La salita più bella (e dura) della Puglia...

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
IO consiglio subappennino settentrionale SS17 Lucera-Campobasso al bivio Volturara Appula altitudine300m, si parte e si sale lungo a 3 km al centro del paese di Volturara, si sale per ancora 6 km fino alla crocella di Motta alt.800m si scende per 2km versola Madonnina di Motta si gira a sinistra verso la salita di Monte Sambuco dove ci sono le antenne RAI alt980m, si riscende lungo il bosco per S.Marco la Catola e si ritorna sulla statale al punto di partenza. Bellissimo percorso, fresco soprattutto in estate!

grazie Marcio per la segnalazione! o-o
purtroppo chi non è del posto ha difficoltà a seguire le tue indicazioni, perciò cerchiamo di mettere sempre la traccia del percorso!

siti che permettono di tracciare i percorsi:
http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx
http://tracks4bikers.com/build
http://ridewithgps.com/
http://www.bikemap.net/
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ultima modifica:

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
quest'anno gli amanti della salita non potranno mancare alla "Granfondo del Gargano"!!!
Percorso lungo
altlng.jpg


ma soprattutto corto se vi piace sfidare pendenze massime
altcrt.jpg


Sul sito della granfondo del gargano ci sono anche le planimetrie così potete affrontare queste asperità per fatti vostri :)
http://www.granfondodelgargano.it/
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
sono pugliese anche io ma se vuoi fare salite vere devi spostarti purtroppo fuori regione!!
ciao
rapasave

Che intendi per salite 'vere'?
Se vieni a trovarmi a Manfredonia ti faccio conoscere tutte le salite del Gargano, e ne ho per tutti i gusti. Lunghe e regolari, con pendenze basse, (Monte Sant'angelo versante Mattinata);ripidissime, (punta del 26% la salita della Paratina a Mattinata) lunghe e pendenti 9km al 7% medio). Brevi ed in successione... La litoranea Mattinata-Vieste; ma la più bella in assoluto è la salita che da Vieste sale in foresta umbra..detta del Mandrione, 16km semplicemente spettacolari.
Scusate ma i link non sono capace di metterli, ne crearli.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Che intendi per salite 'vere'?
Se vieni a trovarmi a Manfredonia ti faccio conoscere tutte le salite del Gargano, e ne ho per tutti i gusti. Lunghe e regolari, con pendenze basse, (Monte Sant'angelo versante Mattinata);ripidissime, (punta del 26% la salita della Paratina a Mattinata) lunghe e pendenti 9km al 7% medio). Brevi ed in successione... La litoranea Mattinata-Vieste; ma la più bella in assoluto è la salita che da Vieste sale in foresta umbra..detta del Mandrione, 16km semplicemente spettacolari.
Scusate ma i link non sono capace di metterli, ne crearli.

Beh si della tua parti ce ne sono alcune impegnative anche se purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarle...

ma nel resto della puglia c'è veramente poca roba

ciaoo o-o
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Che intendi per salite 'vere'?
Se vieni a trovarmi a Manfredonia ti faccio conoscere tutte le salite del Gargano, e ne ho per tutti i gusti. Lunghe e regolari, con pendenze basse, (Monte Sant'angelo versante Mattinata);ripidissime, (punta del 26% la salita della Paratina a Mattinata) lunghe e pendenti 9km al 7% medio). Brevi ed in successione... La litoranea Mattinata-Vieste; ma la più bella in assoluto è la salita che da Vieste sale in foresta umbra..detta del Mandrione, 16km semplicemente spettacolari.
Scusate ma i link non sono capace di metterli, ne crearli.

Mi dici un po' di salite in zona? Sono "novello" ma ho voglia di provarle ed appuntarmele, ricordo che questa pasquetta ne abbiamo fatta una, in macchina, che da San Menaio saliva ripidissima verso vico, la conosci?
Il versante di Monte da Mattinata (da dove si è sceso nella gf?) è piu' ripido di quello fatto nella gf del gargano? Il mandrione me ne parlano in molti, può essere paragonabile a bosco quarto (che ho fatto) da Cagnano?

