bici per principiante

Francesco_8

Novellino
28 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
mountain bike
buonasera, volevo chiedervi come molti altri che bici mi consigliate per iniziare.
premetto che la mia ultima bici era una mtb di fascia bassa che però dopo varie riparazioni e sostituzioni di pezzi vorrei evitare di riparare nuovamente e con l'idea di passare ad una bdc mi sono messo a cercare ma le idee più cerco più si confondono.
il budget preferirei non superasse i 400 euro.
le mie uscite in genere sono intorno ai 60km con frequenza di due volte a settimana ed avrei tempo per la ricerca fino a febbraio(con il freddo preferisco stare dentro).
mi è stata proposta una bici b'twin(modello base del deca) con cambio Shimano 2300 8x3(ho letto recensioni poco invitanti su questo componente) al prezzo di 180 euro, che la rendono interessante. ma mi rendo comunque conto che sarebbe un prodotto di fascia molto bassa.
ho già provato dal venditore di fiducia e non ha ancora nulla per me di usato. sul mercatino non so regolarmi granchè causa scarsa conoscenza dei prodotti.
gradirei un vostro sapiente indirizzamento in cambio di un grosso grazie
Francesco
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e benvenuto.
Con il tuo budget ti consiglio di guardare all'usato, una bici di medio livello ma con qualche annetto a quella cifra si trova, soprattutto se non hai fretta.
La cosa di principale importanza è la misura, scegliere la misura adatta ti risparmierà un sacco di rogne e di successivi interventi per adattarla.
Quindi il primo consiglio che mi sento di darti è di prenderti per bene le misure (sul forum ci sono diverse discussioni su come prendersi correttamente le misure) poi postale qui sul forum che qualche esperto ti aiuterà ad individuare quale misura di bici fa per te.
Fatto questo puoi iniziare la ricerca.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Arwen ha perfettamente ragione: inizia col prenderti per bene le misure, così sai cosa devi cercare. Tra l'altro, misure "extra" (molto grandi o molto piccole) significano usato più difficle da trovare ma prezzi più bassi.

Per avere un'idea di cosa puoi comprare usato con quel budget puoi dare un'occhiatra su Subito.it, o magari direttamente su Subito.it-impresa, ad esempio nello shop Evolution bike di Casapulla. O sul mercatino del foirum, naturalmente !!! (filtrando per prezzo).

Detto questo, non sputare sulla BTwin: per quel prezzo (350 nuova o l'usato che hai trovato) non è male, e lo Shimano che dici (ossia il Claris) fa perfettamente il suo lavoro.

Inbutile dire che se spendi di più trovi di meglio, ma non è nulla di simile ad una MTB "da supermercato", pur non essendo al livello delle entry level standard (che infatti costano il doppio). Poi puoi guardare, magari dopo Natale, sui grandi siti online, tipo Wiggle o Probikeshop.

Ma la prima cosa è prendere BENE le misure, qualsiasi cifra spendi per una bici della misura sbagliata è troppo, sono soldi buttati. Come se sbagliassi misura di scarpe, e di scarpe per camminare tutto il giorno, non per stare alla scrivania !
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io con 400 euro mi sono preso una Bianchi via nirone 7 montata campagnolo xenon a 10 v, va che e' una meraviglia, poi siccome io vado principalmente in mtb e per le uscite che faccio e' anche troppo per me..
Quindi se cerchi tra l'usato trovi delle belle proposte,io poi ho avuto la fortuna di trovarla praticamente nuova,modello 2015
 

Francesco_8

Novellino
28 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
mountain bike

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Sono buone proposte di usato. Valutale e vedi.

Per quanto riguarda la BTwin base, ovvero la Triban 500, io non te la consiglio né nuova né usata, e non per il marchio sia chiaro (la BTwin ha bellissime bici in catalogo)!
Il modello base, in my opinion, non è una vera bici da corsa ma più una bici per usi occasionali. Io l'ho vista e provata: è molto pesante rispetto alle bici da corsa e la sua componentistica al primo uso un pò spinto già mostra i suoi limiti.
Io la vedo più come buona bici da commuter, da usare in città con copertoncini non per andarci a correre ma, ripeto, è una mia opinione.

