono, in quelle lunghe la portano eccome altrimenti...
Muoiono (e non le han manco aerodinamiche!!!);-);-):-) http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnL...ono-mondiali-ciclismo-firenze_fotogallery.phphttp://foto.ilsole24ore.com/SoleOnL...ono-mondiali-ciclismo-firenze_fotogallery.php

Dagos, scherzando, basta sostituire la parola route con limoni e scorrevolezza con banana.
Esempio:
I nuovi limoni banana meglio dei vecchi...
Secondo te, tra questi due limoni, quale banana meglio???
Trovo che la banana di questi limoni sia ottima...
Facile no???
Si scherza eh, buon week a todos;-);-);-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valexone

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Dissento sulla questione borraccia/pro a crono, in quelle lunghe la portano eccome altrimenti...
Muoiono (e non le han manco aerodinamiche!!!);-);-):-) http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnL...ono-mondiali-ciclismo-firenze_fotogallery.phphttp://foto.ilsole24ore.com/SoleOnL...ono-mondiali-ciclismo-firenze_fotogallery.php

Dagos, scherzando, basta sostituire la parola route con limoni e scorrevolezza con banana.
Esempio:
I nuovi limoni banana meglio dei vecchi...
Secondo te, tra questi due limoni, quale banana meglio???
Trovo che la banana di questi limoni sia ottima...
Facile no???
Si scherza eh, buon week a todos;-);-);-)

ahahahah adesso cado dalla sedia :mrgreen:

cambiamo anche la parola bici con patata

oggi ho cambiato alla mia patata i limoni e banana meglio !!!!! o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dissento sulla questione borraccia/pro a crono, in quelle lunghe la portano eccome altrimenti...
Muoiono (e non le han manco aerodinamiche!!!);-);-):-) [URL]http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Notizie/Sport/2013/crono-mondiali-ciclismo-firenze/crono-mondiali-ciclismo-firenze_fotogallery.php[/URL]

Dagos, scherzando, basta sostituire la parola route con limoni e scorrevolezza con banana.
Esempio:
I nuovi limoni banana meglio dei vecchi...
Secondo te, tra questi due limoni, quale banana meglio???
Trovo che la banana di questi limoni sia ottima...
Facile no???
Si scherza eh, buon week a todos;-);-);-)

:rosik: ma io parlavo di crono corte :-x, va be c'hai ragione :mrgreen: effettivamente bevono, però la borraccia ha forma tutto sommato aerodinamica :).

Ma come parlate, banana limona meglio, cambiato la patata...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma mica "siamo" normali!! o-o Comunque ogni tanto fa bene cambiare la patata...:asd:
Fine OT.