Consiglio acquisto attacca manubrio

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Vorrei cambiare l'attacco del manubrio con uno più corto. Quello che ho non si allinea orizzontalmente con la strada, ma alza un pò il manubrio; è da 12 cm e ci voreei mettere un 10 cm. Mi piacerebbe che magari l'attacco resti orizzontale con il suolo.

Per quanto riguarda le misure credo che dovrei prendere un attacco che abbia 25,4 mm per il piantone (ho misurato, per quel che si vede, il pezzo della forcella interna all'attacco) e 25,4 mm per il manubrio, l'angolazione non la so.
Che si può prendere da 15€ a salire?

 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Nessun attacco manubrio risulta perfettamente parallelo al suolo, perchè l'angolo rispetto al tubo forcella è solitamente 84 gradi (a volte anche 82). L'inclinazione dell'attacco è data appunto dall'angolo che crea con il cannotto forcella. Se spara troppo in alto può essere che sia stato montato invertito. La lunghezza dell'attacco definisce la distanza dalla sella, non il dislivello. Se tu necessiti di un attacco da 12, non ha alcun senso metterne uno da 10 per avere il manubrio più basso di qualche mm... la lunghezza in bici è molto più importante che non il dislivello... piuttosto valuta un attacco di eguale misura ma con un angolo differente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vorrei cambiare l'attacco del manubrio con uno più corto. Quello che ho non si allinea orizzontalmente con la strada, ma alza un pò il manubrio; è da 12 cm e ci voreei mettere un 10 cm. Mi piacerebbe che magari l'attacco resti orizzontale con il suolo.

Per quanto riguarda le misure credo che dovrei prendere un attacco che abbia 25,4 mm per il piantone (ho misurato, per quel che si vede, il pezzo della forcella interna all'attacco) e 25,4 mm per il manubrio, l'angolazione non la so.
Che si può prendere da 15€ a salire?


EASTON EA90 c'è orizzontale. ma non sono certo sia da 1 pollice
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Thomson se ricordo bene fa quello 0°

Thomson ed Easton fanno gli attacchi da zero gradi, ma non è quello che viene richiesto.
l'attacco da zero gradi è perpendicolare al tubo di sterzo, ma non resta certamente parallelo alla strada, visto che il tubo di sterzo non è a sua volta perpendicolare alla strada stessa.

comunque lunghezza ed inclinazione dell'attacco determinano in maniera fondamentale la posizione e la conduzione della bici, e vanno determinati non con criteri estetici ma biomeccanici.
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Nessun attacco manubrio risulta perfettamente parallelo al suolo, perchè l'angolo rispetto al tubo forcella è solitamente 84 gradi (a volte anche 82). L'inclinazione dell'attacco è data appunto dall'angolo che crea con il cannotto forcella. Se spara troppo in alto può essere che sia stato montato invertito. La lunghezza dell'attacco definisce la distanza dalla sella, non il dislivello. Se tu necessiti di un attacco da 12, non ha alcun senso metterne uno da 10 per avere il manubrio più basso di qualche mm... la lunghezza in bici è molto più importante che non il dislivello... piuttosto valuta un attacco di eguale misura ma con un angolo differente.

Diciamo che varia da 70 a 75 gradi, quindi un attacco per essere orizzontale deve stare grossomodo tra i (NO:25 ed i 30 gradi ero troppo stanco...) 15 ed i 20 gradi :eek:
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei cambiare l'attacco del manubrio con uno più corto. Quello che ho non si allinea orizzontalmente con la strada, ma alza un pò il manubrio; è da 12 cm e ci voreei mettere un 10 cm. Mi piacerebbe che magari l'attacco resti orizzontale con il suolo.

Per quanto riguarda le misure credo che dovrei prendere un attacco che abbia 25,4 mm per il piantone (ho misurato, per quel che si vede, il pezzo della forcella interna all'attacco) e 25,4 mm per il manubrio, l'angolazione non la so.
Che si può prendere da 15€ a salire?


ciao; mi sembra che non sia chiaro se vorresti l'attacco parallelo al suolo per ragioni estetiche (condivisibili) o funzionali, ed in questo caso quali siano.

cambiare di 2 cm e' molto, sicuro di stare cosi' lungo ? SAe hai un meccanico di fiducia, probabilmente lui ha degli attacchi usati da farti provare
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ho scritto "mi piacerebbe che l'attacco sia orizzontale..." quindi non è fondamentale questo. Ciò che conta è che sia 2 cm più corto perchè come sto adesso devo allungare troppo le braccia.

Ho una bici dove ci sto preciso e quest'altra dove devo tenere lunghe le braccia, facendo due conti ad occhio nel confronto tra le due e considerando la distanza tra manubrio e forcella, dovrei mettere un attacco manubrio più corto di 2 cm (da 25,4mm), per starci sopra bene come la prima bici.

Secondo me l'importante è che mi indichiate qualche attacco che abbia prese da 25,4 mm dal lato piantone e 25,4 mm dal lato manubrio (dato si che si tratta di un manubrio di una quindicina di anni fa in carbonio). :-x
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se cerchi su siti di vendita online di bici (wiggle, probike, gamba, ridewill,...) dovresti avere l'opzione di indicare le due misure e vedere cosa hanno disponibile
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Vorrei capire se l'attacco lì al piantone forcella è con adattatore oversize (quello da 31,8 mm), io vedendo l'attacco o la foto che ho postato non ci capisco, dovrei smontarla... ;nonzo%
Perchè se è così, è semplice trovare qualcosa su internet...

Poi ho visto che ci sono attacchi da 25,4 mm, 25,8 mm e 26 mm...in cosa cambiano? ;nonzo%
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Qualcuno può consigliarmi?

Dovrei prendere un adattatore piantone manubrio da 1" a 1 1/8" e poi montarci qualsiasi attacco manubrio da 10 cm, per l'angolazione non sarà un problema.
Ma quale adattatore devo prendere? Ad es. questo va bene? https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-piantone-manubrio-a-head-sterzo-222--254--286-mm
O devo farlo aprire da un meccanico per vedere quale prendere di compatibile?

E la serie sterzo dove va messa in quell'adattatore?

Poi ci vorrebbero anche i distanziatori in base all'altezza dello stack dell'attacco...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quello linkato ha l'aria di essere un adattatore per piantoni filettati, quindi niente ragnetto sopra, ma c'è una vite che tira su il pezzo finale che vedi di colore chiaro, che va a interferire con l'interno del cannotto di sterzo.
E non ci vanno nemmeno gli spessori, chiaramente.