Qualche domanda da inesperto

10 Gennaio 2012
37
1
Visita sito
Bici
-----
Salve a tutti, sto leggendo parecchio da quando ho acquistato una Btwin Triban 540 che devo ancora "montare" causa tempo e, soprattutto, maltempo!

La bici l'ho comprata usata (come nuova) e necessita dei pedali.

Si fa presto a dire "pedali", tra doppia funzione, attacco look e shimano c'è da perdere la testa. Mi sono orientato sul sistema Shimano (SPD) ma considerando che la bici potrei prenderla anche "in borghese" l'idea dei pedali a doppia funzione è malvagia?

La bici avrei intenzione di utilizzarla principalmente per fare esercizio fisico che avrei pensato di monitorare utilizzando al manubrio i Polar M400 che già utilizzo per la corsa. Che ne dite?

Monta dei copertoni da 25, pensavo di passare ai 32 per avere più comfort. Sbaglio?

Grazie a tutti!!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
2ru⊙teinviaggi⊙;5777612 ha scritto:
Salve a tutti, sto leggendo parecchio da quando ho acquistato una Btwin Triban 540 che devo ancora "montare" causa tempo e, soprattutto, maltempo!

La bici l'ho comprata usata (come nuova) e necessita dei pedali.

Si fa presto a dire "pedali", tra doppia funzione, attacco look e shimano c'è da perdere la testa. Mi sono orientato sul sistema Shimano (SPD) ma considerando che la bici potrei prenderla anche "in borghese" l'idea dei pedali a doppia funzione è malvagia?

La bici avrei intenzione di utilizzarla principalmente per fare esercizio fisico che avrei pensato di monitorare utilizzando al manubrio i Polar M400 che già utilizzo per la corsa. Che ne dite?

Monta dei copertoni da 25, pensavo di passare ai 32 per avere più comfort. Sbaglio?

Grazie a tutti!!!

A parte che non saprei dirti se ci stanno, ma il senso di prendere una bdc per metterci copertoni da MTB. Se hai problemi di comodità, non sarebbe stato meglio perndere direttamente una MTB? ;nonzo%

Per il resto direi di si
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
benvenuto nel forum

per le ruote dipende dal telaio se ci passano, non conosco il modello di bici

i pedali doppia funzione sono l'ideale se vuoi usare la bici anche per diporto e non solo per allenarti

io ad esempio li ho sulla ibrida che utilizzo per andare a lavoro e fare commissioni con scarpe da ginnastica, mentre se voglio usarla per allenamento metto le scarpette da mtb
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
2ru⊙teinviaggi⊙;5777631 ha scritto:
E che 32 è una misura da MTB?

Non sono da MTB ma quasi sicuramente non c'entrano. Ci possono stare i 28 credo. ma a quel punto secondo me ti tieni i 25 finchè non sono consumati e poi vedi.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
32'' di spessore vanno benissimo; volendo forzare puoi arrivare anche ai 35 (ho visto personalmente una triban 520 montata con dei copertoni "hybrid" della btwin di quello spessore).

Ovviamente non puoi mettere eventuali parafanghi, in caso tu voglia usarla per un discorso commuter urbano (lavoro, tempo libero in città, etc).

per i pedali esistono quelli con doppia funzione: spd e pedale libero, credo la soluzione migliore per te.

Ad ogni modo io (per esperienza) ti dico questo: la bici puoi usarla anche come commuter, ma non esiste una configurazione buona per entrambi gli usi; se vai di bdc monti un certo tipo di coperture, se la usi in città un altro.

Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, comincia ad usarla come sta, poi vedi se vuoi cambiare qualcosa...

per i pedali i doppia funzione sono ottimi; se all'inizio vuoi risparmiare puoi anche prendere quelli con il puntapiedi (non mettere le cinghiette che diventa pericoloso in quanto difficile uscirne!) ed usare le scarpe da ginnastica. Non c'è confronto con gli attacchi, ma considerato che quei pedali in versione economica costano proprio poco può essere un modo di dilazionare la spesa di scarpette e pedali "veri".
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ad ogni modo io (per esperienza) ti dico questo: la bici puoi usarla anche come commuter, ma non esiste una configurazione buona per entrambi gli usi; se vai di bdc monti un certo tipo di coperture, se la usi in città un altro.

Ciao


secondo me un 28 è la configurazione ideale grande confort ma non sacrifichi troppo l'uso ludico del mezzo