Telaio senza passaggio filo deragliatore anteriore, posso montarlo in qualche modo?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ti servirà un po' di roba per poterlo montare:
- passacavo a fascetta
- manetta con attacco a fascetta (immagino che se non c'è il deragliatore non ci sarà nemmeno il quadro saldato sul telaio)
- deragliatore a fascetta

A questo punto dovrai prevedere la sostituzione della guarnitura con una dotata di doppio rapporto e forse anche del movimento centrale

Tutto si può fare, dipende dalla disponibilità economica e dalle condizioni della bici (se affettive o meramente di miglioramento)
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Ti servirà un po' di roba per poterlo montare:
- passacavo a fascetta
- manetta con attacco a fascetta (immagino che se non c'è il deragliatore non ci sarà nemmeno il quadro saldato sul telaio)
- deragliatore a fascetta

A questo punto dovrai prevedere la sostituzione della guarnitura con una dotata di doppio rapporto e forse anche del movimento centrale

Tutto si può fare, dipende dalla disponibilità economica e dalle condizioni della bici (se affettive o meramente di miglioramento)

Grazie,
è una bici a cui sono affezionato che vorrei usare tutti i giorni, giri tranquilli e spensierati, oggi ho riportato alla luce la ruota originale in acciaio cromato ed ho montato una ruota libera a 5 velocità (14-17-20-24-28).
Prima di leggere il tuo messaggio stavo guardando guarniture a perno quadro 39-52 a cui togliere il 52, ma ora che lo so lascio la doppia e cerco i pezzi per la modifica.
Ho una battuta da 120 mm e oltre le 5v non posso andare, mi consiglieresti una 39-52 o una 34-50? Vorrei poter affrontare la salita senza creparmi.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
cambiare la gurarnitura e metterne una doppia non ne vale la pena,avrai sempre da mettere in conto i doppi manettini,i passacavi il deragliatore il movimento centrale,togliere il paracatena se la bici ne è provvista una spesa che non alzerà il valore attuale consiglio,tienila così e per fare giretti brevi va più che bene
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
cambiare la gurarnitura e metterne una doppia non ne vale la pena,avrai sempre da mettere in conto i doppi manettini,i passacavi il deragliatore il movimento centrale,togliere il paracatena se la bici ne è provvista una spesa che non alzerà il valore attuale consiglio,tienila così e per fare giretti brevi va più che bene
La guarnitura devo prenderla per forza, tolgo la corona grande e buonanotte.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La guarnitura devo prenderla per forza, tolgo la corona grande e buonanotte.

Allora non prendere una guarnitura da corsa, trovane una singolo rapporto che ti consenta di non modificare nulla
Comunque, se postassi delle foto della bici, si potrebbe valutare meglio la situazione
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Allora non prendere una guarnitura da corsa, trovane una singolo rapporto che ti consenta di non modificare nulla
Comunque, se postassi delle foto della bici, si potrebbe valutare meglio la situazione
concordo anch'io, cerca da un vecchio negozioi una guarnitura monocorona se la trovi di una bicicletta da donna che avevano ninor numero di denti di quelli da uomo,sicuramente avrai un movimento centrale a chiavette,comunque se vuoi fare a tutti i costi la modifica il costo non sarà basso
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Allora non prendere una guarnitura da corsa, trovane una singolo rapporto che ti consenta di non modificare nulla
Comunque, se postassi delle foto della bici, si potrebbe valutare meglio la situazione
Ho visto che per catene da 3/32" meno di 42 denti non le fanno. Un 42/28 in salita mi ucciderebbe. Se ne esistono con meno denti sarebbe un ottima idea.

concordo anch'io, cerca da un vecchio negozio una guarnitura monocorona se la trovi di una bicicletta da donna che avevano minor numero di denti di quelli da uomo,sicuramente avrai un movimento centrale a chiavette,comunque se vuoi fare a tutti i costi la modifica il costo non sarà basso
Il movimento è a perno quadro da 113, ho girato per un pò con rapporto fisso ma non fa per me. Avevo su una Prowheel da 46 denti ma da 1/8". Il movimento centrale originale ce l'ho ancora, manca solo una sfera ad una gabbia.
Come rapporti originali aveva una corona da 48 e dietro 16-18-20-22 ora dietro ho montato un pacco 14-17-20-24-28. Comunque stavo pensando di farmelo lo stesso un giro in zona.

