Cavi e guaine: urge consiglio

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ci sono state alcune discussioni in passato su questo argomento, ma non mi pare si sia detta una parola definitiva sul prodotto migliore (in termini di rapporto peso/funzionalità, of course) tra i vari esoterici del tipo Transgil FlyingSnake, Powercordz, I-link (Tioga od Alligator), Nokon etc.

Attualmente sono indeciso tra:

Alligator I-Link (qui in Italia pare vengano distribuiti dalla Gist, ma sotto il marchio Tioga)
per un prezzo di (circa) 110-120 eurelli (la coppia di set: freni + cambio)

Transfil, che si trovano facilmente anche da BikeOnLine, costano la metà, ma garantiscono una riduzione di peso minore (rispetto agli I-link, del 30%, invece, rispetto agli originali Shimano/Campagnolo).

Suggerimenti ?


Altre idee ?

Grazie :-)
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
Ci sono state alcune discussioni in passato su questo argomento, ma non mi pare si sia detta una parola definitiva sul prodotto migliore (in termini di rapporto peso/funzionalità, of course) tra i vari esoterici del tipo Transgil FlyingSnake, Powercordz, I-link (Tioga od Alligator), Nokon etc.

Attualmente sono indeciso tra:

Alligator I-Link (qui in Italia pare vengano distribuiti dalla Gist, ma sotto il marchio Tioga)
per un prezzo di (circa) 110-120 eurelli (la coppia di set: freni + cambio)

Transfil, che si trovano facilmente anche da BikeOnLine, costano la metà, ma garantiscono una riduzione di peso minore (rispetto agli I-link, del 30%, invece, rispetto agli originali Shimano/Campagnolo).

Suggerimenti ?


Altre idee ?

Grazie :-)
Solo per renderci conto di cosa parliamo: hai fatto un calcolo anche approssimativo della riduzione di peso che avresti rispetto ad un set normale o eventualmente rispetto ad un jagwire? Cioè, brutalmente detto: quanti grammi in meno per quanti euro in più...
Secondo il mio modesto parere voto per ALTRE IDEE: questa spesa la farei solo se fossi arrivato veramente al limite in ogni altro componente... Tutto rigorosamente IMHO
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Solo per renderci conto di cosa parliamo: hai fatto un calcolo anche approssimativo della riduzione di peso che avresti rispetto ad un set normale o eventualmente rispetto ad un jagwire? Cioè, brutalmente detto: quanti grammi in meno per quanti euro in più...
Secondo il mio modesto parere voto per ALTRE IDEE: questa spesa la farei solo se fossi arrivato veramente al limite in ogni altro componente... Tutto rigorosamente IMHO

Beh il risparmio di peso con i Transfil è già piuttosto rilevante. Quotando un msg di rambelli.f posso dirti che:

KIT CAMBIO: guaina da 170 cm. (65 gr.); 2 cavi in acciaio inox da 200 cm + 2 tubi copricavo da 180 cm (29 gr.); 10 ghiere guaine + 2 ghiere cavi (3 gr.)
- KIT FRENI: guaina da 170 cm. (64 gr.); 2 cavi inox da 170 cm (43 gr.); 10 ghiere guaine + 2 ghiere cavi (3 gr.)

Una comparazione dei pesi (claimed) sintetica è:

Alligator: I-Link 27g/m
Nokon: 36g/m
Powercordz: 45g/m (brake) or 39g/m (shift)
Shimano: 53g/m (brake) or 34g/m (shift)

Quindi direi che il risparmio di peso c'è... che poi non serva a nulla è un altro discorso, del resto sono già ora sotto i 6.8kg, queste componenti le prenderei per sfizio, come quando da piccoli si giocava con le costruzioni e si cercavano alcuni pezzi (per noi più belli di altri) per puro piacere solipsistico :-)

PS
Inoltre gli I-link possono esser presi colorati... pensavo ad un bel rosso a contrasto del nero di tutte le altre componenti ;-)
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
Quindi direi che il risparmio di peso c'è... che poi non serva a nulla è un altro discorso, del resto sono già ora sotto i 6.8kg, queste componenti le prenderei per sfizio, come quando da piccoli si giocava con le costruzioni e si cercavano alcuni pezzi (per noi più belli di altri) per puro piacere solipsistico
Si, lo dicevo anche per questo motivo... immaginando che anche tu avessi una bici molto leggera: anch'io sono a 6.7 kg che però ho raggiunto senza ricercare particolari tipo cavi e guaine... Comunque qualche grammo lo limi di certo. Tra l'altro mi è appena venuto in mano il catalogo Tioga: ogni confezione I link comprende 10 tubetti passa filo freni/deragliatore nei colori rosso, oro, blu scuro
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Si, lo dicevo anche per questo motivo... immaginando che anche tu avessi una bici molto leggera: anch'io sono a 6.7 kg che però ho raggiunto senza ricercare particolari tipo cavi e guaine... Comunque qualche grammo lo limi di certo. Tra l'altro mi è appena venuto in mano il catalogo Tioga: ogni confezione I link comprende 10 tubetti passa filo freni/deragliatore nei colori rosso, oro, blu scuro

A pensarci bene ero a 6.7 anche con Abracadabra, la bici con cui mi sono scrociato l'estate scorsa, e lì non avevo nemmeno ruote in carbonio, ma delle DT 1450.

Quello che mi accingo a mettere insieme è una sorta d'esperimento, al momento ho messo via un bel po' di pezzi sparsi, tutti piuttosto leggeri e non so neanche se staranno insieme (nel senso: non so se terranno alla prova pratica :-) ).

