un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mentre aspettiamo il citato da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION] posso dare il mio...

Secondo me i rischi indotti da non avere spessori SOTTO sono veramente minimi (ma qui lo dico e qui lo nego :wacko::mrgreen:).

Ne avevamo discusso tempo fa sempre qui.
L'unica spiegazione che avevo azzardato (o meglio, che mi era venuta in mente) è che essendo il cannotto forcella sollecitato fuori asse in quanto sono presenti sia il braccio di leva dato dall'attacco sia i bracci dati dalla piega l'inserimento di uno spessore sotto consente di suddividere la sollecitazione a flessione che il bordo inferiore dell'attacco scarica sul cannotto in due punti.
I due punti sarebbero le due interfacce bordo sup cono serie sterzo-bordo inf spessore e bordo sup spessore-bordo inf attacco.
Senza spessore l'unico punto di sollecitazione a flessione sul cannotto risulterebbe concentrato nell'unica interfaccia presente cono-attacco.
Questo spiegherebbe anche la prescrizione dello spessore minimo da 5mm per allontanare sufficientemente tra loro i punti di sollecitazione.

Poi magari la spiegazione è un'altra del tutto diversa. :mrgreen::mrgreen:

Partendo dal presupposto che sono talmente ignorante in materia che non ci ho capito na mazza ma di te mi fido ciecamente mi domando come appunto fanno rivenditori - meccanici a non considerare questo fatto. Ora quanti di voi per alzata di mano hanno spessori sotto l'attacco?? :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Partendo dal presupposto che sono talmente ignorante in materia che non ci ho capito na mazza ma di te mi fido ciecamente mi domando come appunto fanno rivenditori - meccanici a non considerare questo fatto. Ora quanti di voi per alzata di mano hanno spessori sotto l'attacco?? :mrgreen:


Io l'ho messo per non rischiare problemi anche se credo sia uno scrupolo eccessivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Scusate la domanda, apparentemente stupida, ma su M9 dovrei lasciare uno spessore anche sopra l'attacco?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Partendo dal presupposto che sono talmente ignorante in materia che non ci ho capito na mazza ma di te mi fido ciecamente mi domando come appunto fanno rivenditori - meccanici a non considerare questo fatto. Ora quanti di voi per alzata di mano hanno spessori sotto l'attacco?? :mrgreen:

Ci sono rivenditori/meccanici bravissimi, ma nella media diciamo che non è solo di queste finezze che non sono al corrente.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate la domanda, apparentemente stupida, ma su M9 dovrei lasciare uno spessore anche sopra l'attacco?

Io l'ho lasciato, ma soprattutto per futura rivendibilità visto che sono molto basso.

Però ne ho viste diverse senza, da prescrizioni ci andrebbe.

Diciamo che considerato che, soprattutto negli USA, sulla sicurezza del consumatore non si scherza (perché spesso consumatori danneggiati hanno fatto un cul@ così alle case) sono oltremodo scrupolosi con le precauzioni.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io l'ho lasciato, ma soprattutto per futura rivendibilità visto che sono molto basso.



Però ne ho viste diverse senza, da prescrizioni ci andrebbe.



Diciamo che considerato che, soprattutto negli USA, sulla sicurezza del consumatore non si scherza (perché spesso consumatori danneggiati hanno fatto un cul@ così alle case) sono oltremodo scrupolosi con le precauzioni.


Quoto


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io l'ho lasciato, ma soprattutto per futura rivendibilità visto che sono molto basso.

Però ne ho viste diverse senza, da prescrizioni ci andrebbe.

Diciamo che considerato che, soprattutto negli USA, sulla sicurezza del consumatore non si scherza (perché spesso consumatori danneggiati hanno fatto un cul@ così alle case) sono oltremodo scrupolosi con le precauzioni.

Cavolo, così si perde tutto il vantaggio aerodinamico....:bua: :mrgreen:

Scherzi a parte, su m9, con quell'attacco manubrio, penso non sia il massimo vedere il "pistolino" che esce...:mrgreen: esteticamente parlando
 

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Ciao a tutti,
sono in procinto di compre una domane serie 6 ( solo telaio), ma mi è sembrato di capire da questo forum che ci sono dei rumors che l'anno prossimo esce il modello nuovo con 2 iso speed, è vero o è una bufala ?'
Siccome la compra per sostituire uan dogma K, per stare più comodo e più alto con il busto, mi confermate , chi la possiede, che si avverte SENSIBILMNETE questa comodità??
In termini di reattività , mi è parso dal forum che non si perde niente.
Inoltre, sono alto 1.89, penso vada bene la misura 60 giusto??
Grazie mille e complimenti per il forum
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti,
sono in procinto di compre una domane serie 6 ( solo telaio), ma mi è sembrato di capire da questo forum che ci sono dei rumors che l'anno prossimo esce il modello nuovo con 2 iso speed, è vero o è una bufala ?'
Siccome la compra per sostituire uan dogma K, per stare più comodo e più alto con il busto, mi confermate , chi la possiede, che si avverte SENSIBILMNETE questa comodità??
In termini di reattività , mi è parso dal forum che non si perde niente.
Inoltre, sono alto 1.89, penso vada bene la misura 60 giusto??
Grazie mille e complimenti per il forum


Io ti consiglio di aspettare qualche mese perché è in procinto di uscire il nuovo domane !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Io ti consiglio di aspettare qualche mese perché è in procinto di uscire il nuovo domane !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

sono d'accordo se la acquisti nuova al momento ti conviene aspettare l'uscita della nuova,se la prendi usata vai tranquillo è un gran mezzo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ecco l'assetto attuale del mio attacco. 2 spessori da 10 e 3 mm sopra il cono, il canotto che resta un paio di mm più in basso rispetto alla parte superiore dell'attacco, lasciando un po' di gioco al tappo che si appoggia sull'attacco.

uploadfromtaptalk1457118602286.jpg

uploadfromtaptalk1457118614653.jpg
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi dici che misura e' la bici e quanto e' lungo l'attacco?

... mi hai "beccato" !!! :oops:

attacco da 80 mm con angolo -5°, telaio 52 H2 Emonda

è un assetto sicuramente non comune, dovuto alla mia bizzarra struttura fisica.
Altezza 165, cavallo 81

In pratica gambe lunghe ma tronco molto corto, il biomeccanico mi ha detto che sono abbastanza fuori dai rapporti medi cavallo/tronco.

Pedalo con altezza di sella 71.2 e ho poco dislivello (5.5-6 cm), dovuto alla schiena corta e non particolarmente flessibile.

La 52 è la taglia "più giusta" perchè con la 50 avrei un fuori sella molto accentuato e lo stack sarebbe insufficiente ...

Ho anche dovuto mettere un manubrio compact e devo dire che con questa posizione mi trovo molto meglio.

Come misure, la Domane sarebbe stata ancora più adatta, dato che è un pochino più corta e alta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.