De Rosa anni 80

il_masaccio

Novellino
14 Novembre 2016
16
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Buon giorno a tutti,
vorrei condividire con voi un recentissimo acquisto. Premetto che sono molto più un appassionato di "vecchie meraviglie" che di ciclismo, sport col quale mi diletto dovuto soprattutto al fato che vivo in uno dei più bei posti d'Italia per andare in bici (a mio parere). Comunque tornando all'acquisto... l'ho fatto solo perchè mi sono accorto della clamorosa botta di c... .
Sto meno a mettervi qualche foto. L'ho appena portata a casa quindi è in condizioni di pulizia pessime. Da domani mi metto al lavoro! Mi piacerebbe che mi diceste tutto quello che sapete su questa bici e tutto quello che non ho capito da ignorante quale sono. Tutti i consigli per ridargli il meritato splendore sono ben accetti. Io sto raccogliendo informazioni. Fin qui sono arrivato che si tratta di una De Rosa dei primissimi anni 80. E' tutta c-record 1a serie, tranne le leve freni che sono saccon. Sella De Rosa. Tubi credo siano slx ma non ho trovato nessuna scritta. So per certo che è stata conservata senza cambiare nulla negli ultimi 30 anni perchè conoscevo bene il proprietario. Che ne dite? Vi piace? ditemi... Grazie mille!!











 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Concordo con Cicciorillo, le leve sembrano delle comuni Saccon...

Per il resto gran botta di fortuna, con poco potresti riuscire a rimettere il gruppo completo
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mi sembra proprio di sì,l'attacco manubrio,poi,sembra una Cinelli Oyster o ITM a goccia.
 

il_masaccio

Novellino
14 Novembre 2016
16
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Grazie delle risposte, si l'attacco e la piega è recente, ne sto cercando di giusti. Le leve sono saccon ma ho già le crecord da montare. Mi mancano solo i pedali credo. Ad oggi ho smontato tutto e sto pulendo pezzo per pezzo. Forse farò ricromare la forcella, ha qualche scrostatura che non mi piace. Il telaio non ha adesivi columbus. Come faccio a capire che tipo è? SL? SLX?...
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Guarda,per me l'attacco manubrio è ok e s'intona benissimo con tutto il resto....piuttosto...whisp..cambierei la piega e la sella....quest'ultima - ovviamente - non con una moderna in carbonio,ma fra le Selle Italia ti puoi sbizzarrire.Sarà un caso ma un mio amico possiede una bici come la tua con identico attacco manubrio.
 

il_masaccio

Novellino
14 Novembre 2016
16
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Guarda,per me l'attacco manubrio è ok e s'intona benissimo con tutto il resto....piuttosto...whisp..cambierei la piega e la sella....quest'ultima - ovviamente - non con una moderna in carbonio,ma fra le Selle Italia ti puoi sbizzarrire.Sarà un caso ma un mio amico possiede una bici come la tua con identico attacco manubrio.

In realtà la sella è una De Rosa... mi spiace cambiarla.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Allegati

  • classicderosaguide_ver2.pdf
    4,1 MB · Visite: 17
  • Campagnolo DeRosa Cinelli.jpg
    Campagnolo DeRosa Cinelli.jpg
    140,9 KB · Visite: 38
  • Cinelli DeRosa.jpg
    Cinelli DeRosa.jpg
    140,4 KB · Visite: 39
  • DSC06076.jpg
    DSC06076.jpg
    121,7 KB · Visite: 33

il_masaccio

Novellino
14 Novembre 2016
16
0
Visita sito
Bici
De Rosa
dopo mesi finalmente ho iniziato il restauro... che restauro non è, avendo solo bisogno di una bella revisione e pulizia. Ho deciso di tenerla conservata com'è.
Ora sto pulendo guarnitura c-record e cerchi.
Di questo colore originale se ne vedono poche. Cosa ne pensate?

File_030.jpg

File_032.jpg

File_025.jpg

File_001.jpg

File_004.02.jpg

File_005.jpg

File_010.jpg

File_018.jpg

File_020.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bella! I freni sono i suoi, adesso sono cool tra gli hipsters, ma all'epoca i Delta non li voleva nessuno, pesavano ed erano difficili da registrare. Così si usavano i Super Record ultima serie, i tuoi, o i Cobalto, tirati fuori da Campagnolo proprio per sopperire al flop dei Delta.
 

il_masaccio

Novellino
14 Novembre 2016
16
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Bella! I freni sono i suoi, adesso sono cool tra gli hipsters, ma all'epoca i Delta non li voleva nessuno, pesavano ed erano difficili da registrare. Così si usavano i Super Record ultima serie, i tuoi, o i Cobalto, tirati fuori da Campagnolo proprio per sopperire al flop dei Delta.
Si esatto, il primo proprietario mi spiegava che le prime c.record avevano tutte i freni super record classici (i cobalto solo per serie limitata), poi con l'uscita dei delta molti hanno voluto continuare a montarli perchè i delta non frenavano!
Questa dovrebbe essere una primissima serie c.record visto anche il cambio 1a serie.
Ad essere sincero mi mancano i pedali... poco male
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si esatto, il primo proprietario mi spiegava che le prime c.record avevano tutte i freni super record classici (i cobalto solo per serie limitata), poi con l'uscita dei delta molti hanno voluto continuare a montarli perchè i delta non frenavano!
Questa dovrebbe essere una primissima serie c.record visto anche il cambio 1a serie.
Ad essere sincero mi mancano i pedali... poco male

Anche quelli mi sembrano super record, non ricordo se i Record C fossero usciti subito con la prima serie o in seguito, direi quasi in seguito.