Aiuto alleggerire bici da corsa

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti, voglio provare, piano piano ad alleggerire la mia Roubaix comp disc. Lo so che è una bici pesante, 8,9 kg avendo cambiato la sella. cmq piano piano vorrei arrivare almeno sotto gli 8 kg. secondo voi e possibile?

ATTACCO MANUBRIO
S-WORKS SL CON EXPANDER
CAMBIO POSTERIORE
Shimano Ultegra, 11-speed, long cage
CASSETTA
Shimano 105, 11-speed
CATENA
Shimano 105, 11-speed
COLLARINO
Alloy, 32.6mm
COMANDI
Shimano 685
DERAGLIATORE ANT.
Shimano Ultegra, 11-speed, braze-on
FORCELLA
Specialized FACT carbon, disc
FRENO ANTERIORE
Shimano 785, hydraulic disc, Ice Tech resin pads w/ fins, 140mm RT-99 Ice Tech rotor
FRENO POSTERIORE
Shimano 785, hydraulic disc, Ice Tech resin pads w/ fins, 140mm RT-99 Ice Tech rotor
GUARNITURA
Praxis Works, TURN Zayante, BB30, 50/34
MANUBRIO
Specialized Comp, shallow drop, 6061 alloy, 125mm drop, 70mm reach
NASTRO MANUBRIO
Specialized Roubaix, w/ 2.5mm gel pads
PEDALI
Exustar
PNEUMATICO ANT.
michelin pro 4 da 25
PNEUMATICO POST.
michelin pro 4 da 25
REGGISELLA
Specialized CG-R, FACT carbon, single bolt, 27.2mm
RUOTA ANTERIORE
AXIS 4.0 Disc, SCS
RUOTA POSTERIORE
AXIS 4.0 Disc, SCS
SELLA
Ness Full Carbon
SERIE STERZO
1-1/8" upper, 1-3/8" lower, Cr-Mo cartridge bearings, 20mm cone spacer, w/ 20mm of spacers
TELAIO
Specialized SL4 FACT 8r carbon, 1-1/8" to 1-3/8" headtube, compact race design, Zertz, internal rear brake cable, OSBB
PESO 8,9Kg

Ecco la mia idea per iniziare ad abbassare il peso

CASSETTA
Shimano 105, 11-speed 11-32 320 gr
sostituita o con
dura ace 11-28 193 gr
oppure
Ultegra 11-28 212 gr

CATENA
Shimano 105, 11-speed 257 gr
con
Shimano Dura Ace 11-speed 247 gr

REGGISELLA
Specialized CG-R, FACT carbon, single bolt, 27.2mm 271 gr
con
CTK LIGHT 190 gr

RUOTA ANTERIORE
AXIS 4.0 Disc, SCS
RUOTA POSTERIORE
AXIS 4.0 Disc, SCS

Complete di copertoni camere d'aria dischi e pacco pignoni 3 kg
Stavo pensando di prendere le spada Stiletto, costano poco e abbattono molto il peso. ho sentito ieri Corrado e mi ha detto che le ruote compete dovrebbero pesare sui 2250 gr.

togliamo i 320 gr del pacco pignoni

siamo a 2680 gr
e
1930 gr

allora avevo detto che eravamo a 8,9
se riuscissi a fare tutte queste modifiche sarei già a 7,9 kg

cosa ne dite?
esagero?
Consigli?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io catena e pacco pignoni li cambierei solo quando esausti ed andreii su Ultegra, costa molto meno e sono solo pochi grammi in più. Sul numero dei denti valuta tu se ti serve il 32, non è solo una questione di peso.
Io cambierei solo le ruote, quelle di serie sono macigni, guarda anche nel catalogo DT o Fulcrum e compara i pesi. Io ho le Stiletto normali e sono ottime, ma hanno un limite di peso, non so le disc.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io catena e pacco pignoni li cambierei solo quando esausti ed andreii su Ultegra, costa molto meno e sono solo pochi grammi in più. Sul numero dei denti valuta tu se ti serve il 32, non è solo una questione di peso.
Io cambierei solo le ruote, quelle di serie sono macigni, guarda anche nel catalogo DT o Fulcrum e compara i pesi. Io ho le Stiletto normali e sono ottime, ma hanno un limite di peso, non so le disc.



Le disc danno il limite a 83 kg io ne peso 79-80 quindi ci dovrei stare... E li che farei tutti o cambi, cambierei anche i dischi, che sicuramente ce ne sono di meglio e più leggeri, anche le corone davanti, qualche altro gr dovrei riuscire a toglierlo.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Solitamente, alleggerendo, i materiali diventano anche più rigidi...