PS: sei Matteo T.? Ho visto che anche nel gruppo su fb hai parlato, sempre che sia tu, della salita della Paratina...
PPS: domani spero di provare greci - faeto, da via napoli ss.90, dopo esser salito a montaguto da troia-orsara, speriamo nel tempo clemente!
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Mi dici un po' di salite in zona? Sono "novello" ma ho voglia di provarle ed appuntarmele, ricordo che questa pasquetta ne abbiamo fatta una, in macchina, che da San Menaio saliva ripidissima verso vico, la conosci?

Non la conosco, forse la feci il secolo scorso una volta..:mrgreen:

mi preparo un pò di percorsi dettagliati e faccio un articolo qui prossimamente o-o

Il versante di Monte da Mattinata (da dove si è sceso nella gf?) è piu' ripido di quello fatto nella gf del gargano?

No, il versante di Monte da Mattinata, che abbiamo fatto in discesa alla Gargano di quest'anno, è più lungo ma meno pendente della salita di Monte da Manfredonia (la prima salita della gf ..)

Il mandrione me ne parlano in molti, può essere paragonabile a bosco quarto (che ho fatto) da Cagnano?

Diciamo che è bosco quarto è come l'italia in miniatura confrontata con il Mandrione :mrgreen:

PS: sei Matteo T.? Ho visto che anche nel gruppo su fb hai parlato, sempre che sia tu, della salita della Paratina...

Si, sono ioo-o
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Non la conosco, forse la feci il secolo scorso una volta..:mrgreen:

Ti tocca provarla ed inserirla nel rapporto dettagliato! :D

mi preparo un pò di percorsi dettagliati e faccio un articolo qui prossimamente o-o

Attendo con ansia e penso di non essere il solo ;-)

No, il versante di Monte da Mattinata, che abbiamo fatto in discesa alla Gargano di quest'anno, è più lungo ma meno pendente della salita di Monte da Manfredonia (la prima salita della gf ..)

Quindi il versante di cui parlavi è un altro?

Diciamo che è bosco quarto è come l'italia in miniatura confrontata con il Mandrione :mrgreen:

Sono curioso di conoscere sta salita



Io sono quello che posta gli eventi, come poco fa ;-)
Piacere, Nicola o-o
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Che intendi per salite 'vere'?
Se vieni a trovarmi a Manfredonia ti faccio conoscere tutte le salite del Gargano, e ne ho per tutti i gusti. Lunghe e regolari, con pendenze basse, (Monte Sant'angelo versante Mattinata);ripidissime, (punta del 26% la salita della Paratina a Mattinata) lunghe e pendenti 9km al 7% medio). Brevi ed in successione... La litoranea Mattinata-Vieste; ma la più bella in assoluto è la salita che da Vieste sale in foresta umbra..detta del Mandrione, 16km semplicemente spettacolari.
Scusate ma i link non sono capace di metterli, ne crearli.

Anche il piccolo Mortirolo fatto nel corto del GF de Gargano se fatto sentire:specc:...con quel vento poi
 

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
dov'è?
solo per curiosità naturalmente... e per evitare di sbatterci contro sbagliando strada...
possibile un link su gooogle map o earth ?

Ma come ti viene in mente di infilarti in un topic dove si parla di salite? È come vedere Savoldelli dal parrucchiere o meglio Rocco Sifredi ad una manifestazione pro castità ! Hai mai sentito me parlare di discese?Stai al tuo posto!( il ristorante)
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
se vuoi, ti ci accompagno!
si tratta di un pezzo di strada che unisce la strada costiera con la strada del valico del lupo: 3,8 km al 9,5% di pendenza media (max al 18%).
ecco il link:

[url]http://ridewithgps.com/routes/2721869[/URL]

ho l'impressione che la frequentazione di certe compagnie ti sta facendo male :mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!!

ma siete impazziti tutti?
... però sarebbe bello provarci :mrgreen:
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ma come ti viene in mente di infilarti in un topic dove si parla di salite? È come vedere Savoldelli dal parrucchiere o meglio Rocco Sifredi ad una manifestazione pro castità ! Hai mai sentito me parlare di discese?Stai al tuo posto!( il ristorante)

e pure qua vieni a rompere :mrgreen:

cmq, per riponderti mi autoquoto, così siamo tutti felici... e ti comunico ufficialmente che da oggi mi do alla pista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dov'è?
solo per curiosità naturalmente... e per evitare di sbatterci contro sbagliando strada...
possibile un link su gooogle map o earth ?