Ci sono molte guarniture nuove per fixie monocorona.
Sono da 1/8" però.

Grazie a tutti. Vi farò vedere le foto a lavori finiti.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho visto che per catene da 3/32" meno di 42 denti non le fanno. Un 42/28 in salita mi ucciderebbe. Se ne esistono con meno denti sarebbe un ottima idea.

Perché dici che non esistono con meno denti?

Ti serve solo un po' di inventiva...

http://www.ebay.it/itm/3-32-86-bcd-...hash=item360b72e483:m:m-EVbCbNLlwhRjrfjvD4PTw

Trova una vecchia guarnitura con girobulloni 86 (guarda tra quella da mtb) e sei a posto

Edit: esistono anche già fatte :http://www.ebay.it/itm/Alloy-Fixie-...id=100005&rk=2&rkt=6&mehot=pp&sd=252585675240
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Grazie,
è una bici a cui sono affezionato che vorrei usare tutti i giorni, giri tranquilli e spensierati, oggi ho riportato alla luce la ruota originale in acciaio cromato ed ho montato una ruota libera a 5 velocità (14-17-20-24-28).
Prima di leggere il tuo messaggio stavo guardando guarniture a perno quadro 39-52 a cui togliere il 52, ma ora che lo so lascio la doppia e cerco i pezzi per la modifica.
Ho una battuta da 120 mm e oltre le 5v non posso andare, mi consiglieresti una 39-52 o una 34-50? Vorrei poter affrontare la salita senza creparmi.

Passa a cassetta a filetto a 7v 13/34 forzando la battuta ruota a 126mm.Molto meno sbattimenti fascette inestetiche ed avresti un monocorona che è pure tornato di moda.


o-o
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Perché dici che non esistono con meno denti?

Ti serve solo un po' di inventiva...

http://www.ebay.it/itm/3-32-86-bcd-...hash=item360b72e483:m:m-EVbCbNLlwhRjrfjvD4PTw

Trova una vecchia guarnitura con girobulloni 86 (guarda tra quella da mtb) e sei a posto

Edit: esistono anche già fatte :http://www.ebay.it/itm/Alloy-Fixie-...id=100005&rk=2&rkt=6&mehot=pp&sd=252585675240
Grazie per i consigli

Passa a cassetta a filetto a 7v 13/34 forzando la battuta ruota a 126mm. Molto meno sbattimenti fascette inestetiche ed avresti un monocorona che è pure tornato di moda.


o-o
Il fatto è che già così è più largo di 120, sarà 122 devo misurare, perché ho dovuto cambiare perno, dadi e spessorare per la nuova ruota libera a 5v, prima era 4v e il vecchio asse era storto.
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Fase di stand-by, resto sulle 5v, ma ora vi chiedo un parere sulla corona anteriore: con la MTB in pianura raramente spingo un 36-11, lo faccio solo per poco o in tratti in discesa mentre in salita nei tratti più tosti arrivo spesso al 22-32.
Ora, per questa passeggiona, un 39 davanti sarebbe appropriato con la ruota libera 14-28? A 80 pedalate dovrei essere quasi a 30km/h e mi andrebbe bene.
Che consigliate come compromesso salita-pianura?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Quindi hai poi deciso di modificare tutto?

Fino all'avvento della guarnitura compact, il 39-28 era il massimo rapporto che potevi montare, con quello si andava dovunque (secondo i canoni dell'epoca)
Direi perciò che, se prenderai con calma le salite, le farai anche al giorno d'oggi...
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Quindi hai poi deciso di modificare tutto?

Fino all'avvento della guarnitura compact, il 39-28 era il massimo rapporto che potevi montare, con quello si andava dovunque (secondo i canoni dell'epoca)
Direi perciò che, se prenderai con calma le salite, le farai anche al giorno d'oggi...

Il fatto è che la bici è bella pesantuccia con cerchi in acciaio e copertoni da 35 mm da 600/700 grammi. La vorrei prendere anche solo per farmi un giretto al volo con jeans e felpa, magari anche con uno zainetto e il 39/28 mi intimorisce un pò.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il fatto è che la bici è bella pesantuccia con cerchi in acciaio e copertoni da 35 mm da 600/700 grammi. La vorrei prendere anche solo per farmi un giretto al volo con jeans e felpa, magari anche con uno zainetto e il 39/28 mi intimorisce un pò.

Onestamente... se fai un giro in jeans, felpa e zaino, affronteresti salite da 39/28?