Non vedo perché sostituire il reggisella specifico (studiato per "ammortizzare") con un altro più leggero.

Hai comprato una Roubaix per il comfort credo...

Piuttosto investirei tutto in un set di ruote più leggere e se vuoi un pacco pignoni ultegra.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Potresti sostituire soltanto il pacco pignoni (con Ultegra) e le ruote e già cambierebbe molto il peso! o-o
Il reggisella ti consiglio di tenerti quello che hai che è sicuramente più resistente... Io ne avevo uno super leggero in carbonio e mi si è rotto dopo qualche mese...
Se proprio devi sostituire il reggisella allora prendi un Ritchey WCS in alluminio che è più robusto della versione in carbonio però in compenso assorbe meno le vibrazioni
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Solitamente, alleggerendo, i materiali diventano anche più rigidi...

Non vedo perché sostituire il reggisella specifico (studiato per "ammortizzare") con un altro più leggero.

Hai comprato una Roubaix per il comfort credo...

Piuttosto investirei tutto in un set di ruote più leggere e se vuoi un pacco pignoni ultegra.



Si la mia idea era quella. Comunque quando inizierò partirò sicuramente con le ruote. Ovvio che la catena la cambierò quando arriva a dine vita. Il pacco pignoni lo metterò direttamente nei cerchi nuovi. E i dischi posso alleggerirli?
042b91b4d3b52541da1456a24bcdd988.jpg
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Potresti sostituire soltanto il pacco pignoni (con Ultegra) e le ruote e già cambierebbe molto il peso! o-o
Il reggisella ti consiglio di tenerti quello che hai che è sicuramente più resistente... Io ne avevo uno super leggero in carbonio e mi si è rotto dopo qualche mese...
Se proprio devi sostituire il reggisella allora prendi un Ritchey WCS in alluminio che è più robusto della versione in carbonio però in compenso assorbe meno le vibrazioni

:wacko: ma come hai fatto a rompere il reggisella?:rosik:
Intendi il collarino..nel senso che non hai usato la dinamometrica e hai stretto troppo...spero....;nonzo%
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sui dischi che sono Center look non guadagni molto. Stando all'elenco dei componenti conviene partire dalle ruote, perni passanti, pignoni. Poi guarnitura e gruppo guida.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Come fa a montare ruote con perni passanti se ha attacchi forcella tradizionali e penso anche sul carro ? Cambia anche la forcella e ......... il telaio?
Io consiglierei per cominciare di togliere la ruggine dai bloccaggi :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
:wacko: ma come hai fatto a rompere il reggisella?:rosik:


Intendi il collarino..nel senso che non hai usato la dinamometrica e hai stretto troppo...spero....;nonzo%



Sinceramente non lo so perché la crepa non era nella zona del collarino sella!

A questo punto sospetto solo due cose: o é colpa del collarino della luce posteriore (ma sarebbe strano perché quello si stringe meno!) oppure era di materiale scadente perché era una "sottomarca"... Ho sempre pensato che se era un Ritchey o Fsa avrebbe resistito di più (SPERO!)... Ed io non peso mica 100 kg quindi non é nemmeno colpa del mio peso: mistero!

Da quella volta lì sono tornata ad un reggisella d'alluminio! :mrgreen:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Come fa a montare ruote con perni passanti se ha attacchi forcella tradizionali e penso anche sul carro ? Cambia anche la forcella e ......... il telaio?
Io consiglierei per cominciare di togliere la ruggine dai bloccaggi :mrgreen:
Esistono i perni passanti con QR x serraglio. La foto del disco e relativo bloccaggio non fa vedere bene il sistema di chiusura. Se fossero QR normali sarebbe una porcheria[emoji35] . Spero siano PP con QR di serraggio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Cosa devo farti vedere?

Come ti hanno gia' detto ... di tutto l'elenco dei possibili upgrade che hai descritto, quello di gran lunga piu' rilevante e' il cambio delle ruote. Se togli quasi 1 kg dalle ruote si sente eccome. Togliere qualche etto dalle parti traslanti invece non ti cambiera' la vita di certo.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Come ti hanno gia' detto ... di tutto l'elenco dei possibili upgrade che hai descritto, quello di gran lunga piu' rilevante e' il cambio delle ruote. Se togli quasi 1 kg dalle ruote si sente eccome. Togliere qualche etto dalle parti traslanti invece non ti cambiera' la vita di certo.



Ti quoto pienamente, ben detto!

Le ruote prima di tutto