La prima bici da corsa minima del Decathlon è la Triban 520, con telaio più leggero e forcella in carbonio, gruppo Sora a 9v. infatti costa 600 euro, ma ne trovi anche usate se cerchi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
buongiorno, per le misure io sono 1.70m con cavallo di 80 centimetri(dovrebbe corrispondere ad una 54 da tabelle, se non sbaglio)
tra gli usati oltre la b'twin o trovato queste:

http://www.subito.it/biciclette/bici-wilier-frosinone-188134650.htm
http://www.subito.it/biciclette/wilier-triestina-frosinone-133949480.htm

voi che dite? non so se ha senso spendere 200 euro in più per queste rispetto alla b'twin

sicuramente ha senso spendere qualcosa in più rispetto alla triban, delle due proposte la prima wilier mi sembra migliore, telaio in carbonio e gruppo a 10 velocità.
Le due nirone proposte da Frank sarebbero buone ma secondo me la 55 è grande
 

Francesco_8

Novellino
28 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
mountain bike
anche per l'usato preferirei trovare in zona frosinone\roma cosí da poterla vedere prima di comprarla magari con il supporto di qualcuno piú attento di me. allora vedo di giudicare le condizioni per la wilier che non mi dispiace peró il prezzo mi sembra basso rispetto alle altre e non vorrei avesse qualche problema. a cosa dovrei fare caso principalmente nel giudicare le condizioni di un usato?
grazie ragazzi
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Ciao Francesco_8, io sono passato da poco per tutto questo e il primo consiglio che condivido sono le misure. Poi ti racconto le mie modifiche che hanno alzato il costo della bici. Comprai una BH Iseran (vivo in Spagna ed evidentemente è una bici per questo mercato) per 200 euro, equipaggiata con Campagnolo Mirage a 9V 12-28 ed una guarnitura 53-39. Essendo completamente all'oscuro di cosa significasse fare molti km in bicicletta, tra salite e... salite, ho verificato quanto fossero poco adatti a me "la guarnitura ed il pacco pignoni". Quindi ho sostituito le due cose (economicamente) guarnitura 50-34 conleve di 170 e pacco pignoni 13-28 per un costo complessivo di 100 euro. Poi la mia schiena (ho 58 anni) non sopportava la posizione "aerodinamica" e, quindi, cambio della potenza con adattatore per altri 40 euro. Va tutto molto meglio ma sto valutando ancora la opportunità di modificare il pacco pignoni investendo un'altra piccola cifra, come vedi mi muovo in maniera "economica". Per concludere: valuta anche quello che sei in grado di fare e quali siano le tue caratteristiche e scegli di conseguenza. Ti auguro tanta tanta strada o-o
 

Francesco_8

Novellino
28 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
mountain bike
ragazzi vi aggiorno sulle nuove opportunitá delle periodo festivo. ho avuto la possibilitá di provare a stare su una ridley di cui peró non so componenti e prezzo ancora e su un orbea tutta carbonio con cambio ultegra. poi sono stato informato dal mio sivende che entro 15 giorni gli dovrebbe rientrare una bianchi base(penso una nirone). tutte intorno ai 500 euro. per la orbea la richiesta é di 600 peró forse contrattabile. appena avró la possibilitá di sapere bene i componenti vi informeró per avere un giudizio piú esperto del mio. forse sono vicino alla mia bici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Siahiaro che non puoi essere in grado di giudicare lo stato di una bici in carbonio; se ti fidi del venditore (o nel tuo caso del commerciante che fa da intermediario e si fa garante) bene, sennò vedi tu se prendere un rischio.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Siahiaro che non puoi essere in grado di giudicare lo stato di una bici in carbonio; se ti fidi del venditore (o nel tuo caso del commerciante che fa da intermediario e si fa garante) bene, sennò vedi tu se prendere un rischio.

Però può guardare per bene il telaio e cercare eventuali crepe. Una bici ben tenuta e lucidata nelle sue parti é già un buon punto. Osservare il movimento centrale sotto il telaio x vedere che non ci siano crepe e forzare la forcella da ferma per verificare che non abbia gioco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Però può guardare per bene il telaio e cercare eventuali crepe. Una bici ben tenuta e lucidata nelle sue parti é già un buon punto. Osservare il movimento centrale sotto il telaio x vedere che non ci siano crepe e forzare la forcella da ferma per verificare che non abbia gioco.

su una bici in metallo va benissimo; su una in carbonio procedere così significa comunque avere fiducia in chi vende o nella propria fortuna negli acquisti (poi la stragrande maggioranza delle bici in vendita sono in buone condizioni, non è che uno venda solo perchéla bici ha un difetto ancora nascosto)