Tornando on-topic: sei sicuro che ogni scatolina della Tioga contenga 10 tubetti ? Le confenzioni della Alligator (non tutte in verità, ma la maggiorparte) hanno i tubetti di un solo colore, si differenziano per cambio e freni e contengono il liner ed il cavo vero e proprio... oggi cerco d'indagare meglio, purtroppo in GIST non ho trovato il commerciale che si occupa dello I-link di Tioga :-(

sì, cavi originali campagnolo, shimano o sram

Che vecchio, vetusto, antico, oldissimo che sei... :-)
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Non sono un esperto come altri ma ieri sera ho montato i Flying Snake sulla bici nuova e per come son fatti non sembrano male, parlando sopratutto del tubo in teflon che c'è nelle guaine/cavi del cambio.

C'è pure un'altro marchio ma non mi ricordo il nome, fatto da un inglese (o tedesco??) che vive in Spagna e sembrano molto belle pure quelle.
Prezzo era sui 100euri o giù di li.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Vabbeh... mi sa che mi decido per gli I-link... solo che la verisone distribuita in Italia (ddella Tioga) credo non abbia i cavi interni... spero di non dovermi comperare anche quelli :-)

Ordinati.
Guaine Tioga I-link, colore nero. Doppio set per cambio e freni. Accoppierò le guaine con cavi PitStop in kevlar (a nch'essi più leggeri dei "normali" cavi tipo Camapgnolo), il tutto a 115eurelli comreso il montaggio che, immagino, non sarà semplice vista anche la presenza dei freni KCNC ;-)
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
io sto usando quelli della gore ride-on se non sbaglio
la cambiata mi sembra piu' scorrevole e la frenata piu' pronta,per il peso non so

Pesi guaine RIDE-ON (quelle fornite con lo SRAM RED):
- FRENI (191 cm): 108 gr.
- TRASMISSIONE (170 cm): 55 gr.

Da notare che le guaine Gore per la trasmissione sono più leggere di quelle Transfil (e secondo me garantiscono una cambiata più fluida).
Sulla mia bici ho usato le Transfil per i freni e le Gore per il cambio/deragliatore.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
ciao,
io monto le nokon red per i freni,
come tecnologia le alligator sono simili. Io mi trovo molto bene (le ho anche sulla MTB). Però più che al risparmio di peso io ho notato la maggiore rigidità nella trasmissione della potenza nei cavi.
Per sentito dire molti nel forum le hanno provate anche sui cambi ma dicevano che essendo rigide non riuscivano a trovare il giusto calibraggio con deragliatore e cambio... Io le ho in garage ma appena stacco una settimana le porto dal mecca a farle montare così provo.
Ciao
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
ciao,
io monto le nokon red per i freni,
come tecnologia le alligator sono simili. Io mi trovo molto bene (le ho anche sulla MTB). Però più che al risparmio di peso io ho notato la maggiore rigidità nella trasmissione della potenza nei cavi.
Per sentito dire molti nel forum le hanno provate anche sui cambi ma dicevano che essendo rigide non riuscivano a trovare il giusto calibraggio con deragliatore e cambio... Io le ho in garage ma appena stacco una settimana le porto dal mecca a farle montare così provo.
Ciao

La tecnologia è veramente moooolto simile. non appena avrò modo di provarle provvederò anche ad una (seppur) piccola recensione ;-)
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
ho sentito dire che guaine tipo le nokon se non le tieni pulite ed oliate dopo un pò scricchiolano tutte, il mio meccanico le aveva in kevlar, molto belle e leggere, purtroppo non ricordo la marca:cry:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
ho sentito dire che guaine tipo le nokon se non le tieni pulite ed oliate dopo un pò scricchiolano tutte, il mio meccanico le aveva in kevlar, molto belle e leggere, purtroppo non ricordo la marca:cry:

Eh... addirittura... pulirle le pulirò, ma non credo di oliarle ad ogni uscita... cmq trattasi di un esperimento. Alcuni, sul forum, hanno le Nokon, ma non ricordo di questi problemi... boh :-)
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
ho sentito dire che guaine tipo le nokon se non le tieni pulite ed oliate dopo un pò scricchiolano tutte, il mio meccanico le aveva in kevlar, molto belle e leggere, purtroppo non ricordo la marca:cry:

smentisco... da 2 anni le ho sulla MTB (e di sporco ne vede parecchio) quindi la lavo spesso e sempre con l'idropulitrice ma non scricchiola niente... e neanche si ossidano come avevo letto a suo tempo. Sulla bici da strada stesso discorso, la lavo in media una volta a settimana (acquazzoni esclusi) e sempre con l'idropulitrice e anche qui confermo che rumori non ce ne sono.E non li ho mai oliati
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
io ho le nokon sulla mtb quindi polvere e fango a piacere da parecchio tempo non mi hanno mai tradito sulla bdc ho le tioga e vanno bene anche se adesso l advanced di reggio emiulia ha fatto dei kit con diversi colori di guaine che dovrebbero essere leggere le ha il mio rivenditore che tratta advanced
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mai e poi mai le Nokon, nel tempo danno (rapidamente) problemi di cambiata nella mia esperienza.

Cosa c'è di meglio delle guaine originali?
Campagnolo per le 11v ha fatto delle guaine ancor più leggere (diametro ridotto) e scorrevoli. Fra l'altro con le 11v non sarà possibile usare altre guaine (parlo di quelle del cambio).