Vestiario per triathlon

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Bo, io gli ironman li facevo col costume della squadra con fondello spessore tipo pelle per lavare la macchina però in tessuto. Spesso in allenamento sono andato in giro con costume da bagno normalissimo.
E' questione di abitudine, per 10 km direi che puoi andarci anche alla Lady Godiva se non ti infastidiscono gli ammenicoli :mrgreen:
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
Bo, io gli ironman li facevo col costume della squadra con fondello spessore tipo pelle per lavare la macchina però in tessuto. Spesso in allenamento sono andato in giro con costume da bagno normalissimo.
E' questione di abitudine, per 10 km direi che puoi andarci anche alla Lady Godiva se non ti infastidiscono gli ammenicoli :mrgreen:

Ecco il dubbio è proprio questo! Ritrovarsi con la castagne in fiamme in T2 non mi attira per nulla, o forse è questione di abitudine.

Ripeto, io uso microfibra senza cuciture, ma volevo leggere anche altre esperienze...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se ci vai come Lady Godiva è lo sballonzolamento (eventualmente anche letterale) che ti infastidisce, non l'infiammazione :mrgreen:
Sotto body o costume non ho mai saputo di nessuno che mettesse nulla, saresti il primo.
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
La risposta è: prima di preoccuparti come vestirti magari impara cos'è il triathlon e poi, forse, ti potrai preoccupare di come vestirti...se avessi visto anche solo 1-2 gare sapresti già la risposta.....

Ho solo chiesto un consiglio, visto che un forum è un luogo in cui scambiarsi opinioni ed esperienze.
Non sono un fenomeno e faccio Tri per divertirmi, cercando sempre di migliorarmi. E credo che il miglioramento passi anche da questo. Mettere in piazza le "magagne" e sentire voci differenti. Nessuno nasce imparato.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
La risposta è: prima di preoccuparti come vestirti magari impara cos'è il triathlon e poi, forse, ti potrai preoccupare di come vestirti...se avessi visto anche solo 1-2 gare sapresti già la risposta.....
Esageri, tutti abbiamo fatto la prima gara e magari eravamo incerti su questo o quell'altro.
Io ricordo che mi presentai con la bacinella per pulirmi i piedi prima di mettere le scarpe, come avevo letto in un libro :)))::)))::))):

Quindi la risposta è....?
Ti abbiamo già risposto quasi tutti di non usare niente sotto il body o il costume.
Fai le tue prove ma vedrai che ti troverai bene senza niente, al massimo ti metti un po' di vaselina dove sfreghi.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ho solo chiesto un consiglio, visto che un forum è un luogo in cui scambiarsi opinioni ed esperienze.
Non sono un fenomeno e faccio Tri per divertirmi, cercando sempre di migliorarmi. E credo che il miglioramento passi anche da questo. Mettere in piazza le "magagne" e sentire voci differenti. Nessuno nasce imparato.
Praticamente è come voler giocare a calcio e chiedere "ma a cosa serve quella cosa sferica che rotola?"
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
Esageri, tutti abbiamo fatto la prima gara e magari eravamo incerti su questo o quell'altro.
Io ricordo che mi presentai con la bacinella per pulirmi i piedi prima di mettere le scarpe, come avevo letto in un libro :)))::)))::))):


Ti abbiamo già risposto quasi tutti di non usare niente sotto il body o il costume.
Fai le tue prove ma vedrai che ti troverai bene senza niente, al massimo ti metti un po' di vaselina dove sfreghi.

Grazie per il consiglio!
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho solo chiesto un consiglio, visto che un forum è un luogo in cui scambiarsi opinioni ed esperienze.
Non sono un fenomeno e faccio Tri per divertirmi, cercando sempre di migliorarmi. E credo che il miglioramento passi anche da questo. Mettere in piazza le "magagne" e sentire voci differenti. Nessuno nasce imparato.

L'idea che mi son fatto è che va bene ragionarci sopra, ma alla fine bisogna provare, perché talvolta scelte che sulla carta sembrerebbero scomode, dannose e controproducenti alla fine non lo sono, oppure soluzioni che sembrerebbero funzionare, poi in pratica producono risultati disastrosi...

Per esempio...

Al mezzo iron che ho fatto 2 settimane fa ero partito con l'idea di stare comodo, quindi fare la parte di bici con vestiario di bici e la parte di corsa con vestiario da running (odio correre con fondello, anche se non mi provoca abrasioni o irritazioni).
Alla fine però ho beccato 5 minuti di penalità per scia, e nella fretta di recuperare per stare sotto le 5 ore, dopo la bici non mi sono neppure cambiato e ho fatto la mezza maratona coi pantaloncini con fondello spesso da ciclismo. Insomma, ho fatto la mezza maratona a tutta in 1 ora e 33 min. (per me benissimo), non nella massima comodità ma nessuna irritazione o abrasione: non me lo sarei aspettato.

Per contro, nel mio primissimo sprint, ho corso senza calzini (cosa a cui mi ero abituato) ma non con le scarpe solite: ho usato quelle "vecchie" (stesso modello, ma versione dell'anno prima). Non avevo valutato che il tessuto interno era più ruvido, e infatti mi sono scorticato in modo pesante sotto il malleolo, con conseguente successiva infezione, piedi gonfi e una settimana di antibiotici.

In entrambi i casi, all'atto pratico non è successo quello che uno si sarebbe aspettato... quindi l'unica è provare e vedere quello che succede.